View Full Version : Sofri bibliotecario alla Normale di Pisa
L'ex leader di Lotta Continua in servizio da domani o al più tardi mercoledì
Sofri bibliotecario alla Normale di Pisa (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/06_Giugno/20/sofri.shtml)
Il giudice di sorveglianza ha autorizzato al lavoro esterno il condannato per l'omicidio del commissario Calabresi
FIRENZE - Il giudice di sorveglianza di Pisa ha dato la sua autorizzazione al lavoro esterno per Adriano Sofri, condannato a 22 anni di carcere per l'omicidio del commissario Luigi Calabresi.
Già da domani o al più tardi da mercoledì prossimo l'ex leader di Lc dovrebbe prendere servizio, con un incarico nella biblioteca della Scuola Normale di Pisa, già ventilato nei giorni scorsi. Secondo quanto si è appreso, Sofri si occuperà della catalogazione di alcuni fondi privati, fra cui quelli di Sebastiano Timpanaro ed Eugenio Garin, che di recente hanno arricchito la bibliotea della Normale che, con i suoi 800mila volumi, è la più grande, a scaffale aperto, d'Europa.
tatrat4d
20-06-2005, 16:40
mi sembra che stia nelle cose.
mi sembra che stia nelle cose.
Già.
D'altra parte, è solo un omicida. Perchè dovrebbe stare in carcere?
MarColas
20-06-2005, 17:11
Che bello quando ti lamenti degli altri che postano senza sapere di cosa parlano, e poi fai post del genere...
Stormblast
20-06-2005, 17:16
io non mi scandalizzerei, anzi scommetterei che fra un lustro ce lo ritroviamo capo coalizione dell'ulivo.
ps @ marcolas: che caxxo vuol dire :rolleyes: ???!!!
Sofri è in carcere da più di trent'anni, si consegnò spontaneamente al carcere di Pisa. Non fu mai accertato un suo coinvolgimento diretto nell'omicidio Calabresi, spero almeno sappiate chi era Calabrasi, ma piuttosto una sua responsabilità morale come leader di Lotta Continua. Ora, se la società si deve privare del suo contributo intellettuale per questo, se secondo voi merita di marcire in galera senza nemmeno poter curare una biblioteca, spero non avrete mai più la sfacciataggine di invocare garantismo per nessuno.
tatrat4d
20-06-2005, 17:34
Sofri è in carcere da più di trent'anni,
adesso non facciamoci prendere la mano. A queste condizioni sarei per la grazia anch'io.
tatrat4d
20-06-2005, 17:36
, spero almeno sappiate chi era Calabrasi, ma piuttosto una sua responsabilità morale come leader di Lotta Continua.
no, per quanti dubbi si possano avere sulla credibilità di Marino, è stato ritenuto il mandante dell'omicidio, non il responsabile politico.
Geremia TNT
20-06-2005, 17:37
Sofri è in carcere da più di trent'anni, si consegnò spontaneamente al carcere di Pisa. Non fu mai accertato un suo coinvolgimento diretto nell'omicidio Calabresi, spero almeno sappiate chi era Calabrasi, ma piuttosto una sua responsabilità morale come leader di Lotta Continua. Ora, se la società si deve privare del suo contributo intellettuale per questo, se secondo voi merita di marcire in galera senza nemmeno poter curare una biblioteca, spero non avrete mai più la sfacciataggine di invocare garantismo per nessuno.
Salve.
30 anni?
Guarda che tutto iniziò se non erro verso la fine degli anni '80 con la "confessione" del pentito Marino.... inoltre la condanna é a 22 anni (come mandante se non erro).
Ciò non toglie che, senza sminuire la condanna (fino a prova contraria é stato ritenuto colpevole, anche se non é lui l'omicida materiale) non vedo nulla di male ad un suo "recupero" come dovrebbe esser fatto con tutti, ovviamente, sia che siano persone "di cultura" o meno.
ciao
P.S. E' al settimo anno di carcere!
Guarda che l'omicida è stato Leonardo Marino. Sofri è stato accusato di essere il mandante ma non è mai stato accertato nulla.
Qua l'hai sparata grossa.
Che bello quando ti lamenti degli altri che postano senza sapere di cosa parlano, e poi fai post del genere...
Io non saprò di cosa parlo, ma qui c'è qualcuno che, oltre che dei problemi con le pene inflitte dalla giustizia italiana, ha anche qualche problema di matematica.
Guarda che l'omicida, Leonardo Marino, è stato perdonato dalla moglie di Calabresi. Sofri è stato accusato di essere il mandante ma non è mai stato accertato nulla.
Ok, mea culpa.
Fatto sta che quant'è la sua condanna di carcere?
tatrat4d
20-06-2005, 17:43
Guarda che l'omicida, Leonardo Marino, è stato perdonato dalla moglie di Calabresi. Sofri è stato accusato di essere il mandante ma non è mai stato accertato nulla.
da quando il mandante di un omicidio non viene condannato per omicidio?
EDIT Marino non era l'autista e Bompressi lo sparatore?
Geremia TNT
20-06-2005, 17:43
Ok, mea culpa.
Leggi sopra, ho già chiarificato....
ciao
No no, ma mi può star bene che, anche se condannato per omicidio, non sia un omicida.
Io mi fermo ancora prima: a quanti anni è stato condannato? Quanti ne ha scontati? A cosa è stato condannato? A lavorare alla Normale o a stare in carcere?
tatrat4d
20-06-2005, 17:44
Ok, mea culpa.
22 anni, 7 scontati in due tronconi. E cmq non vedo di cosa tu ti debba scusare.
La condanna per omicidio è un conto, il sostantivo italiano omicida è un altro.
C'è la parola MANDANTE in italiano per questo.
Salve.
30 anni?
Guarda che tutto iniziò se non erro verso la fine degli anni '80 con la "confessione" del pentito Marino.... inoltre la condanna é a 22 anni (come mandante se non erro).
Ciò non toglie che, senza sminuire la condanna (fino a prova contraria é stato ritenuto colpevole, anche se non é lui l'omicida materiale) non vedo nulla di male ad un suo "recupero" come dovrebbe esser fatto con tutti, ovviamente, sia che siano persone "di cultura" o meno.
ciao
P.S. E' al settimo anno di carcere!
Avete ragione, ho confuso un pò i tempi. Ma se la sentenza è del 95, e Sofri allora era già in carcera, come fa ad essere al settimo anno di carcere? Quanto tempo sia o meno, non cambia comunque la sostanza delle considerazioni che ho fatto.
Leggi sopra, ho già chiarificato....
Sì sì, l'ho letto, ma volevo sentirlo dire dagli altri...
Sai, vieni condannato come mandante di un omicidio, ti danno 22 anni di carcere, ne fai sette poi vai a lavorare alla biblioteca della normale di Pisa (evidentemente ci sono fior di laureati che stanno a fare fotocopie mentre un carcerato va a lavorare alla Normale di Pisa, non fa una grinza).
Geremia TNT
20-06-2005, 17:46
Ha già ammesso il suo tremendo errore, dai non stare a fare la punta ai chiodi... la sostanza non cambia molto!
ciao
tatrat4d
20-06-2005, 17:46
Avete ragione, ho confuso un pò i tempi. Ma se la sentenza è del 95, e Sofri allora era già in carcera, come fa ad essere al settimo anno di carcere? Quanto tempo sia o meno, non cambia comunque la sostanza delle considerazioni che ho fatto.
ha fatto due anni, poi è stata accolta la proposta di revisione. Una volta confermata in cassazione la sentenza si è fatto gli altri 5.
Geremia TNT
20-06-2005, 17:47
Perché é stato "dentro" in due tronconi diversi, fino alla definitiva.
comunque, se mi hai letto, non sono in conflitto con le tue considerazioni.
ciao
Io non saprò di cosa parlo, ma qui c'è qualcuno che, oltre che dei problemi con le pene inflitte dalla giustizia italiana, ha anche qualche problema di matematica.
gpc, se devi farmi presente qualcosa puoi anche farlo in modo diretto. Ti assicuro che non me la prendo.
gpc, se devi farmi presente qualcosa puoi anche farlo in modo diretto. Ti assicuro che non me la prendo.
Segnalavo un'altra "sparata grossa", come la mia, tutto qui, non preoccuparti :D
EDIT Marino non era l'autista e Bompressi lo sparatore?
Sì, così ha detto Marino quando ha confessato.
Segnalavo un'altra "sparata grossa", come la mia, tutto qui, non preoccuparti :D
M'è scivolata, a volte la memoria fa cilecca. Per la serie "mal comune mezzo gaudio"? :D
dai non stare a fare la punta ai chiodi
E se facessi il carpentiere? :D :D :D
Geremia TNT
20-06-2005, 17:54
E se facessi il carpentiere? :D :D :D
Allora!
non mandate a "belle signore" anche questo 3d, che nonostante l'argomento "flammoso" sta ancora in piedi decentemente!
ciao
M'è scivolata, a volte la memoria fa cilecca. Per la serie "mal comune mezzo gaudio"? :D
Sì, una cosa del genere... così gaudiamo tutti per bene... :D
Comunque sarei curioso, su che base è stata scelta proprio la Normale di Pisa?
tatrat4d
20-06-2005, 17:57
potrei ben dissentire, visto che è omicida pure chi "vuole la morte". ma cedo volentieri: condannato per omicidio.
