View Full Version : Come posso far comunicare un Pc desktop con un notebook?
Prima di tutto, scusate se sto postando nella sezione sbagliata, ma non sapevo veramente dove postare, in caso se il moderatore è così gentile da spostarlo nella sezione giusta gli sarei grato :)
Ritornado on topic, ragazzi mi sapete dire come si fa? il mio obiettivo è di passare dei file, anche di grosse dimensioni, dal mio pc desktop al notebook. Per farlo devo creare una rete locale? che cavo devo usare x collegarli? poi ci vuole qualke software x far si che si "vedano" a vicenda? grazie :D
Per farlo devo creare una rete locale? che cavo devo usare x collegarli? poi ci vuole qualke software x far si che si "vedano" a vicenda? grazie :D
Puoi collegarli attraverso Ethernet (e quindi entrambi devono avere una scheda di rete) ma esiste un modo ancora piu' semplice, c'e' in commercio un cavetto USB con integrato un controller e relativo software (il tutto mi pare sui 20 euro) che ti permette di collegare due pc senza dover configurare la rete.
Puoi collegarli attraverso Ethernet (e quindi entrambi devono avere una scheda di rete) ma esiste un modo ancora piu' semplice, c'e' in commercio un cavetto USB con integrato un controller e relativo software (il tutto mi pare sui 20 euro) che ti permette di collegare due pc senza dover configurare la rete.
mmm il cavetto usb sarebbe comodo ma 20€ mi sembrano troppi, solo x un collegamento sporadico dei due pc, cmq il mio pc non ha una scheda di rete su pci ma credo sia integrata sulla mobo, ho visto da Bios e poi dietro nel case c'è l'attacco x lo spinotto RJ45 (credo sia questo) e anke sul notebook c'è! quindi dovrei prendere un cavetto in entrata e in uscita RJ45? e quanto può costare? lo trovo in un normale negozio di informatica vero?
Lo trovi tranquillamente, li colleghi e poi devi creare una rete domestica, sta trnquillo c'è anche la procedura guidata per farla, il cavo mi pare non costi + di 3 euro.
Lo trovi tranquillamente, li colleghi e poi devi creare una rete domestica, sta trnquillo c'è anche la procedura guidata per farla, il cavo mi pare non costi + di 3 euro.
perfetto! proprio quello che volevo leggere, grazie a tutti x i consigli :D
Se disponi di una scheda di rete su entrambe le macchine, ti basta un cavo crossed per il collegamento. Creare la rete, poi, sotto Windows XP è semplicissimo.
gottardi_davide
21-06-2005, 21:52
Attento che se usi il cavo USB puoi solo condividere file.
Se disponi di una scheda di rete su entrambe le macchine, ti basta un cavo crossed per il collegamento. Creare la rete, poi, sotto Windows XP è semplicissimo.
si entrambi i pc hanno la scheda di rete integrata, ehm scusa l'ignoranza, cosa intendi x cavo "crossed"? :p un cavo RJ45 sia in entrata che in uscita no?!
ah dimenticavo, magari è una domanda banalissima ma chiedo lo stesso, fa niente se sul pc desktop è installato Win XP Professional Edition mentre sul notebook Win XP Home Edition?
gottardi_davide
21-06-2005, 23:16
si entrambi i pc hanno la scheda di rete integrata, ehm scusa l'ignoranza, cosa intendi x cavo "crossed"? :p un cavo RJ45 sia in entrata che in uscita no?!
ah dimenticavo, magari è una domanda banalissima ma chiedo lo stesso, fa niente se sul pc desktop è installato Win XP Professional Edition mentre sul notebook Win XP Home Edition?
Un cavo incrociato! chiedi questo al rivenditore. (un cavo RJ45 con le 2 estremità incrociate.. permette di collegare "solo" due pc tra loro).
Un cavo incrociato! chiedi questo al rivenditore. (un cavo RJ45 con le 2 estremità incrociate.. permette di collegare "solo" due pc tra loro).
ah ok, grazie :)
e x la diversità dei S.O.? cioè alla fine sempre di XP si parla no?!
gottardi_davide
21-06-2005, 23:25
ah ok, grazie :)
e x la diversità dei S.O.? cioè alla fine sempre di XP si parla no?!
un home e un pro? no.. nessun pro.
Non ne sono sicuro, ma forse cambia la porcedura guidata.. che cmq.. è più lunga che fare il tutto manualmente.
un home e un pro? no.. nessun pro.
Non ne sono sicuro, ma forse cambia la porcedura guidata.. che cmq.. è più lunga che fare il tutto manualmente.
vabbè anche se c'è da sbattersi un pò non mi preoccupo, l'importante è che un XP pro e un XP home possano comunicare tranquillamente (e ci mancherebbe, oh sempre figli di mamma microsoft sono! :p )
gottardi_davide
22-06-2005, 18:07
vabbè anche se c'è da sbattersi un pò non mi preoccupo, l'importante è che un XP pro e un XP home possano comunicare tranquillamente (e ci mancherebbe, oh sempre figli di mamma microsoft sono! :p )
Si vai tranquillo, se hai dei pro chiedi qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.