View Full Version : Progetto per pc nuovo...
Vi mostro il mio progetto con eventuali varianti...
Vi dico che sarei interessato all'overclock tipo fino a 5 ghz(da pazzi)
Con raffreddamento cpu a peltier-Liquido e tutto il resto sempre a liquido by Lunasio.
MB:
-P5WD2 Premium
-P5AD2-E Premium
PROCIO:
-Intel Pentium 4 Processor Extreme Edition 840 Dual-Core 3,2 Ghz
-Intel Pentium 4 Extreme Edition H.T. tecnology 3,73 Ghz
-Intel Pentium® 4 Processor H.T. Tecnology 670 3,8 ghz
DISSIPAZIONE:
Liquido by Lunasio:
CPU Peltier: liquido
ALIMENT:liquido
GPU:LIquido
CHIPSET:Liquido
HDD1:liquido
HDD2:liquido
CONTROLLER FAN(Rheobus):
-Coolermate Commander 7 - silver
RAM:
-Corsair Dimm 2x512MB(1Gb) DDR2 UL XMS2 PC8000(1000 Mhz) Timming:5-4-4-9 a 2.2v
-KingSton 4x512Gb DDr2 PC5400
HD:
-Maxtor 300Gb 16Mb Cache SATA
-Maxtor 300Gb 16Mb Cache SATA
SCHEDA VIDEO:
-Nvidia GeForce FX6600 256Mb
CASE:
-Thermaltake Armor
ALIMENTATORE:
-Q-tec 500W raffreddato by Lunasio
-Alimentatore da 300w per peltier con ventole da 120
Accetto consigli!!!! :D :D
Questo sarebbe grossomodo lo stile di pc che vorrei.
Utilizzo è collocato verso:
Video editing,Musica,Server e p2p
Anthonello
21-06-2005, 16:31
mi sembra eccessivo se non ci devi giocare.
Tra l'altro col Q-Tec vai poco lontano...
Le tue scele sono ampie e indubbiamente qualitativamente ottime... tuttavia (oltre al fatto che con il q-tec rischi di arrivare a 2 mhz di overclock con tutta la roba che ci vuoi attaccare) come fai a fare video editing e musica con un pc simile... io lo vedo un gran pc per giocare, fantastico per un appassionato di modding ma...
insomma io ci metterei almeno almeno una geffo quadro oppure una ati firegl (senza andare a rumare sulle wildcat o simili) una pinnacle in acquisizione e già si puo' parlare di workstation per video editing...
poi non citi una scheda audio lasciando pensare che ti vada bene quella onboard (che non ha ste gran qualita') puoi dare un occhiata alle varie creative e terratec...
detto questo... un pc cosi non mi spiacerebbe :D :D :D
Ma lunasio e' un tuo amico o anche tu ti sei dato all'attivita del momento... cioe' la rapina in banca con minaccia di utilizzare le ventole tachimetriche come supposte per i poveri impiegati terrorizzati! :sofico:
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
...disponibilità dindi?...
...sezione dischi assolutamente da rivedere...come anche la sezione alimentazione...
piottocentino
21-06-2005, 20:04
ALIMENTATORE:
-Q-tec 500W raffreddato by Lunasio
-Alimentatore da 300w per peltier con ventole da 120
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :D :D :D
scusa ma nn ho resistito :D :D :D
la sezione liquido la valuto leggerissimamente eccessiva, insomma il liquido x alimentatore e dischi mi fa un po ridere...
e poi i dischi visto che vuoi spendere prenditi un raptor e uno da 300 x lo storage :)
il processore direi 670, la vga direi 6800 gt o x800xl, la mobo la prima è meglio...
le ram prendi o le geil ultra pc4300 :)
asdfghjkl
21-06-2005, 20:07
Immagino tu abbia scelto Q-tec perchè Lunasio fà dei kit per il raffreddamento a liquido, visto però che qualche ventola nel pc l'avrai comunque(radiatore, alimentatore della peltier, una ventola del q-tec che consigliano di lasciare anche se downvoltata) secondo me faresti meglio a scegliere una marca di alimentatori che siano estremamente silenziosi senza bisogno di cambiargli il raffreddamento, tipo Tagan o, se non la trovi, Enermax. L'alimentatore è importante per migliorare l'overclock, e poi se disgraziatamente si brucia è probabile che rompa il resto del pc.
