PDA

View Full Version : iomega zip interno

RaouL_BennetH
21-06-2005, 09:59
Me lo riconosce come hdd, gli ho creato il punto di mount e credevo che il file system fosse fat32, ma evidentemente non lo è. Vi chiedo: che file system usa l'iomega zip?

ho provato anche con -t auto ma non riesco a farglielo montare. Thx!

ilsensine
21-06-2005, 10:02
Sicuro che non sbagli partizione di accesso? Un cat /proc/partitions dovrebbe dirti la partizione rilevata (ad es. se è primaria - hdd1 - o estesa - hdd5 - ).

ilsensine
21-06-2005, 10:17
Comunque mi sembra impossibile che venga assegnato il nome 'hdd' a un dispositivo iomega.

RaouL_BennetH
21-06-2005, 10:18
Sicuro che non sbagli partizione di accesso? Un cat /proc/partitions dovrebbe dirti la partizione rilevata (ad es. se è primaria - hdd1 - o estesa - hdd5 - ).

Lo zip è rilevato come hdd4. Non ho fatto però ancora una prova, cioè, sto partendo dal presupposto che sia stato formattato in fat32, ma non posso esserne sicuro. C'è modo per capire che file system c'è sopra?

Thx.

ilsensine
21-06-2005, 10:45
Lo zip è rilevato come hdd4
cosa alquanto improbabile, in quanto hdd è riservato per il secondary slave ide.

RaouL_BennetH
21-06-2005, 11:15
cosa alquanto improbabile, in quanto hdd è riservato per il secondary slave ide.

ma infatti è uno zip interno IDE :)

ilsensine
21-06-2005, 11:36
Ah credevo che fosse "interno" su una scheda pci.
fdisk -l /dev/hdd cosa riporta?

RaouL_BennetH
21-06-2005, 11:48
Ah credevo che fosse "interno" su una scheda pci.
fdisk -l /dev/hdd cosa riporta?

~# fdisk -l /dev/hdd

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdd4 * 1 96 98288 6 FAT16

Mooolto bene :) è in fat, no fat32 (lo zip infatti è vecchissimo). K, mi manca il supporto nel kernel per quel tipo di FS.

ilsensine, che dire, se non ci fossi dovrebbero inventarti! :ave:

ilsensine
21-06-2005, 11:50
-t vfat dovrebbe gestire anche fat16, o sbaglio?

RaouL_BennetH
21-06-2005, 11:57
-t vfat dovrebbe gestire anche fat16, o sbaglio?

Non sbagli, ma non so perchè con l'opzione vfat mi dice comunque wrong file system. Potrebbe anche darsi però che lo zip, in quanto molto vecchio, non sia leggibile. Se proprio non riesco lo formatto.

Nel kernel infatti, nella sezione file system prima del vfat, c'è solo ms-dos file system, ma non mi pare che sia per i fat16. Cmq sia, l'ho messo come modulo e dopo la ricompilazione saprò dirti.

Grazie infinite.

RaouL.

ilsensine
21-06-2005, 12:00
Non sbagli, ma non so perchè con l'opzione vfat mi dice comunque wrong file system. Potrebbe anche darsi però che lo zip, in quanto molto vecchio, non sia leggibile.
In questo caso dmesg dovrebbe dirti qualcosa.

Nel kernel infatti, nella sezione file system prima del vfat, c'è solo ms-dos file system, ma non mi pare che sia per i fat16.
Anche msdos supporta la fat16, ma senza il supporto per alcune estensioni (ad es. nomi di file lunghi).