View Full Version : Amd o Intel Cosa scegliere?
Decxter89
20-06-2005, 21:34
ciao ragazzi, ho aperto questa discussione perchè molte persone hanno perplessità nella scelta del processore, quindi ho pensato cosa meglio di una discussione può colmare queste perplessità?
io possiedo un AMD AthlonXp 3000+ 2150Mhz molto stabile, con scheda madre asus AV600-X molto buona ed economica e scheda video Ati 9200SE. mi trovo molto bene in campo di editing video, gioco e lavoro. Per questo io consiglio AMD Athlon, non Sempron no Duron, tutto questo perchè gli AMD sono più veloci in sistema di calcolo e anche + economici rispetto all' INTEL. ora dite la vostra su questo argomento parliamone potrei cambiare idea sul mio consiglio (mi sembra un po difficile). :D :D :D :ciapet:
ciao ragazzi, ho aperto questa discussione perchè molte persone hanno perplessità nella scelta del processore, quindi ho pensato cosa meglio di una discussione può colmare queste perplessità?
Più che colmare le perplessità thread come il tuo colmano il database del forum di discussioni inutili, infinite e ripetitive.
Se usi il tasto cerca trovi un migliaio di opinioni da legger a riguardo! :rolleyes:
Se ci fosse una risposta secca al tuo post forse questo forum non esisterebbe nemmeno :asd:
Decxter89
20-06-2005, 21:50
io ho aperto qst post per avere una discussione precisa e azzeccata sulla scelta dei processori, ho girato tra i vari post ma vanno tutti fuori argomento e non parlano solo di processori, cmq se c'è una discussione azzeccata su qst argomento mandatemi un link.
piottocentino
20-06-2005, 23:36
dicci che ci devi fare col pc e vediamo...
comunque ci saranno almeno una 60ina di post negli ultimi due mesi con questa domanda :)
gf87.overclock
21-06-2005, 00:25
Ma perchè non capite che il meglio non esiste?
In alcuni campi è meglio AMD e in altri Intel, dicci cosa devi fare col PC e noi ti diciamo quale va meglio dei due per te, cmq altro fattore importante è il budget
piottocentino
21-06-2005, 00:30
cmq altro fattore importante è il budget
già, dicci anche quanto puoi spendere:)
OverClocK79®
21-06-2005, 00:34
Per questo io consiglio AMD Athlon, non Sempron no Duron, tutto questo perchè gli AMD sono più veloci in sistema di calcolo e anche + economici rispetto all' INTEL. ora dite la vostra su questo argomento parliamone potrei cambiare idea sul mio consiglio (mi sembra un po difficile). :D :D :D :ciapet:
mamma mia.....hai proprio scatenato un putiferio.....
cmnq se il tuo ti sembra buono per il videoediting....nn sai cosa fa il P4....
tutto un'altro pianeta....
A7V600-X...lascerei economica.....e funzionale......
per il resto ci sono 1000 parole da spendere....ma le ho spese tutte negli altri 10000 TH :D
BYEZZZZZZZZ
OverClocK79®
21-06-2005, 00:35
io ho aperto qst post per avere una discussione precisa e azzeccata sulla scelta dei processori, ho girato tra i vari post ma vanno tutti fuori argomento e non parlano solo di processori, cmq se c'è una discussione azzeccata su qst argomento mandatemi un link.
semplicemente perchè la sola cpu nn fa niente da sola
e cmq nn riesci a comprare solo quella devi comprare anke la piattaforma e da li si ricollega tutto il resto.....
BYEZZZZZZZZZZ
Gighen77
21-06-2005, 02:25
Raga io ho un 3,2 p4 voglio cambiarlo cosa mi consiglate ?????
Uso il pc sopratutto per giocare vorrei prendere un buon processore e scheda da poter fare anche un piccolo overc.
La cifra?? bo!!!! pero non voglio esagerare una cosina qualita prezzo comunque
Ciao Raga Grazie mille in anticipo Ciao Ciao
asdfghjkl
21-06-2005, 03:48
Di cambiare scheda video, il processore è già abbastanza buono. Se propio vuoi migliorare a meno di non volerti svenare l'unica mi sembra un 3200 venice con un ottimo raffreddamento molto overcloccato, ma non credo che guadagneresti molto rispetto alle prestazioni che hai ora, perchè in fondo purchè il resto non sia veramente scarso tanto da fare un effetto collo di bottiglia nei giochi è la scheda video a farla da padrone. L'unico motivo per cui un gamer potrebbe abbandonare un p4 3,2 ,senza avere in mente di spendere una follia, potrebbe essere volere che la prossima scheda video sia pci express perchè vuole tenerla a lungo, ma secondo me è una strategia che non paga, meglio una Agp media oggi e una pci express media domani che comprare una pci express ultra costosa e recuperare tenendola per anni, visto che le schede video si svalutano in fretta.
