View Full Version : INSTALLAZIONE XP
el_mariachi
21-06-2005, 09:23
dubbi da niubbo.... :)
è una domanda che ho già postato in un thread su outlook, ma visto che sto esulando dalla domada iniziale, lo posto anche qui...reinstallare windows xp service pack 2 "in place", su sè stesso, comporta per caso la perdita di documeni o dei collegamenti sul desktop e nel menu avvio che ho precedentemente creato???
La procedura è: inserisco il cd originale e faccio partire l'installazione?mi chiederà lui cosa voglio fare?
lucasante
21-06-2005, 09:52
non credo si perda nulla
ma salvarsi il desktop non credo sia cosi' complicato.. ;)
el_mariachi
21-06-2005, 10:07
non credo si perda nulla
ma salvarsi il desktop non credo sia cosi' complicato.. ;)
però stai parlando con un niubbo totale :) :) :)
lucasante
21-06-2005, 10:18
vai in c:\document and settings
dentro ci saranno i profili utente di windows
ti salvi in un'altra cartella il tuo profilo
e poi fai l'operazione
però stai parlando con un niubbo totale :) :) :)
copia e incolla la cartella
documents and settings\nome utente\desktop
el_mariachi
21-06-2005, 10:47
grazie a tutti per i suggerimenti....ok, quindi mi copio quella cartella su un cd per esempio, faccio l'installazione e poi sovrascrivo la cartella nuova con quella che mi son salvato sul cd...??
i programmi e giochi restano installati invece???
e per reinstallare in place windows xp sp2 basta che inserisca il cd e mi guiderà lui, che voi sappiate dirmi??
MMM...a volte la riscrittura su stesso di XP, dà qualche noia: perdita completa dei programmi da start (indi totale inutilizzibilità degli stessi) , delle impostazioni del desktop etc.. ;)
Se il tuo PC ha problemi, fai decisamente prima a formattare e rifarlo pulito da zero , basta che hai almeno i driver delle perferiche su cd, così come i programmi basilari: office full, nero e altre cosuccie insomma, tipo anche SP2 ;) e ti fai un backup dei documenti e le cose che non vuoi vengano perse per sempre..
Per farlo inserisci il cd di XP nel lettore, sperando sia impostato come boot (altrimenti ti tocca andare nel bios premendo nelle primissime fasi di avvio del PC il tasto delete alias canc ) e impostando la voce preposta nel bios, in modo che legga dal CD. Fatto ciò (sempre se necessario), attraverso il cd, verrai guidato passo passo: se non è NTFS la partizione attuale, falla :)
el_mariachi
21-06-2005, 12:16
sì il lettore è impostato a boot e ho i cd di tutti i programmi...ma:
1) il delete dell'hard disk ci pensa lui a farlo prima durante l'install??
2)anche i driver ok...l'unico mio dubbio è per la scheda madre e quelli audio, in quanto l'audio è integrato nella mobo...vanno reinstallati anche quelli?o almeno loro si conservano?? :rolleyes:
3)per il processore e hard disk esistono\servono drivers?? :confused:
...nn si conserva niente, con la reinstallazione perdi tutti i dati perché prima di reinstallare il programma ti chiederà di dare l'autorizzazione a "formattare"(cancellazione di tutti i dati)....mi raccomando nn scegliere quella veloce. Ci sarebbe un'altro metodo: se vuoi conservare alcune cose senza metterle su CD, ti crei una "partizione"(in pratica dividi l'Hard Disk in due HD più piccoli), per i file dei programmi, o i driver o le impostazioni o quello che più desideri(una sorta di parcheggio), in modo che quando formatterai le modifiche interesseranno solo il Sistema Operativo e al riavvio ti ritrovi tutti i file e le cartelle già a portata di topo.
Quindi:
-1) si, la procedura dovrai seguirla passo passo e nn è difficile
-2) scaricati i driver completi della tua MB(modello preciso), dal sito del produttore e controlla bene se i driver audio sono compresi in quelli della MB altrimenti scarica anche quelli.
