PDA

View Full Version : DIFFICOLTA' AVVIO SENZA BATTERIA

g_toni_70
20-06-2005, 20:20
ho staccato la batteria dal mio portatile (Fujitsu Amilo M1425), ma non ne vuole sapere di avviarsi!!! Dopo vari tentativi ho provato a chiudere il display, attaccare e staccare la presa dell'alimentatore ed il notebook si è avviato. poi ho riprovato stasera ma niente!! Sono stato costretto ad inserire la batteria. A batteria inserita usa l'alimentazione elettrica regolarmente (prima ovviamente carica la batteria) ma non capisco come mai se tolgo la batteria fa fatica ad avviarsi con l'elettricità. Devo forse cambiare qualche settaggio nel pannello di controllo o nel bios???? per piacere aiutatemi :cry: :cry:

g_toni_70
21-06-2005, 10:48
ho staccato la batteria dal mio portatile (Fujitsu Amilo M1425), ma non ne vuole sapere di avviarsi!!! Dopo vari tentativi ho provato a chiudere il display, attaccare e staccare la presa dell'alimentatore ed il notebook si è avviato. poi ho riprovato stasera ma niente!! Sono stato costretto ad inserire la batteria. A batteria inserita usa l'alimentazione elettrica regolarmente (prima ovviamente carica la batteria) ma non capisco come mai se tolgo la batteria fa fatica ad avviarsi con l'elettricità. Devo forse cambiare qualche settaggio nel pannello di controllo o nel bios???? per piacere aiutatemi :cry: :cry:

..uppino... ;) dai che magari qualcuno mi può dire la sua...

boston2058
21-06-2005, 11:17
Può essere che semplicemente ci sia una qualche opzione di bypasse della corrente, per cui non credo ti dovresti preoccupare,prova a sentire magari se anche agli altri possessori fa lo stesso scherzo, eh casomai fai una chiamatina alla fujitsu

carlosk
21-06-2005, 12:39
io ho un amilo m7425 e staccando la batteria va tranquillamente con la corrente di casa

g_toni_70
21-06-2005, 21:34
oggi ho chiamato l'assistenza: mi hanno detto di fare questo test:
1) stacca e riattacca la batteria;
2) scaricala;
3) carica completamente il notebook SENZA MAI ACCENDERLO;
4) stacca la batteria;
5) accendilo a corrente.
Questa procedura dovrebbe "riazzerare" tutto e non dovrebbe dare più problemi (..a detta dell'assistenza..).
Cmqe devo dire che sono stati molto gentili e mi hanno detto che se il problema persiste allora è l'alimentatore che non fornisce una tensione corretta e pertanto il notebook non parte.
In questo caso mi consegnerebbero a domicilio un alimentatore nuovo.
Per adesso non mi posso lamentare, ma preferirei che il problema si risolvesse senza fare ricorso alla sostituzione dell'alimentatore.
ciauz ;)

ChristinaAemiliana
21-06-2005, 21:46
Diamine, quanti problemi può dare l'alimentazione...questo non l'avevo mai sentito. Oggi poi leggevo di una persona alla quale l'alimentatore funzionava, ma la batteria iniziava a caricarsi solo dopo 1 ora circa da quando il portatile era stato collegato alla corrente...:boh:

Speriamo che si risolva tutto così come ha detto l'assistenza, a noi era capitata una cosa simile con la batteria di un cellulare nuovo...durava troppo poco, ma con un procedimento del genere l'autonomia si è assestata su livelli accettabili...:p

g_toni_70
21-06-2005, 21:52
..spero anche io che si risolva con questo metodo anche se mi sembra un po'troppo empirico.. ;)

ChristinaAemiliana
21-06-2005, 21:58
Beh in ogni caso non c'è da preoccuparsi, se non funzionasse il metodo ti porterebbero a casa un nuovo alimentatore, è solo una piccola seccatura in più. ;)

g_toni_70
22-06-2005, 12:12
..per la cronaca: oggi tutto funzia! :) . Però ho notato una cosa: se chiudo il sistema e stacco dalla porta USB il trasmettitore wireless per il mouse, tutto sembra procedere bene. in pratica il trasmettitore lo devo collegare dopo l'avvio e lo devo scollegare a PC spento. Il problema, ora che ci penso, è nato quasi subito ma avevo il vizio di collegare il modulo wireless prima dell'accensione del notebook. Ma...non so se tutto ciò è logico (..secondo me neanche la procedura che mi hanno fatto seguire con l'assistenza..), però oggi funziona! lo tengo d'occhio e spero di avere risolto il problema!

tywand
22-06-2005, 13:00
A pro posito, apro posito, a proposito di batterie, sulle istruzioni del mio nb c'è la raccomandazione di tenere la batteria inserita ... anzi vi metto l'estratto del documento:
"Per mantenere prestazioni ottimali e le impostazioni del BIOS, usare sempre il computer portatile Dell™ con la batteria principale installata. Usare la batteria per alimentare il computer quando non è collegato a una presa elettrica."

Bhe l'ultima frase lascia il tempo che trova :D ... Ma prima? io vorrei tenerlo alimentato (e lo faccio) solo a corrente, quando posso naturalmente, in modo da allungare la vita della batteria (che non è che costi poco). Sapete dirmi per caso a quali prestazioni possono essere compromesse? :confused: secondo me è una mezza bufala. :mbe:

Ty

g_toni_70
22-06-2005, 21:31
..toccando..eehm..ferro ed incrociando le dita :sperem: ..penso di avere capito che il problema fosse proprio nel trasmettitore wireless. Basta inserirlo DOPO l'accensione ed il sistema si spegne e si riaccende senza problemi..ah..questo amilo bisogna proprio capirlo..però continuo a ritenermi soddisfattissimo del mio "piccolo"! Ciauz ;)