PDA

View Full Version : Aiuto urgente

Barone86
21-06-2005, 19:09
Ho un Amd Xp 2800+ tenuto a default,

Controllando con SpeedFan ho visto che ho la cpu a 63°, mentre la ventola (Q-Tec AMD overclock cooler enhanced) gira a 5444rpm.

Secondo me cè qualcosa che nn va...

è meglio cambiare ventola? Avevo pensato ad una Thermaltake Volcano 11+, voi cosa ne dite?

http://www.hostfiles.org/files/20050621071726_problema.jpg

eolus
21-06-2005, 19:35
se cambi ventola cosa ottieni? Niente! IL problema è da ricercare per primo nel software di rilevazione delle temp. Poi come è stato progettata la ventilazione nel case il tipo di dissipatore la sua qualità e il corretto montaggio ed infine la ventola se è stata montata nel verso giusto. Poi i 63 gradi sono in idle o a pieno carico?!?e con Vcore di default o in overvolt?

Barone86
21-06-2005, 19:49
Premettendo che nn sono un superesperto...

1) La cpu è tutta a default, non ho cambiato niente
2) La ventola credo di averla montata correttamente
3) Mi fido del programma

Cmq questa è la seconda ventola uguale che mi da problemi... quella temperatura lì me la conferma anche il bios della scheda madre...

OverClocK79®
21-06-2005, 19:56
hai una foto del dissy o conosci il modello?

BYEZZZZZZZZZZZ

Barone86
21-06-2005, 20:05
DISSI: Q-Tec AMD overclock cooler enhanced

è il secondo che monto e inizia a fare il difetto del primo: non raffreddare...

PS: davanti alla fiancata aperta del pc ho messo un ventilatore gigante...

eolus
21-06-2005, 20:11
Il dissipatore lo hai montato tu? Per questo dissipatore la ventola come va montata? In aspirazione o al contrario?

Barone86
21-06-2005, 21:00
sotto il dissipatore, sopra la ventola.

Il dissi l ho montato io, assicuro che sono capace a montare dissi per cpu e computer interi :read:

eolus
21-06-2005, 21:11
se sei sicuro che tutto è ok allora è il procio che scalda di suo.
ciao

Barone86
21-06-2005, 21:14
Consigli per risolvere questo problema?
Cambiare ventola nn cambierebbe la situazione? Non potrebbe essere la ventola che, pur girando a pieno ritmo, nn dissipa il calore?

eolus
21-06-2005, 21:42
Sicuramente cambiando modello di ventola con un CFM più elevato ottieni qualcosa in piu in termini di raffreddamento a scapito della silenziosità. IO però cambierei tutto con un dissipatore piu performante magari in rame ed una buona pasta termica di qualità superiore guadagnando sicuramente qualche grado in meno sempre che il procio non è uno di quelli sfigati che scalda di suo.
Considera che adesso fa caldo e quindi è normale che i proci scaldino un po in più.

eolus
21-06-2005, 21:56
inoltre considera che il dissi che hai tu è un prodotto molto economico da cui non puoi aspettarti grandi risultati........

Barone86
21-06-2005, 22:06
Ovviamente, stavo pensando di montare un dissipatore
ThermalTake Volcano 11+ che acquisterei a 30€.
Cosa ne pensate come dissipatore? Funziona bene?
Ovvio che se cambio, cambio in toto il dissi perchè nn avrebbe senso cambiare solo la ventola.

OverClocK79®
21-06-2005, 22:07
se il dissy è questo io inizierei a cambiare questo....
è pessimo
http://download.qtec.info/_images/products/large/13472.jpg

BYEZZZZZZZZZZZZZ

eolus
21-06-2005, 22:18
[QUOTE=Barone86]Ovviamente, stavo pensando di montare un dissipatore
ThermalTake Volcano 11+ che acquisterei a 30€.
Cosa ne pensate come dissipatore? Funziona bene?
Ovvio che se cambio, cambio in toto il dissi perchè nn avrebbe senso cambiare solo la ventola.[/QUOT
é un buon dissi fatto in rame con ventola a doppia funzione tachimetrica e non per me puo andare bene rispetto a quella ciofeca che hai adesso.
Nel frattempo tieni un po a riposo il procio abbassando un pelino il Vcore anche se questa temp che hai non è dannosa nel breve.
ciao
P.S. tieni in considerazione anche il volcano 12

Barone86
21-06-2005, 22:29
Bene bene
questo mi ha allarmato, visto che la temperatura è da qualche tempo in questa situazione, dopodomani pomeriggio mi faccio regalo completo per la maturità e ordino, insieme a scheda video - alimentatore - ventola 80x80 per case - 1gb di ram, anche il dissi per la cpu (TT Volcano 11+) così almeno evito di danneggiare ulteriormente il mio piccolo procio...

