View Full Version : linksys wag54g+hub+wmp54g
Ciao, mi hanno appena attivato adsl (economy tim).
Ho una piccolare rete in ufficio composta da 5pc collegati tra loro con un hub hamlet 4 porte.
Ora ho preso un modem/router linksys wag54g(dovrebbero darmi la 2.0) e una scheda ricevente wmp54g con la quale cercherò di collegare il pc di casa (a circa 20mt) al router in ufficio.
La domanda è: come collego il tutto? lascio gli altri 4 pc collegati all'HUB e collego l'hub al router? o collego tutto al router e mando in pensione l'hub?
Dovrò cambiare le impostazioni di rete di ogni pc?
grazie
Neo_Hackman
24-06-2005, 20:13
Io uso il tuo stesso router per connettermi con 2 pc in ethernet e 1 in wireless!
Cmque dato che il WAG54G ha già un HUB a 4 porte e i pc che devi collegarci in ethernet sono appunto 4 ti consiglierei di collegare il tutto direttamente al router...nel caso aggiungi un altro pc alla rete...bhè...devi per forza metterci l'hub! :D
Per gli indirizzi IP fai assegnare il tutto dal DHCP (su impostazioni di rete--->Protocollo TCP/IP --->Ottieni indirizzo IP automaticamente)
Ciao! :)
Grazie, forse mi sono spiegato male i pc sono 5, il server e altri 4 + 1 wirless.
Ho collegato l'hub al router e funziona quasi tutto. Gli indirizzi ip li ho specificati, anche dns e gateway.
L'unica cosa che non funziona è il pc "wirless" pur essendo collegato correttamente e navigando correttamente in internet non mi vede la rete degli altri pc.
Neo_Hackman
27-06-2005, 12:12
Scusami,allora ho capito male io sul numero dei pc! :stordita:
Dato che i pc in totale sono 6 (5 ethernet + 1 wireless) e hai un WAG54G + un HUB allora devi per forza utilizzare l'hub e collare ad esso almeno 2pc!
Per i restanti 3 ethernet puoi collegarli ciascuno in una presa del router (le prese ethernet del wag54g sono 4,3 per i pc ed 1 per l'hub)
Per il wireless invece nn ci sono problemi di "porte"!
Altrimenti,se i pc sono collocati tutti in un'unica zona e il router nn è facilmente accessibile al posto che tirare ad es 4 cavi ethernet da 15 metri l'uno puoi semplicemente collegare più pc all' hub (accertati che sia un 100Mb/s o cmque della stessa velocità delle schede di rete dei pc perchè se più lento perdi di velocità) e poi tirare un unico cavo verso il router (nn sò se mi sono spiegato bene :mc: ).
Per il pc wireless per essere riconosciuto dagli altri credo che debba far parte dello stesso gruppo di lavoro (Sistema--->Nome Computer)!
Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Grazie, ti sei spiegato benissimo. L'ho collegato proprio così. 3 pc al router 2 all'hub e 1 wirless.
Anch'io pensavo che l'unico motivo fosse il gruppo di lavoro ma è la prima cosa che ho fatto e ricontrollato più volte senza risultato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.