View Full Version : Incredibile: Rapinatori arrestati, rivolta di 200 "persone" contro la polizia...
In duecento sono scesi in strada, e non è la prima volta, per salvare i loro uomini dalla cattura. Hanno tirato sassi e bottiglie contro gli agenti che volevano portare in prigione due rapinatori. Dalla Questura sono arrivati i rinforzi ma la folla non si è placata: dodici poliziotti sono rimasti feriti; uno di loro, colpito al volto da un sasso, ha la macella fratturata. Tre donne sono state arrestate; una ragazzina di 15 anni denunciata. I rapinatori, alla fine, sono stati ammanettati ma nella città resta teso il clima tra le forze dell'ordine e quella parte di napoletani mostra complicità con la camorra.
La pattuglia aveva intercettato la coppia di rapinatori a bordo di due moto in via Ponti Rossi e l'aveva inseguita fino a piazza Ottocalli, alla periferia nord della città. Una moto era finita contro un'auto e un rapinatore era caduto ferendosi. Due pregiudicati, uno aveva addirittura una pistola in tasca, avevano appena commesso una rapina a Calata Capochino: dovevano finire in galera ma la gente non voleva. Mentre i poliziotti attendevano l'ambulanza che soccorresse il ferito, dalle finestre hanno iniziato a tirare bottiglie e bastoni contro l'auto della Questura. Altra gente è scesa in strada per inveire contro i poliziotti. Gridavano e continuavano a gettare contro gli agenti ogni cosa che riuscivano a raccogliere dalla strada. Ne hanno contato duecento di rivoltosi. Sono fuggiti solo quando hanno sentito le sirene delle altre auto raggiungere i colleghi. Qualcuno si è barricato in casa ma i vigili del fuoco, chiamati dalla Polizia, hanno sfondato la porta. Alla fine, tre donne, madre e due figlie, sono state arrestate per resistenza, danneggiamento e favoreggiamento personale; una ragazzina di 15 anni denunciata per gli stessi reati.
Uno dei rapinatori è Roberto Pagano, 22 anni, pregiudicato del rione Scampia. L'ultima volta era stato arrestato per furto due settimane fa e scarcerato il giorno successivo dopo aver patteggiato la pena. Sull'altra moto c'era Luca Mascolo, 19 anni, come il complice pregiudicato del rione Scampia.
Questa vicenda ha veramente dell'incredibile. Stiamo parlando di DUECENTO persone :eek: , da chi vengono pagate per fare quello che fanno?
Ma è possibile che le forze dell'ordine debbano subire senza reagire, avere le mani completamente legate? Se fossimo stati negli USA ci sarebbe scappato il morto...
Che gente..... :rolleyes:
E c'è gente che difende pure queste "persone", e si offende se i napoletani vengono in qualsiasi modo criticati :rolleyes:
tatrat4d
21-06-2005, 08:19
ma soprattutto non credo che ostacolare l'esecuzione di un fermo/arresto sia cosa proprio legale. Io dico che la prima volta che i 200 (non 3 o 4) vanno dentro già ci si calmerebbe un po'.
skywalker77
21-06-2005, 08:27
ma soprattutto non credo che ostacolare l'esecuzione di un fermo/arresto sia cosa proprio legale. Io dico che la prima volta che i 200 (non 3 o 4) vanno dentro già ci si calmerebbe un po'.
Questa gente deve essere massacrata dal punto di vista giuridico, questi episodi sono la dimostrazione che a Napoli la malavita sta per prendere diffusamente il controllo della città. Allora a mali estremi estremi rimedi, che la prossima volta chiamino il reparto celere, li caricano per bene e poi li portano in questura.
E poi riformiamo questa benedetta legge sulle scarcerazioni facili, niente più permessi e cose del genere, introduciamo la legge dei tre reati, alle famiglie in cui entrambi i genitori hanno avuto condanne per tot anni togliamo i figli, inoltre portiamo a Napoli più forze dell'ordine e cerchiamo di controllare il territorio capillarmente.
killerone
21-06-2005, 08:29
Incredibile mica tanto se consideri i precedenti.
Ciao
Non avrei saputo rispondere meglio.
Sinclair63
21-06-2005, 08:29
E c'è gente che difende pure queste "persone", e si offende se i napoletani vengono in qualsiasi modo criticati :rolleyes:
Beh certo, anche perchè la stragrande maggioranza dei napoletani e dintorni sono persone normalissime che aberrano queste cose.
Non dimentichiamo che stiamo parlando di un quartiere (scampia) dove la maggioranza delle persone (!) fa dell'illegalità la legalità...quindi non generalizziamo ;)
Nevermind
21-06-2005, 08:31
UN'occasione sprecata erano tutti li riuniti un bel po' di flamer e arrivederci contestatori :asd:
Saluti.
ehm, che schifo.
...
mi fermo va.
solo una cosa: PERCHE'?
Fosse per me militarizzerei parti di grandi città per debellare piaghe come Camorra e Mafia. Purtroppo c'è anche da dire che la politica spesso è collusa, che la criminalità e la droga a volte svolgono una sorta di funzione di mantenimento "dell'ordine sociale", passatemi il termine, tenedo buona questa gente ed evitando che prenda d'assalto palazzi del potere o cose simili.
Fosse per me militarizzerei parti di grandi città per debellare piaghe come Camorra e Mafia.
anche io.
tatrat4d
21-06-2005, 08:38
Fosse per me militarizzerei parti di grandi città per debellare piaghe come Camorra e Mafia. Purtroppo c'è anche da dire che la politica spesso è collusa, che la criminalità e la droga a volte svolgono una sorta di funzione di mantenimento "dell'ordine sociale", passatemi il termine, tenedo buona questa gente ed evitando che prenda d'assalto palazzi del potere o cose simili.
concordo. E poi c'è l'esempio tragicomico della gita di Ciampi: prima bandierine e bravo bravo, due ore dopo, smontato tutto, il morto successivo :rolleyes:
Sinclair63
21-06-2005, 08:40
.
solo una cosa: PERCHE'?
Sarebbe lungo il discorso e anche i perchè', uno su tutti la mancanza cronica di lavoro, se Napoli non è ancora esplosa è perchè si regge ancora sull'illegalità diffusa nei più disparati settori che vuol dire sostentamento per questa gente e le loro famiglie, ma sia ben chiaro tutto è da condannare fermamente ma purtroppo è così...io credo a questo punto che se le istituzioni non fanno veramente qualcosa di forte e deciso la situazione è destinata solo a peggiorare!
Sinclair63
21-06-2005, 08:41
concordo. E poi c'è l'esempio tragicomico della gita di Ciampi: prima bandierine e bravo bravo, due ore dopo, smontato tutto, il morto successivo :rolleyes:
E questo che c'entra?
Secondo te tutta quella gente con le bandierine che applaudiva il presidente erano tutti delinquenti? :rolleyes:
tatrat4d
21-06-2005, 08:43
E questo che c'entra?
Secondo te tutta quella gente con le bandierine che applaudiva il presidente erano tutti delinquenti? :rolleyes:
no infatti (a cosa credevano potesse servire la scampagnata? :muro: ), significa che con le bandierine ed i bei propositi non si risolve nulla. Con l'esercito magari neppure, ma avremmmo la coscienza più a posto.
Han Solo
21-06-2005, 08:46
Per la serie: " ben venga quando si ammazzano tra di loro " . Peccato che poi ci vadano di mezzo altri :rolleyes:
Freeride
21-06-2005, 08:51
...e la Jervolino che dice?
"Tranquilli non è successo niente, pensate che invece in sicilia sparano alle forze dell'ordine!"
Pensando che ci sono posti nel mondo con la guerra civile si sente autorizzata a trattare napoli come uno zerbino?
Sinclair63
21-06-2005, 08:51
no infatti (a cosa credevano potesse servire la scampagnata? :muro: ), significa che con le bandierine ed i bei propositi non si risolve nulla. Con l'esercito magari neppure, ma avremmmo la coscienza più a posto.
Ah ecco scusa avevo frainteso :) sono daccordo, una bella cosa far venire ciampi a napoli ma come dici tu non si risolve nulla...ci vorrebbe anche solo come deterrente più presenza dello stato sul territorio, cosa che puntualmente viene fatta dopo ogni morto o fatto criminoso, ma per poi ridursi drasticamente dopo tre o quattro giorni, per non parlare della scarcerazione quasi immediata dopo l'arresto di questi delinquenti o perchè sono minorenni (grazie alle leggi :rolleyes: ) o perchè ormai le carceri scoppiano e si ricorre più spesso agli arresti domiciliari :rotfl: puntualmente non rispettati :rolleyes:
Stormblast
21-06-2005, 08:59
incredibile!! cmq non capisco perchè, se si è al corrente che scampia è un covo di malviventi, non si possa mandar giù il tuscania e fare tabula rasa.
tatrat4d
21-06-2005, 09:01
incredibile!! cmq non capisco perchè, se si è al corrente che scampia è un covo di malviventi, non si possa mandar giù il tuscania e fare tabula rasa.
perchè il "sentire" italiano non lo perdonerebbe a nessun governo. Prima ovviamente tutti a proporlo tra i denti, lo si facesse sarebbe un golpe o poco meno. Io invece sarei convinto come sempre che "a mali estremi..."
Se davvero è un quartiere totalmente perduto allo Stato, proviamo ad assediarlo e a fare uscire uno per volta vedendo se abbia carichi pendenti oppure no. Proviamo, peggio di così mi pare difficile possa andare.
poetando
21-06-2005, 09:03
Sono tutti collusi... e questi episodi lo dimostrano!
Dovrebbero essere sbattuti dentro sedutastante.
perchè il "sentire" italiano non lo perdonerebbe a nessun governo. Prima ovviamente tutti a proporlo tra i denti, lo si facesse sarebbe un golpe o poco meno. Io invece sarei convinto come sempre che "a mali estremi..."
Se davvero è un quartiere totalmente perduto allo Stato, proviamo ad assediarlo e a fare uscire uno per volta vedendo se abbia carichi pendenti oppure no. Proviamo, peggio di così mi pare difficile possa andare.
Beh, di fronte al precedente dei Vespri Siciliani non mi pare si sia assistito ad alcuna insurrezione popolare. Magari sarà anche stata un'operazione di facciata, però...
Beh, di fronte al precedente dei Vespri Siciliani non mi pare si sia assistito ad alcuna insurrezione popolare. Magari sarà anche stata un'operazione di facciata, però...
Vespri Siciliani fu un successo dal punto di vista dell'ordine pubblico però portare l'esercito in forze dentro una città significa un impegno economico non da poco..dubito che con i conti attuali qualcuno possa permettersi di ripeterla.
Questa gente deve essere massacrata dal punto di vista giuridico, questi episodi sono la dimostrazione che a Napoli la malavita sta per prendere diffusamente il controllo della città. Allora a mali estremi estremi rimedi, che la prossima volta chiamino il reparto celere, li caricano per bene e poi li portano in questura.
E poi riformiamo questa benedetta legge sulle scarcerazioni facili, niente più permessi e cose del genere, introduciamo la legge dei tre reati, alle famiglie in cui entrambi i genitori hanno avuto condanne per tot anni togliamo i figli, inoltre portiamo a Napoli più forze dell'ordine e cerchiamo di controllare il territorio capillarmente.
Concordo.
Servirebbe un presenza massiccia.
Però è anche da considerare come attualmente il rapporto agenti/popolazione di Napoli sia il più alto d'Italia.
...e la Jervolino che dice?
"Tranquilli non è successo niente, pensate che invece in sicilia sparano alle forze dell'ordine!"
Pensando che ci sono posti nel mondo con la guerra civile si sente autorizzata a trattare napoli come uno zerbino?
:eekk:
Napoletani, mandate a casa questa donna....
LittleLux
21-06-2005, 09:44
I Napoletani magari si incazzano perchè fare di tutta un'erba un fascio è una gran cazzata...magari eh...
Vespri Siciliani fu un successo dal punto di vista dell'ordine pubblico però portare l'esercito in forze dentro una città significa un impegno economico non da poco..dubito che con i conti attuali qualcuno possa permettersi di ripeterla.
Cioè per andare a fare le missioni in giro per il globo i soldi non mancano mai, per mandare qualche compagnia in determinati quartieri senza tante tecnologie (e costi), invece non ce lo possiamo permettere?
LittleLux
21-06-2005, 09:46
Per combattere il fenomeno mafioso ci vuole una legislazione ad hoc. Non c'è niente da fare. E destinare un sacco di risorse alle forze adibite alla lotta al fenomeno mafioso. Ma, prima di tutto, ci vuole una fortissima volontà politica.
LittleLux
21-06-2005, 09:47
E quanti fantastiliardi ci costa, a tutti noi ed allo Stato, la Mafia? Metti sul piatto i due costi, e vedrai subito cosa conviene fare.
lunaticgate
21-06-2005, 09:56
Perchè non è l'unico quartiere ad avere questi problemi, perchè sarebbe una vera e propria guerra che, politici corrotti in primis, non vogliono sostenere.
Ad ogni modo se fosse per me, altro che esercito ed Abugraib per certa gentaglia..............non sono essere umani e devo solo morire tra le più atroci sofferenze, loro, le loro mogli figli e connessi. Tutta feccia!
