View Full Version : problemi con masterizzatore dvd
il mio masterizzatore dvd sembra avere un problema: masterizza correttamente i cd, ma i dvd no!! Cioè porta a termine la masterizzazione ma inserito il dvd nel lettore (o anche nello stesso masterizz) il pc s'impalla...insomma non registra o registra male..
cosa può essere successo, considerando che su questi stessi dvd (appartenenti alla stessa confezione) ho già registrato con successo parecchie volte ??
in concomitanza ho avuto un problema con l'hd che sembra avere qualche settore dannegiato, il che ha causato dei riavii, tutto questo prima che mi accingessi a masterizzare...
l'hd sembra ok.. inserendo il cd appena masterizzato nel lettore appare un messaggio: formato non compatibile con windows..
qualche driver da qualche parte s'è cancellato o cosa?
Installati gli ASPI?
immagino ci siano già in xp..prima non avevo problemi..cmq..li trovo su internet gli ASPI? li devo installare "sopra" ??
Se dici che hai dei problemi con i DVD della confezione è strano...
Comunque fai attenzione alle marche: quelle di bassa qualità (tipo ADM o simili) possono dare problemi. Io stesso masterizzo malissimo su quei DVD, e per sicurezza compro solo quelli di marche conosciute e collaudate: Sony, TDK, Verbatim, Philips...
il bello è che della confezione da 50 ne ho già utilizzati una ventina, copie perfettamente riuscite..poi l'altro gorno l'inghippo. cmq uso memorex
Umh... Memorex... Mai sentiti!
E' un caso strano... Attendi: qualcuno con più esperienza saprà rispondere!
mah, dalle mie parti sono abbastanza diffusi, hanno sempre funzionato. ora sto facendo delle prove con un dvd-rw della sony. l'unico problema è che quando cerco di aggiungere altri file alla sessione non vede più i files già masterizzati sopra...
DonaldDuck
24-06-2005, 11:04
il mio masterizzatore dvd sembra avere un problema: masterizza correttamente i cd, ma i dvd no!! Cioè porta a termine la masterizzazione ma inserito il dvd nel lettore (o anche nello stesso masterizz) il pc s'impalla...insomma non registra o registra male..
cosa può essere successo, considerando che su questi stessi dvd (appartenenti alla stessa confezione) ho già registrato con successo parecchie volte ??
in concomitanza ho avuto un problema con l'hd che sembra avere qualche settore dannegiato, il che ha causato dei riavii, tutto questo prima che mi accingessi a masterizzare...
Ciao
ma quando si impalla ricevi qualche avviso tipo errore di ridondanza ciclica? Questo avviene quando il sistema operativo tenta di leggere un supporto ottico danneggiato o con dati corrotti. In pratica cerca ripetutamente di interpretare delle informazioni senza riuscirvi ed alla fine esce fuori l'avviso di errore. Se sei sicuro che l'hard disk abbia dei settori danneggiati può essere che i files da masterizzare risiedano su bad clusters e quindi la procedura apparentemente va a buon fine ma il DVD risulta illeggibile. Ti è mai capitato qualche blocco del programma di masterizzazione?
Ciao
ma quando si impalla ricevi qualche avviso tipo errore di ridondanza ciclica? Questo avviene quando il sistema operativo tenta di leggere un supporto ottico danneggiato o con dati corrotti. In pratica cerca ripetutamente di interpretare delle informazioni senza riuscirvi ed alla fine esce fuori l'avviso di errore. Se sei sicuro che l'hard disk abbia dei settori danneggiati può essere che i files da masterizzare risiedano su bad clusters e quindi la procedura apparentemente va a buon fine ma il DVD risulta illeggibile. Ti è mai capitato qualche blocco del programma di masterizzazione?
per fortuna non dipende dall'hd, che ho controllato prima col chkdsk e poi con hdregenerator (due palle). col dvd-rw sony con cui faccio delle prove sembra tutto ok a parte che non vede mai ciò che è già stato masterizzato precedentemente, quindi non mi permette la multisessione, come mai? dopo di ciò non mi resta che riprovare coi memorex sperando sia tutto ok: ho installato gli ASPI
DonaldDuck
24-06-2005, 16:14
per fortuna non dipende dall'hd, che ho controllato prima col chkdsk e poi con hdregenerator (due palle). col dvd-rw sony con cui faccio delle prove sembra tutto ok a parte che non vede mai ciò che è già stato masterizzato precedentemente, quindi non mi permette la multisessione, come mai? dopo di ciò non mi resta che riprovare coi memorex sperando sia tutto ok: ho installato gli ASPI
Ma allora come supponevi di avere dei settori danneggiati? Il Sony lo hai collegato al posto dell'altro masterizzatore sullo stesso pc? Com'è la configurazione sui canali IDE? Quando si è manifestato il problema hai installato qualche programma che può aver creato un conflitto software? Il servizio COM di masterizzazione di Windows è disabilitato? Altrimenti mi sembra strano che la scrittura in multisessione non avvenga regolarmente pur selezionando la traccia precedente. Che poi con Nero è diventato superfluo perchè te la sceglie quasi automaticamente, altrimenti rimane visibile solo l'ultimo volume e gli altri devono essere visualizzati manualmente. Per quanto riguarda gli ASPI io non li ho installati.
