View Full Version : Cambiare lettere nell'unità del sistema operativo
Salve, ho la necessità di rinominare la letterà dell'unità dove risiede il S.O. (win Xp Pro).
Ora si chiama E (ho ricreato la partizione salvando quella dei dati e di default l'ha nominata così) e per forza deve essere C altrimenti alcuni programmi non s'installano (vogliono C per forza arghhh). :muro: :muro:
Ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito, spostando le partizioni con Ghost da un hard disk all'altro ma nulla da fare, non c'è modo di nominarla C.
Avete qualche idea? :muro:
Grazie mille a chi mi saprà dare la soluzione.
Soluzione
Esegui COMPMGMT.MSC :D
Vedo che hai letto attentamente il mio post :mad:
Prima di fare lo spiritoso leggi bene, o peggio ancora se le cose non le sai evita di rispondere.
NON E' POSSIBILE CAMBIARE LA LETTERA DELL'UNITA' DOVE C'E' INSTALLATO IL SISTEMA OPERATIVO...ero capace anch'io di cambiarla altrimenti..SPIRITOSONE Soluzione
Lestat_1978
21-06-2005, 09:54
Ciao un metodo ci sarebbe...
vai dentro regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\MountedDevices
qui puoi modificare la lettere dell'unità..
Già provato, tutti valori esadecimali..cosa posso modificare?
Ciao un metodo ci sarebbe...
vai dentro regedit
qui puoi modificare la lettere dell'unità..
Lestat_1978
21-06-2005, 10:46
semplicemente sotto la colonna del nome
dove hai
\DosDevices\*: metti la lettera che vuoi..
cmq consiglio di farti un backup della chiave che vai a modificare e di salvare il boot.ini , ntldr e ntdetect.com su floppy formattato con xp
Scusa ma non capisco, in \DosDevices\*: c'è già la lettera C oltre che la A e tutte le altre, il mio problema è un altro, il S.O. si è installato sulla lettera D: e vorrei rinominarla in C.
Nella parte del registro di sistema che dici tu probabilmente dove c'è \DosDevices\*: andrà associato alla lettera C un valore esadecimale diverso, il problema è sapere quale..semplicemente sotto la colonna del nome
dove hai
\DosDevices\*: metti la lettera che vuoi..
cmq consiglio di farti un backup della chiave che vai a modificare e di salvare il boot.ini , ntldr e ntdetect.com su floppy formattato con xp
CONFITEOR
21-06-2005, 11:28
Prima di tutto devi "liberare" la lettera C, cambiando lettera alla partizione che adesso è C,
poi provi a cambiare in C la partizione dove hai il SO,
c'è un articolo della knowledge di winsoes su questo.
E' proprio lì il problema, la lettera C è liberissima il S.O. e' su D ma non c'è modo di cambiarla.Prima di tutto devi "liberare" la lettera C, cambiando lettera alla partizione che adesso è C,
Soluzione
Grazie mi è stato molto utile,avevo anch'io un problema analogo.
usa partition magic .. cmq a me pareva che si potesse anche nel modo che ti ho postato :O m saro confuso ...
cmq modera i termini che siamo qui x proporre soluzioni nn x litigare ;)
Grazie mi è stato molto utile,avevo anch'io un problema analogo.
Nessun problema siamo qui x aiutarci ... :D
CONFITEOR
21-06-2005, 13:00
Già provato, tutti valori esadecimali..cosa posso modificare?
To change or swap drive letters on volumes that cannot otherwise be changed using the Disk Management snap-in, use the following steps.
Note In these steps, drive D refers to the (wrong) drive letter assigned to a volume, and drive C refers to the (new) drive letter you want to change to, or to assign to the volume.
This procedure swaps drive letters for drives C and D. If you do not need to swap drive letters, simply name the \DosDevice\letter: value to any new drive letter not in use.
1. Make a full system backup of the computer and system state.
2. Log on as an Administrator.
3. Start Regedt32.exe.
4. Go to the following registry key:
5. Click MountedDevices.
6. On the Security menu, click Permissions.
7. Verify that Administrators have full control. Change this back when you are finished with these steps.
8. Quit Regedt32.exe, and then start Regedit.exe.
9. Locate the following registry key:
10. Find the drive letter you want to change to (new). Look for "\DosDevices\C:".
11. Right-click \DosDevices\C:, and then click Rename.
Note You must use Regedit instead of Regedt32 to rename this registry key.