Se poi vuoi o devi cambiare direi 3200 venice o 3700 san diego, su scheda madre dfi o msi se trovi che abbia opzional interessanti o ti fidi di più della marca. Con un alimentatore di marca, anche da pochi watt se devi risparmiare e il pc non ne ha bisogno, che garantisca voltaggi stabili(e anche affidabilità, già che ci siamo).
Di cambiare scheda video, il processore è già abbastanza buono. Se propio vuoi migliorare a meno di non volerti svenare l'unica mi sembra un 3200 venice con un ottimo raffreddamento molto overcloccato, ma non credo che guadagneresti molto rispetto alle prestazioni che hai ora, perchè in fondo purchè il resto non sia veramente scarso tanto da fare un effetto collo di bottiglia nei giochi è la scheda video a farla da padrone. L'unico motivo per cui un gamer potrebbe abbandonare un p4 3,2 ,senza avere in mente di spendere una follia, potrebbe essere volere che la prossima scheda video sia pci express perchè vuole tenerla a lungo, ma secondo me è una strategia che non paga, meglio una Agp media oggi e una pci express media domani che comprare una pci express ultra costosa e recuperare tenendola per anni, visto che le schede video si svalutano in fretta.
Se poi vuoi o devi cambiare direi 3200 venice o 3700 san diego, su scheda madre dfi o msi se trovi che abbia opzional interessanti o ti fidi di più della marca. Con un alimentatore di marca, anche da pochi watt se devi risparmiare e il pc non ne ha bisogno, che garantisca voltaggi stabili(e anche affidabilità, già che ci siamo).
Quoto alla grande :D
Il p4 3.2GHz mi sembra già 1 buon processore,se vuoi migliorare overclocca quello ke hai già (e il p4 3.2 in genere ALMENO i 3.6 li vede sempre),assicurati di essere in dual channel e procurati 1 buona skeda video (6600gt o 6800 normale o le da moddare a gt).Stai così ancora 1 annetto e poi passerai magari a 1 dual core amd o intel (ke promettono piuttosto bene ;) )
CiauzZ
capitan_crasy
21-06-2005, 11:33
praticamente tutti i Threads come questo si arriva a discussioni da bar, dove il fanboy AMD intraprende una gara di flame con il fanboy Intel...
e questo tuo commento:
Per questo io consiglio AMD Athlon, non Sempron no Duron, tutto questo perchè gli AMD sono più veloci in sistema di calcolo e anche + economici rispetto all' INTEL. ora dite la vostra su questo argomento parliamone potrei cambiare idea sul mio consiglio (mi sembra un po difficile). :D :D :D :ciapet:
non lo rende diverso da altre discussioni spazzatura! :mbe: :muro:
io possiedo un AMD AthlonXp 3000+ 2150Mhz molto stabile, con scheda madre asus AV600-X molto buona ed economica e scheda video Ati 9200SE. mi trovo molto bene in campo di editing video, gioco e lavoro. Per questo io consiglio AMD Athlon, non Sempron no Duron, tutto questo perchè gli AMD sono più veloci in sistema di calcolo e anche + economici rispetto all' INTEL. ora dite la vostra su questo argomento parliamone potrei cambiare idea sul mio consiglio (mi sembra un po difficile). :D :D :D :ciapet:
oddio dici che ti trovi bene a giocare con una 9200se non è che sia un parere attendibile il tuo
gf87.overclock
21-06-2005, 12:03
oddio dici che ti trovi bene a giocare con una 9200se non è che sia un parere attendibile il tuo
ma che dici, con i giochi di 4/5 anni fa va alla grande :asd:
Ma perchè non capite che il meglio non esiste?
