View Full Version : rpoblemi con gentoo 2005.0
cromatino
20-06-2005, 18:56
Salve ragazzi, ho scaricato ed installato con successo gentoo 2005.0 seguendo l'handbook di cui tutti parlano che sta sul sito. Il sistema parte, arriva al punto in cui mi chiede di inserire la password per entrare come root o di premere control-D per accedere come user. Premo control-D, fà una serie di cose (tutte OK, non fallisce nessuna) e poi mi compare la scritta:
This is muletto.none (Linux i686 2.6.11-gentoo-r11) 19:45:50 muletto login
ripetuta 4 volte su skermo nero, dopodikè lampeggia il cursore sull'ultimo muletto login: alchè io digito la username, lui mi choiede la password ma non entra, mi richiede subito la password (che stavolta non esce a video come quella di prima, fà come se fosse il root, la passwd nn si vede) e si blocca così, per qualche minuto, dopodichè dice ke il tempo è skaduto e mi ripone davanti muletto login col cursore ke lampeggia.
Che cosa è successo???
prima di riavviare appena installato tutto hai associato una password a root con:
$passwd
hai creato uno user valido con:
$useradd tuo_user -m -G users,wheel,audio,portage -s /bin/bash
Ciao :)
cromatino
21-06-2005, 07:53
sì, l'ho fatto, solo che tra le opzioni tue vedo nche portage, io come da guida non l'ho messa, ma non credo che sia quello il problema. Comunque ho trovato questa guida, credo molto valida
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-319349.html?sid=0745fe061a9c9c74cae28bc5f7599810
Solo che io non riesco a capire una cosa. La differenza tra i386, i486, i586 e i686. Ho un celeron coppermine, in quale rientra? Se non ottimizzo la variabile USE, come da guida (sia questa che quella classica) comunque il sistema deve bootare, giusto?
Inoltre, se qualcuno magari conosce già questa guida o sa capirla meglio di me, al punto 6.6.2 per il mio celeron quali opzioni devo scegliere?
Quando ho seguito questa guida al punto 6.6.2 non ho fatto quello che diceva ed infatti al punto 7.2.2 non mi dava tutte le opzioni col 3.4.3 ma solo col 3.3.5, ho sbagliato io e lo so, però non sapevo che mettere.
Se, infine, conoscete una guida aggiornata e magari in ita (ma comunque in ing non è un problema) per installare la gentoo 2005.0 sarebbe ben gradita...ho notato, cercando su google, che non sono l'unico "new user" che ha problemi ad installarla consultando il manuale sul sito gentoo.
Son 3 giorni che ci sbatto su e per ora solo insuccessi, spero almeno che una volta installata ne valga la pena.
Byez
la tua cpu è i386, nel punto 6.6.2 metti quello del 586 in modo da usare gcc 3.4.3
personalmente quando provai gentoo non seguì l'handbook perchè partii da una debian già presente. te per caso hai già un'altra distro funzionante? altrimenti c'è poco da fare guide come l'handbook o quella sul forum sono fatte benissimo, non saprei se ne trovi di migliori.
Ciao
Sei sicuro di aver sistemato gli utenti in maniera corretta?
cromatino
21-06-2005, 10:11
@PILOZ
no, non ho altre distro...questa è la "mia prima volta" ed ho scelto una delle più complicate...comunque seguirò la guida che ho postato alla lettera e poi posterò;)
@DUNCAN
sì, ho seguito la guida e mi dà l'errore
ho seguito un amico mio (quello che me l'ha consigliata peraltro!)su messenger in real time e mi dà lo stesso errore
Ma ti riesci a loggare come root?
cromatino
21-06-2005, 19:07
si, come root si e se faccio su user_mio - mi fà anche entrare nell'utente creato...perciò mi sto esaurendo.
Comunque, anche quella procedura che ho linkato mi dà i suoi problemi. Innanzitutto il file make.conf meglio lasciarlo intatto perkè PORTDIR dice che è lessicalmente sbagliato, se lascio tutto come sta allora va tranquillo. Poi, non so perchè quando faccio gcc-config -l non mi dà le opzioni relative al 3.4.3 ma solo quelle relative al 3.3.5, eppure ho creato precedentemente il file package.keywords come suggerisce la guida.
Uff ma DEBIAN è più semplice da installare e da gestire? Se sì quasi quasi mi scarico quella.
useradd antonio -m -G users,wheel,audio -s /bin/bash
passwd antonio
useradd antonio -m -G users,wheel,audio -s /bin/bash
passwd antonio
:mbe:
cromatino
21-06-2005, 19:42
eolus comando eseguito e rieseguito più volte, non va, non credo sia questo il problema...è stato il primo consiglio che mi ha dato il mio amico via messenger, ma non va...lo installo e reinstallo da giorni e sono sicuro di ave rimparato a creare almeno un utente;)
cromatino
21-06-2005, 21:39
Ok ho deciso, ho messo ubuntu e ne sono anche felice, la connessione skizza e il pc pure. Ho un problema...tanto per cambiare...il mouse, che è un mouse com, non mi funziona, sia sulla com1 che sulla com2, però premetto che il mouse su win funzionava tranquillamente e su un altro pc con win pure. E' un comunissimo mouse, senza marca e con 2 pulsanti più rotellina. Suggerimenti per farlo andare? Me ne compro uno ps2 e taglio la testa al toro?
Byezzzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.