Ma allora come supponevi di avere dei settori danneggiati? Il Sony lo hai collegato al posto dell'altro masterizzatore sullo stesso pc? Com'è la configurazione sui canali IDE? Quando si è manifestato il problema hai installato qualche programma che può aver creato un conflitto software? Il servizio COM di masterizzazione di Windows è disabilitato? Altrimenti mi sembra strano che la scrittura in multisessione non avvenga regolarmente pur selezionando la traccia precedente. Che poi con Nero è diventato superfluo perchè te la sceglie quasi automaticamente, altrimenti rimane visibile solo l'ultimo volume e gli altri devono essere visualizzati manualmente. Per quanto riguarda gli ASPI io non li ho installati.
si stì aspi non ho capito a che servono..cmq ho un dvd-rw sony non un masterizzatore dvd della sony.. :) la configurazione ide non credo c'entri..ripeto, ad un certo punto mi ha dato stà rogna, prima tutto ok, così com'era..
col dvd-rw della sony masterizza bene, solo che quando lo rimetto nel masterizzatore per aggiungere un altro file, non vede quello registrato prima..c'è qualche opzione da atttivare in nero? cos'è il COM? potrei riprovare con un memorex, ma ho paura di bruciarne un altro così.. :stordita:
DonaldDuck
25-06-2005, 00:12
si stì aspi non ho capito a che servono..cmq ho un dvd-rw sony non un masterizzatore dvd della sony.. :)
Un riscrivibile :oink:
la configurazione ide non credo c'entri..
Eppure da qualche parte bisognerà andare a parare :mbe:. Bad cluster prima si poi hai verificato che no. Problema che si verifica improvvisamente...prova a comprare un DVD che sia sicuramente compatibile e togliti il dubbio che alcuni supporti siano difettosi. I CD/DVD memorex con ATIP infodisc hanno ad esempio creato non poche preoccupazioni ai possessori del NEC 3500. Tempo fa avevo una gran quantità di DVD-R con ATIP Fuji, quindi pienamente compatibili con i miei masterizzatori. Eppure iniziai ad avere problemi casuali con una campana di questi dischi per poi avere l'amara sorpresa di ritrovarmi con una ventina di questi inutilizzabili all'interno di un'altra campana. Il resto dei DVD era perfetto.
col dvd-rw della sony masterizza bene, solo che quando lo rimetto nel masterizzatore per aggiungere un altro file, non vede quello registrato prima..c'è qualche opzione da atttivare in nero?
I DVD-R e -RW non si possono scrivere in multisessione :cry:. Solo il formato +.
DonaldDuck
25-06-2005, 09:08
cos'è il COM?
Il servizio COM di masterizzazione è una utility integrata di Windows XP realizzata in collaborazione con Roxio per fornire un supporto nativo di masterizzazione al sistema operativo. A volte può creare problemi e sarebbe (in ogni caso) utile disabilitarla. Da risorse del computer si clicca con il pulsante destro per visualizzare le proprietà della periferica ottica e nella schermata che si visualizza si sceglie di disabilitare la funzione di registrazione. Poi si va nel pannello di controllo e si clicca sull'icona "strumenti di amministrazione". All'interno della schermata successiva si clicca sull'icona "servizi" e nell'elenco che appare si va a cercare il "servizio COM di masterizzazione", si clicca sempre con il pulsante destro per visualizzarne le proprietà e nel "tipo di avvio" si seleziona "disabilitato".
il servizio com era già arrestato..cmq ora che sono certo che il dvd della sony va bene non mi resta che tentare coi memorex...può essere che ne siano capitati alcuni difettosi
DonaldDuck
25-06-2005, 15:53
il servizio com era già arrestato..cmq ora che sono certo che il dvd della sony va bene non mi resta che tentare coi memorex...può essere che ne siano capitati alcuni difettosi
Comunque non è arrestato di default :). Se fosse colpa dei supporti beh...tanto di guadagnato.
Comunque non è arrestato di default :). Se fosse colpa dei supporti beh...tanto di guadagnato.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.