Geremia TNT
20-06-2005, 17:57
Sì, una cosa del genere... così gaudiamo tutti per bene... :D
Comunque sarei curioso, su che base è stata scelta proprio la Normale di Pisa?
Probabilmente una serie di esigenze, sia la vicinanza al luogo di detenzione, che la sua (sua di Sofri) competenza nel campo...
guarda capisco la tua rabbia, però devi considerare che (a parte tutti i discorsi sulla sua non certa colpevolezza, é stato condannato in appello e ciò mi basta) il fine del recupero; piuttosto, come ho scritto sopra vorrei che ciò lo si facesse anche per chi "uomo di cultura" (pretesa o reale) non é.
ciao
Topomoto
20-06-2005, 18:00
Per la cronaca...Marino sta facendo soldi a palate vendendo "crepes" nel suo chiosco in una nota località balneare ;)
Per aprire un chiosco in quella zona credo sia necessario essere pentiti :fagiano: :muro:
PS:qui è uso comune dire "andiamo dal pentito"....
Probabilmente una serie di esigenze, sia la vicinanza al luogo di detenzione, che la sua (sua di Sofri) competenza nel campo...
guarda capisco la tua rabbia, però devi considerare che (a parte tutti i discorsi sulla sua non certa colpevolezza, é stato condannato in appello e ciò mi basta) il fine del recupero; piuttosto, come ho scritto sopra vorrei che ciò lo si facesse anche per chi "uomo di cultura" (pretesa o reale) non é.
Il problema è che un lavoro alla Normale non è un lavoro da recupero, è un lavoro ricercato. Di rilievo, direi quasi.
Ora, mi chiedo, se il fine è il recupero non lo metti in una biblioteca di una delle più importanti centri di studio italiani, soprattutto quando gente con una cultura sufficientemente elevata per non essere mandante di un assassinio è a spasso o fa lavori decisamente meno in vista e meno gratificanti; ci sono tante belle bibliotechine sparse per il territorio se vuole star dietro ai libri. O magari una biblioteca del carcere, così non ci sono nemmeno problemi di uscita.
Io penserò male, ma mettere una persona del genere in una posizione del genere secondo me è qualcosa di più che dargli un lavoro di riabilitazione...
tatrat4d
20-06-2005, 18:02
Per la cronaca...Marino sta facendo soldi a palate vendendo "crepes" nel suo chiosco in una nota località balneare ;)
Per aprire un chiosco in quella zona credo sia necessario essere pentiti :fagiano: :muro:
PS:qui è uso comune dire "andiamo dal pentito"....
quando si pentì non poteva sapere della prescrizione, visto l'allungarsi dei tempi oltre quelli già lunghi della giustizia italiana. E farsi probabilmente 10 anni aggratis, pur avendo anch'io i miei dubbi, non lo considero molto intelligente.
Allora!
non mandate a "belle signore" anche questo 3d, che nonostante l'argomento "flammoso" sta ancora in piedi decentemente!
E' proprio per evitare la faida che faccio delle uscite che spero siano simpatiche. O volete un "forum di piombo" per rimanere in tema?
Geremia TNT
20-06-2005, 18:03
Il problema è che un lavoro alla Normale non è un lavoro da recupero, è un lavoro ricercato. Di rilievo, direi quasi.
Ora, mi chiedo, se il fine è il recupero non lo metti in una biblioteca di una delle più importanti centri di studio italiani, soprattutto quando gente con una cultura sufficientemente elevata per non essere mandante di un assassinio è a spasso o fa lavori decisamente meno in vista e meno gratificanti; ci sono tante belle bibliotechine sparse per il territorio se vuole star dietro ai libri. O magari una biblioteca del carcere, così non ci sono nemmeno problemi di uscita.
Io penserò male, ma mettere una persona del genere in una posizione del genere secondo me è qualcosa di più che dargli un lavoro di riabilitazione...
Non so se posso nominarlo ... ma come diceva "Giulio" a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende!
ciao
Geremia TNT
20-06-2005, 18:03
E' proprio per evitare la faida che faccio delle uscite che spero siano simpatiche. O volete un "forum di piombo" per rimanere in tema?
Ehi, era un intervento ironico anche il mio; ti avevo capito dai.... sono vecchio ma non rincoglionito (...forse)
ciao
tatrat4d
20-06-2005, 18:04
boh, a me non sembra sbagliato che lo si utilizzi per quelle che sono le sue capacità. E poi qui c'entra poco seconco me la funzione del recupero:
1) lui si dichiara innocente, si è consegnato a quella che ritiene una violenza, e perciò non ci sarà alcun recupero apprezzabile;
2) Sofri prima di entrare in carcere non era più quello di Lotta continua, anzi.
Secondo me la pena in questo caso deve solo essere un risarcimento per la colpa che lo stato gli attribuisce.
boh, a me non sembra sbagliato che lo si utilizzi per quelle che sono le sue capacità. E poi qui c'entra poco seconco me la funzione del recupero:
1) lui si dichiara innocente, si è consegnato a quella che ritiene una violenza, e perciò non ci sarà alcun recupero apprezzabile;
2) Sofri prima di entrare in carcere non era più quello di Lotta continua, anzi.
Secondo me la pena in questo caso deve solo essere un risarcimento per la colpa che lo stato gli attribuisce.
Nel caso di Sofri senz'altro. Anch'io propendo, come dicevo, per il non privarsi del suo contributo. L'incarico alla Normale di Pisa ha perfettamente senso.
Geremia TNT
20-06-2005, 18:16
Nel caso di Sofri senz'altro. Anch'io propendo, come dicevo, per il non privarsi del suo contributo. L'incarico alla Normale di Pisa ha perfettamente senso.
Sono d'accordo con te, anche se, come dicevo con GPC, a volte la cosa può fare un po' rabbia...
ciao
P.S. penso che tatrat4d volesse intendere altro....
tatrat4d
20-06-2005, 18:19
Sono d'accordo con te, anche se, come dicevo con GPC, a volte la cosa può fare un po' rabbia...
ciao
P.S. penso che tatrad4t volesse intendere altro....
no, io intendo che la pena sia un risarcimento, e 7 anni siano ridicoli per l'omicidio a sangue freddo di un funzionario dello Stato.
Detto questo, se Sofri vuole lavorare e la legge lo consente, non vedo perchè mandarlo in una poloverosa biblioteca di provincia, quando le sue qualità potrebbero essere meglio sfruttate in questo modo. Va bene a lui e va bene a chi amministra la sua pena.
Geremia TNT
20-06-2005, 18:21
no, io intendo che la pena sia un risarcimento, e 7 anni siano ridicoli per l'omicidio a sangue freddo di un funzionario dello Stato.
Detto questo, se Sofri vuole lavorare e la legge lo consente, non vedo perchè mandarlo in una poloverosa biblioteca di provincia, quando le sue qualità potrebbero essere meglio sfruttate in questo modo. Va bene a lui e va bene a chi amministra la sua pena.
Ah ok, avevo male inteso.
Comunque non é che ora sia "un libero cittadino" eh, lavora solo fuori dal carcere.
ciao
spero almeno sappiate chi era Calabrasi, ma piuttosto una sua responsabilità morale come leader di Lotta Continua
e chi era Calabresi, sentiamo... un criminale che meritava di morire in quel modo? diglielo un po' alla moglie o ai figli, dai..
Sofri è stato CONDANNATO in vari processi, in via definitiva, definitivissima, dopo diversi rifacimenti. E', quindi, COLPEVOLE oltre ogni ragionevole dubbio.
Non mi da alcun fastidio che faccia il bibliotecario, ma solo perchè è un "intellettuale" (di sinistra, non dimentichiamolo...questo gli da una patente superiore..) non significa che debba essere graziato.
Che sconti la sua pena
e chi era Calabresi, sentiamo... un criminale che meritava di morire in quel modo? diglielo un po' alla moglie o ai figli, dai..
Sofri è stato CONDANNATO in vari processi, in via definitiva, definitivissima, dopo diversi rifacimenti. E', quindi, COLPEVOLE oltre ogni ragionevole dubbio.
Non mi da alcun fastidio che faccia il bibliotecario, ma solo perchè è un "intellettuale" (di sinistra, non dimentichiamolo...questo gli da una patente superiore..) non significa che debba essere graziato.
Che sconti la sua pena
Era un commissario di polizia. Alla moglie ed ai figli non devo dire proprio nulla. A te invece devo chiedere di rileggere le cose due o tre volte prima di rispondere a sproposito. Evidentemente una sola lettura, anche nel caso di testi semplici, non ti è sufficiente.
considerando che brava gente come brusca e tanti altri se ne vanno tranquillamente in giro non vedo perche a sofri non debba essereconcessa la grazia
tatrat4d
20-06-2005, 19:06
considerando che brava gente come brusca e tanti altri se ne vanno tranquillamente in giro non vedo perche a sofri non debba essereconcessa la grazia
perchè se prendiamo le vergogne alla Brusca come paragone non si punisce più nessuno, a meno di non avere fatto 3 stragi invece che due, sciolto due bambini invece che uno, ecc.
E poi si dovrebbero rimediare gli errori, non aggiungerne di nuovi.
Beh, vorrà dire che se sono senza lavoro mi costituisco per qualche assassinio dove serve un mandante, mi faccio condannare, mi faccio una vacanza con vitto e alloggio pagati per qualche anno poi mi faccio assumere anche io alla normale. Una carriera non da poco... Se uno dall'estero leggesse che questa è la vita che fanno i delinquenti, sarebbe indotto a pensare che questo sia il paese dei balocchi per gli onesti.