P.S. Ma i dischi vuoi metterli in raid zero? tieni presente che se uno dei due si rompe perdi i dati su entrambi, e Maxtor ha avuto problemi di affidabilità con gli hard disk della serie 9... inoltre ci sono hard disk più performanti. Un raptor da 36 GB(perchè costa meno, quello da 76 è ancora meglio) su cui mettere il sistema operativo non sarebbe male...
piottocentino
21-06-2005, 20:11
anche perchè il 670 o l'ee lo crepano in due giorni il qmerd :p
asdfghjkl
21-06-2005, 20:15
Ho sentito parlare della possibilità di moddare le geForce 6800 a quadro, per il video editing immagino che non sarebbe male.
Come disponibilita di soldi ho piu o meno il max anche se su alcune cose come scheda video non volgio sborroneggiare, la scheda audio mi va bene il 7.1 della Asus integrata.
L'aliment avrei preso il q-tec solo per il fatto del Raffreddamento a liquido.
In ogni caso come procio cosa consilgiate tra quelli indicati?
I dischi io epnsavo 2 300gb in raid(tanto con il liquido non epnso si fottano) e uno da 80 per il beckup.
Siete veramente preparati grazie tante.
Questo è un pc che investo aprecchi $$$ ma mi dovra durare almeno 5 anni.
ma hai come scopo la pura frequenza, oppure ti interessano anche le prestazioni (nel secondo caso ti converebbe cambiare piattaforma)?
cmq per gli hard disk 2x74 GB raptor per la velocità + 300 GB per archivio.
alimentatore assolutamente inadeguato il Q-TEC che va bene solo per pc medi (athlon 64 3200+ 3500+ la max o P4 3200MHz); scegli un enermax o antec o ocz almeno 500W
piottocentino
21-06-2005, 21:27
vero...poi a 5ghz nn penso che ci arrivi manco con la pelt... :)
ma hai come scopo la pura frequenza, oppure ti interessano anche le prestazioni (nel secondo caso ti converebbe cambiare piattaforma)?
io pensavo frequenza=prestazioni non è cosi?
Io sono orientatissimo su il P4 Extreme edition 3,2(che porto a 4) dual core
e di amd non mi fido molto ma magari sono pregiudizi!!!
piottocentino
21-06-2005, 21:52
io pensavo frequenza=prestazioni non è cosi?
assolutamente no :doh:
spiega spiega!!
un amd sarebbe meglio di un P4 EE 3,2
piottocentino
21-06-2005, 23:05
parlando di cpu a core singoli, l'athlon64 core venice batte il p4 in quasi tutte le applicazioni comuni, pur viaggiando a freq più bassa :)
nn ti ho consigliato di prendere un amd in quanto il video editing che hai detto che ci farai, è una delle poche applicazioni in cui il p4 batte l'a64 :)
asdfghjkl
21-06-2005, 23:53
Però i dual core amd dovrebbero essere superiori anche nel video editing.
Potresti comprare un economico 3000+ venice ed approfittarne per impratichirti nell'overclock su amd, e poi tra un annetto, quando si spera caleranno di prezzo, passare ad un amd dual core tipo il 4400+, oppure aspettare luglio/agosto e comprare direttamente un dual core amd(tanto non è che i pentium che volevi comprare fossero più economici).
Quindi mi direste di prendere un P4 EE Dual core 3,2 ghz o il P4 EE 3,43 con cache di L3?
dalla scelta del procio prenderei pure la MainBoard sempre asus(tra l'altro quei modelli sono sbloccati).
Come aliment avrei pensato a un SUper Flow perche ocn al ventola da 14 riduco al minimo il bordello e non devo ricorrere aLiquido anche per l'ali:
Marca: Superflower
Potenza: 500W
Picco massimo: 550W
Amperaggi: 45A sui +5V
30A sui +12V
35A sui + 3,3V
0,5A sui -5V
0,8A sui -12V
2,5A sui -5VSB
PFC Active PFC
Cable plug-in: Si
Sata: Si
PCI-Express: Si
Oppure consigliatemene uno per l'overclock che sia cmq silenzionso perche per me sono tutti uguali.
