PDA

View Full Version : Libri e programmi su p2p/client-server in java

MrPeriwinkle
21-06-2005, 12:09
qualcuno puo segnalarmi se esistono libri che affrontano il p2p in java ,in particolarte il modello client-server, e se esistono anche dei programmi che fanno client-server in java?

fek
21-06-2005, 13:58
qualcuno puo segnalarmi se esistono libri che affrontano il p2p in java ,in particolarte il modello client-server, e se esistono anche dei programmi che fanno client-server in java?

Se e' client-server non e' peer-to-peer :p

MrPeriwinkle
21-06-2005, 15:32
giusto,ho fatto un po di cnfusione...ùintendevo condivisione file con client-server

fek
21-06-2005, 16:06
giusto,ho fatto un po di cnfusione...ùintendevo condivisione file con client-server

Allora non ho capito, puoi descrivere con piu' informazioni quello che vuoi fare di preciso?

71104
21-06-2005, 18:08
comuque leggiti la guida online della Sun sui sockets Tcp e Udp, sono molto semplici da usare

MrPeriwinkle
21-06-2005, 20:45
info per realizzare un programma in java che faccia condivisione file tramite client server...
dovrei implementare sia il client che il server.....

aik
21-06-2005, 23:26
Se ho capito bene più client dovrebbero scambiarsi files tra loro attraverso un server che però non contiene dati ma gestisce le query?
oppure il server cotiene i dati e i client li scaricano ?

in entrambi i casi penso che non ti serva un libro sul P2P...puoi guardare la documentazione di java su socket tcp e udp che a me sembra abbastanza completa, altrimenti ti consiglio Java Network programming della o'reilly a me è piaciuto molto

MrPeriwinkle
22-06-2005, 00:06
esatto,un server con la lista dei client connessi e dei file disponibili al momento...

71104
22-06-2005, 14:11
in generale cmq per un server di filesharing meno roba ci fai passare e meglio è.
la lista dei files disponibili ad es. è meglio che non la tieni sul server; se un client fa una ricerca il server deve interrogare tutti gli altri clients in cerca dei risultati, dopodichè il client che ha effettuato la ricerca si connette agli altri che preferisce e che hanno file di interesse, e il download avviene in p2p (è una pazzia far passare il contenuto del file per il server :sofico: ).