PDA

View Full Version : "E' un virus pazzesco!!" W95.CIH come back?

Maccio
20-06-2005, 19:15
Per coloro che hanno visto il cortometraggio "La Febbra" andato in onda su ita1 durante mai dire domenica/lunedì, l'oggetto del mio post risulterà famigliare. Niente può definire meglio la mia attuale situazione.
Mi sono preso un virus pazzesco, il cui agire ricorda quello di W95.CIH.
Non so come, probabilmente un bug di opera7 o l'esecuzione della versione 6.2 di messenger che ho scaricato da emule. Incominciano le schermate blu in WinXP...vabbè formatto. booto con il cd di win2k professional. problemi durante l'installazione, schermata blu. Mi faccio prestare win2k di un mio amico. lo installo, driver e installazione varie..mi connetto ad internet. Msgbox di dubbia provenienza (simile ad una VBExclamation con solo l'ok, caption : "Messenger") che mi avvisa, in lingua inglese, che è stato rilevato un grave bug bla bla bla, devo scaricare qualcosa da 'www.wupdate.net' oppure 'www.pcrepairingtools.com' Trojan? mah, premo "X" per uscire, e vai di schermata blu!! Scopro con immenso dolore che le fat dei miei 3 hd sono corrotte da quel porco maledetto. Linux Mandrake funziona benissimo, è questo dimostra che non si tratta di un problema di hardware o di incompatibilità. Poi il bios pasticcia la grafica e si impalla...penso "ma ca**o, no! il bios no!!!!". Non l'ha più fatto, ma io non mi fido :( Ho provato a cancellare tutte le partizioni con l'fdisk della redhat, ho anche formattato..niente lui persiste: schermate blu, errori, exe ineseguibili, msgbox. Il mio terrore è che si sia patchato nel bios oltre che nel MBR...Secondo voi è possibile? E soprattutto chissà che cosa mi sono preso!!
Anche se non posso recuperare i miei hd..pazienza ne comprerò uno nuovo, ma se devo cambiare la mobo no!! Tra l'altro pensavo di fregarlo utilizzando il pc che boota solo con floppy (messo su read only), senza hd. Nel floppy metto l'utility di flashaggio del bios...Mah, qualsiasi opinione è ben accetta!
Vi ringrazio anticipatamente e soprattutto x aver letto il post! :D

kim1010
20-06-2005, 19:18
YMEN che ne pensi??

ironia
20-06-2005, 19:35
quante turbe....inanzitutto non capisco come tu sia sicuro di avere quel virus ma di non riuscire a pulirlo..poi come lo hai preso?? è in giro dal 98..
comunque se è quello tenta effettivamente di flasharti il bios oltre che a riempirti l'hd di schifezza

il fatto che linux ti funzioni non vuol dire praticamente nulla

windows usa suoi driver, suo software e eventuali conflitti sono possibili

scaricati un bel tool
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/kill_cih.html

oppure
http://www.google.com/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=W95.CIH&btnG=Cerca&lr=

bluepix
20-06-2005, 19:38
Scaricati un firewall e un antivirus free.
Prova ad installare win2k con il computer staccato da internet.
installa il firewall e l'antivirus.
Importante il firewall mi raccomando.
riattacca il cavo
Poi procedi con windows update.

Maccio
20-06-2005, 19:54
x ironia:
Non ho detto di avere con sicurezza il win95.cih anche perchè non attacca win2k/xp. In passato avevo già installato win2k e funzionava benissimo. Avevo anche meno ram, solo 256 mb! Adesso ne ho 768! (1x512 + 1x256)
L'hardware non è cambiato da allora, eccetto il passaggio da voodoo 3 3000 ad una ati radeon 9200 (lo so sono scarso :D ).

