PDA

View Full Version : PS e anti fish-eye

continuiamocosì
20-06-2005, 15:54
ho una foto che ha una forte deformazione tipo fish-eye.
Come posso correggerla in PS?
Ho provato la "trasformazione libera" selezionando distorci o prospettiva ma non si ottiene nulla di buono; ho provato il filtro distorsione --> deforma ma nulla di buono anche lì.
Come si corregge il difetto???

Grazie,
Fede

continuiamocosì
21-06-2005, 16:34
domani provo a fare un upload della foto incriminata così forse qualche buon'anima mi trova la soluzione :angel:

frikes
21-06-2005, 19:05
scaricati dce tools, è un pacchetto di plug-in per photoshop gratuito. dentro c'è lens distotion correction che serve proprio a quello che vuoi tu. se ti serve un livello di precisione più alto, ci sono altre plug-in che riconoscono il odello di fotocamera digiltale utilizzata e i relativi parametri da applicare per distorcere la foto. ciao :)

continuiamocosì
22-06-2005, 07:36
grazie,
stasera provo
ciao.

continuiamocosì
23-06-2005, 11:49
purtroppo il plug-in non mi soddisfa :( . Non riesce a "raddrizzare" la foto.
Quello che chiedo è riuscire ad ottenere una distorsione di questo tipo. Praticamente devo "schiaccare" la foto nel mezzo come si vede nella seconda figura.
Non sono legato per forza a PS, se sapete come ottenere questa distorsione con un altro programma ben venga.

ciao,
grazie

talisker74
24-06-2005, 17:53
Potresti raddoppiare l'immagine e metterla su un secondo livello,invertirla a "specchio" e distorcere il lato sinistro di una e il destro dell'altra con la trasf libera, le sovrapponi bene e poi magari dopo averle unite dai un po di lens effect.Prova!

frikes
26-06-2005, 02:07
purtroppo il plug-in non mi soddisfa :( . Non riesce a "raddrizzare" la foto.
Quello che chiedo è riuscire ad ottenere una distorsione di questo tipo. Praticamente devo "schiaccare" la foto nel mezzo come si vede nella seconda figura.
Non sono legato per forza a PS, se sapete come ottenere questa distorsione con un altro programma ben venga.

ciao,
grazie

vuoi dire che le linee verticali della foto sono rimaste tale ai margini? allora scarica il trial di photoshop cs2. nel pacchetto delle trasformazioni hanno aggiunto quello che fa al caso tuo. ciao! :)

francesco25
27-06-2005, 10:30
scaricati dce tools, è un pacchetto di plug-in per photoshop gratuito. dentro c'è lens distotion correction che serve proprio a quello che vuoi tu. se ti serve un livello di precisione più alto, ci sono altre plug-in che riconoscono il odello di fotocamera digiltale utilizzata e i relativi parametri da applicare per distorcere la foto. ciao :)

dove li trovo i dce tools ? ho trovato solo la versione trial :mc:

continuiamocosì
27-06-2005, 11:49
Potresti raddoppiare l'immagine e metterla su un secondo livello,invertirla a "specchio" e distorcere il lato sinistro di una e il destro dell'altra con la trasf libera, le sovrapponi bene e poi magari dopo averle unite dai un po di lens effect.Prova!
ho provato a fare quello che dici ma senza ottenere buoni risultati.
Mi sa che a questo punto mi conviene uppare la foto e sperare che qualche anima pia mi faccia il lavoro per me.

continuiamocosì
27-06-2005, 11:50
vuoi dire che le linee verticali della foto sono rimaste tale ai margini? allora scarica il trial di photoshop cs2. nel pacchetto delle trasformazioni hanno aggiunto quello che fa al caso tuo. ciao! :)
scarico e provo
grazie.

frikes
27-06-2005, 19:33
dove li trovo i dce tools ? ho trovato solo la versione trial :mc:

ma è trial o demo? io uso la demo da un anno e non mi pare che ci siano limitazioni...l'unico aspetto fastidioso è che la fotografia o la parte selezionata da ritoccare con dce è contenuta in una finestrella un po' piccolina :( , magari nella versione completa la visualizzazione è a schermo intero :D

francesco25
27-06-2005, 22:20
ma è trial o demo? io uso la demo da un anno e non mi pare che ci siano limitazioni...l'unico aspetto fastidioso è che la fotografia o la parte selezionata da ritoccare con dce è contenuta in una finestrella un po' piccolina :( , magari nella versione completa la visualizzazione è a schermo intero :D
potresti passarmelo? se vuoi ti do la mail in pvt :)

continuiamocosì
28-06-2005, 08:27
Grazie, ho provato e ........ funziona!
Hanno aggiunto la funzione Warp nella trasformazione libera di PS CS2 che fa proprio al caso.

