Entra

View Full Version : Aiuto x scheda di aquisizione

luciano.net
20-06-2005, 21:02
Ciao ragazzi,ho bisogno un aiutino!!!
Mi potete dare il nome di qualche scheda x aquisire le immagini da un videoregistratore VHS per poi masterizzare su supporto cd o dvd ?
Vorrei che sia abbastanza buono perchè devo eliminare 400 cassette VHS sparse per casa(ingombrano troppo).
Grazie a tutti coloro che mi rispondono! :)

luciano.net
20-06-2005, 21:11
Ah dimenticavo!!!
Postatemi la sigla completa della scheda
Grazie
:help: :help: :help: :help: rispondete

sycret_area
20-06-2005, 21:12
Ciao ragazzi,ho bisogno un aiutino!!!
Mi potete dare il nome di qualche scheda x aquisire le immagini da un videoregistratore VHS per poi masterizzare su supporto cd o dvd ?
Vorrei che sia abbastanza buono perchè devo eliminare 400 cassette VHS sparse per casa(ingombrano troppo).
Grazie a tutti coloro che mi rispondono! :)

Personalmente, per queste cose utilizzo una Hauppage pci tv. LA trovo superiore alle pinnacle soprattutto in ricezione dei canali tv.
poi ognuo ha la sua preferenza.

in ogni caso aspettati una buona perdita di qualità... a meno che la cassetta non sia eccezzionalmente buona...

raptor
21-06-2005, 12:59
Molto dipende da quanto vuoi spendere..

Se hai un buon videoregistratore e le cassette sono in buone condizioni.. anche la Hauppage pci tv consigliata da sycret_area può andar bene.. Se puoi spingerti fino ai 250€.. allora credo che non ci sia niente di meglio di una ADVC-100 di Canopus..

luciano.net
21-06-2005, 20:13
Personalmente, per queste cose utilizzo una Hauppage pci tv. LA trovo superiore alle pinnacle soprattutto in ricezione dei canali tv.
poi ognuo ha la sua preferenza.

in ogni caso aspettati una buona perdita di qualità... a meno che la cassetta non sia eccezzionalmente buona...
Grazie!!
Intendi questo modello oppure un altro?
Tv -Card Hauppauge WinTV PVR 150
quanto l'hai pagata?
io potrei spendere 100/120 euro +o-
altre marche e modelli ?
cosa mi dici di questi ?Dammi una tua impressione perchè io ci capisco poco quanto niente!!
TERRATEC TV-Tuner Cinergy 400 TV Stereo
TERRATEC TV-Tuner Cinergy 600 TV Radio
PINNACLE TV-Tuner PCTV 310i TV-Tuner DUO PCI
PINNACLE TV-Tuner PCTV 110i TV+Radio PCI
Leadtek Winfast TV2000 XP Expert, Tv-Radio PCI
Leadtek Winfast DV2000 TV-FM IEEE1394
ATI Sapphire Theatrix Tv/Radio Card
Cmq grazie di tutto! :) :) :)

sycret_area
21-06-2005, 20:57
Grazie!!
Intendi questo modello oppure un altro?
Tv -Card Hauppauge WinTV PVR 150
quanto l'hai pagata?
io potrei spendere 100/120 euro +o-
altre marche e modelli ?
cosa mi dici di questi ?Dammi una tua impressione perchè io ci capisco poco quanto niente!!
TERRATEC TV-Tuner Cinergy 400 TV Stereo
TERRATEC TV-Tuner Cinergy 600 TV Radio
PINNACLE TV-Tuner PCTV 310i TV-Tuner DUO PCI
PINNACLE TV-Tuner PCTV 110i TV+Radio PCI
Leadtek Winfast TV2000 XP Expert, Tv-Radio PCI
Leadtek Winfast DV2000 TV-FM IEEE1394
ATI Sapphire Theatrix Tv/Radio Card
Cmq grazie di tutto! :) :) :)

io ho una "vecchia" win tv pci fm.. non so se la facciano ancora. in ogni caso.. qui nel forum mi pare ci sia un utente che vende una hauppage a 40€, probabilmente "esportata" da un "windows media center" e deve essere proprio la 150pvr...

Delle schede di cui sopra non saprei dirti nulla, mai provate. Ho avuto solo la sfrotuna di imbattermi in una pinnacle pctv pro... venduta subito! non prendeva una mazza... 7 canali contro i 60 della hauppage...

MiVida
21-06-2005, 22:12
Condivido quando detto da raptor e sottolineo il prodotto Canopus !!!!!!!
Se hai così tante VHS e vuoi un prodotto "decente" è d'obbligo l'ADVC di Canopus (non ha eguali.....).
Se invece vuoi un prodotto mediocre......allora Hauppauge o Pinnacle...... ma non Terratec.

bye

sycret_area
21-06-2005, 22:24
Molto dipende da quanto vuoi spendere..

