View Full Version : Al boot non mi vede il master
Ciao raga, ho il pc di un amico che ho risistemato.. solo un piccolo problema.. quasi sempre non mi vede il masterizzatore nemmeno al boot, prima che parta windows.. il SO è WIN 98SE la mainboard abit VT6X4 il procio P3 550 il masterCD è un samsung sw 252 fea ho aggiornato il firmware del master all'ultima versione ma nulla al primo riavvio lo ha visto.. spento e lasciato in off dopo 2 ore riaccendo e non c'è il masterizzatore. Se gli levo corrente magari lo rivede.. non capisco. Il flat lo ho cambiato, ora sono configurati sul IDE 1 l'hard disc e IDE 2 il masterizzatore settato come master e il CD settato come slave. :muro: :muro: :muro:
Potresti provare ad aggiornare il Bios della mobo, ma solo per la procedura,perchè se te l'ha riconosciuto una volta dovrebbe andare sempre.
Io proverei a montarlo su un'altra posizione, per avere la prova che non sia il cavo o il connettore, e verifica anche che l'alimentatore sia adeguato. Vai nel Bios e vedi se hai i valori delle tensioni sui 12V e sui 5V.
- CRL -
grazie per la risposta.. finora aveva funzionato con windows millenium solo da poco dava questo problema.. era montato come master sull'IDE 2 mentre il cd e l'hd erano master e slave su IDE 1. Ora li ho messi come primario IDE 2 il masterizzatore settandolo master anche sul ponticello, e slave il cd rom sullo stesso IDE 2 e l'HD da solo sull'IDE 1. Il firmware come detto lo ho aggiornato, il bios della mobo non me accetta altri.. ho scaricato awflash dalla abit e i bios disponibili per la VT6X4 ma nulla.. ora c'è montato WIN 98 SE. Notare che se stacco l'alimentazione al masterizzatore a pc acceso e gliela rimetto al riavvio ci sono entrambi i CD disponibili... invece se lascio il pc spento per un pò alla riaccenzione non vede il master.. :mc: :mc: :mc: :mc:
Bah, non so che dirti, se non di fare un po' di prove. i settaggi di master e slave falli SOLO col ponticello, in questo modo la posizione sul cavo non conta più.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.