Topomoto
20-06-2005, 19:24
Provocazione:
Ma se ai detenuti venisse offerto un bel lavoro fuori dal carcere e all'aria aperta come SPACCAPIETRE, pensate che sarebbero felici di essere recuperati e reinseriti nel mondo del lavoro? :rolleyes:
Provocazione:
Ma se ai detenuti venisse offerto un bel lavoro fuori dal carcere e all'aria aperta come SPACCAPIETRE, pensate che sarebbero felici di essere recuperati e reinseriti nel mondo del lavoro? :rolleyes:
Non c'è bisogno di arrivare ai lavori forzati per il recupero dei carcerati. Quella potrebbe essere un'ottima via invece perchè le carceri non diventino hotel.
Ci sono un'infinità di lavori che si possono fare dall'interno del carcere: chi è condannato faccia quelli, non fuori a prendere il posto di gente più meritevole che è a spasso.
Topomoto
20-06-2005, 19:36
Non c'è bisogno di arrivare ai lavori forzati per il recupero dei carcerati. Quella potrebbe essere un'ottima via invece perchè le carceri non diventino hotel.
Ci sono un'infinità di lavori che si possono fare dall'interno del carcere: chi è condannato faccia quelli, non fuori a prendere il posto di gente più meritevole che è a spasso.
Infatti come dicevo era solo una provocazione....intendevo appunto dire che addirittura i lavori privilegiati mi sembra troppo.
Poi ripeto, ho l'esempio di Marino a due passi da casa...semplicemente assurdo.
Silver_1982
20-06-2005, 19:39
...hai detto bene ....per Sofri il carcere ormai è un hotel... : quoto da repubblica :
Il beneficio concesso a Sofri non è piaciuto all''Associazione familiari delle vittime del terrorismo e della mafia. "Sofri è un detenuto a 5 stelle: camera con vista , sala personale per le conferenze stampa, per i suoi compagni, possibilità di tornare a casa due volte al mese , lavoro garantito, angolo scrittura...", ha dichiarato il presidente Bruno Berardi, che poi si è rivolto direttamente al detenuto: "Vorrei chiederti, caro Sofri, ma di che ti lamenti, sei trattato e coccolato come un bambolotto, servito e riverito. Ti hanno dipinto come un martire da beatificare del XXI secolo". Berardi conclude: "Tu stai in una torre d'avorio, e non ti manca neanche la solidarietà del capo dello Stato".
...hai detto bene ....per Sofri il carcere ormai è un hotel... : quoto da repubblica :
Sempre più convinto che l'impiego alla Normale abbia ben poco di riabilitativo.
Sofri era già riabilitato prima di entrare in carcere
Beh, vorrà dire che se sono senza lavoro mi costituisco per qualche assassinio dove serve un mandante, mi faccio condannare, mi faccio una vacanza con vitto e alloggio pagati per qualche anno poi mi faccio assumere anche io alla normale. Una carriera non da poco... Se uno dall'estero leggesse che questa è la vita che fanno i delinquenti, sarebbe indotto a pensare che questo sia il paese dei balocchi per gli onesti.
No perchè non sei Adriano Sofri.. al massimo ti mandano a servire pasti in un centro anziani :D
Sofri era già riabilitato prima di entrare in carcere
Perfetto, quindi non ha bisogno di riabilitazione e può starsene dove deve stare (in carcere) per gli anni che gli restano da scontare...
No perchè non sei Adriano Sofri.. al massimo ti mandano a servire pasti in un centro anziani :D
Non credo che tu sia andato così lontano dalla realtà :D
Sempre più convinto che l'impiego alla Normale abbia ben poco di riabilitativo.
Infatti non si tratta di riabilitazione, a tal proposito ha detto bene tatrat4d, ma di impiegarlo secondo le sue capacità. Se preferite mandiamo Brusca alla normale e Sofri a spaccare le pietre, così sarebbero male impiegati entrambi. Far lavorare i detenuti secondo le loro capacità mi sembra un ottimo modo per non rendere la detenzione un puro aggravio per la società. Nel caso di Sofri poi, vista la sua preparazione, sarebbe davvero una risorsa sprecata.
Infatti non si tratta di riabilitazione, a tal proposito ha detto bene tatrat4d, ma di impiegarlo secondo le sue capacità. Se preferite mandiamo Brusca alla normale e Sofri a spaccare le pietre, così sarebbero male impiegati entrambi. Far lavorare i detenuti secondo le loro capacità mi sembra un ottimo modo per non rendere la detenzione un puro aggravio per la società. Nel caso di Sofri poi, vista la sua preparazione, sarebbe davvero una risorsa sprecata.
Far lavorare i carcerati in carcere, *prima* secondo le loro colpe, *poi* compatibilmente con le loro capacità.
Ma allora, qual'è la differenza alla fine tra un carcerato e uno onesto? Che l'onesto se non lavora non mangia? O che l'onesto lo possono sfrattare? Che non ha assicurato il posto di lavoro confacente alla sua preparazione? Hai idea di quanti laureati siano costretti a fare i centralinisti perchè non hanno impieghi per la loro preparazione? E noi stiamo a pensare a portare Sofri alla NORMALE di Pisa!?
Topomoto
20-06-2005, 20:11
Un attimo...il problema è che a spaccare pietre non ci va nessuno!
Ci sono tanti ONESTI padri di famiglia che svolgono mestieri quali minatore, manovale, cavatore, scaricatore.....forse farebbero volentieri i bibliotecari (chi ne abbia le capacità, ovviamente) o venderebbero crepes...
Perfetto, quindi non ha bisogno di riabilitazione e può starsene dove deve stare (in carcere) per gli anni che gli restano da scontare...
Questo sarebbe iniquo, perchè la semilibertà è un beneficio previsto dalla legge per tutti i detenuti con buona condotta, dopo che hanno scontato un tot di anni. Nel nostro caso, visto che si tratta di un intellettuale e scrittore di fama, credo che questo impiego sia azzeccato per lui. Oltretutto, la normale di Pisa penso sia stata scelta anche per motivi geografici, visto che il carcere è a Pisa, e Sofri pertanto non può uscire da tale comune.
Questo sarebbe iniquo, perchè la semilibertà è un beneficio previsto dalla legge per tutti i detenuti con buona condotta, dopo che hanno scontato un tot di anni. Nel nostro caso, visto che si tratta di un intellettuale e scrittore di fama, credo che questo impiego sia azzeccato per lui. Oltretutto, la normale di Pisa penso sia stata scelta anche per motivi geografici, visto che il carcere è a Pisa, e Sofri pertanto non può uscire da tale comune.
Iniquo... è iniquo che un carcerato viva in hotel e rubi lavoro a persone oneste.
Un attimo...il problema è che a spaccare pietre non ci va nessuno!
Ci sono tanti ONESTI padri di famiglia che svolgono mestieri quali minatore, manovale, cavatore, scaricatore.....forse farebbero volentieri i bibliotecari (chi ne abbia le capacità, ovviamente) o venderebbero crepes...
Era un modo di dire, per intendere in genere lavori manuali che non richiedono alcuna particolare preparazione.
Non credo che rubi il lavoro.. probabilmente non lo pagano, o al massimo gli danno una specie di diaria.. insomma la normale di Pisa ha un bibliotecario in più aggratisse :D
Alessandro Bordin
20-06-2005, 20:19
Il dirimpettaio di un mio caro amico, qui a 10 km da Luino, è un omicida ex galeotto, che ha fatto a pezzi, ripeto, a pezzi un rivale in amore anni fa con la motosega. :eek:
Ha preso 20 anni, che sono passati a 7 per buona condotta e adesso è lì nelle stesse condizioni di Sofri. Come lui migliaia di persone. Non mi capacito dell'indignazione delle persone quando è l'Italia ad andare così e noto molta faziosità sul caso Sofri, come se fosse un privilegiato rispetto ad altri (non è il tuo caso, parlo in generale). Sofri ha anche avuto negli ultimi anni una vita attiva come giornalista ecc ecc, nonché un percorso giuridico che qualche dubbio lo lascia per forza anche in chi non lo ammetterà mai.
Sofri un lavoro fuori dal carcere lo trova comunque, un pincopalla qualunque se non lo mettessero a lavorare FUORI dal carcere chi lo assumerebbe poi? IMHO ha un senso riabilitare fuori, per restituire credibilità a persone che altrimenti con estrema difficoltà sarebbero riammesse nella società.
Se poi molti qui dentro credono che sia impossibile riabiltare delle persone e che andrebbe buttata la chiave della loro cella a prescindere, allora è un altro discorso.
Far lavorare i carcerati in carcere, *prima* secondo le loro colpe, *poi* compatibilmente con le loro capacità.
Ma allora, qual'è la differenza alla fine tra un carcerato e uno onesto? Che l'onesto se non lavora non mangia? O che l'onesto lo possono sfrattare? Che non ha assicurato il posto di lavoro confacente alla sua preparazione? Hai idea di quanti laureati siano costretti a fare i centralinisti perchè non hanno impieghi per la loro preparazione? E noi stiamo a pensare a portare Sofri alla NORMALE di Pisa!?
La differenza è che il carcerato passa la gran parte del tempo in carcere. Non credo nemmeno che Sofri percepirà del denaro per il lavoro che svolgerà, anche questa è una differenza.