frikes
28-06-2005, 10:38
già la funzione warp... :muro: :muro: ma dico che cosa gli costava metterla già nel CS? se ci fosse stata prima avrei evitato inutitli perdite di tempo con l'inutile comando distorsione curvilinea :doh:
buon lavoro :D

francesco mandami la mail che ti spedisco il dce...però non ce l'ho completo, sono sette filtri ma dovrei averne solo tre perchè gli altri sono ampliamente presenti ed efficienti in photoshop e quindi gli ho eliminati. ciao!

frikes
28-06-2005, 10:41
ah...ho appena letto l'indirizzo e-mail vicino l'avatar...

francesco25
28-06-2005, 10:50
ah...ho appena letto l'indirizzo e-mail vicino l'avatar...
ok grazie :)

io cercavo anche un plu in per photoshop con dei lens effect, degli effetti di luce, bagliori strani.. ma no lo trovo piu , tu mica lo conosci?

continuiamocosì
28-06-2005, 10:52
già la funzione warp... :muro: :muro: ma dico che cosa gli costava metterla già nel CS? se ci fosse stata prima avrei evitato inutitli perdite di tempo con l'inutile comando distorsione curvilinea :doh:
buon lavoro :D

forse ci hanno pensato dopo aver rilasciato la CS ;) :fagiano:
Beh, se vuoi raddrizzare l'orrizzone di una foto, la distorsione curvilinea è ancora molto valida anche se non precisissima. Sicuramente con l'introduzione del warp la miglioria è stata notevole.

continuiamocosì
28-06-2005, 10:54
ok grazie :)

io cercavo anche un plu in per photoshop con dei lens effect, degli effetti di luce, bagliori strani.. ma no lo trovo piu , tu mica lo conosci?
prova i programmi dalla Auto FX in particolare Mystical Lighting.

frikes
28-06-2005, 21:14
forse ci hanno pensato dopo aver rilasciato la CS ;) :fagiano:
Beh, se vuoi raddrizzare l'orrizzone di una foto, la distorsione curvilinea è ancora molto valida anche se non precisissima. Sicuramente con l'introduzione del warp la miglioria è stata notevole.

...il problema è che dovevo fare un rilievo fotogrammetrico di una parete affrescata. la parete era curva e e nelle fotografie tutte le linee orizzontali erano curvate per l'effetto prospettico.mi è toccato fare tutto con fluidifica,dce tools,pennellini e roba varia...quante bestemmie... :muro: :muro: :muro:

mystical lighting è fantastico! se si riesce ad usarlo bene si creano effetti luce fantastici! :D

GODO70
05-07-2005, 07:44
per il raddrizzamento e la fotogrammetria forse ti conviene usare la funzione ad hoc che trovi in paint shop pro 9.0 , tra l' altro e' trial per 60giorni, io la uso e raddrizza da Dio! :D

frikes
10-07-2005, 19:59
ma in che maniera raddrizza? trasforma la prospettiva da accidentale in centrale? o tiene fede anche alle proprozioni dell'oggetto?

GODO70
11-07-2005, 07:47
ovviamente la fase successiva consiste nel dimensionare l' immagine in una scala reale, cioe' con le giuste proporzioni...

frikes
13-07-2005, 14:14
ma per assegnare le giuste proporzioni bisogna importare un disegno già dimensionato e distorcere l'immagine manualmente fino a che le due non combaciano, oppure il programma è in grado di assegnare dimensioni e proporzioni senza utilizzare altre applicazioni?

GODO70
14-07-2005, 15:21
se non ricordo male ha la funzione "scalare" quindi non"deformi" ma SCALI i due assi prorzionatamente (ovviamente anche singolarmente per ciascun asse) ma se devi avere una prorzione precisa,allora passi al campo dei rilievi fotogrammetrici: €€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€ ..................!!!!!!!!

frikes
15-07-2005, 00:41
€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€...già ce ne vogliono tanti...ma ne conosci software per fotogrammetria? qui alla facoltà di architettura c'è molta disinformazione, oltre alla carenza di denaro, e quindi sponsorizzano e fanno utilizzare software autoprodotti (archis, lo conosci?) e abbastanza miseri... e quindi mi ritrovo a dover ricorrere a photosphop mischiato con autocad e altra roba per poter fare qualcosa che dovrebbe fare un unico software...in questa facoltà si usa photoshop per fare ogni cosa! vabbè che è un programma sconfinato, ma è lento da apprendere, a volte inadeguato e avido di prestazioni :muro: :muro: :muro: (queste sono le testate che il mio pentium3 tira ripetutamente!...ed io assieme a lui! sarà ora di aggiornare il pc? €€€€€€€: il solito problema...) :( :D