View Full Version : Rete e cavo cross
Ambrosini6
21-06-2005, 11:39
Ciao ragazzi...
Ho due computer uno al primo piano e uno al secondo e vorrei collegarli tramite una rete lan. Il cavo cross già l'ho costruito con un cavo a 8 fili. Ora dovrei passare un cavo dentro la guaina che collega i due piani, però il cavo a 8 fili è corto. Ho a disposizione un cavo a 6 fili, posso farlo ugualmente o no? In poche parole vorrei sapere se per collegare due computer è necessario collegarli con un cavo a 8 fili o posso utilizzarne anche uno a 6? Vi ringrazio per l'aiuto. Ciao
lucasante
21-06-2005, 11:49
ma che cavo e' a 6 fili??
samuele1234
21-06-2005, 13:13
Il collegamento a 100mbit utilizza solo 4 contatti su 8 (in particolare i pin 1-2-3-6).
Se la distanza non è troppo elevata e il cavo non è di pessima qualità potresti farcela.
Utilizzare 4 connettori invece dei canonici 8 è possibile ma, a meno di non sfruttare la rete a 10Mbit (e non a 100Mbit) la connessione farà abbastanza schifo...
Cmq, in teoria, si conoscono sempre i max teorici raggiungibili, mentre in pratica si vede sempre che non è così bello "come lo si dipinge" :D
Non ti resta che provare
samuele1234
21-06-2005, 17:45
Mi sa che ti sbagli, perchè avevo un cavetto con solo 4 fili collegati (me lo hanno dato con un router usrobotics o netgear non ricordo) ed andava comunque a 100mbit.
Comunque se usa solo 4 fili e un cavo di non buona qualità, magari anche su una tratta lunga, non potrà aspettarsi buoni risultati.
Ambrosini6
22-06-2005, 10:24
ciao ragazzi... vi ringrazio per i vostri consigli. Cmq penso che funzioni perchè il cavo è stato utilizzato da un'impresa per costruire una rete lan al comune. Io provo poi vi dico. Ciao
Nessuno dice che non funzioni, il problema sarà sulle prestazioni che questo cablaggio ti permetterà di raggiungere...
Cmq, siccome la valutazione sulle prestazioni è puramente soggettiva, prova e poi valuterai personalmente se è sufficiente al tuo utilizzo o no.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.