Se poi molti qui dentro credono che sia impossibile riabiltare delle persone e che andrebbe buttata la chiave della loro cella a prescindere, allora è un altro discorso.
No, io credo che non si possa favorire un carcerato a discapito della gente onesta che se ne sta a spasso o fa lavori ignobili. Stop.
Non è questione di riabilitazione, la riabilitazione la fai anche alla caritas e non in posti che sarebbero occupati da gente che è senza lavoro e che prenderebbe uno stipendio con cui pagare l'alloggio e il vitto che non ha gratis come un carcerato.
Nell'altra discussione si parlava delle associazioni di beneficenza non legate alla chiesa ed escluse dai fondi della stessa: che ci mandino lì la gente che deve riabilitarsi, non a togliere stipendi a chi è stato onesto e in carcere non c'è.
Qui con 'sta storia che non bisogna penalizzare una certa categoria si finisce sempre che la si deve favorire a scapito degli altri.
La differenza è che il carcerato passa la gran parte del tempo in carcere. Non credo nemmeno che Sofri percepirà del denaro per il lavoro che svolgerà, anche questa è una differenza.
Se fa le ore lavorative normali, in carcere ci dorme solo.
Inoltre che soldi deve prendere? C'è gente che con un lavoro trovato non per mezzo di un ente statale (carcere) spende tutto per vitto e alloggio e sì e no arriva a fine mese: dobbiamo anche pagarlo Sofri dopo che ha l'hotel riservato?
tatrat4d
20-06-2005, 20:29
Il dirimpettaio di un mio caro amico, qui a 10 km da Luino, è un omicida ex galeotto, che ha fatto a pezzi, ripeto, a pezzi un rivale in amore anni fa con la motosega. :eek:
Ha preso 20 anni, che sono passati a 7 per buona condotta e adesso è lì nelle stesse condizioni di Sofri. Come lui migliaia di persone. Non mi capacito dell'indignazione delle persone quando è l'Italia ad andare così e noto molta faziosità sul caso Sofri, come se fosse un privilegiato rispetto ad altri (non è il tuo caso, parlo in generale). Sofri ha anche avuto negli ultimi anni una vita attiva come giornalista ecc ecc, nonché un percorso giuridico che qualche dubbio lo lascia per forza anche in chi non lo ammetterà mai.
Sofri un lavoro fuori dal carcere lo trova comunque, un pincopalla qualunque se non lo mettessero a lavorare FUORI dal carcere chi lo assumerebbe poi? IMHO ha un senso riabilitare fuori, per restituire credibilità a persone che altrimenti con estrema difficoltà sarebbero riammesse nella società.
vabbè che parli in generale, e ribadito che per non è lunare l'occupazione che ha trovato, ma, se dopo 7 o 8 anni dovesse terminare l'espiazione della sua pena (con la grazia intendo), per me sarebbe una pagliacciata di dimensioni cosmiche, una solenne ingiustizia, e pure una cosa politicamente impresentabile. E a quel punto di meno privilegiati ci metteremmo davvero poco a trovarne.
Alessandro Bordin
20-06-2005, 20:32
No, io credo che non si possa favorire un carcerato a discapito della gente onesta che se ne sta a spasso o fa lavori ignobili. Stop.
Non è questione di riabilitazione, la riabilitazione la fai anche alla caritas e non in posti che sarebbero occupati da gente che è senza lavoro e che prenderebbe uno stipendio con cui pagare l'alloggio e il vitto che non ha gratis come un carcerato.
Nell'altra discussione si parlava delle associazioni di beneficenza non legate alla chiesa ed escluse dai fondi della stessa: che ci mandino lì la gente che deve riabilitarsi, non a togliere stipendi a chi è stato onesto e in carcere non c'è.
Qui con 'sta storia che non bisogna penalizzare una certa categoria si finisce sempre che la si deve favorire a scapito degli altri.
Gian Paolo, parli di ingiustizie più grosse del problema in questione. Hai fatto il militare? Per decine di anni i lavori extra-militari svolti dalla compagnia servizi (C.C.S.) li svolgevano i najoni. Parlo di cuochi, camerieri, baristi e mille altre mansioni che nulla ci azzeccavano con i militari. Lavori a tutti gli effetti affidati a gente di leva e RUBATI alla gente comune, perché a costo zero o quasi. Mai visto un thread a riguardo però :D
Idem valga per le università, con lo sfruttamento della gente in tesi, a scapito della marea di gente in coda per un posto di lavoro retribuito. Possiamo andare avanti quanto vuoi.
Posso anche essere d'accordo con te nel preferire un altro incarico, anzi, lo sono. Il problema però non è di Sofri ma di tutto il sistema, che sfrutta tutti quelli che può non pagare.
vabbè che parli in generale, e ribadito che per non è lunare l'occupazione che ha trovato, ma, se dopo 7 o 8 anni dovesse terminare l'espiazione della sua pena (con la grazia intendo), per me sarebbe una pagliacciata di dimensioni cosmiche, una solenne ingiustizia, e pure una cosa politicamente impresentabile. E a quel punto di meno privilegiati ci metteremmo davvero poco a trovarne.
Beh certo, non potendo fare leggi apposta che di fatto ne estinguano la pena...quelle politicamente e civicamente sono presentabilissime.
Se fa le ore lavorative normali, in carcere ci dorme solo.
Inoltre che soldi deve prendere? C'è gente che con un lavoro trovato non per mezzo di un ente statale (carcere) spende tutto per vitto e alloggio e sì e no arriva a fine mese: dobbiamo anche pagarlo Sofri dopo che ha l'hotel riservato?
Non lavorerà otto ore al giorno per cinque giorni la settimana, continuerà a trascorrere la maggior parte del suo tempo in cella. Tu mi hai chiesto che differenze ci fossero tra lui ed un qualsiasi lavoratore, ed io ti ho risposto.
Alessandro Bordin
20-06-2005, 20:39
Beh certo, non potendo fare leggi apposta che di fatto ne estinguano la pena...
Bastard inside :asd:
tatrat4d
20-06-2005, 22:10
Beh certo, non potendo fare leggi apposta che di fatto ne estinguano la pena...quelle politicamente e civicamente sono presentabilissime.
delle leggi di cui parli ho un giudizio diverso caso per caso, su quella riguardante la recidiva mi ero espresso chiaramente anche sul forum, se ben mi ricordo.
E comunque, ma forse qui ci trovereremmo meglio nel topic sulla grazia, Ciampi rimarrà intangibile qualsiasi decisione possa prendere (se la Consulta gli desse il via), mentre questo Parlamento si sottopone entro un anno a verifica. Per cui io non avrei nessun dubbio a confrontare la presentabilità delle cose.
... Evidentemente una sola lettura, anche nel caso di testi semplici, non ti è sufficiente.
cosa vuoi, mica sono tutti intelligenti come te.. mica possiamo privarci di voi "intellettuali" ... :asd:
majin mixxi
20-06-2005, 22:15
.
cosa vuoi, mica sono tutti intelligenti come te.. mica possiamo privarci di voi "intellettuali" ... :asd:
Io non sono un intellettuale, sono un somaro che sa leggere.
Dcromato
20-06-2005, 23:07
Una curiosità:conoscete il titolo di studio di sofri?
FabioGreggio
20-06-2005, 23:24
io non mi scandalizzerei, anzi scommetterei che fra un lustro ce lo ritroviamo capo coalizione dell'ulivo.
Beh dopo un piduista inquisito e condannaato in giudicato presidente del Consiglio e una coalizione con all'interno 60 indagati e 90 dei loro avvocati, sarebbe il minimo.
Sofri è incolpato di mandante non esecutivo. L'omicida è l'altro, quello che ha accusato Sofri.
Infatti è fuori da mò. :ciapet:
fg
FabioGreggio
20-06-2005, 23:32
Bastard inside :asd:
Con Sofri abbiamo addirittura il Ministro Castelli, che essendo ingegnere idarulico è giustamente ministro della giustizia, che nega la firma al Presidente Ciampi.
Però al castelli gli è sfuggito Fioravanti, il fascio nazista incolpato della strage della stazione di Bologna, 80 morti tritati da una bomba, che è fuori in libertà provvisoria con la sua compagna. Oltre a qualche Caramba accoppato.
Lì si è commosso.
Por nanu....
fg
tatrat4d
20-06-2005, 23:39
Con Sofri abbiamo addirittura il Ministro Castelli, che essendo ingegnere idarulico è giustamente ministro della giustizia, che nega la firma al Presidente Ciampi.
Però al castelli gli è sfuggito Fioravanti, il fascio nazista incolpato della strage della stazione di Bologna, 80 morti tritati da una bomba, che è fuori in libertà provvisoria con la sua compagna. Oltre a qualche Caramba accoppato.
Lì si è commosso.
Por nanu....
fg
cosa c'entra Castelli con la semi-libertà a Mambro e Fioravanti?
Lì si è commosso.
Por nanu....
fg
Infatti c'è sempre una strana asimmetria: se sono assassini materiali e stragisti di Destra, tutto regolare o quasi. Se si tratta di un "colpevole ideologico" di Sinistra, apriti cielo.
Silver_1982
20-06-2005, 23:46
Infatti c'è sempre una strana asimmetria: se sono assassini materiali e stragisti di Destra, tutto regolare o quasi. Se si tratta di un "colpevole ideologico" di Sinistra, apriti cielo.
