View Full Version : In Belgio la polizia ti avvisa dove sono gli autovelox...
*sasha ITALIA*
21-06-2005, 12:11
http://www.politie.be/police/fr.htm?polfed/trafic/radar.htm :eek:
l'ho letto da un'utente di un'altro forum, dice che ti avvisano ma mi raccomando di tenere rigorosamente i 120 perchè lì ti picchiano!!!
E non solo in Belgio (comunque non picchiano nessuno, tantomeno per cose simili). E non c'è da meravigliarsi: il controllo della velocità deve fungere da deterrente, non da cash harvester.
*sasha ITALIA*
21-06-2005, 12:26
con l'avatar di Andrea mi fai paura :eek: :help:
con l'avatar di Andrea mi fai paura :eek: :help:
E pensa che mi assomiglia tantissimo! :Perfido: :asd:
La stessa cosa andrebbe adottata qui: autovelox corredati di grande pannello luminoso, ma e' chiaro che l'interesse dei nostri comuni e' un altro, siamo tornati al medioevo, dove per entrare in un comune andava pagato un dazio.
Ma nel momento stesso in cui c'è un cartello che pone un limite di velocità, che bisogno c'è di avvisare anche che si potrebbe essere flashati?
o i limiti si rispettano solo se c'è quel rischio e ce se ne può fregare negli altri?
Ma nel momento stesso in cui c'è un cartello che pone un limite di velocità, che bisogno c'è di avvisare anche che si potrebbe essere flashati?
o i limiti si rispettano solo se c'è quel rischio e ce se ne può fregare negli altri?
Perché è più importante evitare incidenti che fare cassa.
Ergo se sai che c'è un autovelox RALLENTI!!! Come dovrebbe essere!!!
Senza avvertimento, corri come un matto, prendi la multa, ti schianti quindi l'autovelox NON aumenta la sicurezza di un bel niente.
Almeno una volta dovevano fermarti per contestartela ...
Va bene, è come se qua ti dicessero che il giorno xx sull'autostrada Firenze-Mare ci sono i controlli di velocità, mica ti dicono il punto esatto dove sono e conoscendo gli Italiani, questo equivale a non dire niente tranne il dover tenere gli occhi più aperti del solito per evitarli non credo che si assisterebbe ad una drastica diminuzione delle velocità che comunque in autostrada con buone condizioni atmosferiche e di traffico regolare non comportano certamente un pericolo ( a meno di non parlare di velocità sopra i 180Km/h)
Ma nel momento stesso in cui c'è un cartello che pone un limite di velocità, che bisogno c'è di avvisare anche che si potrebbe essere flashati?
o i limiti si rispettano solo se c'è quel rischio e ce se ne può fregare negli altri?
La risposta alla tua domanda va ricercata nell'argomento: "la natura umana".
Un giro nelle strade di mezzo mondo mi ha fatto constatare che la tua domanda conclusiva trova risposta (purtroppo) affermativa nella stragrande maggioranza dei casi.
Cippermerlo HJS
21-06-2005, 15:17
Va bene, è come se qua ti dicessero che il giorno xx sull'autostrada Firenze-Mare ci sono i controlli di velocità, mica ti dicono il punto esatto dove sono e conoscendo gli Italiani, questo equivale a non dire niente tranne il dover tenere gli occhi più aperti del solito per evitarli non credo che si assisterebbe ad una drastica diminuzione delle velocità che comunque in autostrada con buone condizioni atmosferiche e di traffico regolare non comportano certamente un pericolo ( a meno di non parlare di velocità sopra i 180Km/h)
in Australia ti dicono anche il punto esatto o quasi
ma stranamente non ho mai visto nessuno passare i limiti, autovelox o meno
in Australia ti dicono anche il punto esatto o quasi
ma stranamente non ho mai visto nessuno passare i limiti, autovelox o meno
Questione di senso civico comunque......
Sia da parte degli automobilisti che da parte delle autorità, se gli automobilisti NON si sentissero TUTTI SHUMAKER non ci sarebbe bisogno degli autovelox e se le autorità NON usassero gli autovelox SOLO PER FARE CASSA metendoli in punti oggettivamente NON PERICOLOSI, saremmo tutti più tranquilli.
Ma io posso dire che se sapessi che su quell'autostrada c'è un velox fisso e funzionante ma non so dove,io la prendo tutta nei limiti mica sono scemo....
Cippermerlo HJS
21-06-2005, 15:38
Questione di senso civico comunque......
Sia da parte degli automobilisti che da parte delle autorità, se gli automobilisti NON si sentissero TUTTI SHUMAKER non ci sarebbe bisogno degli autovelox e se le autorità NON usassero gli autovelox SOLO PER FARE CASSA metendoli in punti oggettivamente NON PERICOLOSI, saremmo tutti più tranquilli.
questo è vero....
è una questione di educazione e di intelligenza
vedi certa gente che fa i 140, quando facendo i 90 alla fine della fiera ci metti 5 o 10 minuti in più di solito....
i neopatentati quando si vedono superati da un missile dicono "anch'io" infatti i primi anni correvo più per dire "vado forte" che per altro
poi quando mi sono accorto che la cosa è fondamentalmente inutile, ho iniziato ad alzare un po' il piede....
sui limiti assurdi e sugli autovelox-cassa poi si potrebbe scrivere un libro, ma non mi riguarda direttamente, io cerco di metterci del mio e di stare nei limiti...
questo è vero....