3) per processore e hard disk nn servono driver, Windows li riconosce automaticamente...o meglio sono loro a farsi riconoscere :)
el_mariachi
21-06-2005, 12:54
non si conserva neanche il bios?? :mbe:
No no, il bios certo che resta :D ....non fa parte del Sistema Operativo :D
Come già detto, per i driver, se li hai su cd, allora avraii anche quelli per l'audio della mobo integrata :) invece a volte ti eviti di mettere quelli della video, di norma se la riconosce XP, (comunque se hai il cd allegato, installali) poi semmai dovrai cambiare la risoluzione, ma nulla di difficoltoso ;)
Per il ripristino del sistema, ci sarebbe l'apposita voce "premeer R" per ripristinare lo stato di XP (sempre via cd comunque), ma ti ripeto, non è affidabile per nulla...meglio farlo pulito da zero, che incasinarlo ancor di più! :)
Ah, controlla pure di avere quelli del modem come driver...che sono forse i più importanti!!! :) visto che se poi ti manca qualche cosa, ti colleghi dopo ;)
Infine consigli: se usi Outlook, aprilo, vai su File e poi su esporta: salvati la rubrica e i messaggi (almeno quelli per te importanti). Poi sempre in Outlook, vai su strumenti - opzioni - account internet - posta elettronica e a lato, su esporta, così ti salvi tutti gli account di posta che hai, selezionandoli uno per volta :D e mettendo il tutto, in una cartella ad Hoc che poi ti salvi prima di formattare.
Quando ricarichi il tutto, esegui i procedimenti inversi (importa) e il gioco è fatto
Se usi FF al posto di IE o anche entrambi, avrai di certo un elenco dei siti "preferiti": per non perderli, basta che ti copi le rispettive cartelle: quella di IE sta in C:\document and settings\tuo nome utente; per i segnalibri di FF, invece aprilo e vai in lato su segnalibri - gestione segnalibri e poi nella finestra che ti si apre su file e esporta. Lui li chiama Bookmarks, lasciala così e la salvi dove preferisci e poi la metti anche lei su cd: per rimetterli, procedimento inverso. ;)
Infine ultimo consiglio: se non hai una partizione dell HD oltre alla principale (ove risiedono sistema operativo, programmi e documenti) falla dal cd di Windows: se ad esempio il tuo HD è di 80 GB, fai 40 e 40, se è 120 GB, fai sempre 40 GB per C:\ e il resto lo dedichi all'altra ;) così poi successivamente ti organizzi meglio in cartelle le cose che hai (che so mp3, film, foto etc... e gli install dei software ) e per le prossime, in caso di format, sei apposto: copi tutto in D:\ (la dovrebbe chiamare così) e sei tranquillo ;)
el_mariachi
21-06-2005, 14:02
il lettore floppy e il masterizzatore necessitan di drivers??o fa tutto xp???
beh ma cmq avendo preso il pc da poco e avendo conservato tutto, i drivers che mi servono dovrebbero essere tutti nello scatolone....mi confermate che devo cercare anche quelli delle mobo??
no, lettore cd, floppy, processore e masterizzatore, vengono riconosciuti da Windows pure loro, ovvio però che poi per il primo, a parte l'utility presente in Windows XP stesso, che permette una masterizzazione sommaria, dovrai installare il nero.
Se hai il pc da poco e come dici, ancora tutti gli scatoli, di certo avrai anche quelli della Mobo: non ti resta che prendere quelli senza un nome ben specifico e che riportino subito a quale periferica si riferiscano e sfogliarli prima per maggiore sicurezza.
In ogni caso, se sai marca e modello della suddetta, vai sul sito web del produttore e alla voce download o driver, potrai scaricarli.
Ricapitolando, i driver essenziali che potrebbero servirti (uso il condizionale perchè alcune periferiche come già detto ad esempio per la video) potrebbe riconoscerla in auto Win XP (io ad esempio con la mia Nvidia FX, non li installo i suoi driver) sono:
Modem, stampante, (idem non installo neppure questi ma l'ho su porta LPT 1, forse la tua sarà su USB) eventuale scanner, audio e scheda madre.
In ogni caso, quando ricaricherai il sistema operativo, dopo il riavvio e l'entrata su desktop, sarà lui a dirti cosa vuole installato, in base alle periferiche che si trova e non riesce a riconoscere.
PS in qualunque caso, putacaso il tuo cd di XP; non abbia integrato SP2 ma è a parte, dopo i driver, o meglio prima di installare i driver, installa SP2 (se non lo hai, devi scaricarlo dal sito microsoft e son 260 MB.. ).
el_mariachi
21-06-2005, 15:44
...e ovviamente non devo preoccuparmi di disinstallare giochi e programmi perchè il formattone che xp fa prima di installarsi, mi spazza via tutto, giusto??tanto poi li rimetto ho i ciddì :D ....
....stasera torno a casa e controllo gli scatoli...spero di avere il cd della mobo perchè se no a scaricare da qui ( http://www.giga-byte.it/Motherboard/Support/Driver/Driver_GA-8I915P%20Duo%20Pro.htm ) col 56k non mi finisce più...... :mc:
per ciò che riguarda l'sp2 tutto a posto....ce l'ho già :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.