....a me sinceramente pare il contrario......questo Sofri sembra un martire da beatificare
tatrat4d
20-06-2005, 23:47
potremmo riesumare il topic di (mi pare) ni.jo sulla coppietta conferenziera e sono sicuro, almeno per me, di trovarci le stesse opinioni che ho sulla condanna di Sofri.
Cmq oggi volendo ne abbiamo un'altra sulla quale vomitare http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B51324B91-9FAE-461D-BAB8-5D648552AF21%7D
Lì si è commosso.
Por nanu....
fg
Questo sarebbe iniquo, perchè la semilibertà è un beneficio previsto dalla legge per tutti i detenuti con buona condotta, dopo che hanno scontato un tot di anni.
Non devi meravigliarti: sono solo i "colpevoli ideologici" di sinistra che godono di così tanta stima in tutta la sinistra. Per il resto, non mi pare che nessuno abbia proposto per Fioravanti un incarico in qualche prestigiosa istituzione, o mi sbaglio?
tatrat4d
20-06-2005, 23:50
Non devi meravigliarti: sono solo i "colpevoli ideologici" di sinistra che godono di così tanta stima in tutta la sinistra. Per il resto, non mi pare che nessuno abbia proposto per Fioravanti un incarico in qualche prestigiosa istituzione, o mi sbaglio?
forse pure peggio, c'è un partito che se li è fatti militanti :rolleyes:
potremmo riesumare il topic di (mi pare) ni.jo sulla coppietta conferenziera e sono sicuro, almeno per me, di trovarci le stesse opinioni che ho sulla condanna di Sofri.
Cmq oggi volendo ne abbiamo un'altra sulla quale vomitare http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B51324B91-9FAE-461D-BAB8-5D648552AF21%7D
Tu sei sempre stato equidistante nel pronunciarti rispetto a queste vicende, lo ricordo. Per quanto riguarda Casimirri non mi stupisco affatto, impensabile che i giudici (sandinisti) nicaraguensi decidessero diversamente. E poi alla Cueva Del Buzo si mangia molto bene, e tutta la rappresentanza diplomatica e delle OG di Managua non vorrà certo privarsi della sua cucina! Eccezzion fatta per l'ambasciata italiana, ovviamente.
forse pure peggio, c'è un partito che se li è fatti militanti :rolleyes:
Mi limito ad osservare quello che succede qui. Se andassi a guardare più in generale, altro che neocafoni di destra...
Beh Fioravanti magari no, ma quello candidato a Milano per AN? Com'è che si chiamava?
Beh Fioravanti magari no, ma quello candidato a Milano per AN? Com'è che si chiamava?
Non ne ho idea... chi è?
Comunque dubito che tu mi abbia mai sentito fare differenze in quanto a pene e condanne per destri e mancini... ma dubito proprio tanto... E soprattutto dubito che tu mi abbia mai sentito fare differenza sui crimini di destra e di sinistra, mentre invece da sinistra molto spesso si sente dire quando ci sono quelli di forza nuova "sono fascisti, sono da estirpare" e quando ci sono i centri sociali all'opera "ah ma no, sono giovani, manifestano per i loro ideali, non fanno niente di male, solo buona musica, è la libertà...".
tatrat4d
21-06-2005, 00:00
guanaglione o qlc di simile.
Pure quella come porcheria non era male. :rolleyes:
Non ne ho idea... chi è?
Comunque dubito che tu mi abbia mai sentito fare differenze in quanto a pene e condanne per destri e mancini... ma dubito proprio tanto...
Pasquale Guaglione, ex combattente dei NAR, condannato per banda armata ed associazione sovversiva, candidato per AN a Milano alle scorse elezioni regionali. Abbiamo la memoria un pò selettiva?
Pasquale Guaglione, ex combattente dei NAR, condannato per banda armata ed associazione sovversiva, candidato per AN a Milano alle scorse elezioni regionali. Abbiamo un pò la memoria selettiva?
No, proprio non ne avevo la più pallida idea (ah guarda che ho editato il post).
Ha terminato la sua condanna? Se si è candidato mentre era in carcere non ho problemi a fare su di lui gli stessi discorsi che faccio su Sofri, con l'aggravante che è una posizione politica ed è ancora peggio di un semplice lavoro. Ma se ha scontato la sua pena, allora il discorso cambia...
No, proprio non ne avevo la più pallida idea (ah guarda che ho editato il post).
Ha terminato la sua condanna? Se si è candidato mentre era in carcere non ho problemi a fare su di lui gli stessi discorsi che faccio su Sofri, con l'aggravante che è una posizione politica ed è ancora peggio di un semplice lavoro. Ma se ha scontato la sua pena, allora il discorso cambia...
Ah si, cambia? Un ex terrorista candidato per un partito di governo è normale?
tatrat4d
21-06-2005, 00:06
non credo cambierebbe molto per la dignità chi lo candidasse, rimarrebbe una cosa vergognosa. Io se qualcuno candidasse Curcio (ndr era a fare una conferenza partitica a 10 km da qui pochi giorni fa) spenderei un bel po' del mio tempo a fargli una adeguata campagna contro.
Ah si, cambia? Un ex terrorista candidato per un partito di governo è normale?
Per quanto io non lo voterei mai, se ha pagato ciò per cui è stato condannato, è un cittadino come gli altri.
Per quanto io non lo voterei mai, se ha pagato ciò per cui è stato condannato, è un cittadino come gli altri.
L'ex leader ideologico di lotta continua (in carcere) va a prestare servizio alla Normale di Pisa per qualche ora alla settimana, e tu ti indigni. Un ex terrorista dei NAR candidato a Milano per AN, tutto normale purchè abbia scontanto la sua pena. Lo vedi che forse un pò di asimmetria c'è?
L'ex leader ideologico di lotta continua (in carcere) va a prestare servizio alla Normale di Pisa per qualche ora alla settimana, e tu ti indigni. Un ex terrorista dei NAR candidato a Milano per AN, tutto normale purchè abbia scontanto la sua pena. Lo vedi che forse un pò di asimmetria c'è?
Chi era che diceva che il carcere era per la redenzione?
In ogni caso, l'asimmetria c'è: uno deve scontare, uno ha già scontato.
O forse il delinquente di destra lo è a vita nonostante sconti la sua pena, mentre il delinquente di sinistra si è già redento ancora prima di toccare la soglia del carcere? Perchè qui state dicendo questo...
tatrat4d
21-06-2005, 00:22
O forse il delinquente di destra lo è a vita nonostante sconti la sua pena, mentre il delinquente di sinistra si è già redento ancora prima di toccare la soglia del carcere? Perchè qui state dicendo questo...
non hai affatto torto, e la grazia a Sofri la riterrei infinitamente più grave di una candidatura. Ma ciò non toglie che si trovano certamente candidati più degni di questo.
PS sì, io ritengo politicamente irrecuperabili i terroristi. Almeno politicamente.
No, qui sto dicendo che è inconcepibile che un ex terrorista sia candidato da un qualsiasi partito, chiunque sia. Che è strano indignarsi per un carcerato che va a prestare servizio fuori dalla galera per qualche ora la settimana, e trovare perfettamente normale che un ex componente dei NAR venga candidato per una carica pubblica. Ad essere maliziosi verrebbe da pensare che il fatto che siano identificabili uno come "di Sinistra" e l'altro come "di Destra" influenzi il giudizio creando quest'incoerenza, questo sto dicendo.
non hai affatto torto, e la grazia a Sofri la riterrei infinitamente più grave di una candidatura. Ma ciò non toglie che si trovano certamente candidati più degni di questo.
PS sì, io ritengo politicamente irrecuperabili i terroristi. Almeno politicamente.
Ma io ritengo irrecuperabili buona parte dei delinquenti, e sicuramente i terroristi di qualunque colore rientrano in questa categoria. Ma non solo i terroristi materiali, anche quelli che ne curano l'ideologia.
Però se ci si schiera dietro una presunta legalità del trattamento che stanno facendo a Sofri, non ci si può indignare per il fatto che una persona che ha scontato regolarmente la sua condanna in carcere si possa candidare.
Certamente, ripeto, io non lo voterei mai e sarebbe preoccupante se qualcuno lo facesse, ma è meno scandaloso che una persona che si è fatta i suoi anni di carcere per i suoi crimini si candidi piuttosto che uno in carcere riceva un trattamento da hotel, permessi, gratifiche, lavori esterni "di lusso", prima che sconti la sua condanna, e, diciamocelo, perchè è un "intellettuale" ( :rolleyes: ) di sinistra...
Stormblast
21-06-2005, 00:28
allora, chiunque abbia un minimo di onestà intellettuale e abbia letto qualche libro sugli anni di piombo/strategia della tensione (compreso quello di fioravanti "a mano armata") sa benissimo che la storia della stazione puzza di servizi da fare schifo. serviva il colpevole e si è tirato fuori il giusva.
quindi evitiamo imho paragoni azzardati.
No, qui sto dicendo che è inconcepibile che un ex terrorista sia candidato da un qualsiasi partito, chiunque sia. Che è strano indignarsi per un carcerato che va a prestare servizio fuori dalla galera per qualche ora la settimana, e trovare perfettamente normale che un ex componente dei NAR venga candidato per una carica pubblica. Ad essere maliziosi verrebbe da pensare che il fatto che siano identificabili uno come "di Sinistra" e l'altro come "di Destra" influenzi il giudizio creando questa incoerenza, questo sto dicendo.
Credo di averti risposto col mio post precedente.