Se hai un buon videoregistratore e le cassette sono in buone condizioni.. anche la Hauppage pci tv consigliata da sycret_area può andar bene.. Se puoi spingerti fino ai 250€.. allora credo che non ci sia niente di meglio di una ADVC-100 di Canopus..

.. :ave: :ave:

..vangelo...

luciano.net
22-06-2005, 17:20
Ragazzi oggi sono stato in un negozio di informatica x informazioni su quello che vendevano a proposito di acquisizione.
Loro mi hanno detto che le uniche schede x poter collegare il videoregistratore senza perdere di qualità sono quelle da collegare alla porta usb,tutte quelle che sono da inserire nel case PORTA PCI le fanno solo pagare di più perchè hanno la tv/radio e telecomando.
Mi hanno proposto questa
TERRATEC GRABSTER AV 400 USB 2.0 A 121.20 EURAZZI
che ne dite di quello che mi ha riferito il negoziante? :)

sycret_area
22-06-2005, 22:18
Ragazzi oggi sono stato in un negozio di informatica x informazioni su quello che vendevano a proposito di acquisizione.
Loro mi hanno detto che le uniche schede x poter collegare il videoregistratore senza perdere di qualità sono quelle da collegare alla porta usb,tutte quelle che sono da inserire nel case PORTA PCI le fanno solo pagare di più perchè hanno la tv/radio e telecomando.
Mi hanno proposto questa

a quel prezzo una hauppage la trovi...
e poi, come detto, un utente qui sul forum la da via a 40€..

sycret_area
22-06-2005, 22:20
Mi hanno proposto questa

in ogni caso ascolta Raptor.. di queste cosa meglio di lui non c'è nessuno...

MiVida
22-06-2005, 23:37
Loro mi hanno detto che le uniche schede x poter collegare il videoregistratore senza perdere di qualità sono quelle da collegare alla porta usb,tutte quelle che sono da inserire nel case PORTA PCI le fanno solo pagare di più perchè hanno la tv/radio e telecomando....................
Se questo è quanto ti hanno detto, ascolta un consiglo:cambia negozio!
Devi "passare" una marea di VHS (leggo dal primo post), quindi affidati ad apparecchiature ottime e resistenti.
Ciao

PeteRParkeR
24-06-2005, 12:17
Ciao a tutti !! :D :D

leggo la discussione con enorme piacere perchè anche io ho intenzione di trasferire VHS in digitale !! :cool: :mc:

mi sono informato bene ed ho riscontrato ( purtroppo solo tramite discussioni con persone competenti e letture di recensioni ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951446 ) un ottima fattura e ottima qualità di questa scheda di acquisizione nonchè TV tuner :

SAPPHIRE THEATRIX 550 PRO :sofico:

forum --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951446

il chip 550 pro è molto potente a quanto pare e l'acquisizione avviene completamente via HARDWARE ( non software e questo è da notare....la CPU non viene sforzata ) direttamente in MPEG2 !! ;)
Credo che a livello medio possa offrire un ottima qualità anche perchè include un set di filtri 3D in acquisizone che garantisco un segnale pulito !!

certo al CANOPUS ADV100 ci si inchina !! è spettacolare !!! ci si piega...quando vedi il prezzo... :cry: :cry:

a presto !! :D :D :D

tommyHD
24-06-2005, 13:32
Vorrei trasferire vecchie videocassette di 20/30 anni fa su cd o dvd..inanzitutto mi consigliate su cd o dvd?
Cosa dovrei acquistare per trasformare un vhs in un file da mettere sul pc?Vorrei non spendere troppo, che prodotti consigliate?(non mi interessa editing o altro).
Per la procedura di trasformazione..è difficile?
Grazie :)

P.S: Sono in possesso di una Hauppauge WinTV Pci...può servire a qualcosa?

raptor
24-06-2005, 13:36
mi sono informato bene ed ho riscontrato ( purtroppo solo tramite discussioni con persone competenti e letture di recensioni ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951446 ) un ottima fattura e ottima qualità di questa scheda di acquisizione nonchè TV tuner :

SAPPHIRE THEATRIX 550 PRO SAPPHIRE THEATRIX 550 PRO

Premetto che non ho avuto modo di provarla ma... Il problema principale di queste schede economiche non è la qualità..
Se si deve acquisire da satellite, da tv etc.. nessun problema.. Diverso il discorso per le VHS.. basta qualche piccolissimo difetto.. ed ecco che iniziano a perdere frame..

sycret_area
24-06-2005, 13:57
Vorrei trasferire vecchie videocassette di 20/30 anni fa su cd o dvd..inanzitutto mi consigliate su cd o dvd?
Cosa dovrei acquistare per trasformare un vhs in un file da mettere sul pc?Vorrei non spendere troppo, che prodotti consigliate?(non mi interessa editing o altro).
Per la procedura di trasformazione..è difficile?
Grazie :)

P.S: Sono in possesso di una Hauppauge WinTV Pci...può servire a qualcosa?

a suo tempo io le ho trasferite con la hauppage pci.. collegandomi sia via antenna che via svhs.. se però la qualità delle cassette non è eccelsa il risultato non è un gran che..