Cioè per andare a fare le missioni in giro per il globo i soldi non mancano mai, per mandare qualche compagnia in determinati quartieri senza tante tecnologie (e costi), invece non ce lo possiamo permettere?
E quanti fantastiliardi ci costa, a tutti noi ed allo Stato, la Mafia? Metti sul piatto i due costi, e vedrai subito cosa conviene fare.
Calma eh? :D
Personalmente lo farei (l'esercito a Napoli sullo stile della missione Vespri Siciliani), ho solo riportato dei dati oggettivi...
Che la missione fù un successo non lo dico solo io (che a Palermo c'ero in quel periodo) ma anche i dati delle questure: la microcriminalità scese moltissimo ed i movimenti delle cosche furono molto ostacolati dai moltissimi posti di blocco dell'esercito e dalle molte pattuglie in più (degli agenti liberi dai servizi di scorta e piantonamento).
Che la mafia sia un costo pesantissimo lo sò, ho solo espresso quella che per me è una convinzione...attualmente non credo che nessun governo di dx o sx approverebbe mai una missione del genere, soprattutto per motivi di costo.
Una ragazzina di 15 anni denunciata? Inversione di tendenza nelle notizie estive.....ma mica erano tutte sante come insegna l'insigne tradizione ITTTalica? L'avranno traviata i massoni :D
Bisogna rimuovere le condizioni che favoriscono queste cose, agire solo sugli episodi non conta nulla. Non c'è fiducia nello stato in quei luoghi.
Una ragazzina di 15 anni denunciata?
Ma mica erano tutte sante come insegna l'insigne tradizione ITTTalica? L'avranno traviata i massoni :D
Questi massoni ti hanno dato alla testa.. :mbe:
A 15 anni si può essere criminali, dipende da dove in cui sei cresciuto...Non è una scusante, anzi, ma da quì a dire che sono tutte sante...
LittleLux
21-06-2005, 10:17
Personalmente lo farei (l'esercito a Napoli sullo stile della missione Vespri Siciliani), ho solo riportato dei dati oggettivi...
Che la missione fù un successo non lo dico solo io (che a Palermo c'ero in quel periodo) ma anche i dati delle questure: la microcriminalità scese moltissimo ed i movimenti delle cosche furono molto ostacolati dai moltissimi posti di blocco dell'esercito e dalle molte pattuglie in più (degli agenti liberi dai servizi di scorta e piantonamento).
Che la mafia sia un costo pesantissimo lo sò, ho solo espresso quella che per me è una convinzione...attualmente non credo che nessun governo di dx o sx approverebbe mai una missione del genere, soprattutto per motivi di costo.
Il problema non è tanto di costo, ma semmai proprio politico e sociale. Se dipendesse solo dal primo lo Stato avrebbe debellato il fenomeno mafioso in un paio di settimane. Invece, aihmè, essendo un fenomeno sociale e "culturale" ed essendo conveniente per molte persone a moltissimi livelli, il combatterlo diventa assai difficile. Per questo ci vuole una classe politica, e non solo, integerrima, ma la troveremo mai? Qualcuno c'è, ma sono troppo pochi e quando sollevano la testa rischiano anche la pelle. E poi, diciamocelo, mettiamoci dentro anche la nostra indifferenza di tutti i giorni; siamo infatti pronti ad indignarci ed incazzarci solo quando sentiamo fatti come quello di Napoli o quando ammazzano qualche uomo di legge. E poi? Poi, dopo un paio di giorni, tre al più giriamo la testa e dimentichiamo tutto. Anche e specialmente su questo conta la mafia e la politica corrotta.
Questi massoni ti hanno dato alla testa.. :mbe:
A 15 anni si può essere criminali, dipende da dove in cui sei cresciuto...Non è una scusante, anzi, ma da quì a dire che sono tutte sante...
I massoni non mi danno alla testa, è che qua nel forum si sta diffondendo un po' troppo il giustizionalismo di stampo ideologico dove si deve a tutti i costi trovare un colpevole (capro espiatorio) da annientare perchè "è il cattivo" (in contrapposizione ai "buoni" e "santi"). Quando uso la parola "massoni" lo faccio per metonimia.
Annientiamo le condizioni piuttosto.
P.S.: Forse i fisici non sanno cosa vuol dire metonimia :D :read:
basterebbe mandare l`esercito.
ho appena letto la notizia su repubblica ed ero sicuro di trovare un thread aperto.
è veramente sconcertante quello che è successo...
prima domanda: come mai su 200 persone ne hanno arrestate 3?
seconda domanda: i rapinatori erano parenti/amici di questi 200 rivoltosi o quella gente va a pestare la polizia indipendentemente da chi sta arrestando?
terzo: che provvedimenti prenderanno ora?
cmq ragazzi posso anche capire i costi ma un quartiere che si ribella alle forze dell'ordine non può essere tollerato. oltre alla questione legalità c'è la questione di immagine e di segnale che lo stato deve inviare a tutta la popolazione. un episodio del genere non deve rimanere impunito.
spero che ci siano immagini, riprese magari da qualche telecamera di banche ecc. per identificare almeno qualcuno dei rivoltosi...
Mah, secondo me di tutte le obiezioni che si possono muovere ad una simile prospettiva, quella del costo economico insostenibile è la meno sensata.
Come si arrestano 200 persone?
Non si arrestano, si rastrellano... :D
I massoni non mi danno alla testa, è che qua nel forum si sta diffondendo un po' troppo il giustizionalismo di stampo ideologico dove si deve a tutti i costi trovare un colpevole (capro espiatorio) da annientare. Quando uso la parola "massoni" lo faccio per metonimia.
Annientiamo le condizioni piuttosto.
Li citi ogni 3X2 ...
Il colpevole delle cose (negative) che succedono si DEVE trovare.
Se non c'è colpevole non si può far nulla....nemmeno punire il colpevole.. :D
Non sò a che ti riferisci, a quale episodio o a quale 3D, però sò che in questo caso il colpevole (anzi i 200 colpevoli) ci sono...e sono da annientare.
E, ti dirò, non mi interessa per quali "condizioni" (che poi sono solo due: soldi facili o ideologie distorte) una persona copre una delinquente contro la polizia o si arruola nella mafia a fare il sicario....non me ne frega proprio niente.
L'unica cosa che mi interesserebbe è il far passare il messaggio chiaro e forte : se coprite un mafioso o se lo diventate lo Stato vi farà pentire della vostra scelta per molto, molto tempo e dopo la vostra vita sarà rovinata.
In una società ideale, ovvio :stordita:
LittleLux
21-06-2005, 10:25
ho appena letto la notizia su repubblica ed ero sicuro di trovare un thread aperto.
è veramente sconcertante quello che è successo...
prima domanda: come mai su 200 persone ne hanno arrestate 3?
seconda domanda: i rapinatori erano parenti/amici di questi 200 rivoltosi o quella gente va a pestare la polizia indipendentemente da chi sta arrestando?
terzo: che provvedimenti prenderanno ora?
cmq ragazzi posso anche capire i costi ma un quartiere che si ribella alle forze dell'ordine non può essere tollerato. oltre alla questione legalità c'è la questione di immagine e di segnale che lo stato deve inviare a tutta la popolazione. un episodio del genere non deve rimanere impunito.
spero che ci siano immagini, riprese magari da qualche telecamera di banche ecc. per identificare almeno qualcuno dei rivoltosi...
Si potrebbe fare come fece il prefetto Mori, ma sappiamo che in quegli anni c'era una dittatura...che poi si rivelò mafiosa anch'essa.
Come hanno fatto anche nelle operazioni dei Vespri Siciliani: l'esercito circondava la zona per "sigillarla", i carabinieri entravano ed arrestavano tutti.
Poi in questura si faceva la cernita e si separavano i "buoni" dai "cattivi". :D
A Palermo sò si un'operazione del genere per un gruppo di cascine in campagna, certo un quartiere intero è molto più grande, però penso che il metodo sia lo stesso (aspetto qualche esperto militare però ).
con un esercito ARMATO da 2000 persone.
Magari anche qualche carro armato, non si sa mai...
se necessario perche` no.. Sono criminali ;)
OK, ma come pensi che reagiranno emotivamente gli altri 200.000 abitanti del cincondario? Occhio a non creare guerre civili.
OK, ma come pernsi che reagiranno emotivamente gli altri 200.000 abitanti del cincondario. Occhio a non creare guerre civili.
dovrebbero essere felici gli abitanti del circondario. Se il mio paese e` pieno di feccia, io sono in regola, sarei felice che qualcuno facesse pulizia.
Li citi ogni 3X2 ...
Se ormai ogni 3x2 si dice "Quando c'era il Duce era meglio" io continuerò a farlo.
Non sò a che ti riferisci, a quale episodio o a quale 3D, però sò che in questo caso il colpevole (anzi i 200 colpevoli) ci sono...e sono da annientare.
Le persone si annientano? Che bello.....ecco come crearsi tanti nemici.....
E, ti dirò, non mi interessa per quali "condizioni" (che poi sono solo due: soldi facili o ideologie distorte) una persona copre una delinquente contro la polizia o si arruola nella mafia a fare il sicario....non me ne frega proprio niente.
La condizione che ha determinato questa assurda situazione è l'assurda mancanza (o corruzione/collusione) dello stato in quei luoghi da MOLTI anni.
E non penso che bisogna occupare Napoli con l'esercito per farla sentire più italiana e più tutelata quindi. Si risolverà momentanemente il problema ma le condizioni origine del disagio non verranno rimosse.
L'unica cosa che mi interesserebbe è il far passare il messaggio chiaro e forte : se coprite un mafioso o se lo diventate lo Stato vi farà pentire della vostra scelta per molto, molto tempo e dopo la vostra vita sarà rovinata.
Quelle persone hanno GIA' una vita rovinata.
dovrebbero essere felici gli abitanti del circondario. Se il mio paese e` pieno di feccia, io sono in regola, sarei felice che qualcuno facesse pulizia.
L'esecito non adotta spesso metodi "propriamente ortodossi" quando è in occupazione di un territorio. Non so cosa potrebbe succedere. Anche una sola scintilla in una raffineria è pericolosa.
e i missili terra aria dove li metti? se qualcuno tenta la fuga per via aerea?
dai ragazzi non esageriamo. va bene l'esercito per sorvegliare una zona ma i carri armati a Napoli sarebbero una follia.
non ti scontri con gente che ti butta bombe (almeno spero!!!), hai a che fare con gente che la massimo è armata di pistole. non si deve arrivare alla guerriglia urbana
L'esecito non adotta spesso metodi "propriamente ortodossi" quando è in occupazione di un territorio. Non so come potrebbe succedere.
Anche una sola scintilla in una raffineria è pericolosa.
se aspettiamo che vengano in carcere di loro spontanea volonta' stiamo freschi eh..
e i missili terra aria dove li metti? se qualcuno tenta la fuga per via aerea?
dai ragazzi non esageriamo. va bene l'esercito per sorvegliare una zona ma i carri armati a Napoli sarebbero una follia.
non ti scontri con gente che ti butta bombe (almeno spero!!!), hai a che fare con gente che la massimo è armata di pistole. non si deve arrivare alla guerriglia urbana
Evidentemente non hai colto l'ironia, nè tu nè quell'altro che mi ha anche risposto in modo serio e compiaciuto.
se aspettiamo che vengano in carcere di loro spontanea volonta' stiamo freschi eh..
Quella gente vede già tutti i giorni fucili, pistole e mitragliatrici. Se arrivano altri con fucili, pistole e mitragliatrici cosa penseranno? Penseranno "la società è violenta e quindi devo adeguarmi".
Quella gente vede già tutti i giorni fucili, pistole e mitragliatrici. Se arrivano altri con fucili, pistole e mitragliatrici cosa penseranno? Penseranno "la società è violenta e quindi devo adeguarmi".
boh io la vedo cosi`: se arriva un esercito armato, io butto le mie armi altrimenti mi trivellano. Poi sono punti di vista, ovviamente.
Topomoto
21-06-2005, 10:54
Magari invece pensano: è arrivato l'esercito, mo so' cazzi.
Nessuna persona sana di mente reagirebbe.
Harvester
21-06-2005, 10:56
:eekk:
Napoletani, mandate a casa questa donna....
ci ho provato............eh se ci ho provato
boh io la vedo cosi`: se arriva un esercito armato, io butto le mie armi altrimenti mi trivellano. Poi sono punti di vista, ovviamente.
Anche io lo farei, cosa credi :D Ma il problema è che LORO sono cresciuti in mezzo alle armi e alla sfiducia.
Poi c'è un problema giurisdizionale: la giurisdizione sui civili ce l'ha la polizia se non sbaglio; se ricorriamo sempre di più all'esercito, la polizia viene delegittimata della sua funzione.....e arriveremmo al paradosso che ci sarebbe uno scontro (istituzionale) fra polizia ed esercito.
Se ormai ogni 3x2 si dice "Quando c'era il Duce era meglio" io continuerò a farlo..
Ma che vai dicendo?
Dalle tue parti succede?
Cmq fà un pò quel che vuoi :D solo che oltre una misura è un pò "pesante"
Le persone si annientano? Che bello.....ecco come crearsi tanti nemici.....
Interessante...è meglio lasciarli stare, altrimenti diventano nostri nemici...è meglio così vero?
Le persone che fanno parte della mafia (perche è fatta di persone, mica di alieni) vanno annientate insieme alla loro organizzazione.