Però non posso fare a meno di notare che qui ci sono quaranta pesi e quattrocento misure. Perchè per uno c'è la redenzione, è giusto, c'è la legge, sta scontando, è già redento. Per l'altro è innammissibile prima, durante e dopo, senza se e senza ma. Mai più, marchiato a vita, escluso dai diritti civili.
Ma io ritengo irrecuperabili buona parte dei delinquenti, e sicuramente i terroristi di qualunque colore rientrano in questa categoria. Ma non solo i terroristi materiali, anche quelli che ne curano l'ideologia.
Però se ci si schiera dietro una presunta legalità del trattamento che stanno facendo a Sofri, non ci si può indignare per il fatto che una persona che ha scontato regolarmente la sua condanna in carcere si possa candidare.
Certamente, ripeto, io non lo voterei mai e sarebbe preoccupante se qualcuno lo facesse, ma è meno scandaloso che una persona che si è fatta i suoi anni di carcere per i suoi crimini si candidi piuttosto che uno in carcere riceva un trattamento da hotel, permessi, gratifiche, lavori esterni "di lusso", prima che sconti la sua condanna, e, diciamocelo, perchè è un "intellettuale" ( :rolleyes: ) di sinistra...
Insisti, ma come fai a paragonare la candidatura o l'investitura ad una carica pubblica, con l'uscire dal carcere per qualche ora la settimana per prestare servizio in una biblioteca? Me lo spieghi?
Insisti, ma come fai a paragonare la candidatura o l'investitura ad una carica pubblica, con l'uscire dal carcere per qualche ora la settimana per prestare servizio in una biblioteca? Me lo spieghi?
Te l'ho già spiegato.
Uno vive la sua condanna in un hotel e guai a toccargli i privilegi.
Un altro ha già vissuto la sua condanna, ha pagato per quello che ha fatto per la giustizia e quindi è tornato un cittadino come tutti gli altri.
O il carcere ha valore redentore solo per chi è di sinistra?
tatrat4d
21-06-2005, 00:32
beh, ripeto che non diciamo cose troppo diverse. Ma tra una decisione tecnica (forse influenzata dalla peronalità dell'interesato) ed una candidatura (lui si può anche candidare, ma trovare qlc cha abbia la faccia di dargli un simoblo...) c'è una differenza.
x Stormblast: sulla sentenza della stazione di dubbi ce ne sono, come per Sofri. I casi non sono per nulla dissimili, se non che i due (tre) riconosciuti colpevoli il carcere se lo sono cmq assicurato per altre bestialità.
Però non posso fare a meno di notare che qui ci sono quaranta pesi e quattrocento misure. Perchè per uno c'è la redenzione, è giusto, c'è la legge, sta scontando, è già redento. Per l'altro è innammissibile prima, durante e dopo, senza se e senza ma. Mai più, marchiato a vita, escluso dai diritti civili.
Io sto dicendo che ritengo giusto che Sofri possa prestare servizio presso la biblioteca di un'università per qualche ora la settimana, non che venga candidato per il parlamento regionale!
Stormblast
21-06-2005, 00:33
Beh dopo un piduista inquisito e condannaato in giudicato presidente del Consiglio e una coalizione con all'interno 60 indagati e 90 dei loro avvocati, sarebbe il minimo.
Sofri è incolpato di mandante non esecutivo. L'omicida è l'altro, quello che ha accusato Sofri.
Infatti è fuori da mò. :ciapet:
fg
eh beh, se non veniva vuori berlusconi pure qui, il 3d perdeva di significato.....
cmq se per te andrebbe bene avere un leader politico condannato per essere il "mandante non esecutivo"....sono contento per te.
io non vedo l'ora, sai che bello poi aprire un 3d al giorno contro la "sinistra assassina"??!!!! :D :D
Io sto dicendo che ritengo giusto che Sofri possa prestare servizio presso la biblioteca di un'università per qualche ora la settimana, non che venga candidato per il parlamento regionale!
Quando Sofri avrà scontato la sua pena avrà completamente diritto ad essere candidato anche per il parlamento regionale.
Però ora Sofri è in carcere è deve restare in carcere, se vuole lavorare lavora in carcere, mentre sconta la sua pena in carcere. Non so se è più chiaro dove secondo me dovrebbe stare, ossia in carcere. Perchè è stato condannato al carcere.
voi fate tutti discorsi ideologici, se al posto di sofri ci fosse stato un militante dei nar avreste fatto ragionamenti opposti... comunque la mambro e fioravanti hanno fatto una cosa infinitamente piu grave di sofri ma sono liberi cn 80 morti sulla coscienza, ora sofri è stato condannato per motivazioni politiche e perche mandante dell'omicidio calabresi mentre i mandanti della strage di bologna dove stanno? lo sapremo tra 100 anni forse... comunque sofri è stato uno dei pochi terroristi che ha pagato poiche molti sono all'estero o fuori di galera avendo parecchi morti in più sulla coscienza...
Stormblast
21-06-2005, 00:38
voi fate tutti discorsi ideologici, se al posto di sofri ci fosse stato un militante dei nar avreste fatto ragionamenti opposti... comunque la mambro e fioravanti hanno fatto una cosa infinitamente piu grave di sofri ma sono liberi cn 80 morti sulla coscienza, ora sofri è stato condannato per motivazioni politiche e perche mandante dell'omicidio calabresi mentre i mandanti della strage di bologna dove stanno? lo sapremo tra 100 anni forse... comunque sofri è stato uno dei pochi terroristi che ha pagato poiche molti sono all'estero o fuori di galera avendo parecchi morti in più sulla coscienza...
qualche post sopra: "allora, chiunque abbia un minimo di onestà intellettuale e abbia letto qualche libro sugli anni di piombo/strategia della tensione (compreso quello di fioravanti "a mano armata") sa benissimo che la storia della stazione puzza di servizi da fare schifo. serviva il colpevole e si è tirato fuori il giusva.
quindi evitiamo imho paragoni azzardati."
quoto.
ma davvero, leggo certe cose e trasecolo...
tutta l'"intellighenzia" si è mobilitata per salvare il compagno, per la sua redenzione "..e mica possiamo privarcene cosi.."
Ci sono colpevoli di serie A e di serie B, e si ha la faccia tosta di dire il contrario :rolleyes:
Quando Sofri avrà scontato la sua pena avrà completamente diritto ad essere candidato anche per il parlamento regionale.
Però ora Sofri è in carcere è deve restare in carcere, se vuole lavorare lavora in carcere, mentre sconta la sua pena in carcere. Non so se è più chiaro dove secondo me dovrebbe stare, ossia in carcere. Perchè è stato condannato al carcere.
Vabbè, non so se ora lo dici per sembrare coerente, ma Sofri una volta scontata la pena non avrà assolutamente diritto di essere candidato per alcun partito, per nessuna elezione amministrativa o politica. Io sinceramente questo "diritto civile" non lo vedo e non lo riconosco. Comunque non si presterebbe mai ad una cosa simile e dubito fortemente anche che gli verrebbe offerto uno spazio in questo senso, quindi il problema in sè non si pone.
tatrat4d
21-06-2005, 00:40
apparirà strambo, ma è possibile indignarsi per quelli che stanno fuori(o godono delle leggi lassiste italiane) senza condividere che opportunità simili (o peggiori, sette anni su 22 per avere la grazia, ma scherziamo?) le possano avere gli altri.
jumpermax
21-06-2005, 00:43
allora, chiunque abbia un minimo di onestà intellettuale e abbia letto qualche libro sugli anni di piombo/strategia della tensione (compreso quello di fioravanti "a mano armata") sa benissimo che la storia della stazione puzza di servizi da fare schifo. serviva il colpevole e si è tirato fuori il giusva.
nemmeno quella di Sofri è limpida, anzi.... la differenza è che però Mabro e Fioravanti erano comunque terroristi avevano già commesso altri delitti....
Sofri ha anche avuto negli ultimi anni una vita attiva come giornalista ecc ecc, nonché un percorso giuridico che qualche dubbio lo lascia
Quale dubbio, scusa? sentenze definitive, e ripetute.
Processi rifatti, e arrivati alla medesima conclusione.
jumpermax
21-06-2005, 00:45
TERRORISTA? :mbe: Lotta continua era un giornale non un'organizzazione terrorista, non erano le BR. Sofri ha responsabilità gravissime per quello che fu scritto sulle pagine del suo giornale e per non essersi opposto a quello che accadeva li dentro. Ma non è mai stato un terrorista...
jumpermax
21-06-2005, 00:49
Beh non cambio giudizio sulla magistratura e la politica quando cambiano i soggetti. Se ritengo allucinante il percorso giudiziario di Andreotti le stesse cose le penso per quello di Sofri. E non capisco come ci si possa ritenere la magistratura al di sopra di ogni sospetto in un caso ed esprimere giudizio opposto nell'altro.... sono pochi quelli che mantengono la stessa posizione...
tatrat4d
21-06-2005, 00:50
TERRORISTA? :mbe: Lotta continua era un giornale non un'organizzazione terrorista, non erano le BR. Sofri ha responsabilità gravissime per quello che fu scritto sulle pagine del suo giornale e per non essersi opposto a quello che accadeva li dentro. Ma non è mai stato un terrorista...
un riconosciuto mandante di omicidio politico per me è un terrorista.
jumpermax
21-06-2005, 01:00
un riconosciuto mandante di omicidio politico per me è un terrorista.