PeteRParkeR
24-06-2005, 15:34
Premetto che non ho avuto modo di provarla ma... Il problema principale di queste schede economiche non è la qualità..
Se si deve acquisire da satellite, da tv etc.. nessun problema.. Diverso il discorso per le VHS.. basta qualche piccolissimo difetto.. ed ecco che iniziano a perdere frame..

Beh...non posso dire di averla provata !!

( anche se ho intenzione di farlo !! me la vorrei comprare !! ;) ) :muro:

quindi come te anche io rimango un tantinello scettico...però da quello che si dice e si scrive anche in campo di acquisizione via s-video dovrebbe dare ottimi risultati :read: ( naturalmente non stiamo parlando di cose professionali !! ) ma sempre di lavori domestici per divertimento personale !!

:D :D :D

A questo proposito propongo la lettura di quest'articolo ( magari può essere utile ;) ):

http://www.sapphiretech.com/vga/theatrix.asp

luciano.net
24-06-2005, 20:09
Ciao ragazzi ho trovato la recensione di
ADVC-100 di Canopus su
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=285&page=1
è eccezionale,xrò non ha ne TV ne Radio e nemmeno il software,
poi il costo è estrenamente esagerato per le mie tasche,
a quanto pare mi rimane da considerare
Tv -Card Hauppauge WinTV PVR 150,
o altre,
aspetto quanche giorno,
in modo tale di rieuscire a raccimolare più infomazioni su
altri prodotti x capire quale scheda sia buona senza spendere troppi soldi.
:mc: :mc: :mc: :mc:

PeteRParkeR
25-06-2005, 00:25
Ciao a tutti !!

gironzolando un po...mi sono imbattutto in un box di acquisizione che a parole vanta ottime prestazioni.... :O :O :O

eccolo qui ve lo propongo -->

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_3260/H&B/HeB_TX_100_(_Video_Converter_).html

che ne pensate ?? dategli un'occhiata e fateci sapere...potrebbe essere una valida soluzione !! no??

a presto. ;)

raptor
25-06-2005, 07:57
Ciao a tutti !!

gironzolando un po...mi sono imbattutto in un box di acquisizione che a parole vanta ottime prestazioni.... :O :O :O

eccolo qui ve lo propongo -->

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_3260/H&B/HeB_TX_100_(_Video_Converter_).html

che ne pensate ?? dategli un'occhiata e fateci sapere...potrebbe essere una valida soluzione !! no??

a presto. ;)

Utilizza lo stesso chip (WIS Technologies GO7007SB ) del box Plextor ConvertX PX-M402U..

Non è male.. ma il discorso è il solito.. Se la sorgente è buona.. nessun problema.. altrimenti.... :confused: :muro:

raptor
25-06-2005, 08:03
Ciao ragazzi ho trovato la recensione di
ADVC-100 di Canopus su
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=285&page=1
è eccezionale,xrò non ha ne TV ne Radio e nemmeno il software,
poi il costo è estrenamente esagerato per le mie tasche,
a quanto pare mi rimane da considerare
Tv -Card Hauppauge WinTV PVR 150,
o altre,
aspetto quanche giorno,
in modo tale di rieuscire a raccimolare più infomazioni su
altri prodotti x capire quale scheda sia buona senza spendere troppi soldi.
:mc: :mc: :mc: :mc:

Valgono le stesse considerazioni del messaggio precedente..
Secondo me molto dipende dal valore (non solo economico, ma anche affettivo) delle VHS che devi convertire in DVD.. Se la qualità non è fondamentale allora come diceva sycret_area.. anche una semplice Wintv_PCI da 50€ è Ok... (non vale la pena nemmeno spendere qualcosa in più per la PVR 150.. a meno che tu non sia interessato a funzioni quali il timeshifting e altro..)

PeteRParkeR
25-06-2005, 08:30
Utilizza lo stesso chip (WIS Technologies GO7007SB ) del box Plextor ConvertX PX-M402U..