x bluepix:
ci avevo già pensato..il problema è che winxp ora è lentissimo, il taskmanager addirittura segna se stesso come fruitore del 33% della cpu..a volte si stabilizza sul 18%, ma non è mica normale. Comunque mi piacerebbe installare zonealarm (anche se l'avast, aggiornatissimo, dovrebbe fare comunque da firewall), ma il grande problema è che anche offline prima o poi si finisce con una schermata blu. Mi da errori diversi ogni volta..ogni tanto unknown, ieri invece una roba del tipo "PAGE ERROR MEMORY NOT PAGED" o qualcosa di simile..caspita la mia ram sta benissimo, come tutto l'hardware del resto. Altrimenti il pc non booterebbe e comunque linux e win non andrebbero.
Il problema è che è negli hd lo schifoso, ma li può rimanere..non voglio dargliela vinta, ma è veramente ostico. soprattutto che l'installazione di win2k va una volta si e una no :( addirittura una volta non partivano gli exe e il taskmanager (l'unico exe a funzionare) mi diceva che stavo utilizzando solo 52 mb di ram...caspita, la vers di win meno esosa che abbia mai visto :D

Ora sto scaricando la mdk 10.1 col portatile, proverò poi a fare il lavoro di riflashare il bios col floppy read only sperando che non riesca a corrompermi anche il floppy :cry: Se non mi va di comprare un hd nuovo uso quellivecchi con linux e pazienza!
Grazie x l'attenzione!!!

ironia
20-06-2005, 20:02
il pc boota anche se la ram è bacata
ihmo o ram o ali

oppure è un conflitto di driver

inizia a testare la ram con http://www.memtest86.com/

Maccio
20-06-2005, 20:15
quote:
"il pc boota anche se la ram è bacata
ihmo o ram o ali"

Cosa significano ihmo o ram o ali? Scusa l'ignoranza! Ora burno il cd e testo la ram...

Maccio
20-06-2005, 20:33
Lo farò domani, ora devo stud perchè ho un esame domani :( Il pc mi ha rubato troppo tempo in sti giorni...Cmq, ironia, ti ringrazio x la tua disponibilità e celerità nel rispondere.
Buona serata a tutti

UPDATE

Ho guardato sul tuo sito, ironia e ho trovato i link del troubleshooting di windows stop message...i due errori che mi compaiono, piuttosto frequenti, sembrano dovuto a probemi di driver e di accesso in memoria.
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e gli altri non li ricordo :D
Probabilmente hai ragione tu, magari è la radeon...per il resto non ho aggiunto niente da allora..a parte le porte usb supplementari....mah domani vedrò di ragionarci su.
Grazie ancora!!

ironia
20-06-2005, 20:41
quote:
"il pc boota anche se la ram è bacata
ihmo o ram o ali"

Cosa significano ihmo o ram o ali? Scusa l'ignoranza! Ora burno il cd e testo la ram...

imho = in my honest opinion = a parere mio insomma :D

di solito si controlla a livello hw:

la ram
le tensioni dell'alimentatore che non siamo ballerine puoi usare un programma qualsiasi tipo speedfan per questo http://www.almico.com/speedfan.php

mentre a livello software si disintallano le periferiche (e i relativi driver) uno a d uno per vedere s ec'è qualche conflitto

ciaoooooooooo

Maccio
20-06-2005, 20:50
Ammetto di essere stato leggermente :D ipocondriaco! Col senno di poi trovo che sia imrobabile che un virus si patchi nel bios! :D io lo flasho comunque per sicurezza e poi un bel fdisk a cui seguira formattone mi farà dormire sonni tranquilli. Passerò alla verifica hardware,magari è proprio il 2k che è insofferente...

[K]iT[o]
20-06-2005, 21:44
Anch'io ti consiglio dei bei test sull'hardware xkè una volta che formatti tutto non c'è alcuna possibilità che il virus persista, a meno che tu non ti sia collegato riprendendolo nel medesimo modo :D
Per fortuna fantavirus così non esistono :ciapet:

NeroAzzurro
20-06-2005, 22:45
riccardino fuffolo colpisce ancora :eek:

Maccio
21-06-2005, 14:28
"E per la prima volta sullo schermo catodicò, il piccolo, Riccardino Fuffolo!"
A parte gli scherzi sono appena tornato a casa, memtest sta girando...
siamo al 48% e ha già rilevato qualcosa come 284 errori...Mah! :doh:
Mi chiedo come abbia fatto la mia povera ram a rovinarsi...sniff sniff :cry: le volevo così bene, mi ha semre accompagnato negli anni, sin dal novembre 2001..
Ora che ci penso, linux andava però era vistosamente lento, soprattutto nel caricare le finestre...mah attenderò l'esito del mem test.