Per pelt ho pensato ad un altro aliment da 250W visto che la perlt è da 226W.
Scheda video la Geforce 6600 256mb penso vada bene perche alla fine se non devo giocare è inutile una bestia
massimo visto che ho il liquido la clokko.
Scusate se vi rompo ma veramente è importante che venga fuori una bella cosa ottima per un po tutto, dal web designer a video editing anche eprche rimarra acvceso giorno e notte.
piottocentino
22-06-2005, 11:32
l'alimentatore ocz 600 :)
comunque come ti dicevano ti conviene aspettare gli amd dual core...
tra i due processori direi che è meglio il secondo x via dei 64 bit...
Anche il primo è 64 bit cambia solo il dual core e la cahce di L3
A dire il vero gli AMD non mi ispirano molto piu che altro come compatibilita poi non so.
Che rapporto hanno con Linux?
piottocentino
22-06-2005, 12:02
Anche il primo è 64 bit cambia solo il dual core e la cahce di L3
errore mio scusa, ti consigliavo il pentium extreme edition 3,2 dual core, perche il Pentium 4 extreme edition 3,46 nn ha i 64 bit:)
A dire il vero gli AMD non mi ispirano molto piu che altro come compatibilita poi non so.
nn hanno nessunissimo problema di compatibilità:)
grazie mille sei gentilissimo ora ho chiarito molti dubbi.
Per le ram ho sentito che le DDR2 hanno vantaggi solo se di altra frequesnza le pc8000 con 1ghz di frequenza vanno bene?
Se qualche anima pia mi da l'indirizzo MSN gli rompo el balle li senza impestare il froum :D
piottocentino
22-06-2005, 13:56
Per le ram ho sentito che le DDR2 hanno vantaggi solo se di altra frequesnza le pc8000 con 1ghz di frequenza vanno bene?
danno vantaggi con alta frequenza del bus:)
le sfrutti un po di più soltanto se overclocchi o se prendi un ee col bus a 1066:)
quindi ram da 1ghz di frequenza nn le sfrutti x niente :)
rizzotti91
22-06-2005, 14:39
Se hai un alto budget, come processore di consiglio l'Ahtlon 64 FX55, la mobo DFI LanParty e 2 GB di Ram (perchè c'è un trucco per far caricare windows in ram e va che è una scheggia). :sofico:
il problema è ce il P4 3,2 EE dual core è a 800 l'unico con 1066 di bus è il P4 EE 3,73
Quindi le corsair da 1ghz non vanno bene?
Cosa consigliate di ram DDR2??
Atlhon non mi fido non so eprche
piottocentino
22-06-2005, 15:59
il problema è ce il P4 3,2 EE dual core è a 800 l'unico con 1066 di bus è il P4 EE 3,73
puoi anche prendere un 630 o 640 e pomparlo fino ad arrivare a 1066 di bus, ottenendo un p4 extreme edition vero e proprio :)
Quindi le corsair da 1ghz non vanno bene?
Cosa consigliate di ram DDR2??
io mi trovo benissimo con le geil in sign, ma ci sono anche le ocz che sono buone e le crucial ancora meglio
Atlhon non mi fido non so eprche
sono delle vere bestie, io ci farei un pensierino :)
se vuoi le prestazioni assolute vai sull'amd 4800+ che equivale ad un athlon 64 fx-53 per i giochi e per i rendering equivale a un dual xeon 3.4 GHz.
lascia perdere i pentium 4 EE o i pentium dual core
piottocentino
22-06-2005, 16:21
se vuoi le prestazioni assolute vai sull'amd 4800+ che equivale ad un athlon 64 fx-53 per i giochi e per i rendering equivale a un dual xeon 3.4 GHz.
dove hai trovato queste info?
dove hai trovato queste info?
vai qui http://techreport.com/reviews/2005q2/athlon64-x2/index.x?pg=1
e scorri tutto l'articolo. sono impressionanti gli X2
piottocentino
22-06-2005, 16:33
ora guardo grazie;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.