Per quanto mi riguarda puoi ritenere un terrorista anche un ambientalista che parla dell'effetto serra, o un economista che ti parla del debito pubblico italiano ma questa è un'opinione tua :D Sofri non è stato ritenuto colpevole di terrorismo, per la legge e per lo stato italiano non lo è, poi se entriamo nel campo di quello che pensiamo noi, non si arriva da nessuna parte.
Vabbè, non so se ora lo dici per sembrare coerente, ma Sofri una volta scontata la pena non avrà assolutamente diritto di essere candidato per alcun partito, per nessuna elezione amministrativa o politica. Io sinceramente questo "diritto civile" non lo vedo e non lo riconosco. Comunque non si presterebbe mai ad una cosa simile e dubito fortemente anche che gli verrebbe offerto uno spazio in questo senso, quindi il problema in sè non si pone.
Non lo dico per essere coerente, lo dico perchè è così.
Non importa se tu lo riconosci o meno, ma una volta che una persona ha pagato il suo conto con lo stato è un cittadino come tutti gli altri e con gli stessi diritti, tra cui quello di presentarsi alle elezioni. Che il crimine fosse di destra o di sinistra... ma l'importante è che abbia già pagato.
Alessandro Bordin
21-06-2005, 09:32
Se esiste da vent'anni e passa un "caso Sofri" mi pare ovvio che i dubbi ci sono, eccome.
http://www.sofri.org/fossati.html
Il sito di Sofri, ok, ma se leggi il capitolo Le contraddizioni dell'accusa vedrai che forse, ma dico forse, qualche certezza può anche vacillare, a meno di non essere mossi da una faziosità grossa come una casa.
Con questo non difendo Sofri, per me rimane un personaggio oscuro e di difficile interpretazione.
L'ex leader di Lotta Continua in servizio da domani o al più tardi mercoledì
Sofri bibliotecario alla Normale di Pisa (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/06_Giugno/20/sofri.shtml)
Il giudice di sorveglianza ha autorizzato al lavoro esterno il condannato per l'omicidio del commissario Calabresi
FIRENZE - Il giudice di sorveglianza di Pisa ha dato la sua autorizzazione al lavoro esterno per Adriano Sofri, condannato a 22 anni di carcere per l'omicidio del commissario Luigi Calabresi.
Già da domani o al più tardi da mercoledì prossimo l'ex leader di Lc dovrebbe prendere servizio, con un incarico nella biblioteca della Scuola Normale di Pisa, già ventilato nei giorni scorsi. Secondo quanto si è appreso, Sofri si occuperà della catalogazione di alcuni fondi privati, fra cui quelli di Sebastiano Timpanaro ed Eugenio Garin, che di recente hanno arricchito la bibliotea della Normale che, con i suoi 800mila volumi, è la più grande, a scaffale aperto, d'Europa.
VERGOGNA !!!
Non lo dico per essere coerente, lo dico perchè è così.
Non importa se tu lo riconosci o meno, ma una volta che una persona ha pagato il suo conto con lo stato è un cittadino come tutti gli altri e con gli stessi diritti, tra cui quello di presentarsi alle elezioni. Che il crimine fosse di destra o di sinistra... ma l'importante è che abbia già pagato.
Per me può svolgere tutti i mestieri e le professioni che vuole, ma l'interdizione ai pubblici uffici mi sembra il minimo. Ma vabbè, allora teniamoci i parlamenti di ex galeotti, corruttori e concussi, condannati per mafia amministratori ed appaltatori e quant'altro, senza lamentarci tanto. Poi però quando si presenta uno per un posto di usciere al comune, gli chiediamo il certificato di non fallimento e quello dei carichi pendenti. Mi pare davvero "equilibrato" come atteggiamento, non c'è che dire.
X Onisem:
Al tg5 hanno detto che l'orario di lavoro è dalle 9 alle 19, quindi altro che poche ore, questo qui passa la giornata al lavoro e alla sera torna in hotel.
Inoltre hanno detto che lo stipendio viene dato al carcere (almeno questo...), quindi non è nemmeno il bibliotecario "a gratis" in più, è un regolare impiego di buon livello rubato ad un onesto cittadino.
X Onisem:
Al tg5 hanno detto che l'orario di lavoro è dalle 9 alle 19, quindi altro che poche ore, questo qui passa la giornata al lavoro e alla sera torna in hotel.
Inoltre hanno detto che lo stipendio viene dato al carcere (almeno questo...), quindi non è nemmeno il bibliotecario "a gratis" in più, è un regolare impiego di buon livello rubato ad un onesto cittadino.
Vabbè, se proprio vogliamo metterci a contare le ore: per quanti giorni la settimana?
Vabbè, se proprio vogliamo metterci a contare le ore: per quanti giorni la settimana?
Giusto, mi sono dimenticato: dal lunedì al sabato.
Giusto, mi sono dimenticato: dal lunedì al sabato.
Continuerà comunque a passare metà della giornata in cella. La mia era una provocazione. Mi pare perfettamente inutile mettersi a fare il conteggio delle ore, sappiamo benissimo che per te non dovrebbe uscire nemmeno un minuto e trascorrere il resto dei suoi giorni in galera, mentre io sarei favorevole alla grazia.
Continuerà comunque a passare metà della giornata in cella. La mia era una provocazione. Mi pare perfettamente inutile mettersi a fare il conteggio delle ore, sappiamo benissimo che per te non dovrebbe uscire nemmeno un minuto e trascorrere il resto dei suoi giorni in galera, mentre io sarei favorevole alla grazia.
Metà giornata? Dalle 9 alle 19 fanno dieci ore, puoi dire che ci passa cena e notte...
Per me non è che dovrebbe stare in galera per il resto dei suoi giorni, dovrebbe scontare la sua condanna in galera senza tutte queste agevolazioni, favori e premi che un onesto cittadino si sogna. Poi fa quello che gli pare come ogni cittadino.
Alexator
21-06-2005, 15:16
no semmai che caxxo vuol dire la TUA risposta...
che i leader dell'ulivo hanno un passato da terroristi?? :mbe:
Stormblast
21-06-2005, 15:23
no, che vista l'aria di intellettualità, la fotogenia, le amicizie altolocate, il savoir faire, il fatto che molta gente sminuisca il crimine di "mandante non esecutivo", e la voglia della sinistra di volti nuovi.... imho me lo vedo come leader fra qualche anno.
problemi?
Alexator
21-06-2005, 15:24
cmq secondo me Sofri è stato incastrato...
non è lui l'artefice del delitto Calabresi...
il teste Marino (chiave per l'accusa) ha testimoniato rettificandosi mille volte...
non può essere credibile (eppure lo è stato)...
Metà giornata? Dalle 9 alle 19 fanno dieci ore, puoi dire che ci passa cena e notte...
Per me non è che dovrebbe stare in galera per il resto dei suoi giorni, dovrebbe scontare la sua condanna in galera senza tutte queste agevolazioni, favori e premi che un onesto cittadino si sogna. Poi fa quello che gli pare come ogni cittadino.
Ma tu sei sicuro che nessun altro detenuto che abbia tenuto negli anni il comportamento carcerario di Sofri, si benefici di simili provvedimenti?
no, che vista l'aria di intellettualità, la fotogenia, le amicizie altolocate, il savoir faire, il fatto che molta gente sminuisca il crimine di "mandante non esecutivo", e la voglia della sinistra di volti nuovi.... imho me lo vedo come leader fra qualche anno.
problemi?
Ma non scherziamo, anche perchè non si presterebbe mai.
Ma tu sei sicuro che nessun altro detenuto che abbia tenuto negli anni il comportamento carcerario di Sofri, si benefici di simili provvedimenti?
No, infatti... avevo pensato di chiederlo prima, poi tra una cosa e l'altra m'è passato di mente. Ma se fosse una cosa diffusa, allora ci sono gravi problemi nel sistema delle pene italiane, ancora di più di quelli già evidenti...
anche la condanna di sofri per l'omicidio calabresi è tutt'altro che limpida
come quelle per previti?
ah, già
quelli sono giudici rossi
X Onisem:
ma in hotel cosa?
sta in carcere a pisa, e la storia dei permessi due volte al mese è una balla, il figlio l'ha visto l'ultima volta a pasqua
ma in hotel cosa?
sta in carcere a pisa, e la storia dei permessi due volte al mese è una balla, il figlio l'ha visto l'ultima volta a pasqua
Non andrà dal figlio, evidentemente.
Perchè anche i suoi avvocati hanno detto che i due giorni di permesso sono nei suoi diritti... o forse anche gli avvocati raccontano balle, chissà.
problemi?
Meraviglia di che, abbiamo il bombarolo Alemanno come ministro.
Forse se spiegavano a quella signora che erano andati ad arrestare oggi che, una volta trascorso un terzo della pena che le restava da scontare, le avrebbero dato un lavoro confacente alle sue capacità, che avrebbe avuto una sistemazione gratuita, premi, sconti, incentivi, che era tutto per la sua riabilitazione, magari non si sarebbe uccisa per evitare tre anni di carcere...
Alexator
21-06-2005, 22:24
x gpc
non parafrasare...
Previti per reati MOLTO più gravi non l'hanno neppure condannato...
x gpc
non parafrasare...
Previti per reati MOLTO più gravi non l'hanno neppure condannato...
Molto più gravi sulla base di cosa? Rispetto alla partecipazione ad un omicidio?
