View Full Version : Libri e programmi su p2p/client-server in java
MrPeriwinkle
21-06-2005, 12:09
qualcuno puo segnalarmi se esistono libri che affrontano il p2p in java ,in particolarte il modello client-server, e se esistono anche dei programmi che fanno client-server in java?
qualcuno puo segnalarmi se esistono libri che affrontano il p2p in java ,in particolarte il modello client-server, e se esistono anche dei programmi che fanno client-server in java?
Se e' client-server non e' peer-to-peer :p
MrPeriwinkle
21-06-2005, 15:32
giusto,ho fatto un po di cnfusione...ùintendevo condivisione file con client-server
giusto,ho fatto un po di cnfusione...ùintendevo condivisione file con client-server
Allora non ho capito, puoi descrivere con piu' informazioni quello che vuoi fare di preciso?
comuque leggiti la guida online della Sun sui sockets Tcp e Udp, sono molto semplici da usare
MrPeriwinkle
21-06-2005, 20:45
info per realizzare un programma in java che faccia condivisione file tramite client server...
dovrei implementare sia il client che il server.....
Se ho capito bene più client dovrebbero scambiarsi files tra loro attraverso un server che però non contiene dati ma gestisce le query?
oppure il server cotiene i dati e i client li scaricano ?
in entrambi i casi penso che non ti serva un libro sul P2P...puoi guardare la documentazione di java su socket tcp e udp che a me sembra abbastanza completa, altrimenti ti consiglio Java Network programming della o'reilly a me è piaciuto molto
MrPeriwinkle
22-06-2005, 00:06
esatto,un server con la lista dei client connessi e dei file disponibili al momento...
in generale cmq per un server di filesharing meno roba ci fai passare e meglio è.
la lista dei files disponibili ad es. è meglio che non la tieni sul server; se un client fa una ricerca il server deve interrogare tutti gli altri clients in cerca dei risultati, dopodichè il client che ha effettuato la ricerca si connette agli altri che preferisce e che hanno file di interesse, e il download avviene in p2p (è una pazzia far passare il contenuto del file per il server :sofico: ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.