PDA

View Full Version : Come posso far comunicare un Pc desktop con un notebook?

Kiba
21-06-2005, 11:47
Prima di tutto, scusate se sto postando nella sezione sbagliata, ma non sapevo veramente dove postare, in caso se il moderatore è così gentile da spostarlo nella sezione giusta gli sarei grato :)
Ritornado on topic, ragazzi mi sapete dire come si fa? il mio obiettivo è di passare dei file, anche di grosse dimensioni, dal mio pc desktop al notebook. Per farlo devo creare una rete locale? che cavo devo usare x collegarli? poi ci vuole qualke software x far si che si "vedano" a vicenda? grazie :D

KU KU
21-06-2005, 12:23
Per farlo devo creare una rete locale? che cavo devo usare x collegarli? poi ci vuole qualke software x far si che si "vedano" a vicenda? grazie :D

Puoi collegarli attraverso Ethernet (e quindi entrambi devono avere una scheda di rete) ma esiste un modo ancora piu' semplice, c'e' in commercio un cavetto USB con integrato un controller e relativo software (il tutto mi pare sui 20 euro) che ti permette di collegare due pc senza dover configurare la rete.

Kiba
21-06-2005, 12:50
Puoi collegarli attraverso Ethernet (e quindi entrambi devono avere una scheda di rete) ma esiste un modo ancora piu' semplice, c'e' in commercio un cavetto USB con integrato un controller e relativo software (il tutto mi pare sui 20 euro) che ti permette di collegare due pc senza dover configurare la rete.
mmm il cavetto usb sarebbe comodo ma 20€ mi sembrano troppi, solo x un collegamento sporadico dei due pc, cmq il mio pc non ha una scheda di rete su pci ma credo sia integrata sulla mobo, ho visto da Bios e poi dietro nel case c'è l'attacco x lo spinotto RJ45 (credo sia questo) e anke sul notebook c'è! quindi dovrei prendere un cavetto in entrata e in uscita RJ45? e quanto può costare? lo trovo in un normale negozio di informatica vero?

aprovel
21-06-2005, 13:12
Lo trovi tranquillamente, li colleghi e poi devi creare una rete domestica, sta trnquillo c'è anche la procedura guidata per farla, il cavo mi pare non costi + di 3 euro.

Kiba
21-06-2005, 13:22
Lo trovi tranquillamente, li colleghi e poi devi creare una rete domestica, sta trnquillo c'è anche la procedura guidata per farla, il cavo mi pare non costi + di 3 euro.
perfetto! proprio quello che volevo leggere, grazie a tutti x i consigli :D

MarcoM
21-06-2005, 17:56
Se disponi di una scheda di rete su entrambe le macchine, ti basta un cavo crossed per il collegamento. Creare la rete, poi, sotto Windows XP è semplicissimo.

gottardi_davide
21-06-2005, 21:52
Attento che se usi il cavo USB puoi solo condividere file.

Kiba
21-06-2005, 23:08
Se disponi di una scheda di rete su entrambe le macchine, ti basta un cavo crossed per il collegamento. Creare la rete, poi, sotto Windows XP è semplicissimo.
si entrambi i pc hanno la scheda di rete integrata, ehm scusa l'ignoranza, cosa intendi x cavo "crossed"? :p un cavo RJ45 sia in entrata che in uscita no?!

ah dimenticavo, magari è una domanda banalissima ma chiedo lo stesso, fa niente se sul pc desktop è installato Win XP Professional Edition mentre sul notebook Win XP Home Edition?

gottardi_davide
21-06-2005, 23:16
si entrambi i pc hanno la scheda di rete integrata, ehm scusa l'ignoranza, cosa intendi x cavo "crossed"? :p un cavo RJ45 sia in entrata che in uscita no?!

ah dimenticavo, magari è una domanda banalissima ma chiedo lo stesso, fa niente se sul pc desktop è installato Win XP Professional Edition mentre sul notebook Win XP Home Edition?
Un cavo incrociato! chiedi questo al rivenditore. (un cavo RJ45 con le 2 estremità incrociate.. permette di collegare "solo" due pc tra loro).

Kiba
21-06-2005, 23:20
Un cavo incrociato! chiedi questo al rivenditore. (un cavo RJ45 con le 2 estremità incrociate.. permette di collegare "solo" due pc tra loro).
ah ok, grazie :)
e x la diversità dei S.O.? cioè alla fine sempre di XP si parla no?!

gottardi_davide
21-06-2005, 23:25
ah ok, grazie :)
e x la diversità dei S.O.? cioè alla fine sempre di XP si parla no?!
un home e un pro? no.. nessun pro.
Non ne sono sicuro, ma forse cambia la porcedura guidata.. che cmq.. è più lunga che fare il tutto manualmente.

Kiba
21-06-2005, 23:36
un home e un pro? no.. nessun pro.
Non ne sono sicuro, ma forse cambia la porcedura guidata.. che cmq.. è più lunga che fare il tutto manualmente.
vabbè anche se c'è da sbattersi un pò non mi preoccupo, l'importante è che un XP pro e un XP home possano comunicare tranquillamente (e ci mancherebbe, oh sempre figli di mamma microsoft sono! :p )

gottardi_davide
22-06-2005, 18:07
vabbè anche se c'è da sbattersi un pò non mi preoccupo, l'importante è che un XP pro e un XP home possano comunicare tranquillamente (e ci mancherebbe, oh sempre figli di mamma microsoft sono! :p )
Si vai tranquillo, se hai dei pro chiedi qui.