Grazie a tutti per il prezioso aiuto...

OverClocK79®
22-06-2005, 00:56
cmq usa qlk programmino per l'IDLE....
almeno abbassi la temp quando nn è sotto sforzo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

asdfghjkl
22-06-2005, 02:18
Hai provato a pulire il dissipatore togliendo la polvere? comunque un cambio di dissipatore non può che far bene al processore. Anche rimettere la pasta forse avrebbe aiutato, ma ormai meglio che cambi direttamente il dissipatore senza spendere soldi su quello vecchio.
Anch'io ho un volcano 11+ su un barton, quando la ventola gira ad alti regimi raffredda molto, mentre purtroppo non riesce a raffreddare decentemente con la ventola sotto i 2200 giri, se cerchi le prestazioni và bene, se cerchi il silenzio non tanto. Comunque non l'ho montato io, magari c'è una pessima pasta o non è montato perfettamente.

Barone86
22-06-2005, 15:29
Visto che cambio dissi mi son fatto giretto sul sito della ThermalTake Italia...
Dopo aver visto le varie serie Volcano, mentre stavo facendo giretto sui vari prodotti, ho trovato questa meraviglia, che credo di ordinare in giornata:

SubZero 4G (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/subzero.php)

qualcuno per caso ne ha già avuto a che fare?
Il costo è di 49€ + IVA + Spese di spedizione (Tot. 69.80€)

Dovrebbe essere eccezzionale...
Ditemi la vostra

OverClocK79®
22-06-2005, 15:35
lascia stare
solo esperienze negative.....
le peltier ad aria nn sono una bella cosa

BYEZZZZZZZZZZZZ

R3ddyz
22-06-2005, 16:45
Visto che cambio dissi mi son fatto giretto sul sito della ThermalTake Italia...
Dopo aver visto le varie serie Volcano, mentre stavo facendo giretto sui vari prodotti, ho trovato questa meraviglia, che credo di ordinare in giornata:

SubZero 4G (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/subzero.php)

qualcuno per caso ne ha già avuto a che fare?
Il costo è di 49€ + IVA + Spese di spedizione (Tot. 69.80€)

Dovrebbe essere eccezzionale...
Ditemi la vostra

Come dice oc79,il binomio peltier e aria non è granchè produttivo.
Se vuoi un ottimo dissipatore c'è il celeberrimo zalman cnps-7000B cu che costa come il subzero ma raffredda molto d + e fa anche meno rumore.
Ti posso inoltre dire che ce l'ho montato attualmente sul mio pc in sign e con temperatura esterna di 26°C mi sta sui 45°C in full load!
Dimmi infine che mobo hai,così posso capire se è montabile...

CiauzZ

Barone86
22-06-2005, 16:55
Gigabyte GA-7N400L

Anche se ero orientato su Volcano 11+, questo dissi mi ispira veramente tanto...

Di Zalman come dissi ne ho sentito parlare benissimo

Sul sito della Zalman mi dà incompatibile con la scheda madre :cry:... Vorrà dire che comprerò Volcano 11+

R3ddyz
22-06-2005, 17:04
Io avevo prima dello zalman il Volcano 9 con la mod dei led e la temperatura era anke di 7-8°C superiore tenendolo a 3500 giri (ke cmq sono almeno 40dB, molto rumoroso).Il Volcano 11+ è molto simile al 9, quindi te lo sconsiglierei...

CiauzZ

R3ddyz
22-06-2005, 17:09
Al pari dello Zalman e forse anke meglio ci sarebbe il thermalright si-97, oppure se vuoi fare lo sborone anke la sonic tower della thermaltake.

CiauzZ

Barone86
22-06-2005, 17:09
Beh allora in conclusione, visto che devo ordinare qualcosa prima che mi si fonda cpu, cosa potrei ordinare?

Zalman scartato perchè nn compatibile
ThermalTake Volcano 11+ ci sono pareri discordanti...
ThermalTake SubZero no
ThermalTake Volcano 12 Extreme cosa mi dite?

Altri suggerimenti?

Barone86
22-06-2005, 17:13
Ma te dici la Silent Tower che cè sul sito alla voce Amd Cooler?
Quella spacca tanto, ma nn ho ancora capito se è adatta per socket A

R3ddyz
22-06-2005, 18:08
Si è compatibile con tutti i skt ;)
Gli abbini 1 ventola silent da 120mm e 6 a posto...

CiauzZ