PDA

View Full Version : Nikon 8800 o Canon Pro1

CESAREVOX
20-06-2005, 18:14
nonvenitre a dirmi che è meglio la D70 o la Eos 350/G6 ecc. sono cose diverse
e per il mio hobby mi serve: prima
- poco peso,
- lavorare alla grande con il Macro
- per la notte
- panormami
Cordialmente :)

ciop71
21-06-2005, 08:31
Sono tutte e due dei mezzi flop e non eccellono in nessun campo.
Il peso è praticamente lo stesso per entrambe, come macro le Nikon in genere sono ottime ma ormai sono un po' tutte allineate, per i panorami meglio la Canon che parte da 28mm contro i 35mm della Nikon.

CESAREVOX
21-06-2005, 09:44
grazie per le opinioni, ma cercando una prosumer, non vedo granchè in giro, forse l'importante è non buttare i soldi per qualche cosa che non li vale.
Probabilmente bisognerebbe considerare anche prodotti meno blasonati che forse possono dare gli stessi risultati delle due sopradescritte, spendendo molto meno.
Anche la Sony F828 merita attenzione, ma pesa quasi al doppio ed in più dicono che con la Macro abbia delle forti distorsioni (o qualche cosa di simile).
Cordialmente :mc:

X-ICEMAN
21-06-2005, 17:03
Sono tutte e due dei mezzi flop e non eccellono in nessun campo.
Il peso è praticamente lo stesso per entrambe, come macro le Nikon in genere sono ottime ma ormai sono un po' tutte allineate, per i panorami meglio la Canon che parte da 28mm contro i 35mm della Nikon.
dici che una alternativa valida alla 8800 potrebbero essere le ultrazoom 12x di sony panasonic e canon ? oppure c'è ancora parecchia differenza in quanto a qualità dell'immagine ( stampa massimo in a4) ( conta che nella valutazione per come la uso io le macro non servono, e le dimensioni non sono cosi importanti, ho una ultra compatta da 7mpixel da "abbinare" :) mi interesserebbero le funzioni di zoom dai 10x in su e lo stabilizzatore )

tommy781
21-06-2005, 17:16
per esperienze personale ormai si può dire che sono allineate tutte le marche come resa finale, dire che i marchi storici sono migliori è solo una presa di parte spesso non supportata da esperienze dirette. le ultrazoom tipo panasonic vanno benone, a breve uscira anche una samsung che sulla carta ha ottime caratteristiche e ti consiglio di aspettarla, molti ne parlano male solo perchè è samsung e non nikon o canon...senza averla mai vista! se non hai fretta pazienza ancora un pò e magari riuscirai a fare un ottimo acquisto.

X-ICEMAN
21-06-2005, 17:22
per esperienze personale ormai si può dire che sono allineate tutte le marche come resa finale, dire che i marchi storici sono migliori è solo una presa di parte spesso non supportata da esperienze dirette. le ultrazoom tipo panasonic vanno benone, a breve uscira anche una samsung che sulla carta ha ottime caratteristiche e ti consiglio di aspettarla, molti ne parlano male solo perchè è samsung e non nikon o canon...senza averla mai vista! se non hai fretta pazienza ancora un pò e magari riuscirai a fare un ottimo acquisto.
l'ho vista in un paio di servizi ( se è la stessa che intendiamo, ovvero quella da 8mpixel, zoom 15x e schermo 3 pollici lcd ) mi interesserebbe parecchio nonostante il prezzo ( elevato ) ma ci sono due cose che non mi convincono, lo zoom che è completamente ad escursione esterna, ed al massimo esce davvero tanto raddoppiando la lunghezza della macchina stessa e la mancanza dello stabilizzatore di immagini ( compensato da quanto ho capito, da una soluzione software mista alla velocità dell'otturatore ... ma era un articolo in tradotto dal tedesco e mi riservo di non aver capito :) )

strano che sony non abbia una prosumer 8mpixel ultrazoom ( la versione pompata della 5mpxel in pratica :) ) sigh devo valutare bene :(

tommy781
21-06-2005, 17:28
quello che ho letto qui: http://it.quesabesde.com/fotocamere_digitali/notizia/1883.html mi basta ed avanza per attendere di vedere i risultati di qualche prova sul campo, perfetta non sarà di sicuro ma non lo è nessuna.

Bilbo
23-06-2005, 07:34
e delle minolta che ne dite? non le vedo nominate qui, eppure hanno caratteristiche uguali se non superiori alle due prosumer del titolo.....

io valuterei anche una A2 (se si trova ancora)....

ciop71
23-06-2005, 08:47
Se leggi un po' di recensioni vedi che le Konica-Minolta A2 e A200 non sono granchè come prestazioni, non basta guardare le caratteristiche (in base a questa logica uno si prenderebbe una Yakumo da 8 o 10 Mpx a 250€ :mbe: ).
Tra le compatte superzoom quella che prenderei adesso forse è la Sony H1, le Panasonic sono ottime in esterni (forse sono le migliori) ma soffrono un po' in interni, la Canon S2 non riesco ancora a capire come sia.