E poi se non l'hanno condannato, tu su cosa ti basi per sapere che è colpevole? Sui dogmi di fede?
Alexator
22-06-2005, 07:29
Molto più gravi sulla base di cosa? Rispetto alla partecipazione ad un omicidio?
E poi se non l'hanno condannato, tu su cosa ti basi per sapere che è colpevole? Sui dogmi di fede?
leggi i verbali del processo.....
ti ricrederai..
e poi è quasi una barzelletta: prima 11 anni di pena, poi 7, poi 4 e cmq non è stato mandato in galera! Vergogna!
jumpermax
22-06-2005, 17:32
Non andrà dal figlio, evidentemente.
Perchè anche i suoi avvocati hanno detto che i due giorni di permesso sono nei suoi diritti... o forse anche gli avvocati raccontano balle, chissà.
beh evidentemente suo figlio è male informato...
Non ci si abitua mai
Mi ricordo ancora i primi tempi che parlavo con i giornalisti, per via di certi guai di famiglia. La prima volta uscirono su Repubblica dei miei virgolettati che non avevo mai detto, ma soprattutto in cui chiamavo tutto il tempo mio padre “il babbo”, termine per cui ho molto rispetto ma che non è mai stato praticato da me e mio fratello. La cosa mi scandalizzò molto, allora: ero giovane.
Adesso è passato un sacco di tempo, e ho pure fatto il dissennato esame per essere iscritto al dissennato Ordine: il livello medio di cialtroneria dei giornalisti italiani mi pare ancora alto e intollerabile, ma mi meraviglia meno.
Quindi devono essere i guai di famiglia che mi portano a un’ingenua regressione, a trovare incredibili le grandi e le piccole balordaggini che leggo a loro proposito. Esempio, giornata di ieri.
Premessa. Sofri, quello anziano, uscì dal carcere in permesso - con molto ritardo rispetto a quello che sarebbe stato consentito - per la prima volta ad agosto del 2004. Il giorno successivo il Corriere della Sera ci fece un articolo, e gli altri giornali ne scrissero i giorni seguenti: in qualche modo, era una notizia, essendo quella che stava in carcere da sette anni innocente un po’ superata e priva di interesse. Da allora credo abbia fatto domanda e ottenuto altri cinque o sei permessi, alcuni dei quali senza poter andare a casa sua ma dovendo rimanere nella città di Pisa. In uno di questi partecipò all’organizzazione di uno spettacolo per i detenuti al Teatro Verdi e parlò sul palco del teatro pieno di spettatori. Uscirono articoli su alcuni giornali che la ritennero una notizia. Un’altra volta fu invitato all’inaugurazione del Maggio Musicale Fiorentino, e anche quella volta - meno, con minor risalto, la notizia si attenuava - la cosa fu citata da alcuni giornali. Due giorni fa, è uscito per un nuovo permesso accordato dal giudice di sorveglianza.
Bene. Ieri rispondo al telefono e si presenta garbatamente e con quel tono “tra colleghi” una “giornalista di Sky TG24” di cui non ricordo il nome. Mi dice se posso dirle due cose su “queste notizie di oggi” (o un’espressione simile). Io le chiedo quali, un po’ preoccupato. Lei mi dice che è uscita un’agenzia che dice che Adriano Sofri esce dal carcere e va a casa due giorni ogni mese. Io le spiego che mi pare una notizia ben strana, oltre che sbagliata. Le spiego che non esiste nessuna cadenza di questo genere, che i detenuti che ne hanno diritto possono chiedere a intervalli maggiori un permesso, e che a occhio e croce questo sarà il quinto, o il sesto da agosto dell’anno scorso, quando peraltro la cosa fu subito nota e uscì sui giornali, le spiego, ritenendo perdonabile che non abbia seguito proprio tutto. Lei mi chiede se sono con lui, se l’ho visto. Io le dico di no. Mi chiede quando l’ho visto l’ultima volta. Forse nei giorni di pasqua, rispondo: un po’ guardingo e vago deliberatamente, un po’ perché non mi ricordo con sicurezza. “Quindi avete passato il giorno di Pasqua insieme?”. Non mi pare una notizia fondamentale, e poi per le stesse ragioni di cui sopra le dico che “non sono sicuro fosse esattamente il giorno di Pasqua, o quello prima, o quello dopo”. Comunque, le ripeto, non capisco dove sia la notizia di oggi: è tutto già uscito. Ci salutiamo, e grazie, e immagino di averla demotivata a occuparsi di una storia che non c’è.
Ieri sera qualcuno mi racconta che la telefonata è andata in onda. Cioè, lei mi registrava, e non mi ha detto niente. Credo sia lecito, mica voglio querelarla, ma un po’ scorretto. Bastava dirmelo, avrei detto le stesse cose, probabilmente, magari avrei cercato di essere più chiaro. Magari aveva appena visto “Tutti gli uomini delpresidente” e si era un po’ immedesimata. Sì, lo so, sono imbarazzato io stesso dell’ingenuità di questa riflessione
Ma non è finita: forse avrete visto i giornali di oggi. Tralascio i moltissimi errori e balle che contengono gli articoli relativi, mi limito a restare sulla contraddizione di una notizia che non c’è. Repubblica, per dare un senso all’articolo, decide di definire questo permesso - in cui Sofri quello anziano è andato a una partita di pallone - la sua “prima uscita pubblica”. Che è notevole, se ricordate che era apparso sul palco di un teatro gremito quattro mesi fa. Il Corriere scrive un articolo che per metà dice che Sofri “va a casa due giorni ogni mese”, e per metà dice che questa notizia in realtà è stata frutto “di un equivoco”. Un equivoco, quindi. Il titolo dell’articolo è “Sofri fuori due giorni al mese”. Un po’ equivoco, no?
Luca Sofri
Lucrezio
23-06-2005, 18:45
Avevo aperto un thread nuovo perché non mi ero accorto di questo
(Sorry Jumper...)
Mi sono posto due domande:
1) Fra tutti i possibili bibliotecari che la Scuola Normale avrebbe potuto chiamare... proprio Sofri? Non ce n'era uno meglio? L'istituzione vive e porta avanti il concetto di meritocrazia come una ragione di esistenza... E sofri, ex normalista, è stato sbattuto fuori per motivi di profitto, se non vado errato...
2) Il regolamente della scuola parla chiarissimo: lo studente non incensurato ( o con procedimenti penali in atto ) sarà immediatamente espulso ed allontanato dalla scuola. Questo non dovrebbe valere per tutti?
Io non potrei mai entrare, sapendo che dentro c'è Sofri, nella biblioteca di lettere della Scuola. Mi sembra che tutto questo sia stato una farsa, una forma di pubblicità politica (come se la scuola ne avesse bisogno!), un'ingiustizia.
E questo a prescindere dalle capacità di Sofri, sicuramente ottimo giornalista, ma comunque condannato, e, in nome di un principio democratico alla base della nostra società, colpevole.
Aggiungo: vivendo la cosa da vicino, ne sono disgustato. Non mi sarei mai aspettato niente del genere da un'istituzione in cui credo davvero...
Northern Antarctica
23-06-2005, 18:47
Avevo aperto un thread nuovo perché non mi ero accorto di questo
(Sorry Jumper...)
Mi sono posto due domande:
1) Fra tutti i possibili bibliotecari che la Scuola Normale avrebbe potuto chiamare... proprio Sofri? Non ce n'era uno meglio? L'istituzione vive e porta avanti il concetto di meritocrazia come una ragione di esistenza... E sofri, ex normalista, è stato sbattuto fuori per motivi di profitto, se non vado errato...
2) Il regolamente della scuola parla chiarissimo: lo studente non incensurato ( o con procedimenti penali in atto ) sarà immediatamente espulso ed allontanato dalla scuola. Questo non dovrebbe valere per tutti?
Io non potrei mai entrare, sapendo che dentro c'è Sofri, nella biblioteca di lettere della Scuola. Mi sembra che tutto questo sia stato una farsa, una forma di pubblicità politica (come se la scuola ne avesse bisogno!), un'ingiustizia.
E questo a prescindere dalle capacità di Sofri, sicuramente ottimo giornalista, ma comunque condannato, e, in nome di un principio democratico alla base della nostra società, colpevole.
Aggiungo: vivendo la cosa da vicino, ne sono disgustato. Non mi sarei mai aspettato niente del genere da un'istituzione in cui credo davvero...
meno male che avevo salvato il post, non mi ero accorto neanch'io di questo thread ed avevo iniziato a risponderti di là :D
Questa vicenda me ne ha fatta venire in mente un'altra. Al di là che comunque Sofri non abbia il diritto di essere reintegrato nella società una volta scontata la pena.
Ricordo che negli anni '90 una persona che aveva scontato diversi anni in carcere per omicidio (sto scrivendo di getto, mi pare fosse Lorenzo Bozano) godette poi della semilibertà ricevendo un lavoro diurno da due milioni di lire lordi al mese.
E ricordo, qualche giorno dopo, una lettera ad un quotidiano di una ragazza del Sud, laureata in discipline umanistiche, che aveva fatto tantissimi concorsi, cercato in giro ma rimanendo disoccupata, da tempo. Il senso della lettera era più o meno: "Per trovare un lavoro in questo Paese bisogna ammazzare qualcuno?"
"Per trovare un lavoro in questo Paese bisogna ammazzare qualcuno?"
*
(e non solo purtroppo per trovare lavoro...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.