In alcuni campi è meglio AMD e in altri Intel, dicci cosa devi fare col PC e noi ti diciamo quale va meglio dei due per te, cmq altro fattore importante è il budget
QUOTO!:D
diciamo che se devi fare editing (video/audio) e grafica il p4 va leggermente meglio degli athlon 64.
se devi giocare e per uso misto meglio (anche qua di poco) l'a64.
ma che dici, con i giochi di 4/5 anni fa va alla grande :asd:
:asd:
piottocentino
21-06-2005, 12:37
un mio amico gioca a far cry con una radeon 7000...risoluzione schifosa e senza filtri, ma ci gioca :p
gf87.overclock
21-06-2005, 12:52
un mio amico gioca a far cry con una radeon 7000...risoluzione schifosa e senza filtri, ma ci gioca :p
Se è per questo Far Cry l'ho fatto girare su una sk video integrata :D però è appunto come giocare a un gioco con una grafica di 4 anni fa :D
piottocentino
21-06-2005, 13:05
infatti... quando ha visto come gira a me gli sembrava un altro gioco :D
Gighen77
21-06-2005, 13:05
Ho una 6800 le overcl. e un buon alimentatore (almeno credo) thermaltae 480w
del pc son contento ho fatto quasi 13000 punti col 3d marck 2003
ma devo fare una machina e gli butto su la mia scheda madre (che voglio cambiarla perchè non mi soddisfa ) ed il processore
Quindi e come fossi senza e voglio capire cosa mi conviene prendere sia come piastra sia come core l'unica esigenza sono 4 sata
Ciao Grazie mille
asdfghjkl
21-06-2005, 16:34
Bè, allora vale la seconda parte del mio consiglio, 3200+ venice o 3700 san diego molto overcloccati(la differenza è molto poca, meglio il 3200+ venice come qualità prezzo, se puoi spendere investi nella ram e nel dissipatore, o in un impianto a liquido di grande qualità se sei disposto ad ingegnarti molto e a fare un pò di manutenzione ogni tanto). Come scheda madre dfi o msi. L'alimentatore mi sembra buono, enermax tagan e ocz sono ancora meglio, ma credo sia già un ottima marca.
piottocentino
21-06-2005, 17:55
il raffr a liquido nn credo che serve, i venice salgono a bestia anche ad aria, quindi prendi un buon dissipatore e soprattutto belle ram:)
ma quello che voglio dire, la 6800 la devi vende o che, perchè se è agp devi prendere anche la mobo agp:)
Gighen77
21-06-2005, 19:25
A sto punto avevo fatto sto pensiero : prendermi un pocessore + o meno come quello che ho adesso (come dissipatore ho gia uno zalman quello tutto in rame) ram normali 533 una bella scheda madre che quella che ho fa schifo e investire i soldi su una bella 6800 GT pci e. e poi la porto ad ultra.
Che dite?????
Eraser|85
21-06-2005, 22:15
mamma mia.....hai proprio scatenato un putiferio.....
cmnq se il tuo ti sembra buono per il videoediting....nn sai cosa fa il P4....
tutto un'altro pianeta....
A7V600-X...lascerei economica.....e funzionale......
per il resto ci sono 1000 parole da spendere....ma le ho spese tutte negli altri 10000 TH :D
BYEZZZZZZZZ
andrà meglio con alcuni software e, in ogni caso, non lo definirei proprio "un'altro pianeta"... :rolleyes: :rolleyes:
Anandtech (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2410&p=6) :read: :read:
asdfghjkl
22-06-2005, 01:15
A sto punto avevo fatto sto pensiero : prendermi un pocessore + o meno come quello che ho adesso (come dissipatore ho gia uno zalman quello tutto in rame) ram normali 533 una bella scheda madre che quella che ho fa schifo e investire i soldi su una bella 6800 GT pci e. e poi la porto ad ultra.
Che dite?????
Che se col pc vuoi soprattutto giocare e divertirti ad overcloccarlo un amd 3200+ venice affiancato da una buona scheda madre e delle ddr basate su tccd o tcc5 è meglio.
Stanno per uscire le nuove schede video di nVidia, nelle news si discute sull'eventualità che i prezzi calino prima che le schede diventino introvabili, valuta tù, di sicuro per giocare la scheda video è di gran lunga il componente più importante, ma visto quanto si svalutano in fretta anche comprare una 6800 le da overcloccare e sostituire in seguito non sarebbe male.
Gighen77
22-06-2005, 16:59
Che ne dite di questa configurazione ?? :
CPU AMD ATHLON 64BIT 3500+ FSB 800MHz SKT939 BOX
MSI K8N NEO4 PLATINIUM SKT939 4xDDR400 PCI-EX SB 7.1 GIGALAN RETAIL
OverClocK79®
22-06-2005, 19:20
andrà meglio con alcuni software e, in ogni caso, non lo definirei proprio "un'altro pianeta"... :rolleyes: :rolleyes:
Anandtech (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2410&p=6) :read: :read:
nel link che mi hai postato nn mi sembra di vedere AthlonXP 3000+ fsb 166
che IMHO sia per piattaforma che per assenza HT in compressione video e videoencoding sono abbastanza sotto al P4 HT fsb 800......
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.