3Dfx4ever
24-06-2005, 14:51
Inutile dire che se vuoi una "ultra-zoom" devi scendere a qualche compromesso...
Che siano le foto negli interni, la mancanza di grandangolo, distorsioni, vignettatura, la qualità delle lenti che cala in funzione della lunghezza focale impostata etc...

E' impossibile fare una lente "priva di difetti" (diciamo leggeri) con zoom stratosferici nel poco spazio degli obiettivi delle prosumer attuali.

Non volevi sentirtelo dire, ma se la tua priorità sono la qualità di immagine e le foto di notte, buttati su una Reflex :doh: , anche delle più economiche (EOS300D o Nikon D50), magari prendendo un obiettivo economico "tuttofare" tipo il sigma 18-125 o 18-200 o il Tamron 18-200 (di cui ho letto molte cose buone).
Sebbene si tratti di ottiche "esasperate" in termini di lunghezza focale ed economiche, i risultati saranno sicuramente superiori a quelli ottenibili con una prosumer. Questo per iniziare...
Pensa poi (col tempo) a che razza di leni potresti montare: 50mm f1.4, magari qualche vecchio 400mm MF (che diventa 600mm) a poco prezzo, obiettivi ultragrandangolari (fino a 15mm equivalenti !!!), fisheye etc...

Se invece vuoi un prodotto più compatto ed economico, quindi una prosumer, la scelta diventa + complessa e, come detto, è funzione dell'utilizzo principale che intendi farne...
A mio parere la Nikon 8800 è la migliore in termini di qualità di immagine ( rispetto alla Pro1), ma non mi va tanto a genio il fatto che parta da 35mm...(anche se esiste un costoso convertitore grandangolare @28mm).
Per le altre, di Panasonic mi fiderei visto che ha scelto un signor partner per le lenti delle sue fotocamere (ma ho visto poche foto), ma anche questa mi pare che parta da 35mm.

Un piccolo consiglio: scarica tutte le foto di prova delle recensioni che trovi in giro e confrontale...
Solo il tuo occhio ed il tuo gusto personale possono aiutarti a scegliere...

Ah, un altro consiglio: non mettere in secondo piano il fattore comodità e "feeling", che solo andando a provare le macchine in un centro commerciale o un negozio di fotografia, puoi provare !!!
La sensazione che la macchina conferisce nelle mani è fondamentale, credimi.
A volte potrebbe essere anche un piccolo accorgimento (come un controllo messo in un posto per te illogico) per doverti costringere a perdere l'attimo...

Bhe...Buona scelta ! :D

marklevi
24-06-2005, 20:35
tra le compattone non tralasciare la 8080!

poco peso... beh... è tutta in metallo... ;)
Macro fino a 5 cm (guarda tutta la discuss (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=868169) ) , sfocato dello sfondo notevole dato dal f/3.2 a 100mm eq.

Notte, utilissimo telecomando di serie, eventuale NR per hot pixel (io non lo uso), esposizioni fino a 15 sec + posa B.

panorami- ottica da 28mm, qualità elevatissima (tra le prosumer).

POLO_crt
25-06-2005, 10:41
tra le compattone non tralasciare la 8080!

poco peso... beh... è tutta in metallo... ;)
Macro fino a 5 cm (guarda tutta la discuss (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=868169) ) , sfocato dello sfondo notevole dato dal f/3.2 a 100mm eq.

Notte, utilissimo telecomando di serie, eventuale NR per hot pixel (io non lo uso), esposizioni fino a 15 sec + posa B.

panorami- ottica da 28mm, qualità elevatissima (tra le prosumer).

Quoto.. vai di olympus 8080 Gran bella macchina :sofico:

CESAREVOX
26-06-2005, 18:43
dopo aver letto e visto le foto sulla discussione della 8080 penso proprio che non sia da trascurare come scelta, così come non siano da trascurare la sensazione che provi tenedo una camera nuova in mano.
Altresi mi sembra saggio aspettare l'uscita della Samsung Digimax Pro815 che, prestazioni a parte, sicuramente farà abbassare i prezzi delle altre prosumer.
Controllate le seguenti immagini prese sul sito della Fotodigit e date un parere, se vi pare,.
Cordialmente

X-ICEMAN
26-06-2005, 21:37
non contare su ribassi di prezzi per "merito" della samsung... la samsung stessa non ha prosumer in grado di competere a quel livello e le altre prosumer ( forse tranne la nikon 8800) sono su un altro target di prezzo.. la samsung ha un price target previsto di circa 1000 euro molto al di sopra delle concorrenti ( che per altro non hanno, sulla carta, quelle specifiche)

per un ribasso di altre marche devi aspettare loro modelli nuovi :)

marklevi
27-06-2005, 00:43
per quanto riguarda la 8080 ci sono molte foto ed opinioni pure QUIQUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=953239)

appena uscite le compattoni attuali erano tutte oltre i 1000 euro ;)