E se da una cella o dal patibolo il mafioso sarà nostro (dello stato) nemico...sopporteremo :D
La condizione che ha determinato questa assurda situazione è l'assurda mancanza (o corruzione/collusione) dello stato in quei luoghi da MOLTI anni.
A quanto nè sò della storia di quei luoghi le cosche esistono da mooolto tempo.
Alcune prima ancora dello Stato Italiano.
Dare la colpa solo o principalmente alla (colpevole comunque) assenza dello stato è un pò troppo semplicistico.
C'è una cultura (o subcultura) da annientare, da far sparire, da estirpare con forza.
Corruzione e collusione sono i prodotti che questa cultura usa per sopravvivere all'interno dello stato per controllare la società.
E non penso che bisogna occupare Napoli con l'esercito per farla sentire più italiana e più tutelata quindi. Si risolverà momentanemente il problema ma le condizioni origine del disagio non verranno rimosse.
Ma che idea di occupazione ti sei fatto? :D
Mi sà che hai una visione un pò distorta :D
Sai cos'è stata l'operazione Vespri Siciliani?
Come è stata effettuata, quali sono stati i suoi scopi, le modalità attuative etc?
L'operazione è stata, come detto, un successo per i suoi scopi, che poi non si sia dato seguito (come doveva essere) all'annichilimento delle cosche e della criminalità per introdurre uno Stato più presente è un problema politico e non dell'operazione in sè.
Cmq non c'è stata l'occupazione di Palermo con i carri armati (qualche veicolo blindato sì ma erano i servizi di sorveglianza ad edifici particolari) e, fermo restando alcuni quartieri "particolari", in generale la maggior parte dei palermitani era ben felice di avere più posti di blocco e più poliziotti per la strada.
Quelle persone hanno GIA' una vita rovinata.
E chi se ne frega.
Ma un sicario che spara, un delinquente che scippa, un criminale che estorce rovina anche la vita di ALTRI, onesti cittadini.
Sarà che ho amici a Napoli ma sinceramente mi stanno un pò sulle balle queste generalizzazioni.
I napoletani non sono tutti arruolati nelle cosche ma la città è oggettivamente ostaggio di queste persone armate fino a i denti che non ci pensano mezzo secondo prima di sparare, taglieggiare, spacciare o rubare...
Avranno la vita rovinata quanto ti pare ma vorrei che lo Stato usasse le mie tasse per finire di rovinargliela, salvaguardando così i cittadini che non vogliono la vita rovinata da questi tipi.
Ma che vai dicendo?
Dalle tue parti succede?
"Qui" nel senso "qui sul forum". I neutrini danno alla testa mi sa :D
Leggi gli altri thread.....
Anche io lo farei, cosa credi :D Ma il problema è che LORO sono cresciuti in mezzo alle armi e alla sfiducia.
Poi c'è un problema giurisdizionale: la giurisdizione sui civili ce l'ha la polizia se non sbaglio; se ricorriamo sempre di più all'esercito, la polizia viene delegittimata della sua funzione.....e arriveremmo al paradosso che ci sarebbe uno scontro (istituzionale) fra polizia ed esercito.
la polizia e` un`istituzione troppo debole per combattere un`intero quartiere (sempre secondo me..).
Ma stai scherzando?
Cioè i camorristi si adeguano alle armi perchè prendono esempio dalla società??
Non sò se ridere o disperarmi...
Quindi ora sono armati perchè c'è la polizia (che è armata)...la soluzione è facile: mandiamo via la polizia e loro prenderanno l'esempio.. :doh:
Ma sai quanto gliene frega a quelli dell'esempio che viene dalla societa?
E cmq non sono così idioti (la mafia insegna) da mettersi contro l'esercito, in termini di uomini e mezzi lo scontro è impari.
E se da una cella o dal patibolo il mafioso sarà nostro (dello stato) nemico...sopporteremo :D
Io mi stavo riferendo alla popolazione, inimicarsi la popolazione per i modi usati.
Corruzione e collusione sono i prodotti che questa cultura usa per sopravvivere all'interno dello stato per controllare la società.
Per me sono i prodotti del carrierismo.
Ma quale scontro istituzionale :D
Guarda che queste cose sono già state fatte e non c'è stato nulla, ma proprio nulla, di quello che dici :D:D:D
E poi, scusa, ma la "sfiducia" mi fà un pò sorridere....mi immagino la scena di una persona che si interroga " questa società non dà fiducia, comincio a fare il camorrista!" :p
Ma stai scherzando?
Cioè i camorristi si adeguano alle armi perchè prendono esempio dalla società??
Non sò se ridere o disperarmi...
Evelon, mi sa che mi stai fraintendendo (magari volutamente).
Se una persona vede armi tutta la vita pensa che siano necessarie. Cioè ma è così difficile capirlo? Guarda in America dove per Costituzione un americano può avere una arma.....ce l'hanno tutti e i negozi di armi hanno un giro d'affari immane. E' risultato di un banale imprinting.
Quindi ora sono armati perchè c'è la polizia (che è armata)...la soluzione è facile: mandiamo via la polizia e loro prenderanno l'esempio.. :doh:
Chi ha detto che vale la proposizione inversa cmq? La logica non lo garantisce minimamente.
Ma sai quanto gliene frega a quelli dell'esempio che viene dalla societa?
E cmq non sono così idioti (la mafia insegna) da mettersi contro l'esercito, in termini di uomini e mezzi lo scontro è impari.
Non lo fanno perchè no ne hanno bisogno. Pensi davvero che la camorra non abbia infiltrati nell'esecito? Le favole.....
Io mi stavo riferendo alla popolazione, inimicarsi la popolazione per i modi usati.
Ma dai...
Guarda l'esempio di dove queste cose sono già successe.
La stragrande maggioranza della popolazione (la parte onesta) è ben felice dei posti di blocco se questi significano meno taglieggiamenti, meno scippi, meno rapine, meno morti ammazzati....
Per me sono i prodotti del carrierismo.
LOL
ehmm...guarda che esistono da moooolto tempo
Ma quale scontro istituzionale :D
Guarda che queste cose sono già state fatte e non c'è stato nulla, ma proprio nulla, di quello che dici :D:D:D
Se ne è già discusso in passato talmente non c'è stato nulla.....
mi immagino la scena di una persona che si interroga " questa società non dà fiducia, comincio a fare il camorrista!" :p
.....c'è poco da scherzare sulla sfiducia verso le istituzioni e quello che garantiscono (lavoro, reddito, protezione, ecc.), o meglio dovrebbero garantire.
LOL
ehmm...guarda che esistono da moooolto tempo
Molto tempo? La repubblica italiana è nata nel '46, 60 anni non sono tanti.
Evelon, mi sa che mi stai fraintendendo (magari volutamente).
Se una persona vede armi tutta la vita pensa che siano necessarie. Cioè ma è così difficile capirlo? Guarda in America dove per Costituzione un americano può avere una arma.....ce l'hanno tutti e i negozi di armi hanno un giro d'affari immane. E' risultato di un banale imprinting.
Si, vabbè...buonanotte peppe...
Stà storia riviene fuori a giorni alterni...forse è meglio quella dei massoni.. :D
Solita storia, solita risposta:in Canada ci sono più armi, in Svizzera tutti vedono dalla nascita armi da guerra (fucili d'assalto...scusa se è poco) eppure i tassi sono ben diversi.
Non è che il problema è un *pelino* culturale e non di armi?
Ma costa tanto ammettere un errore?
Peraltro la Camorra non ha mai avuto troppe difficoltà a procurarsi armi...le "vedono" da sempre, pensare che i fucili dell'esercito siano motivo di shock tra chi li vede è ridicolo...(ed ancora non mi spiego come mai a Palermo ed a Catania non si stiano sparando tutt'ora visto che lì è passato davvero l'esercito :asd: )
Chi ha detto che vale la proposizione inversa cmq? La logica non lo garantisce minimamente.
Logica???
Lo dice l'esperienza, lo dicono i dati delle questure, lo dicono le esperienze private dei cittaddini..
Non vuoi credere a me (che ero lì)?
Ok, spero crederai ad altri utenti di questo forum che l'hanno dichiarato più volte (cerca pure).
C'era più sicurezza, te lo garantisco.
Non lo fanno perchè no ne hanno bisogno. Pensi davvero che la camorra non abbia infiltrati nell'esecito? Le favole.....
Possono essere sprovveduti...ma non così tanto :D
Vado un pò a memoria: anche nel caso siciliano si prospetò questa ipotesi e furono prese delle precauzioni affidando i comandi a persone (militari ovviamente) dopo aver fatto degli accertamenti.
Che ci fosse qualche infiltrato è pure possibile però nel complesso la cosa funzionò.
Se ne è già discusso in passato talmente non c'è stato nulla.....
Direi di sì :D
Non ci sono stati scontri istituzionali tra esercito e polizia...
Sicuramente non a livello istituzionale (ovviamente non posso escludere che non ci siano stati "screzi" o errori di interpretazione da parte dei singoli ma le istituzioni hanno tenuto)
Non c'era nemmeno sovrapposizione di competenze.
Ti ripeto: sai come si è svolta la missione prima di fare affermazioni?
A me sembra che stai facendo di tutto per tentare di dimostrare (non sò perchè) che un'operazione del genere sarebbe destinata al fallimento..
.....c'è poco da scherzare sulla sfiducia verso le istituzioni e quello che garantiscono (lavoro, reddito, protezione, ecc.), o meglio dovrebbero garantire.
??
Le istituzioni devono "garantire" lavoro e reddito??
Al massimo devono garantire opportunità...se non le si sfrutta sono caxxi del singolo..
cmq detto questo ripeto che puoi essere il più sfigato dei viventi (e non è così, vatti a vedere quanto guadagnano) ma entrare nella camorra, taglieggiare, ammazzare, rapinare sono gesti a senso unico.
Si fanno e si paga (tanto).
Sempre idealmente :doh:
Non è che il problema è un *pelino* culturale e non di armi?
Infatti il problema è quello che CULTURALEMENTE ormai le armi sono ritenute ben accette e necessarie da tutti, intanto "abbiamo abbastanza cultura per saperle usare bene", no? Perchè ad ogni omicidio si sente immancabilmente "deteneva illegalmente un'arma", anche di un vecchietto di 70 anni?
Ma costa tanto ammettere un errore?
Costa così tanto non farsi vedere paterni e benevoli verso chi "sbaglia"? :p :p :p
Peraltro la Camorra non ha mai avuto troppe difficoltà a procurarsi armi...le "vedono" da sempre, pensare che i fucili dell'esercito siano motivo di shock tra chi li vede è ridicolo...(ed ancora non mi spiego come mai a Palermo ed a Catania non si stiano sparando tutt'ora visto che lì è passato davvero l'esercito :asd: )
Allora non ci siamo capiti.....io sto parlando di chi DIPENDE DALLA Camorra, non DELLA Camorra.
ovviamente non posso escludere che non ci siano stati "screzi" o errori di interpretazione da parte dei singoli ma le istituzioni hanno tenuto
Infatti intendevo anche questo (vedi post dopo, a riguardo del problema istituzionale).
A me sembra che stai facendo di tutto per tentare di dimostrare (non sò perchè) che un'operazione del genere sarebbe destinata al fallimento..
Basta prendere quello che è successo nel Trenta. Mussolini mandò l'esercito, credette di aver raso al suolo il problema.....e dopo tornò più forte di prima. La storia insegna.
Al massimo devono garantire opportunità...se non le si sfrutta sono caxxi del singolo..
Certo, intendevo opportunità di DECENTE lavoro, di DECENTE reddito, di DECENTE protezione. E lì non ci sono (nei quartieri dove accadono le rivolte).
A proposito cmq di scontri a livello istituzionale sulle forze dell'ordine, in quest'ambito c'era stato un bel problema fra Carabinieri (ex parte dell'esercito) e Polizia al tempo di d'Alema nella riforma attuata.
http://www.uni.net/anfp/d'avanzo.htm da qui: http://www.uni.net/anfp/
Evidentemente non hai colto l'ironia, nè tu nè quell'altro che mi ha anche risposto in modo serio e compiaciuto.
l'ho colta, non mi riferivo a te infatti
solo che dovevo quotare il tuo messaggio
la mia paura è che un intervento pesante dell'esercito potrebbe scaturire ancora più violenza
tu scherzavi sul carro armato ma altri credo che lo vogliano sul serio
Molto tempo? La repubblica italiana è nata nel '46, 60 anni non sono tanti.
Io non capisco se mi stai prendendo per i fondelli o che.
Corruzione e collusione sono nate con la repubblica italiana?
Mi pare che ci siano da molto prima...camorra compresa
P.S.
60 anni SONO tanti.
Infatti il problema è quello che CULTURALEMENTE ormai le armi sono ritenute ben accette e necessarie da tutti, intanto "abbiamo abbastanza cultura per saperle usare bene", no? Perchè ad ogni omicidio si sente immancabilmente "deteneva illegalmente un'arma", anche di un vecchietto di 70 anni?
Ma culturalmente da chi??????
O lowenza ora basta, se ti stai divertendo sappi che lo scherzo è bello quando dura poco ok?
Ad ogni omicidio di camorra si sente che detenevano armi illegali perchè la camorra *forse* ha solo armi illegali.
Ma dove vivi, su plutone?