Non è male.. ma il discorso è il solito.. Se la sorgente è buona.. nessun problema.. altrimenti.... :confused: :muro:

Capisco.... :cry:

ma senti un po...mi faresti sapere qual'è il punto di forza del CANOPUS ?? il suo chip ?? è molto potente ?? :mbe: :muro:

e se non ti scoccia qualche indirizzo dove lo si può trovare ad un buon prezzo..magari !! :muro: :muro: ;)

ciao, grazie ed a presto !! :cool: :D :cool:

raptor
25-06-2005, 09:03
Non ha un solo punto di forza.. E tutta la qualità dei componenti che è al di sopra della norma.. Se vedi la prova della ADVC100 sul nostro sito vedrai che riesce ad acquisire VHS rovinate che creano problemi con altre schede (ad esempio la ormai "vecchia" Marvel di Matrox)..

Il distributore ufficiale è Rekeo.. e credo che a meno di non trovarla usata sia difficile trovarla a meno del prezzo consigliato..

luciano.net
26-06-2005, 20:47
a meno che tu non sia interessato a funzioni quali il timeshifting e altro..)

Cosa sarebbe?? :eek:

luciano.net
26-06-2005, 20:59
Cmq a quanto pare, l'ideale sarebbe avere una ADVC100 per acquisire le immagini da vcr e da tutte le altri fonti,
poi una Hauppauge WinTV PVR 150 per programmi televisivi e editing :D
Il problema di tutto cio sta nei circa 350 eurazzi,
che botta!!!! :cry:

gattonero69
26-06-2005, 23:27
Non ha un solo punto di forza.. E tutta la qualità dei componenti che è al di sopra della norma.. Se vedi la prova della ADVC100 sul nostro sito vedrai che riesce ad acquisire VHS rovinate che creano problemi con altre schede (ad esempio la ormai "vecchia" Marvel di Matrox)..

Il distributore ufficiale è Rekeo.. e credo che a meno di non trovarla usata sia difficile trovarla a meno del prezzo consigliato..

confermo tutto...io avevo delle vhs che con il cameo grabster...manco parlarne...poi ho trovato un advc 100 usato...230€...mai soldi furono spesi cosi bene...ottimo attrezzo...

ciauz ;) ®

raptor
27-06-2005, 07:52
Cosa sarebbe??

Il timeshifting ti permette di "mettere in pausa" una trasmissione tv e visualizzarla in differita....

luciano.net
27-06-2005, 12:28
Grazie Raptor
Ho quasi deciso x ADVC100,
il miglior prezzo di questo componente di quanto é ?
Dove poterlo acquistarlo?
Cmq è giusto il ragionamento di acquistare due componenti ADVC100 e scheda TV di poco prezzo?

raptor
27-06-2005, 12:45
L'ADVC100 dovrebbe ormai essere fuori produzione sostituito dal nuovo modello ADVC-110 dal prezzo consigliato di 299€ + IVA.

Non ci dovrebbero essere differenze fra i due.. da verificare solo se anche con l'ADVC-110 è possibile disattivare la protezione Macrovision che impedisce di acquisire VHS protette da copyright. (anche se ad esempio su Videohelp, vedi http://www.videohelp.com/capturecards.php?CaptureCardRead=495#comments , sembra che il trucco disponibile sulla ADVC100 funzioni anche con l'ADVC110.)

Shinnok
28-06-2005, 07:33
volevo chiedere una info, ma con queste schede da voi dette si evita l'effetto diciamo pixel dell'acquisizione? ho provato con una scheda che mi hanno prestato e mi da il problema che dopo l'acquisizione da videocassetta(sul videoregistratore si vede benissimo), noto l'immagine non proprio definita e sgranata.
Altra domanda come sono le schede di acquisizione su usb? Grazie.

sycret_area
28-06-2005, 07:49
ho notato lo stesso effetto "pixel"??? ovvero si vedono gli artefatti anche senza compressione. il bello è che una volta messo su cd e visto al lettore DVD da tavolo.. glia artefatti non ci sono più :D :D

il mio consiglio è acquisire senza compressione mediante utilizzo di un codec tipo .. cazz.. non mi viene più il nome... o Booktree e poi comprimere..

Shinnok
28-06-2005, 13:13
ho notato lo stesso effetto "pixel"??? ovvero si vedono gli artefatti anche senza compressione. il bello è che una volta messo su cd e visto al lettore DVD da tavolo.. glia artefatti non ci sono più :D :D

il mio consiglio è acquisire senza compressione mediante utilizzo di un codec tipo .. cazz.. non mi viene più il nome... o Booktree e poi comprimere..
uso pinnacle studio 9. ho provato tutti i modi compressioni ecc. Ma esce sempre lo stesso risultato e su dvd si vedono :(