12. Rename it to an unused drive letter "\DosDevices\Z:".
This frees up drive letter C.
13. Find the drive letter you want changed. Look for "\DosDevices\D:".
14. Right-click \DosDevices\D:, and then click Rename.
15. Rename it to the appropriate (new) drive letter "\DosDevices\C:".
16. Click the value for \DosDevices\Z:, click Rename, and then name it back to "\DosDevices\D:".
17. Quit Regedit, and then start Regedt32.
18. Change the permissions back to the previous setting for Administrators (this should probably be Read Only).
19. Restart the computer.
Ergo, fai decisamente prima con partition magic, anche se penso la versione trial, non permetta di fare nulla :( ...se non farsi ammirare :D , comunque ci dovrebbe essere un clone del su citato free, ma non ricordo il nome, magari pure lui lo permette ;)
Altra alternativa: format...e lui si sistema in c:\ :D
Condendo il tuo messaggio con la faccina :D era evidente che la tua intenzione era di presa in giro, come a voler intendere che tu fossi il sapientone ed io il pivello..tutto qua.
Se non era questa la tua intenzione o er sbaglio hai clikkato fulla facciana sbagliata ti chiedo scusa usa partition magic .. cmq a me pareva che si potesse anche nel modo che ti ho postato :O m saro confuso ...
cmq modera i termini che siamo qui x proporre soluzioni nn x litigare ;)
Sono riuscito a farlo su un Pc di prova e riavviandolo funziona, su quello incriminato invece al riavvio si è bloccato sulla schermata di Xp.
Neanche in modalità provvisoria (ovviamente riparte), credo dipenda dal fatto che alcuni programmi avevano l'installazione su D come lettera d'unità ed ora ho sconvolto tutto..come cavolo faccio adesso?
Cmq ti ringrazio delle indicazioni che mi hai dato..
Prima di tutto devi "liberare" la lettera C, cambiando lettera alla partizione che adesso è C,
è una faccina che metto sempre .. mi piace ... :D
Ciao a tutti!
Ho un problema analogo. Vi riporto il messaggio che inviai qualche giorno fa per chiedere informazioni.
Tutto è iniziato quando ho deciso di aggiungere un Maxtor SATA 200GB. Avevo già un IBM 40GB, un po' anziano, ed un Maxtor 80GB.
Sull'IBM (master IDE0) avevo WinME e sull'80GB (slave IDE0) WinXP Home senza SP. Quindi ho scambiato i due dischi (master-slave), ripristinato l'installazione di XP, formattato l'IBM con due partizioni, installato SP2, rinominato tutte le partizioni (anche quelle preesistenti, tranne quella dove è Win), creato le nuove partizioni per il 200GB riconosciuto con l'utility della Maxtor.
Il problema è che Win ora mi riconosce solo pochissimo del SW già installato e non mi va molto di reinstallarmi alcune decine (forse più...) di programmi e giochi.
Vorrei sapere se è possibile, e se si come, far si che Windows riconosca tutto quello che ho già installato senza reinstallare tutto.
E poi, come rinominare anche la partizione in cui è installato Windows per avere una certa coerenza interna dei nomi delle partizioni (ora il master ha i dischi F: -in cui è Win- e che vorrei chiamare C:, D:, E:, mentre lo slave ha C: e Z: -chiamati così temporaneamente, tanto sono vuoti!- ).
Credo di dover mettere mano pesantemente sul registro, ma ho visto che molti interventi con RegEdit non sono "automatizzabili".
Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie mille!!
Modificando parecchie chiavi nel registro, alcune cose sono riuscito a recuperarle, ma non tutto (ad es. Office2000 mi chiede di installare un po' di componenti di nuovo, e la maggior parte dei giochi ancora non parte).
Proverò alcuni dei suggerimenti riportati e vi farò sapere.
Intanto, grazie anche a nome mio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.