Pensi che una persona vada al commissariato di zona a richiedere il porto d'armi per una rivoltella addicendo come motivazione la professione di camorrista?
E poi che caxxo significa "abbiamo abbastanza cultura per saperle usare bene" ?
L'esercito ha le armi.
La polizia ha le armi.
La camorra, per crimine, ha le armi.
Queste tre cose sono SCOLLEGATE tra loro.
Mica si stà giocando a "chi ce l'ha più lungo" (chi ha più armi).
Il problema non sono le armi ma l'organizzazione criminale.
Cerchiamo di inquadrare bene il problema: IL PROBLEMA E' LA CAMORRA che in quelle zone è potentissima.
E' più chiaro?
Non sono le armi dell'esercito.. :rolleyes:
Costa così tanto non farsi vedere paterni e benevoli verso chi "sbaglia"? :p :p :p
"benevolo" verso un camorrista/mafioso/etc.. ?
Secondo te lo stato deve essere "benevolo e paterno" verso una persona camorrista o collusa con la camorra?
Contatta Houston per il rientro a Terra.. :D
Allora non ci siamo capiti.....io sto parlando di chi DIPENDE DALLA Camorra, non DELLA Camorra.
:confused:
Scusa ma la camorra è fatta di alieni da marte?
Penso di no e quindi chi dipende dalla camorra (=chine fà parte) E' camorrista..
Si può farne parte a vario titolo, un boss non è uguale ad un semplice spacciatore di quartiere nè ad un "sicario".....però sempre camorristi sono.
La legge (credo) tenga conto dei vari gradi di coinvolgimento con vari reati diversi tra loro.
Ciononostante l'organizzazione e la cultura che la fà prosperare devono essere spazzati via.
A proposito cmq di scontri a livello istituzionale sulle forze dell'ordine, in quest'ambito c'era stato un bel problema fra Carabinieri (ex parte dell'esercito) e Polizia al tempo di d'Alema nella riforma attuata.
http://www.uni.net/anfp/d'avanzo.htm da qui: http://www.uni.net/anfp/
Cos'è il primo link trovato con google ? :D
Ma l'hai letto?
Mica parla di sovrapposizioni di competenze nell'ambito di quelle operazioni.
Basta prendere quello che è successo nel Trenta. Mussolini mandò l'esercito, credette di aver raso al suolo il problema.....e dopo tornò più forte di prima. La storia insegna
:mbe:
Posso dirti, senza offenderti, che tu per il ventennio hai la stessa fissazione di un nostalgico del fascimo ?
I massoni, le tante persone che inneggiano al duce, ora la missione di mussolini contro la mafia...
Ma andare oltre no?
Non ti viene nemmeno in mente che ci sono teorie più moderne di utilizzo delle risorse, di distribuzione degli uomini, di controllo e coordinamento delle forze...e che non c'è più un regime, che ci sono organi diversi, che il potere è distribuito e che ci sono stati *un pò* di cambiamenti sociali ed economici...
Nessuno fà miracoli, sia chiaro, ma ti rendi conto che tu stai usando come metro di paragone una missione di 75 anni fà condotta da un regime totalitario magari pure con intenzioni buone....con i risultati di un'operazione definita un successo con dati dimostrati effettuata pochi anni fà in grandi città popolose, senza aver avuto effetti di omicidi incontrollati nella popolazione etc..?
Non ti sembra che ci sia qualcosa che non và nel tuo approccio?
Voglio dire: io non ho il potere di decidere una missione simile per Napoli ed a parte molti amici che ho lì tutto sommato la cosa mi tocca poco..
...e tu per convincere me (che non ho poteri in merito) stai dicendo delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra riguardo la "benevolenza" che lo stato deve avere con dei camorristi o collusi tali, l'esempio delle armi dei soldati che provoca un'impennata delle armi tra i civili per "imprinting" (e che i napoletani sono oche?) con conseguente aumento a catena dei morti ammazzati da parte di persone oneste fino al giorno prima, di carri armati per le strade (ah, no, non l'hai detto tu?), di "occupazione militare della città" (e che Napoli non è Italia?), di non rovinare la vita a quelle persone (uno spacciatore, da solo, a quante persone rovina la vita?Un taglieggiatore a quante persone rovina la vita?I napoletani devono subire in silenzio?), di non "farci nemici" (e perchè non sdoganare un finanziamento pubblico alla camorra?ecchecazz.. con qualcosa dovranno pur pagare la benzina delle moto no?) etc...
E tutto questo tirando in mezzo cose che non c'entrano nulla come la distribuzione di armi in America, le conseguenze certe (?) delle operazioni militari di massa (Ma è Napoli o Beirut?), il ventennio, Mussolini, etc...
Che ti devo dire? :boh:
Mi hai convinto...
Spero passi di quì un napoletano in modo da parlare con lui..
beppegrillo
21-06-2005, 13:31
Ci tengo a dire che:
Da Napoletano mi vergogno profondamente!
X andreamarra
Visto che ti meravigli quanto ti si dice che la giustizia itlaliana è un colabrodo, uno dei due fermati, era stato arrestato poco prima e rilasciato il giorno dopo.
Sempre peggio..
Stormblast
21-06-2005, 13:37
in effetti lowenz sto giro stai andando un po' fuori rotta. mi sento di quotare evelon, qui non puoi disquisire in termini "platonici", filosofometafisicempiricivari. qui si parla di criminali, di feccia, di quartieri da ripulire col manganello. la filosofia usiamola in altri 3d.... qui ci vuole il pugno di ferro.
Ad ogni omicidio di camorra si sente che detenevano armi illegali perchè la camorra *forse* ha solo armi illegali.
Ma dove vivi, su plutone?
Ma io stavo parlando degli ITALIANI, non dei camorristi! Presente quelle persone insospettabili che da un giorno all'altro vengono alla ribalta perchè hanno ucciso qualcuno "ma era una tanto brava persona", però avevano una pistola in casa? Pensionati, padri, madri.....e non c'entra la camorra!
E poi che caxxo significa "abbiamo abbastanza cultura per saperle usare bene" ?
E' riferito a chi ha armi in casa, non alle forze dell'ordine. E' la scusa che la GENTE si dà. La presenza di armi in casa di chi porto d'armi non ha e NON è mafioso sono una realtà purtroppo incontestabile.
Cerchiamo di inquadrare bene il problema: IL PROBLEMA E' LA CAMORRA che in quelle zone è potentissima.
E' più chiaro?
Non sono le armi dell'esercito.. :rolleyes:
Allora ci riprovo: un bambino ha 8 anni e vive in un quartiere dove c'è commercio illegale d'armi. Vede vendere armi, importare armi, difendersi con le armi e attaccare con armi. Cosa deduce il bambino? Che la violenza fa parte della vita. Arrivano militari armati fino ai denti? Ha la conferma che la violenza sta ovunque e non se ne può fare a meno.
Secondo te lo stato deve essere "benevolo e paterno" verso una persona camorrista o collusa con la camorra?
No, era riferito al tuo tono parternale verso me.
Scusa ma la camorra è fatta di alieni da marte?
Penso di no e quindi chi dipende dalla camorra (=chine fà parte) E' camorrista..
Chi paga il pizzo per la "protezione" (e dipende dalla Camorra), chi è costretto a ricorrere all'usura (e dipende dalla Camorra), ecc. ecc. ecc. sono camorristi o sono vittime? Chi ha parlato di spacciatori? Io?
Cos'è il primo link trovato con google ? :D
Ma l'hai letto?
Mica parla di sovrapposizioni di competenze nell'ambito di quelle operazioni.
La polizia non fu contenta della riforma della 2000, se vai a prendere i giornali dell'epoca vedrai con i tuoi occhi. Non è forse esempio di bisticcio a livello istituzionale?
Posso dirti, senza offenderti, che tu per il ventennio hai la stessa fissazione di un nostalgico del fascimo ?
I massoni, le tante persone che inneggiano al duce, ora la missione di mussolini contro la mafia...
Siccome sono convinto che la storia si ripete perchè le persone sono sempre uguali (anche perchè uguali restano i fattori che ne influenzano la crescita) non posso che vedere questo. I massoni non sono la MIA fissazione :D
Persone di destra nazionalista ultimamente se ne vedono tante (a parole qui sul forum).....o è una mia invezione anche questo?
Non ti viene nemmeno in mente che ci sono teorie più moderne di utilizzo delle risorse, di distribuzione degli uomini, di controllo e coordinamento delle forze...e che non c'è più un regime, che ci sono organi diversi, che il potere è distribuito e che ci sono stati *un pò* di cambiamenti sociali ed economici...
Certo platonicamente è così, prova a fare un salto in una guerriglia (perchè tale sarebbe) qualunque e dirmi cosa c'è di così "moderno"....scommettiamo che tutti quei razionali intenti iniziali si perdono con la frustrazione?
...e tu per convincere me (che non ho poteri in merito) stai dicendo delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra riguardo la "benevolenza" che lo stato deve avere con dei camorristi o collusi tali, l'esempio delle armi dei soldati che provoca un'impennata delle armi tra i civili per "imprinting" (e che i napoletani sono oche?) con conseguente aumento a catena dei morti ammazzati da parte di persone oneste fino al giorno prima, di carri armati per le strade (ah, no, non l'hai detto tu?), di "occupazione militare della città" (e che Napoli non è Italia?), di non rovinare la vita a quelle persone (uno spacciatore, da solo, a quante persone rovina la vita?Un taglieggiatore a quante persone rovina la vita?I napoletani devono subire in silenzio?), di non "farci nemici" (e perchè non sdoganare un finanziamento pubblico alla camorra?ecchecazz.. con qualcosa dovranno pur pagare la benzina delle moto no?) etc...
Boh, forse non parlo italiano io. Hai confuso tutto quello che ho detto in un nugolo di polvere. L'unica cosa che hai capito correttamente è che c'è l'imprinting della violenza.....e sono curioso di sapere chi può negarlo.
E' assurdo che in Italia succedano ancora queste cose... cioe' incredibile ! :eek: quelle zone della citta' non sono zone civilizzate, credo che il senso civico in paesi come Zimbabwe e Congo sia piu' elevato... (senza offesa per quei due paesi).
Il problema e' che a Napoi c'e' parecchia gente per bene, solo che non ha sufficiente potere per rivoltarsi, e mi immagino in che situazione vivono, cricondati da quella feccia :rolleyes:
quindi non generalizziamo ... certo che mi chiedo poi perche' la polizia non abbia sparato ed ucciso qualcuno ? :confused:
beppegrillo
21-06-2005, 14:00
certo che mi chiedo poi perche' la polizia non abbia sparato ed ucciso qualcuno ? :confused:
Non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere, sia con quella gente che li circondava sia con i mass media che avrebbero criminalizzato i poliziotti , a favore dei poveri disgraziati rapinatori armati.
Freeride
21-06-2005, 14:10
Boh, forse non parlo italiano io. Hai confuso tutto quello che ho detto in un nugolo di polvere. L'unica cosa che hai capito correttamente è che c'è l'imprinting della violenza.....e sono curioso di sapere chi può negarlo.
No, no, parli benissimo! Abbiamo capito che per risolvere il problema bisogna estendere il reddito di cittadinanza a tutti i napoletani così non dovranno più rubare e nemmeno faticare per portare la pagnotta a casa, poi mettere il napoli calcio in serie A ad oltranza così sono anche calmi dal lato morale consci di vivere in una città forte e magari con Maradona come allenatore!
...non so più che pensare di quella città, mio zio beneventano ogni volta che sente una news su napoli esclama "Cess e Napule" poi qualcosa a me incomprensibile che finisce con "Vesuvio" e "sciattà"! :D
Stormblast
21-06-2005, 14:13
No, no, parli benissimo! Abbiamo capito che per risolvere il problema bisogna estendere il reddito di cittadinanza a tutti i napoletani così non dovranno più rubare e nemmeno faticare per portare la pagnotta a casa, poi mettere il napoli calcio in serie A ad oltranza così sono anche calmi dal lato morale consci di vivere in una città forte e magari con Maradona come allenatore!
...non so più che pensare di quella città, mio zio beneventano ogni volta che sente una news su napoli esclama "Cess e Napule" poi qualcosa a me incomprensibile che finisce con "Vesuvio" e "sciattà"! :D
:asd: :asd: :rotfl::rotfl:
beppegrillo
21-06-2005, 14:13
forse è schiattà :fagiano:
No, la condizione principale da ripristinare è la presenza dello Stato, ma IMHO non in forma COERCITIVA.
Cmq vedetevela voi.
Per me è come curare una polmonite con una forte dose di aspirina. Per un po' si calma tutto, ma dopo torna più forte di prima.
Se vi piace così tanto l'immagine della caccia al camorrista con tanto di esercito e corte marziale, prego :D A me non cambia nulla intanto.
Sarò scemo io a credere in vie che vadano ad eliminare le cause del disagio e non il problema contingente.....beata ignoranza, cosa volete che vi dica.....
Ma io stavo parlando degli ITALIANI, non dei camorristi! Presente quelle persone insospettabili che da un giorno all'altro vengono alla ribalta perchè hanno ucciso qualcuno "ma era una tanto brava persona", però avevano una pistola in casa? Pensionati, padri, madri.....e non c'entra la camorra!
Cavolo c'entra con la camorra a Napoli ?