Beelzebub
21-06-2005, 14:48
Ma dai, sarà la bora.... :sofico:

Maccio
21-06-2005, 15:04
Dopo 1h 00m59s riaccendo il monitor...
Cached => 768 Mb
Test => Std
Pass => 1
Errors => 1270 !!!!!!! :mad:

Poi metà schermo rosso con scritto: "Unexpected interrupt - Halting"

Dite che è la ram che è andata alle cozze? :D :( :cry:

ora devo rieseguire il test sui blocchi singoli x sapere quale dei due è marcio...
Continuo a chiedermi se i cavi di alimentazione penzolanti possano essere i responsabili! :D

Ho scansionato il blocco da 256 mb...nei primi 6 minuti ha trovato 3 errori, allora sono passato direttamente a quello da 512 mb.
Sperp di nn aver perso anche questa :(

.Kougaiji.
21-06-2005, 17:03
:(

Maccio
21-06-2005, 17:10
è 1h e 51m che gira il test del blocco da 512 (che tra l'altro nn ha neanche un anno)...non ha ancora rilevato niente...boh speriamo :D
Mi sono accorto che aveva finito...e ricominciato dal primo! Quindi il blocco da 512 è salvo! Evviva! Ora provo a instalare win2k..

.Kougaiji.
21-06-2005, 17:43
buon per te :D

wgator
21-06-2005, 19:20
Ciao,

piccola digressione storica: io c'ero :D

il caro, vecchio W95.CIH, altrimenti detto "Chernobil" in memoria della "famosa caffettiera di Gorbaciov" aveva la maledetta abitudine di assassinare gli Hard disk il giorno 26 Aprile di ogni anno, (problema che comunque si risolve con un format o al massimo con FDISK) e poteva modificare le informazioni contenute nel bios se questo veniva lasciato sprotetto (se era attiva la possibilità di flasharlo)

Se hai il sospetto che il tuo bios sia danneggiato, forse ti conviene riflasharlo con un floppy preparato tramite un altro pc.

Maccio
21-06-2005, 20:32
Caspita la situazione è migliorata...Intendo che ho provato ad installare win2k su l'hd dell'xbox da 10 gb (ora nell'xbox ho un maxtor da 160 gb :D) giusto x provare...beh niente schermate blu, tutto sembra funzionare, quando poi al riavvio non riesce a leggere dall'hd, fa fatica a trovarlo (se non lo metto su master si offende...mah) cmq anche bootando dice che non riesce a leggere la tabella delle partizioni...che picio, certo prima ci avevo messo il boot loader della redhat, ma non lo aveva cancellato durante la formattazione? mah, mi convinco sempre di più che win sia un os stupido.
Infatti, mi sono girati i 5 minuti ed ho installato la mdk 10.1 fresca di linux-iso.org :D
Cmq si trattava di un problema di ram, ringrazio tutti, soprattutto ironia!!
Domani installerò win, così potrò connettermi.
Grazie

Ciao e buona serata!

ironia
21-06-2005, 20:49
maledetta ram :D

Maccio
22-06-2005, 10:47
Sembrava troppo bello x essere vero...
Win2000 si installa, mi collego e puff!! appare la msgbox maligna che mi invita a collegarmi a vari siti ('www.wupdate.net', 'www.pcrepairingtools.com', 'www.regrepair.com', ecc...) lamentando gravissimi problemi del pc..Virus, problei hardware ecc..
Mi sa che è una nuova variante del trojan DSNX-05.Ho installato l'avast aggiornato, zonealarm, ma niente..lui continua a comparire non appena mi collego.
Suggestions about this problem? :muro: :doh:

juninho85
22-06-2005, 17:49
so già che mi manderai a fanculo,però sai com'è...win98.....