è una questione di educazione e di intelligenza
vedi certa gente che fa i 140, quando facendo i 90 alla fine della fiera ci metti 5 o 10 minuti in più di solito....
i neopatentati quando si vedono superati da un missile dicono "anch'io" infatti i primi anni correvo più per dire "vado forte" che per altro
poi quando mi sono accorto che la cosa è fondamentalmente inutile, ho iniziato ad alzare un po' il piede....
sui limiti assurdi e sugli autovelox-cassa poi si potrebbe scrivere un libro, ma non mi riguarda direttamente, io cerco di metterci del mio e di stare nei limiti...
Dopo un pò anke al neopatentato passa quel brio...
ma il problema resta:
Autovelox piazziati in punti strategici dove il limite è esageratamente restrittivo x il tipo di strada x fregarti alla stragrande :mad: !
Coyote74
23-06-2005, 12:39
in Australia ti dicono anche il punto esatto o quasi
ma stranamente non ho mai visto nessuno passare i limiti, autovelox o meno
In Australia però ci sono anche le pattuglie nascoste e se passi i limiti (molto più bassi dei nostri) ti prendono dietro e sono veramente cazzi amari.
Comunque l'autovelox fu creato come deterrente e non come mezzo punitivo, tant'è che al corso di polizia gli stessi istruttori ci dissero che andava usato solamente a quello scopo e che doveva essere visibile a grande distanza, magari mettendo la volante in bella evidenza, di modo che gli automobilisti potessero avere il tempo di rallentare.
Cippermerlo HJS
23-06-2005, 13:15
Dopo un pò anke al neopatentato passa quel brio...
a me è passato, ad alcuni miei amici no
Autovelox piazziati in punti strategici dove il limite è esageratamente restrittivo x il tipo di strada x fregarti alla stragrande :mad: !
ci si può far poco lì, ricordati che tra te e la Pubblica Amministrazione ha quasi sempre ragione la seconda....
un caso simbolico è dalle mie parti, sulla strada Treviso-Mare, strada molto larga e sicura, i 90 ci stanno tutti là, solo che c'è un cavolo di incrocio idiota dopo un cavalcavia dove passano 2 macchine in un giorno.... ovviamente incrocio = pericolo = 50 kmh (cazzata tra l'altro, visto che c'è una corsia di immisione grande abbastanza e la strada è su 2 carreggiate separate, uno può passare una carreggiata alla volta comodamente senza tanti pericoli...) e di solito arrivi ad una velocità che è superiore ai 90.... il cartello dei 50 si vede appena e ce n'è uno solo, l'incrocio non lo vedi dal cavalcavia, scollini, fai la discesa e TAK pattuglia con paletta (semi-nascosta dietro cassonetto dell'immondizia ovviamente)...... mio Zio c'è cascato, poretto 10 punti volati via..... e mentre gli facevano la multa passava gente a 120 che sorpassava con linea continua.... da quel giorno io lo faccio molto + tranquillo quel cavalcavia, pronto a rallentare prima di scollinare, anche perchè d'estate ci sono un giorno sì e un giorno sì
bananarama
23-06-2005, 15:45
E non solo in Belgio (comunque non picchiano nessuno, tantomeno per cose simili). E non c'è da meravigliarsi: il controllo della velocità deve fungere da deterrente, non da cash harvester.
appunto.
Comunque l'autovelox fu creato come deterrente e non come mezzo punitivo, tant'è che al corso di polizia gli stessi istruttori ci dissero che andava usato solamente a quello scopo e che doveva essere visibile a grande distanza, magari mettendo la volante in bella evidenza, di modo che gli automobilisti potessero avere il tempo di rallentare.
mi sa che sta cosa è rimasta sulla carta, perchè qua tutti le volte che vedo vigili/carabinieri/stradale col velox sono sempre ben imbucati... ;)
e ovviamente 10 metri dopo un segnale di limite di velocità, così da inchiapettarti ancora meglio...;):muro:
Coyote74
23-06-2005, 15:56
mi sa che sta cosa è rimasta sulla carta, perchè qua tutti le volte che vedo vigili/carabinieri/stradale col velox sono sempre ben imbucati... ;)
e ovviamente 10 metri dopo un segnale di limite di velocità, così da inchiapettarti ancora meglio...;):muro:
Purtroppo hai ragione, è diventato un malcostume :(
a me è passato, ad alcuni miei amici no
ci si può far poco lì, ricordati che tra te e la Pubblica Amministrazione ha quasi sempre ragione la seconda....
un caso simbolico è dalle mie parti, sulla strada Treviso-Mare, strada molto larga e sicura, i 90 ci stanno tutti là, solo che c'è un cavolo di incrocio idiota dopo un cavalcavia dove passano 2 macchine in un giorno.... ovviamente incrocio = pericolo = 50 kmh (cazzata tra l'altro, visto che c'è una corsia di immisione grande abbastanza e la strada è su 2 carreggiate separate, uno può passare una carreggiata alla volta comodamente senza tanti pericoli...) e di solito arrivi ad una velocità che è superiore ai 90.... il cartello dei 50 si vede appena e ce n'è uno solo, l'incrocio non lo vedi dal cavalcavia, scollini, fai la discesa e TAK pattuglia con paletta (semi-nascosta dietro cassonetto dell'immondizia ovviamente)...... mio Zio c'è cascato, poretto 10 punti volati via..... e mentre gli facevano la multa passava gente a 120 che sorpassava con linea continua.... da quel giorno io lo faccio molto + tranquillo quel cavalcavia, pronto a rallentare prima di scollinare, anche perchè d'estate ci sono un giorno sì e un giorno sì
E grazie a DIO che controllano in quel punto, ma dico io....un incrocio NON visibile DOPO un cavalcavia, sarebbe triste se controllassero la velocità sul rettilineo, ma sull'incrocio DEVONO CONTROLLARE e se ci passi a 90Km/h è GIUSTO che ti facciano la multa, anzi lo facessero sempre vedresti che gli incidenti calerebbero drasticamente....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.