Perchè è di questo che si stà parlando in questo 3d
Sulla differenza numerica e di pericolosità sociale che hanno i due eventi (criminalità organizzata/vecchietto fuori di testa) nemmeno mi pronuncio
E' riferito a chi ha armi in casa, non alle forze dell'ordine. E' la scusa che la GENTE si dà. La presenza di armi in casa di chi porto d'armi non ha e NON è mafioso sono una realtà purtroppo incontestabile.
Sulla differenza numerica e di pericolosità sociale che hanno i due eventi (criminalità organizzata/tizio che ha un fucile) nemmeno mi pronuncio
Allora ci riprovo: un bambino ha 8 anni e vive in un quartiere dove c'è commercio illegale d'armi. Vede vendere armi, importare armi, difendersi con le armi e attaccare con armi. Cosa deduce il bambino? Che la violenza fa parte della vita. Arrivano militari armati fino ai denti? Ha la conferma che la violenza sta ovunque e non se ne può fare a meno.
:muro: :muro:
Sai dirmi perchè questo non è successo a Palermo, Messina etc ?
Forse perchè è *un pò* diverso da questa spiegazione semplicistica?
No, era riferito al tuo tono parternale verso me.
Allora ripropongo la domanda : che male c'è ad ammettere un errore?
Chi paga il pizzo per la "protezione" (e dipende dalla Camorra), chi è costretto a ricorrere all'usura (e dipende dalla Camorra), ecc. ecc. ecc. sono camorristi o sono vittime? Chi ha parlato di spacciatori? Io?
Senti lowenz, ormai stai rigirando la frittata in un modo acrobatico facendo veri salti mortali....ma non sei proprio autorizzato a far tutto...
La camorra è il taglieggiatore, la camorra è lo spacciatore (ci sono anche quelli sai?), la camorra sono gli strozzini...
Quelli sono da combattere ed annientare.
Punto.
La polizia non fu contenta della riforma della 2000, se vai a prendere i giornali dell'epoca vedrai con i tuoi occhi. Non è forse esempio di bisticcio a livello istituzionale?
'azzo c'entra la dialettica istituzionale con l'ipotesi di missione dell'esercito a Napoli ?
'azzo c'entra con le tue ventilate paure di sovrapposizione dei poteri?
L'hanno già fatto e non c'è stato nulla di tutto ciò.
Siccome sono convinto che la storia si ripete perchè le persone sono sempre uguali (anche perchè uguali restano i fattori che ne influenzano la crescita) non posso che vedere questo. I massoni non sono la MIA fissazione :D
Persone di destra nazionalista ultimamente se ne vedono tante (a parole qui sul forum).....o è una mia invezione anche questo?
'azzo c'entra la destra nazionalista con la camorra a Napoli?
'azzo c'entra la destra nazionalista con la rivolta di 200 persone contro 2 poliziotti?
(se riesci a collegare anche queste cose meriti un premio per le acrobazie)
La storia si ripete...peccato che non si sia ripetuta in quel di di Palermo...la tua teoria è valida anche davanti all'evidenza che la nega?
Certo platonicamente è così, prova a fare un salto in una guerriglia (perchè tale sarebbe) qualunque e dirmi cosa c'è di così "moderno"....scommettiamo che tutti quei razionali intenti iniziali si perdono con la frustrazione?
:muro:
Guerriglia??
No, dico....ora mi dici dove cavolo c'è stata la guerriglia nei "Vespri Siciliani".
Vediamo che mi inventi ...
A Genova nel G8 c'è stata la guerriglia, non a Palermo.
:help:
Freeride
21-06-2005, 14:40
No, la condizione principale da ripristinare è la presenza dello Stato, ma IMHO non in forma COERCITIVA.
Cmq vedetevela voi.
Per me è come curare una polmonite con una forte dose di aspirina. Per un po' si calma tutto, ma dopo torna più forte di prima.
Non vuoi una presenza dello stato coercitiva?
Visto! Visto che allora un silenzioso assegno famigliare da 1000 euro non te lo leva nessuno: meglio dell'aspirina, risolve tutti mali!
Sulla differenza numerica e di pericolosità sociale che hanno i due eventi (criminalità organizzata/vecchietto fuori di testa) nemmeno mi pronuncio
Sulla differenza numerica e di pericolosità sociale che hanno i due eventi (criminalità organizzata/tizio che ha un fucile) nemmeno mi pronuncio
Vabbè è impossibile :D, mi quoti frasi che tu stesso non hai capito perchè ho detto (cioè come esempi di fenomeni SOCIALI dilanganti ben oltre Napoli).
Cmq vorrei anche ricordarti che la camorra e le società di stampo mafioso vivono del commercio illegale d'armi che non hanno creato SOLO per sè, ma anche per altri, perchè c'è DOMANDA sul suolo ITALIANO.
Lo stesso per la droga. La droga è merce RICHIESTA dagli ITALIANI, non dai mafiosi. Se non ci fosse domanda, l'offerta sarebbe più debole e facilmente colpibile e annientabile (come infatti io spero sia).
Sai dirmi perchè questo non è successo a Palermo, Messina etc ?
Forse perchè è *un pò* diverso da questa spiegazione semplicistica?
Cioè scusa, tu mi stai dicendo che in Sicilia il problema della Mafia è stato risolto? Ma se solo poco fa al telegiornale hanno parlato di un attentato che stava per essere preparato da Cosa Nostra (e appena scoperto tramite intercettazione) ad un giudice!
(Riguarda la faccenda dei pescherecci già vittima di "pizzo" usati inoltre come navi per importare droga).
Allora ripropongo la domanda : che male c'è ad ammettere un errore?
Nessuno, solo che non vedo errori, vedo 2 modi di intrepretare diversamente la realtà.
Senti lowenz, ormai stai rigirando la frittata in un modo acrobatico facendo veri salti mortali....ma non sei proprio autorizzato a far tutto...
Cioè scusa, sei tu quello che autorizza?
'azzo c'entra la dialettica istituzionale con l'ipotesi di missione dell'esercito a Napoli ?
'azzo c'entra con le tue ventilate paure di sovrapposizione dei poteri?
L'hanno già fatto e non c'è stato nulla di tutto ciò.
Ti ho solo fatto notare che non sono tutte rose e fiori i rapporti FRA le forze dell'ordine. E cmq un'azione del genere esautora la polizia del tutto, infatti ci vorrebbe in tutte le grandi città allora (nei grandi capoluoghi del Nord, o pensate davvero che a Milano la malavita non sia forte e non si siano quartieri degradati come a Napoli?)
'azzo c'entra la destra nazionalista con la camorra a Napoli?
'azzo c'entra la destra nazionalista con la rivolta di 200 persone contro 2 poliziotti?
(se riesci a collegare anche queste cose meriti un premio per le acrobazie)
Dimmi dove le ho collegate! ho solo detto che c'è una gran tendenza ad analizzare poco le cause delle situazioni e invece a volre subito una soluzione immediata.
Guerriglia??
No, dico....ora mi dici dove cavolo c'è stata la guerriglia nei "Vespri Siciliani".
Vediamo che mi inventi ...
Cioè scusa, tu pensi che siccome "Arrivano i nostri" i camorristi si arrendono al volo? :rotfl:
I più stupidi membri dei clan giovani inizieranno una ver e propria guerriglia e invece i vecchi se la daranno a gambe portandosi dietro cmq tutti i loro affari.
Non vuoi una presenza dello stato coercitiva?
Visto! Visto che allora un silenzioso assegno famigliare da 1000 euro non te lo leva nessuno: meglio dell'aspirina, risolve tutti mali!
Ma guarda che per me PERSONALMENTE potreste anche sganciare una bomba H. Vi piace pensare che i militari risolvono tutto? OK, prego.
Ma io cerco di non mettere mai la componente emotiva nei miei ragionamenti ma quella analitica.
A quanto pare si sta diffondendo il fatto che l'analisi di situazioni di degrado non interessa a nessuno. Mi raccomando, carcere duro come Abu Ghraib alla quindicenne dell'articolo, così impara!
Ma guarda che per me PERSONALMENTE potreste anche sganciare una bomba H. Vi piace pensare che i militari risolvono tutto? OK, prego.
Ma io cerco di non mettere mai la componente emotiva nei miei ragionamenti ma quella analitica.
A quanto pare si sta diffondendo il fatto che l'analisi di situazioni di degrado non interessa a nessuno. Mi raccomando, carcere duro come Abu Ghraib alla quindicenne dell'articolo, così impara!
Le stai sparando più grosse di te... :rolleyes:
Le stai sparando più grosse di te... :rolleyes:
Per me mancate di spirito analitico per capire appieno la situazione di degrado SOCIALE che c'è in quei luoghi. Volete la forza? Usate la forza!
Imho non si otterrà nulla di duraturo, solido e promettente per un futuro che non sia immediato.
P.S.: volutamente esagerato con la bomba H, ma qualcuno l'ha pure costruita e non penso per tenerla sul comodino. Fa parte anche lei dell'uso della forza, no?
Per me mancate di spirito analitico per capire appieno la situazione di degrado SOCIALE che c'è in quei luoghi. Volete la forza? Usate la forza!
Imho non si otterrà nulla di duraturo, solido e promettente per un futuro che non sia immediato.
P.S.: volutamente esagerato con la bomba H, ma qualcuno l'ha pure costruita e non penso per tenerla su comodino.
Io, in quei luoghi (a Palermo) ci ho vissuto.
Ho carissimi amici che sono cresciuti nei luoghi dove ora c'è la guerriglia (non scmpia per fortuna).
Ora, capisci?
Non è l'esercito che porta la guerriglia, ma la trova.
Non è la polizia che porta la criminalità ma la polizia c'è perchè c'è la criminalita.
Non parlare a me di "situazioni di degrado che non conosco".
Tu parli per sentito dire e per astrazioni filosofiche del menga...non io.
Mi pare inutile quotarti riga a riga anche gli ultimi post visto che ti sei arroccato in una bellissima e perfetta torre d'avorio in cui tutto è come dovrebbe essere e le risposte di un sistema (sociale) alle tue sollecitazioni sono esattamente quelle che ti aspetti.
Ma la storia, che citi spesso, dovrebbe insegnarti che non è così.
Ripeto il mio invito: parla con dei napoletani che sono lì ogni giorno e fatti raccontare.
Non è l'esercito che porta la guerriglia, ma la trova.
Come fai a dimostrarmi a priori che non l'amplificherà?
Tu parli per sentito dire e per astrazioni filosofiche del menga...non io.
Mmmmm e come lo sai? Secondo te qua - siccome c'è la Lega con le sue guardie :D - non c'è la droga e non c'è traffico d'armi? Poveretti quelli che lo credono, sono più su Plutone di me.
Mi pare inutile quotarti riga a riga anche gli ultimi post visto che ti sei arroccato in una bellissima e perfetta torre d'avorio in cui tutto è come dovrebbe essere e le risposte di un sistema (sociale) alle tue sollecitazioni sono esattamente quelle che ti aspetti.
Io starei attento con le terapie d'urto.
Ripeto il mio invito: parla con dei napoletani che sono lì ogni giorno e fatti raccontare.
Prima devi dirmi come faccio a distinguere a priori fra una persona onesta (anche milanese per carità) e una disonesta.
beppegrillo
21-06-2005, 15:23
Bene, come?
Bene, come?
-Trasparenza delle istituzioni, di tutte le istituzioni. Solo con la trasparenza si può riottenere fiducia.
-Investimenti controllati e che non finiscano in gare d'appalto truccate.
-Educazione dei minori attenta e presente.
-OVVIAMENTE azioni di forza quando necessario (senza scatenare rivolte o guerriglie urbane).
Se lo stato si presentasse infatti come "chiodo scaccia chiodo" che reale vantaggio troverebbe la popolazione locale nell'ONESTA' ?
Come fai a dimostrarmi a priori che non l'amplificherà?
Ma hai letto 1/10 di quello che ho scritto?
Continui imperterrito sulla tua strada con i paraocchi montati senza guardare nè a destra ne a sinistra ma solo davanti...
Quale parte di "l'hanno già fatto e non è successo niente di quello che prospetti" non hai capito?
Mmmmm e come lo sai? Secondo te qua - siccome c'è la Lega con le sue guardie :D - non c'è la droga e non c'è traffico d'armi? Poveretti quelli che lo credono, sono più su Plutone di me.
E chi l'ha detto?
Lì non c'è la guerra tra clan, non c'è lo spaccio in pieno giorno davanti a tutti non ci sono persone chiuse in casa con le chiavi in mano ai camorristi, non c'è la guerra civile se dei poliziotti arrestano dei criminali dopo un inseguimento....
...anche a Roma c'è criminalità, cionondimeno sò perfettamente che la gravità ed il tipo sono diversi.
Continui a passare di palo in frasca ignorando parti di alcuni post e parlando in un modo così lontano dalla realtà pratica che nemmeno un politico di professione potrebbe fare..
Io starei attento con le terapie d'urto.
Vedi risposta 1
Prima devi dirmi come faccio a distinguere a priori fra una persona onesta (anche milanese per carità) e una disonesta.
Esattamente come fà ora la Polizia, i CC, la GdF etc...si chiamano indagini..
Esattamente come fà ora la Polizia, i CC, la GdF etc...si chiamano indagini..
:rotfl:
Cioè io dovrei fare indagini per ogni persona con cui parlo? (ti ricordo il contesto in cui TU hai detto questo, cioè quello di parlare ai napoletani).