Maccio
22-06-2005, 18:22
ci avevo pensato, ma non ho il lettore floppy...è spirato l'anno scorso e win98 non boota da cd...potrei rimettere xp ma mi ha rotto il cazzo, non posso passare la mia vita a scaricare patch, è frustrante!

wgator
22-06-2005, 18:26
Sembrava troppo bello x essere vero...
Win2000 si installa, mi collego e puff!! appare la msgbox maligna che mi invita a collegarmi a vari siti ('www.wupdate.net', 'www.pcrepairingtools.com', 'www.regrepair.com', ecc...) lamentando gravissimi problemi del pc..Virus, problei hardware ecc..
Mi sa che è una nuova variante del trojan DSNX-05.Ho installato l'avast aggiornato, zonealarm, ma niente..lui continua a comparire non appena mi collego.
Suggestions about this problem? :muro: :doh:

Ciao,

ti consiglio, anzi lo consiglio caldamente a tutti coloro che non hanno win xp sp2, di usare un router con funzioni di nat e firewall, magari chi non vuole o non può spendere si procuri un "routeraccio" da quattro soldi nei mercatini dell'usato. Mi sembra abbastanza chiaro che il problema che lamenti deriva da mancanza di firewall.

I più volenterosi e intraprendenti che dispongono di un vecchio pc relegato in soffitta potrebbero installarvi sopra IPCOP (http://www.freedays.it/site/modules/wfsection/article.php?articleid=8) e crearsi un ottimo firewall a prova di tutto :D Non è poi difficilissimo da configurare :p

P.S.

So che ora molti mi vorrebbero fare un gavettone con il contenuto del proprio "pitale" ma da parecchie prove fatte ho scoperto che il più sgangherato dei firewall installato su router protegge meglio del più "blasonato" dei firewall software. In particolare nella fase di installazione e aggiornamento di un pc "NON XP SP2" senza la protezione di qualche firewall, meglio se di tipo "fisico"

Maccio
23-06-2005, 18:47
Caspita comincio a pensarla come te...porca miseria, questo cazzutissimo zone alarm è una merdaccia...accendo il pc la mattina alle 9 e lo spengo la ser tardi, runna solo emule...Prima il pc è andato in palla, xkè il povero notebook ha solo 256 mb di ram e VSMON.exe è salito a 108 mb!!!
Ma come si può dico io? Windows mi sta facendo sclerare...Xkè il processo è arrivato a prendersi 108mb??? :(

luigim
24-06-2005, 10:13
io direi:

FORMAT A BASSO LIVELLO

FLASH DEL BIOS

PASSAGGIO A FEDORA CORE LINUX 4

punto.

PuNkEtTaRo
24-06-2005, 10:30
per quanto riguarda le msgbox che ti appaiono sporadicamente...dipende dal servizio "messenger" che in win2k è attivo di default...
vai in strumenti di amministrazione, servizi e disabilita messenger (che nn è msn) e vedrai che nn avrai più le msgbox...!
win2k lo conosco meglio di casa mia!
ciao

Maccio
25-06-2005, 10:26
x punkettaro: caspita, sai che stavo pensando la stessa cosa? insomma non è possibile che mi prendo un virus a pc appena formattato!! In fondo ora, con la ram difettosa rimossa :D, il pc funziona bene, appaiono solo le msgbox...
Non mi va di rimettere xp, quella con win2k era diventata una battaglia personale!!! Cmq sì, i msg erano proprio di messenger(non quello msn).
Proverò a seguire il tuo consiglio...se hai qualche altro tip utile su win2k favorisci pure :D

PuNkEtTaRo
25-06-2005, 11:13
beh, nn esistono veri e propri tips...dipende da quello che ci devi fare...se vuoi ti mando uno screen di tutti i servizi che disabilito solitamente...ma il mio utilizzo del pc potrebbe essere diverso dal tuo...
cmq, a mio parere...win2k è il miglior sistema sfornato da mamma ms...stabile, veloce...e tutto il resto.
non ho ancora provato purtroppo win2k3 server...spero di farlo al più presto!
ciao

Maccio
25-06-2005, 13:00
beh accetto volentieri il suggerimento! invia pure lo screenshot a [email protected]
Meno servizi cazzuti e processi runnano (e quindi succhiano ram), meglio è!
Cmq devo dire che è proprio vero, win2k va molto bene...l'xp mi sembra un tentativo ben riuscito di riproporre winME...ben riuscito solo xkè ha il kernel del 2k :D
Il ME faceva proprio cacare, peggio ancora del 98!!