View Full Version : Problemi di temperatura...
TheTrooper
20-06-2005, 20:40
Ho dei seri problemi di temperatura con la mia geffo 6600, mentre gioco il core della gpu raggiunge i 70° e spesso il sistema crasha, che posso fare?
Il dissi è quello base, nn voglio spendere tanti soldi per raffreddarla...
gf87.overclock
20-06-2005, 23:14
non mi sembra proprio che 70° siano troppi...un mio amico con 90° non aveva problemi...sicuro che crasha per colpa del calore?
TheTrooper
21-06-2005, 11:04
Si nn ha altri problemi, ho proprio fatto delle prove e quando raggiunge i 70° il gioco si blocca mentre l'audio continua ad andare, alcune volte però dopo il blocco il gioco riprende a funzionare mentre alcune volte il pc si resetta da solo...
mi sembra strano che sia colpa della scheda video. in default deve andare per forza e se sale a 70° vuol dire che lo deve fare. nella mia x850xt per esempio mi arriva a 71° ma tutto bene. deve essere per forza qualcos'altro. hai guardato i gradi della CPU?
TheTrooper
22-06-2005, 08:30
Si, la cpu nn ha alcun problema ho speedfan e quando gioco la cpu raggiunge al massimo i 45°, cmq un altro argomento a favore della mia tesi è il caldo di questo giorni, prima nn avevo problemi, in più ho eseguito anche i test con s&m e goldmemory, ma i software nn hanno riscontrato errori.... A questo punto cosa può essere se nn la scheda video?
ricci-o1976
22-06-2005, 14:29
Si, la cpu nn ha alcun problema ho speedfan e quando gioco la cpu raggiunge al massimo i 45°, cmq un altro argomento a favore della mia tesi è il caldo di questo giorni, prima nn avevo problemi, in più ho eseguito anche i test con s&m e goldmemory, ma i software nn hanno riscontrato errori.... A questo punto cosa può essere se nn la scheda video?
però è strano, io arrivavo a 85° (6600gt) e tutto andava bene....
da dove misuri la temp, dal sensore interno alla scheda o ne hai uno esterno?
se pensi che sia la temp, per avere una ulteriore prova, puoi, o aprire il case o metterci una ventola che soffia sul dissi, solo per vedere se la cosa migliora...
se è questo hai 2 scelte, o la mandi in garanzia (a default DEVE andare così com'è..)
oppure se non hai voglia di aspettare, smanetti un po' col dissi (cambi pasta, vedi se appoggia per bene sul core gpu,) o al max potresti cambiargli dissipatore, ma solo una volta che sei sicuro che sia un prob di temp....
TheTrooper
22-06-2005, 20:16
Ho riportato il clock a default 300/500 contro i 410/610 a cui l'avevo portata e sembra nn piantarsi più...
Com'è possibile che già a 410/610 si pianti? C'è gente che con questa stessa scheda ha raggiunto livelli di overclock molto maggiori rispetto a quelli dove la mia si pianta...
secondo me dovresti cambiare dissipatore alla vga. prova. ci sta che sia anche quello. più di tanto con l'originale non puoi spingere la scheda... poi con il caldo!!
ti consiglio di prendere uno ZALMAN... la spesa si aggira intorno ai 25€ :) .
TheTrooper
24-06-2005, 09:13
OK grazie, proprio per star sicuri ho aperto il case e ci ho piazzato davanti un ventilatore, risultato: 411/628 e il pc nn crasha...
ricci-o1976
24-06-2005, 10:14
ciao, almeno conosci la causa.
quindi, o migliori il ricambio d'aria del case (se non è già ottimizzato) oppure cambi il dissi con uno + performante, oppure lasci stabilmente il ventilatore a fianco al case :D ....
e cmq le frequenze raggiunte in over vanno a fortuna....
bye
se fossi in te lascerei fisso il ventilatore sul case!!!
è più ESTETICO :D !!
è stato un piacere darti mano.
ciao!!
scusate ma che programma usate per monitorare la temp. della gpu??
TheTrooper
25-06-2005, 19:10
Modificando il bios attiva il sensore della temperatura ;)
Cmq ragazzi adesso il problema è un altro:
Nel giro di 2 giorni con gli sti stessi driver (77.72) il punteggio del 3dmark mi è passato da 6223 a 5019, com'è possibile??
Ah, la frequenza della scheda è 411/628, ripeto da 6223 a 5019, sono una barca di punti in meno!
Aiutooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.