Ma hai letto 1/10 di quello che ho scritto?
Continui imperterrito sulla tua strada con i paraocchi montati senza guardare nè a destra ne a sinistra ma solo davanti...
Quale parte di "l'hanno già fatto e non è successo niente di quello che prospetti" non hai capito?
Leggi la frase: A PRIORI, non A POSTERIORI di qualcosa, di qualunque altra cosa/episodio simile. Non sono un induttivista, mi spiace. Posso non esserlo o devo chiedere l'autorizzazione a te? :D
Lì non c'è la guerra tra clan, non c'è lo spaccio in pieno giorno davanti a tutti non ci sono persone chiuse in casa con le chiavi in mano ai camorristi, non c'è la guerra civile se dei poliziotti arrestano dei criminali dopo un inseguimento....
A parte l'ultima ci sono eccome tutte queste cose a Milano! E i poliziotti non vengono inseguiti perchè sono probabilmente intelligenti e non fanno azioni alla rambo nei quartieri a rischio (Affori, Quartoggiaro, China Town).
Continui a passare di palo in frasca ignorando parti di alcuni post e parlando in un modo così lontano dalla realtà pratica che nemmeno un politico di professione potrebbe fare..
E' un complimento? :D
:rotfl:
Cioè io dovrei fare indagini per ogni persona con cui parlo? (ti ricordo il contesto in cui TU hai detto questo, cioè quello di parlare ai napoletani).
?? :confused:
Ma di che stai parlando?
Tu fai indagini?
I napoletani con cui ti invito a parlare (se non ne conosci dal vivo) sono quì sul forum.
Le indagini sono per le istituzioni citate
vabbè...vedo che la tua voglia di discutere ed affrontare i problemi (perchè sai che ciò che hai detto non è realmente praticabile vero?Vai a Scampia e dì ai minori che fanno la guardia agli spacciatori di andare a scuola...becchi insulti da loro e parecchie bastonate dai genitori) è pari a 0.
Freeride
21-06-2005, 15:40
Se lo stato si presentasse infatti come "chiodo scaccia chiodo" che reale vantaggio troverebbe la popolazione locale nell'ONESTA' ?
Ecco, in questa frase è racchiuso il fallimento della mentalità degli italiani! :(
Vai a Scampia e dì ai minori che fanno la guardia agli spacciatori di andare a scuola...becchi insulti da loro e parecchie bastonate dai genitori)
Ma per evitare le bastonate non possiamo limitarci a toglier loro il bastone invece di bastonarli più forte noi?
In sostanza è questo quello che dico! Ma c**** pagine e pagine per far capire un concetto così semplice?
beppegrillo
21-06-2005, 15:44
-Trasparenza delle istituzioni, di tutte le istituzioni. Solo con la trasparenza si può riottenere fiducia.
-Investimenti controllati e che non finiscano in gare d'appalto truccate.
-Educazione dei minori attenta e presente.
-OVVIAMENTE azioni di forza quando necessario (senza scatenare rivolte o guerriglie urbane).
Le prime due risposte, sono molto importanti ma non toccano moltissimo da vicino la popolazione locale, che vive in condizioni di estremo degrado sociale.
Beh l'educazione ad i minori c'è, ma non è facile far cambiare idea ad i minori che vivono in un certo contesto familiare, dove fregare il prossimo è considerato una cosa buona e rispettare le leggi sbagliato.
Bhe ma mica è colpa dei carabinieri se si è scatenata la guerriglia urbana..
Loro hanno fatto null'altro che il loro lavoro e sono stati assaliti da quest'orda di barbari.
Io invece ho l'impressione che qui la gente non tema le istituzioni, le vede come un qualcosa di blando, inoffensivo, infatti come vedi nessuno ha avuto il benchè minimo timore di assalire gli agenti, distruggere auto e fratturare la mascella ad un agente..
Non bisogna agire mobilitando l'esercito, ma in certi contesti bisogna agire anche di forza, visto che sembra sia l'unico linguaggio capito, poi dopo si può pensare al risanamento sociale.
Leggi la frase: A PRIORI, non A POSTERIORI di qualcosa, di qualunque altra cosa/episodio simile. Non sono un induttivista, mi spiace. Posso non esserlo o devo chiedere l'autorizzazione a te? :D
Si vabbè...continua con la tua filosofia da 4 soldi...
Mentre tu ti sollazzi con astratti principi indimostrabili per volere a tutti i costi la ragione dialettica (curiosità: quanti anni hai?) c'è gente che a causa di inazioni motivate da considerazioni similari alle tue convive giornalmente con quel cancro.
Resta nelle tue convinzioni, non ho tempo nè voglia di convincerti del contrario. :)
Ecco, in questa frase è racchiuso il fallimento della mentalità degli italiani! :(
Grazie del fallito.
Si vabbè...continua con la tua filosofia da 4 soldi...
Grazie dei 4 soldi e del complice.
Freeride
21-06-2005, 15:53
Grazie del fallito.
Prego, ma è la verità.
Loro rubano, perchè io non dovrei rubare, loro sparano, perchè io non dovrei sparare e avanti così.
Qualche sera fa ho visto un servizio su dei poracci napoletani che lavoravano al nord e tutte le settimane facevano i pendolari per tornare a napoli: il biglietto non lo pagavano mai, ma non perchè non avevano i soldi ma perchè dato che lo stato non gli dava un lavoro a napoli loro non si sentivano motivati a pagare il biglietto.
skywalker77
21-06-2005, 15:57
Ho letto tutti i post e devo dire purtroppo da napoletano che interventi sul reddito potrebbero produrre effetti solo in un secondo momento. In passata proprio a Napoli con intenti di recupero sono state fatte assunzioni nell'amministrazione pubblica proprio tra gli ex detenuti e non hano sovvertito effetti.
Quello che serve oggi a Napoli è che lo stato si riappropri con forza e spietatezza del terrritorio, che colpisca duramente e senza pietà chi vive nell'illegalità.
Interventi che comportino anche momentaneamente una compressione delle garanzie costituzionali servirebbero anche a dare un pò di ossigeno alla gente onesta che vi posso assicurare oggi non ha altra scelta che subire certe cose o andare via. I criminali, quelli che vivono di deliquenza oggi a Napoli contano più delle persone oneste, anzi queste sono viste comde dei fessi da depredare e niente più. Allora queste persone vanno colpite duramente, triplicando le pene, non premettendo sconti di pena, agendo sulle famiglie allontanadao i bambini da quei nuclei familiari in cui la criminalità è il vivere di tutti i giorni.
Inoltre è necessario colpire la connivenze tra la camorra, la microcriminalità ed una certa politica, qualsiasi napoletano onesto sa che alle ultime politiche alcuni esponenti di una specifica parte politica sono andati nelle case dei criminali a chieder voti in cambio di favori o di soldi. Anche queste persone vanno colpite escludendoli dalla vita politica italiana e campana.
Inoltre vanno eseguite profonde indagini patrimoniali su chi viene arrestato, perchè non è possibile persone che risultino disoccupate vanno in giro con macchine da mille mila euro, in questi casi o spieghi come l'hai comprata o ti deve essere confiscata, e il ricavato delle aste venga messo a disposizione del comune per investimenti nel sociale.
Prego, ma è la verità.
Loro rubano, perchè io non dovrei rubare, loro sparano, perchè io non dovrei sparare e avanti così.
Qualche sera fa ho visto un servizio su dei poracci napoletani che lavoravano al nord e tutte le settimane facevano i pendolari per tornare a napoli: il biglietto non lo pagavano mai, ma non perchè non avevano i soldi ma perchè dato che lo stato non gli dava un lavoro a napoli loro non si sentivano motivati a pagare il biglietto.
Tu NON hai capito la frase allora: io ho detto che lo Stato deve presentarsi come un'entità sociale che ispiri fiducia, non come l'ennesimo tiranno insensibile! Se si presenta come "chiodo" come ciò che scaccia (la Mafia) perde credibilità PER FORZA nelle zone già messe poco bene!
Cmq davvero, inizio a pensare che il mio italiano non si capisca!!!!!
beppegrillo
21-06-2005, 15:58
Ho letto tutti i post e devo dire purtroppo da napoletano che interventi sul reddito potrebbero produrre effetti solo in un secondo momento. In passata proprio a Napoli con intenti di recupero sono state fatte assunzioni nell'amministrazione pubblica proprio tra gli ex detenuti e non hano sovvertito effetti.
Quello che serve oggi a Napoli è che lo stato si riappropri con forza e spietatezza del terrritorio, che colpisca duramente e senza pietà chi vive nell'illegalità.
Interventi che comportino anche momentaneamente una compressione delle garanzie costituzionali servirebbero anche a dare un pò di ossigeno alla gente onesta che vi posso assicurare oggi non ha altra scelta che subire certe cose o andare via. I criminali, quelli che vivono di deliquenza oggi a Napoli contano più delle persone oneste, anzi queste sono viste comde dei fessi da depredare e niente più. Allora queste persone vanno colpite duramente, triplicando le pene, non premettendo sconti di pena, agendo sulle famiglie allontanadao i bambini da quei nuclei familiari in cui la criminalità è il vivere di tutti i giorni.
Inoltre è necessario colpire la connivenze tra la camorra, la microcriminalità ed una certa politica, qualsiasi napoletano onesto sa che alle ultime politiche alcuni esponenti di una specifica parte politica sono andati nelle case dei criminali a chieder voti in cambio di favori o di soldi. Anche queste persone vanno colpite escludendoli dalla vita politica italiana e campana.
Inoltre vanno eseguite profonde indagini patrimoniali su chi viene arrestato, perchè non è possibile persone che risultino disoccupate vanno in giro con macchine da mille mila euro, in questi casi o spieghi come l'hai comprata o ti deve essere confiscata, e il ricavato delle aste venga messo a disposizione del comune per investimenti nel sociale.
Sono daccordo.
agendo sulle famiglie allontanadao i bambini da quei nuclei familiari in cui la criminalità è il vivere di tutti i giorni
E infatti cosa ho detto? E' proprio questo che intedendevo con educazione attenta e presente.
Ma per evitare le bastonate non possiamo limitarci a toglier loro il bastone invece di bastonarli più forte noi?
In sostanza è questo quello che dico! Ma c**** pagine e pagine per far capire un concetto così semplice?
e come glielo togli il bastone? con i cioccolatini?
Intervengo su questo: non credo che sia necessario arrivare a tanto, anzi non ne vedo il motivo e nemmeno l'utilità. In ogni caso non vorrei mai assistere all'entrata in vigore di un "Patriot Act" all'italiana.
skywalker77
21-06-2005, 16:11
Tu NON hai capito la frase allora: io ho detto che lo Stato deve presentarsi come un'entità sociale che ispiri fiducia, non come l'ennesimo tiranno insensibile! Se si presenta come "chiodo" come ciò che scaccia (la Mafia) perde credibilità PER FORZA nelle zone già messe poco bene!
Cmq davvero, inizio a pensare che il mio italiano non si capisca!!!!!
Ma questo ragionamento i napoletani onesti non lo accetterebbero mai, perchè chi vive onestamente sa già che ruolo ricopre lo stato nella società.
Questo modo di ragionare nel passato ha solo acuito i problemi e non li ha mai risolti, cìè gente che a 50 anni con 5 figli vuole il posto fisso con la 5° elementare ! Ma ti rendi conto, ma dico io ma fino a 50 anni che cosa hai fatto ? Potevi imparare un mestiere, potevi studiare, potevi inventarti qualcosa, potevi emigrare e invece no oggi hai 50 anni sei un ignorante e premi perchè la società si accolli i tuoi errori e se non vieni soddisfatto vai a fare le rapine ? Questa è la realtà di Napoli lo vogliamo capire o no. C'è gente che con omicidi esci di galera dopo un paio di mesi di galera e dobbiamo anche sentirci quelli che parlano dell'affollamento delle carceri ! Ma per favore dateci più controlli, dateci un pò di giustizia, ma è mai possibile che ci debbanno essere tre processi per stabilire se c'è un colpevole di un delitto o no? ma vi pare che il sistema oggi funzioni ?
skywalker77
21-06-2005, 16:13
E infatti cosa ho detto? E' proprio questo che intedendevo con educazione attenta e presente.
Forse non ti rendi conto che non puoi educargli i figli senza intervenire coercitivamente, se l'assistenza sociale ci prova oggi sono dolori, dovrebbero andare nelle case con il reparto celere di scorta.
skywalker77
21-06-2005, 16:15
Intervengo su questo: non credo che sia necessario arrivare a tanto, anzi non ne vedo il motivo e nemmeno l'utilità. In ogni caso non vorrei mai assistere all'entrata in vigore di un "Patriot Act" all'italiana.
In questo caso mi riferivo per esempio ai tre gradi di giudizio, che anche nel resto d'Italia hanno dimostrato l'inefficacia di garantire la giustizia alla collettività, come ho specificato in seguito.
e come glielo togli il bastone? con i cioccolatini?
Innanzitutto evitando la domanda (che arricchisce i mafiosi) di merce che usa canali illeciti per giungere in Italia.
Su cosa la mafia si fa infatti forte? Su quello che interessa agli italiani (e gli europei in generale) purtroppo:
-Prestiti di denaro (usura)
-Clandestini (che andranno a lavorare a costo nullo per un imprenditore)
-Droga
-Armi
-Sanità (traffico d'organi)
-Piacere (prostituzione, locali di divertimento, casinò)
-Articoli contraffatti
Per loro sono "AFFARI" e se non ci fosse domanda questi affari non ci sarebbero.
Non ho letto tutto il thread, ma chissà perchè mi viene in mente un personaggio del passato, qualcuno si ricorda del Prefetto Mori?! (...con tutti i poteri che aveva, ovviamente!!! ;) )
Stormblast
21-06-2005, 16:17
Ma questo ragionamento i napoletani onesti non lo accetterebbero mai, perchè chi vive onestamente sa già che ruolo ricopre lo stato nella società.
Questo modo di ragionare nel passato ha solo acuito i problemi e non li ha mai risolti, cìè gente che a 50 anni con 5 figli vuole il posto fisso con la 5° elementare ! Ma ti rendi conto, ma dico io ma fino a 50 anni che cosa hai fatto ? Potevi imparare un mestiere, potevi studiare, potevi inventarti qualcosa, potevi emigrare e invece no oggi hai 50 anni sei un ignorante e premi perchè la società si accolli i tuoi errori e se non vieni soddisfatto vai a fare le rapine ? Questa è la realtà di Napoli lo vogliamo capire o no. C'è gente che con omicidi esci di galera dopo un paio di mesi di galera e dobbiamo anche sentirci quelli che parlano dell'affollamento delle carceri ! Ma per favore dateci più controlli, dateci un pò di giustizia, ma è mai possibile che ci debbanno essere tre processi per stabilire se c'è un colpevole di un delitto o no? ma vi pare che il sistema oggi funzioni ?
QUOTO AZZO!!!!! PREGO TUTTI DI LEGGERE QUESTO POST, SCRITTO DA UN NAPOLETANO!!!
Questo modo di ragionare nel passato ha solo acuito i problemi.....
"Ispiri fiducia" non vuol dire assistenzialista!
"Ispiri fiducia" vuol dire che i meccanismi statali non hanno intoppi e funzionano bene (vedi processi più snelli appunto).
Sottoscrivo anch'io questo post!
Devo dire che gli amici (e sono tanti) del sud che si schierano contro la criminalità, l'omertà e tutto quello che vi orbita attorno hanno veramente le palle!!!
Oltre a quanto scritto in questo post io ne conosco tanti personalmente, e, per quanto può valere, hanno tutto il mio rispetto e la mia ammirazione!
Penso che se lo stato disperdesse meno funzionari per auto blu e sprechi tipicamente italioti vari e mandasse più gente a dare manforte dove ce n'è bisogno, le persone che si schierano contro la criminalità crescerebbero di numero, la gente riacquisterebbe fiducia nelle istituzioni, con questo riacquisterebbe anche forza e senso della legalità, e probabilmente non vedremmo più quel genere di cose!
I Napoletani magari si incazzano perchè fare di tutta un'erba un fascio è una gran cazzata...magari eh...
sì ma se nel mazzo ci sono 3 spighe e tutto il resto è gramigna... cos'è bisogna considerare napoletani solo i "buoni"? e gli altri chi sono, marziani?
Voi dite che basta un atto di forza per convincere chi per anni ha visto altri atti di forza per schierarsi dalla parte dell'onestà?
Potrebbe esserci un'euforia iniziale è vero, ma io sono del parere che è appunto come l'aspirina con la polmonite: all'inizio fa effetto e abbassa la febbre, ma se non si dà l'antibiotico la polomite resta.
Detto questo non so che dire :boh:, perchè io è da pagine che sto dicendo solo questo.
In questo caso mi riferivo per esempio ai tre gradi di giudizio, che anche nel resto d'Italia hanno dimostrato l'inefficacia di garantire la giustizia alla collettività, come ho specificato in seguito.
E cosa facciamo, un solo grado di giudizio?
bè uno solo per chi viene preso con le mani nel sacco mi pare un bel risparmio di tempo e di soldi x iniziare ;)
bè uno solo per chi viene preso con le mani nel sacco mi pare un bel risparmio di tempo e di soldi x iniziare ;)
Per questi casi esiste il processo per direttissima (giudizio direttissimo).
Per questi casi esiste il processo per direttissima (giudizio direttissimo).
e non possono ricorrere in appello ??
e non possono ricorrere in appello ??
I gradi di giudizio rimangono, ma non si svolgono particolari indagini e vengono saltate fasi come udienza preliminare, indagini preliminari etc.
Voi dite che basta un atto di forza per convincere chi per anni ha visto altri atti di forza per schierarsi dalla parte dell'onestà?
Potrebbe esserci un'euforia iniziale è vero, ma io sono del parere che è appunto come l'aspirina con la polmonite: all'inizio fa effetto e abbassa la frebbe, ma se non si dà l'antibiotico la polomite resta.
Detto questo non so che dire :boh:, perchè io è da pagine che sto dicendo solo questo.
Quoto. La vera piaga è una parte del mondo imprenditoriale-finanziario-politico, soprattutto del nord, che ci vive dell'illegalità camorrista o mafiosa. Finché si andrà sempre e solo ad intervenire sui fenomeni di criminalità normale non cambierà mai niente, ma si deve andare a colpire l'aspetto più politically correct di questo fenomeno, ovvero coloro che vedono le criminalità organizzate come strumenti.
Resta il fatto che a Napoli ormai ognuno fa quello che vuole :O
Jamal Crawford
21-06-2005, 20:29
Resta il fatto che a Napoli ormai ognuno fa quello che vuole :O
Ne sono felice :mad:
LittleLux
21-06-2005, 21:43
sì ma se nel mazzo ci sono 3 spighe e tutto il resto è gramigna... cos'è bisogna considerare napoletani solo i "buoni"? e gli altri chi sono, marziani?
mmm...quindi Napoli è tutta marcia? Perfavore, su. Il vizio di guardare il marcio in casa altrui e di non guardare quello che si ha nella propria non mi è mai piaciuto. Se ti guardi intorno a casa tua, non so di dove tu sia, potresti accorgerti di avere molto più marcio di quel che ti immagini. Solo che per il fatto che è in casa propria si tende a non vederlo. ;)
beh mi sono limitato nel leggere tutte le vostre opinioni sull'accadimento dei fatti.
Ora riporto la realta' in quanto ero presente all'accadimento..
Le persone presenti erano circa 200, ma come mai ne sono state fermate soltanto 32???
La realta' è questa, a Napoli la folla dei curiosi e la peggiore in tutto il mondo...si saranno rivolte circa 20 persone a chiedermi "cosa è successo?"
Ribadisco che non ero uscito per curiosita'ma per recarmi dal tabacchino e ho visto la baraonda di volanti..circa 60 che bloccavano la piazza..
Come al solito i giornalisti tendono ad enfatizzare le notizie...sottolineo c'era una folla di 200 persone,non complici....
Le 32 persone fermate sono i parenti delle 4 ragazze arrestate per il lancio di oggetti contundenti verso gli agenti, se c'erano 200 complici come mai i fermi si limitano a 32????
La maggior parte degli agenti ha compiuto abusi di potere manganellando chi si trovava al tiro, tra cui un 60 meccanico che ha l'officina proprio in piazza, ed alcuni manovali che lavoravano ad uno stabile li vicino..
Oggi controlli serrati...la prima volta che in 26 anni vedo posti di blocco nella zona, ma quanto durera' tutto cio'???
Come al solito lo Stato tende a curare un'emmorragia interna con un semplice cerotto, ma spero che dopo tutto questo le cose cambino realmente.
L'unica soluzione per attudire un po la botta sarebbe un operazione tipo "Alto impatto" di durata quinquennale...
beppegrillo
21-06-2005, 22:00
La maggior parte degli agenti ha compiuto abusi di potere manganellando chi si trovava al tiro, tra cui un 60 meccanico che ha l'officina proprio in piazza, ed alcuni manovali che lavoravano ad uno stabile li vicino..
Scusa ma te consideri abuso di potere le manganellate che i poliziotti hanno dato per difendersi da attacchi di questa marmaglia?? Hanno distrutto auto e fratturato una mascella di un agente e te parli di abuso di potere??!
Come quando ci sono le cariche della polizia agli stadi, ci finisce di mezzo anche chi non c'entra, ma nessuno ha detto a quella gente di assistere allo spettacolo.
Fin quando ci sarà la mentalità che il poliziotto deve esssere inerme, e che questi individui possono fare qualsiasi cosa (tanto dubito che nessuno dei 32 fermati verrà trattenuto più del dovuto), beh le cose andranno sempre peggio..
Come al solito i giornalisti tendono ad enfatizzare le notizie...sottolineo c'era una folla di 200 persone,non complici....
Mandiamo un esercito per i curiosoni.....:D
beh rivoltosi nn direi.
A) gli agenti avevano gia arrestato tutti e si limitavano a controllare la piazza
B) mi auguro che tu nn assista mai ad una cosa del genere...
Non tolgo che le mie posizioni restano a favore della presenza COSTANTE delle forze dell'ordine
DickValentine
21-06-2005, 22:14
beh mi sono limitato nel leggere tutte le vostre opinioni sull'accadimento dei fatti.
Ora riporto la realta' in quanto ero presente all'accadimento..
Le persone presenti erano circa 200, ma come mai ne sono state fermate soltanto 32???
La realta' è questa, a Napoli la folla dei curiosi e la peggiore in tutto il mondo...si saranno rivolte circa 20 persone a chiedermi "cosa è successo?"
Ribadisco che non ero uscito per curiosita'ma per recarmi dal tabacchino e ho visto la baraonda di volanti..circa 60 che bloccavano la piazza..
Le 32 persone fermate sono i parenti delle 4 ragazze arrestate per il lancio di oggetti contundenti verso gli agenti, se c'erano 200 complici come mai i fermi si limitano a 32????
Oggi controlli serrati...la prima volta che in 26 anni vedo posti di blocco nella zona, ma quanto durera' tutto cio'???
Come al solito lo Stato tende a curare un'emmorragia interna con un semplice cerotto, ma spero che dopo tutto questo le cose cambino realmente.
L'unica soluzione per attudire un po la botta sarebbe un operazione tipo "Alto impatto" di durata quinquennale...
Ragazzi napoli la conosco bene e direi ke il rapporto di Clelug è ahimè attendibile. Generalmente basta ke si senta anche qualche grido e subito si crea il capannello di gente che vuole vedere ke succede, tipicamente preceduto dal grido:"uagliù 'e mazzat!!!".
L'unica cosa che potrei dire è ke forse le manganellate sono volate più per paura e per il caos creatosi, ke per abuso di potere... ma cambia ben poco. Per certe zone l'intervento dell'esercito credo sia doveroso. Servirebbe molto più qui l'esercito che in Iraq, dove serve solo a parare il culo agli americani...
Ragazzi napoli la conosco bene e direi ke il rapporto di Clelug è ahimè attendibile. Generalmente basta ke si senta anche qualche grido e subito si crea il capannello di gente che vuole vedere ke succede, tipicamente preceduto dal grido:"uagliù 'e mazzat!!!".
L'unica cosa che potrei dire è ke forse le manganellate sono volate più per paura e per il caos creatosi, ke per abuso di potere... ma cambia ben poco. Per certe zone l'intervento dell'esercito credo sia doveroso. Servirebbe molto più qui l'esercito che in Iraq, dove serve solo a parare il culo agli americani...
come non quotare...ho un sacco di amici convinti come me che servirebbe l'intervento dell'esercito per snidare un bel po di merde...
non saprei che altro aggiungere :(
lo stile di vita diffuso in alcune parti d'italia è uno schifo assoluto, e temo irreversibile viste le misure soft con cui ci si oppone
vorrei esprimere solidarietà per chi subisce questa situazione più da vicino di me (non ne sarò mai abbastanza alla larga), ma credo che la rabbia e lo sdegno verso "gli altri" prevalga
altro che emigrare, io credo che fuggirei a gambe levate alla prima occasione
consentitemi una considerazione: ricordo bene che sono morti dei finanzieri quando provavano a tenere testa ai contrabbandieri: questo perchè contro i fuoristrada blindati e corazzati spesso si aveva in mano una punto
visto il bisogno cronico di risorse da fornire alle forze dell'ordine, mi spiegate perchè un italiano debba pagare le auto della polizia distrutte da quell'ammasso di xxx che impedisce un arresto ??? peggio ancora sostenere le spese di un poliziotto in malattia?
non ci credo! va finire che la penso come i sostenitori della "devolution" che va oltre al semplice federalismo...
so solo una cosa, al momento non sono ancora un contribuente a tutti gli effetti, ma quando lo diventerò avrò meno voglia di sdegnarmi e più voglia di andare via da questo posto
ciaobye
Questa vicenda ha veramente dell'incredibile. Stiamo parlando di DUECENTO persone :eek: , da chi vengono pagate per fare quello che fanno?
Ma è possibile che le forze dell'ordine debbano subire senza reagire, avere le mani completamente legate? Se fossimo stati negli USA ci sarebbe scappato il morto...
ormai quello è FarWest e la Polizia deve avere piu poteri, per reprimere duramente questo orrore.
Ma già sento le campane dei prodi difensori..
fresh news :
le tipe arrestate sono libere :D
...non era mai successo...
ps. se succedeva in qualsiasi altro stato, quelli/e che hanno attaccato la polizia, sarebbero stati neutralizzati.
Io lo dico da una vita...per snellire la giustizia fai così:
0) La prescrizione si blocca al momento del rinvio a giudizio (così di evitano cazzate del tipo assolto ma per reato prescritto..se sei colpevole sei colpevole, sei innocente sei innocente).
1) Aumenti le pene previste dal codice attuale del 30%
2) Un grado di giudizio con giuria popolare
3) Se accetti di patteggiare (e si patteggia sia pena che reato) puoi avere uno sconto significativo sulla pena, ma in carcere ci vai cmq.
Risultato: tempi della giustizia diventano almeno 1/4 di quelli attuali (grazie soprattutto ad un più ampio ricorso al patteggiamento) e la Cassazione recupera un minimo di dignità evitando di pronunciarsi mille volte l'anno (con conseguenti problemi di coerenza).
Lucrezio
23-06-2005, 20:09
Io lo dico da una vita...per snellire la giustizia fai così:
0) La prescrizione si blocca al momento del rinvio a giudizio (così di evitano cazzate del tipo assolto ma per reato prescritto..se sei colpevole sei colpevole, sei innocente sei innocente).
1) Aumenti le pene previste dal codice attuale del 30%
2) Un grado di giudizio con giuria popolare
3) Se accetti di patteggiare (e si patteggia sia pena che reato) puoi avere uno sconto significativo sulla pena, ma in carcere ci vai cmq.
Risultato: tempi della giustizia diventano almeno 1/4 di quelli attuali (grazie soprattutto ad un più ampio ricorso al patteggiamento) e la Cassazione recupera un minimo di dignità evitando di pronunciarsi mille volte l'anno (con conseguenti problemi di coerenza).
Senti, è ancora un po' presto per essere ubriachi ( e te lo dice uno che in questo momento sta sorseggiando un jack daniels con aria soddisfatta davanti alla tastiera! )
La giustizia di folla è un abominio!
Senti, è ancora un po' presto per essere ubriachi ( e te lo dice uno che in questo momento sta sorseggiando un jack daniels con aria soddisfatta davanti alla tastiera! )
Sono d'accordo, anche sul wisketto.
CONFITEOR
23-06-2005, 20:27
Incredibile: Rapinatori arrestati, rivolta di 200 "persone" contro la polizia...
In duecento sono scesi in strada, e non è la prima volta, per salvare i loro uomini dalla cattura. Hanno tirato sassi e bottiglie contro gli agenti che volevano portare in prigione due rapinatori. *********************************************************
Ma è possibile che le forze dell'ordine debbano subire senza reagire, avere le mani completamente legate? Se fossimo stati negli USA ci sarebbe scappato il morto...Lo scandalo Parmalat
«Viva la moralità negli affari!» «Viva l'impresa etica!» Queste esclamazioni, ascoltate al Forum mondiale di Davos, riflettevano il desiderio di un recupero del capitalismo su basi risanate. Ma sarà dura. Perché proprio nel momento in cui si formula quest'auspicio, ecco esplodere alla luce del sole, in tutta la sua portata, la vicenda Parmalat, definita come il più gigantesco scandalo europeo dal 1945 ad oggi.
sono andate in prigione 3-4 persone delle migliaia che avranno approfittato di quei 30.000 miliardi.....
La reazione della gente quando arrestano i loro amici non mi pare quindi tanto strana....
CONFITEOR
23-06-2005, 20:34
fresh news :
le tipe arrestate sono libere :D
...non era mai successo...
ps. se succedeva in qualsiasi altro stato, quelli/e che hanno attaccato la polizia, sarebbero stati neutralizzati.
Tu pensa invece ke a Berlino quelli che hanno attaccato la polizia....hanno vinto.... :rolleyes:
CONFITEOR
23-06-2005, 20:40
http://www.adfcine.com.ar/enero_cine/Potemkin.jpg :fagiano:
la corazzata Potemkin è una gagata pazzesca
CONFITEOR
23-06-2005, 20:53
basterebbe mandare l`esercito.13 - Progetto di golpe denunciato da Donatella DI ROSA ,che chiama in causa il generale Monticone. La Di Rosa è anche la moglie del ten.col. Aldo Michittu. Dopo alcune rivelazioni indagini anche su Gianni Nardi, morto in Spagna nel 1976, vivo secondo la Di Rosa.
http://www.cronologia.it/storia/a1993a10.htm
:fagiano:
CONFITEOR
23-06-2005, 20:59
cmq ragazzi posso anche capire i costi ma un quartiere che si ribella alle forze dell'ordine non può essere tollerato. oltre alla questione legalità c'è la questione di immagine ...
Poi dichiariamo guerra alla germania perchè l'eurodeputato Schultz ha spernacchiato berlusconi davanti alle telecamere... :read:
CONFITEOR
23-06-2005, 21:14
http://www.tacto.jp/itapo/cd/j_st-camorrista.jpg
O' camorrista
http://www.encyclopedia.it/Images/2/200px-demita1.jpg
O' stato
http://www.radioradicale.it/images/news/tortora_enzo.jpg
O' stato si riappropria del territorio.
majin mixxi
23-06-2005, 21:26
Scusa ma te consideri abuso di potere le manganellate che i poliziotti hanno dato per difendersi da attacchi di questa marmaglia?? Hanno distrutto auto e fratturato una mascella di un agente e te parli di abuso di potere??!
Come quando ci sono le cariche della polizia agli stadi, ci finisce di mezzo anche chi non c'entra, ma nessuno ha detto a quella gente di assistere allo spettacolo.
Fin quando ci sarà la mentalità che il poliziotto deve esssere inerme, e che questi individui possono fare qualsiasi cosa (tanto dubito che nessuno dei 32 fermati verrà trattenuto più del dovuto), beh le cose andranno sempre peggio..
tu come la chiami?
sei mai finito per caso in mezzo a una carica dell polizia?
:rolleyes:
In effetti il sistema americano è un abominio..no? :rolleyes:
Dato che va tanto di moda citare la costituzione..beh..cominciamo dall'inizio:
art 1: La sovranità appartiene al popolo...tanto paura a dare a lui il potere di stabilire quando una persona è colpevole o ha sbagliato?
PS ma il JD è almeno Single Barrel? ;)
Lucrezio
24-06-2005, 10:56
In effetti il sistema americano è un abominio..no? :rolleyes:
Dato che va tanto di moda citare la costituzione..beh..cominciamo dall'inizio:
art 1: La sovranità appartiene al popolo...tanto paura a dare a lui il potere di stabilire quando una persona è colpevole o ha sbagliato?
PS ma il JD è almeno Single Barrel? ;)
Ma la costituzione parla anche di divisione dei poteri ( Montesquieu, grand'uomo!) e non intende certo questo per sovranità popolare, quanto la possibilità ( e il dovere? ) del popolo di farsi rappresentare (non è una democrazioa diretta) da persone designate tramite il voto.
In america, inoltre, non mi risulta che la giustizia di folla sia stata istituzionalizzata... per carità, sarebbe un passo sicuro verso la morte della società civile.
P.S. Ovvio :O
tatrat4d
24-06-2005, 11:04
personalmente sono d'accordo con Zebiwe.
Lucrezio
24-06-2005, 11:05
personalmente sono d'accordo con Zebiwe.
Sulla giustizia di folla?
Ricordati che una folla infuriata non perde tempo ad analizzare le prove... e che tutti ( anche toto riina ) hanno diritto ad un processo equo e non sommario.
tatrat4d
24-06-2005, 11:08
Sulla giustizia di folla?
Ricordati che una folla infuriata non perde tempo ad analizzare le prove... e che tutti ( anche toto riina ) hanno diritto ad un processo equo e non sommario.
figurati, io sono per l'applicazione del giusto processo, l'elezione dell'accusatore (o in subordine la responsabilizzazione della politica criminale al Ministro della giustizia) e le giurie popolari. Non credo che ad un imputato innocente questo sconvenga rispetto alla situazione di oggi.
Lucrezio
24-06-2005, 11:25
figurati, io sono per l'applicazione del giusto processo, l'elezione dell'accusatore (o in subordine la responsabilizzazione della politica criminale al Ministro della giustizia) e le giurie popolari. Non credo che ad un imputato innocente questo sconvenga rispetto alla situazione di oggi.
No, allora forse non ho capito cosa volevi dire.
Prova a pensare ad una persona che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, che potrebbe dimostrare in cinque secondi la propria innocenza ed estraneità ai fatti e che si vede additata da una persona che fomenta la folla... io penso a questo quando penso alla giustizia popolare...
In un tribunale, oltre ad una giuria composta da semplici cittadini, che vengono scelti però dagli avvocati fra un certo numero di estratti, se non sbaglio, ci sono un giudice, un pubblico ministero, un avvocato difensore. C'è tempo, ci sono i mezzi. Scusa, ma penso che la folla non sia capace di comminare assoluzioni...
tatrat4d
24-06-2005, 11:33
No, allora forse non ho capito cosa volevi dire.
Prova a pensare ad una persona che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, che potrebbe dimostrare in cinque secondi la propria innocenza ed estraneità ai fatti e che si vede additata da una persona che fomenta la folla... io penso a questo quando penso alla giustizia popolare...
In un tribunale, oltre ad una giuria composta da semplici cittadini, che vengono scelti però dagli avvocati fra un certo numero di estratti, se non sbaglio, ci sono un giudice, un pubblico ministero, un avvocato difensore. C'è tempo, ci sono i mezzi. Scusa, ma penso che la folla non sia capace di comminare assoluzioni...
ma credo che Zebiwe volesse dire proprio questo, o almeno è quello che ho inteso e condiviso io. Ha fatto più effetto il tuo JD o il mio Skakkerato corretto? :D
Lucrezio
24-06-2005, 11:40
ma credo che Zebiwe volesse dire proprio questo, o almeno è quello che ho inteso e condiviso io. Ha fatto più effetto il tuo JD o il mio Skakkerato corretto? :D
mmmh da quello che ho capito io, zebiwe invece proponeva che il grado più basso di giustizia fosse proprio la giustizia di folla! Questo mi sembrava assurdo! (Corretto con Bayleis? a Pisa prima di un esame sempre :D )
tatrat4d
24-06-2005, 11:43
mmmh da quello che ho capito io, zebiwe invece proponeva che il grado più basso di giustizia fosse proprio la giustizia di folla! Questo mi sembrava assurdo! (Corretto con Bayleis? a Pisa prima di un esame sempre :D )
io leggo un grado di giudizio con giuria popolare :confused: , mi sembra chiaro. Poi, se proprio vogliamo imbestialirci, reintroduciamo l'appello al popolo, ma quello non sarebbe il livello più basso :D
PS anche 3 giorni prima di un esame :D
Mi sa che non ci siamo intesi..il parlo della sostizione del giudice con una giura popolare di 12 cittadini, davanti ai quali viene celebrato il processo (con assoluta parità tra difesa e accusa e giudice come arbitro tra le parti)...il "dagli all'untore" è lontano parsec dalla mia percezione di giustizia.
L'inasprimento delle pene proposte serve appunto a incoraggiare indirettamente i patteggiamenti (-> si accorciano i processi) e a "punire" coloro che non riconoscono la propria colpevolezza e fanno sprecare tempo e risorse allo Stato.
Ripeto: prendi il sistema amerciano e toglici la pena di morte (personalmente la condivido, ma non penso sia introducibile in Italia per assenza di consenso) ed avrai uno tra i migliori sistemi giudiziari al mondo.
un pensiero breve...
incarcerare tutti e militarizzare le città secondo me sono delle soluzioni non soltanto inutili, ma che alimentano questo stato di cose.
e poi quando sento dire che "la politica spesso è collusa" mi rendo conto di quanto siamo indietro.
ma lo volete capire o no che al sud se non scendi a compromessi con le organizzazioni criminali la politica non te la fanno fare? ci sono posti dove non si muove foglia se non lo dice la mafia...
e poi, criminalità e droga non è che impediscono a questi "alieni" di invadere i palazzi del potere...impediscono a grandi fasce di popolazione di vivere senza poter dare da mangiare ai propri figli...ora, se è l'unica possibilità che hanno è affiliarsi, secondo voi, perchè non dovrebbero farlo?
il male sta sopra, nessuno penso che nasca con il desiderio di fottere gli altri, semplicemente ci si trova per necessità.
con questa "provocazione" vi saluto :(
Lucrezio
24-06-2005, 18:19
Mi sa che non ci siamo intesi..il parlo della sostizione del giudice con una giura popolare di 12 cittadini, davanti ai quali viene celebrato il processo (con assoluta parità tra difesa e accusa e giudice come arbitro tra le parti)...il "dagli all'untore" è lontano parsec dalla mia percezione di giustizia.
L'inasprimento delle pene proposte serve appunto a incoraggiare indirettamente i patteggiamenti (-> si accorciano i processi) e a "punire" coloro che non riconoscono la propria colpevolezza e fanno sprecare tempo e risorse allo Stato.
Ripeto: prendi il sistema amerciano e toglici la pena di morte (personalmente la condivido, ma non penso sia introducibile in Italia per assenza di consenso) ed avrai uno tra i migliori sistemi giudiziari al mondo.
Ah, scusa, avevo completamente travisato! Sono perfettamente d'accordo sul fatto che il sistema americano sia il migliore del mondo!
Cmq credo che la giuria sia già composta da cittadini... no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.