View Full Version : Condivisione con ethernet
Salve a tutti, volevo chiedervi:
È possibile condividire la connessione di un pc che usa un modem ethernet, per far navigare anche altri pc tramite il primo ? Magari anche utilizzando + schede di rete e un hub/switch
grazie
lucasante
20-06-2005, 16:04
se metti un hub non dovresti aver problemi
Beh sia con o senza switch non cambia molto perchè il pc con il modem deve essere sempre acceso in modo che l'altro si connetta.
Ciao,
uhm... se hai un modem ethernet collegato ad un PC e vuoi collegarne anche un secondo ti trovi di fronte 2 possibili scenari:
- metti uno switch tra il modem e i PC. Risultato: ti colleghi o con uno o con l'altro, non con entrambi contemporaneamente
- metti una seconda scheda di rete sul pc principale alla quale connetti il secondo pc. Risultato: navighi con entrambi ma ovviamente per navigare col PC2 devi lasciare acceso il pc principale.
Morale: verifica se il tuo modem può essere trasformato (modifica software) in router. Si riesce a fare con quasi tutti i modem ethernet recenti. Lo attacchi allo switch e vai tranquillo :)
Ve lo domando xkè ho fatto un abbonamento a fastweb adsl. Dicono che è solo ethernet... è possibile condividere la connessione fastweb utilizzando due schede come dice wgator ? Nn importa se devo avere il primo pc acceso per far navigare gli altri
Ve lo domando xkè ho fatto un abbonamento a fastweb adsl. Dicono che è solo ethernet... è possibile condividere la connessione fastweb utilizzando due schede come dice wgator ? Nn importa se devo avere il primo pc acceso per far navigare gli altri
Beh scusa lo potevi dire prima?!Il modem di fastweb (che si chiama HAG)è anche router a 3 porte switch e perciò fino a 3 pc possono navigare indipendentemente.Ciao
Rottweiler
20-06-2005, 23:52
Ciao,
- metti uno switch tra il modem e i PC. Risultato: ti colleghi o con uno o con l'altro, non con entrambi contemporaneamente
- metti una seconda scheda di rete sul pc principale alla quale connetti il secondo pc. Risultato: navighi con entrambi ma ovviamente per navigare col PC2 devi lasciare acceso il pc principale.
se hai un hub/switch non ti servono due schede di rete per condividere la connessione!
Inoltre puoi sempre connettere uno o l'altro pc: il primo che arriva si connette, l'altro naviga attraverso questo..
Non servono a niente le due schede di rete.
Certo, ma fastweb da solo cavo lan per collegarsi ad intenret, io dovrei collegarmi con la lan sul pc principale e poi dal pc principale condividere la connessione
Rottweiler
21-06-2005, 00:09
Guarda, comunque sia non ti servono più schede di rete sul pc..
Se hai un IP punto a punto usi quel pc come gateway..
Se hai un modem ethernet (pppoE) allora la connessione è RAS: vedresti una connessione in più sul pc che si connette e la condividi tranquillamente anche con una sola scheda di rete.
Tutto qua, ti basta un hub switch.
Si, ma c'è un piccolo problema :D se uso la skeda di rete per collegarmi con l'ethernet , come faccio a condividere con glia altri se nn posso collegarmi al'hub non potendogli attaccare il filo di rete :D
Si, ma c'è un piccolo problema :D se uso la skeda di rete per collegarmi con l'ethernet , come faccio a condividere con glia altri se nn posso collegarmi al'hub non potendogli attaccare il filo di rete :D
Scusami! Il HAG di fastweb cioè il modem ha 3 prese di rete e fino a 3 pc si possono collegare tramite 3 cavi di rete distinti senza bisogno di hub e schede di rete supplementari.Ciao
P.S. sono stato chiaro?
Rottweiler
21-06-2005, 08:49
semplicemente collegando il modem, se è un modem:), all'hub e non alla scheda di rete del pc..
se hai un hub/switch non ti servono due schede di rete per condividere la connessione!
Inoltre puoi sempre connettere uno o l'altro pc: il primo che arriva si connette, l'altro naviga attraverso questo..
Non servono a niente le due schede di rete.
Ciao,
chiedo scusa a LNdemon se faccio una domanda a Rottweiler un po' ot rispetto al suo problema.
Ricordo che un paio di anni fa provai il metodo che hai suggerito ma non riuscii a farlo funzionare, nel senso che il secondo pc collegato allo switch non navigava se era acceso il primo. In seguito ho comprato un router e non ho mai più riprovato :p Dove ho sbagliato? Quali DNS e Gateway avrei dovuto inserire sui pc per far funzionare correttamente il tutto?
Rottweiler
21-06-2005, 10:01
Quali DNS e Gateway avrei dovuto inserire sui pc per far funzionare correttamente il tutto?
imposti la condivisione internet sul pc collegato e sull'altro metti il suo indirizzo come gateway, per i dns puoi mettere tranquillamente quelli del tuo provider.
In pratica fai esattamente come per condividere la connessione di un modem usb.
Ma collegando il modem all'hub/switch nn succede che in fine naviga solo il pc che si collega per primo ?
imposti la condivisione internet sul pc collegato e sull'altro metti il suo indirizzo come gateway, per i dns puoi mettere tranquillamente quelli del tuo provider.
In pratica fai esattamente come per condividere la connessione di un modem usb.
Ciao,
grazie per il chiarimento; :) visto che sei molto esperto ora ti "sfrutto" :D anche perchè la cosa può essere di interesse generale, in parecchi casi si potrebbe risparmiare il costo di un router $$$ ;)
Nel caso in cui non fosse possibile decidere a priori qual'è il PC principale, nel senso che non so quale pc verrà acceso per primo, secondo te è possibile fare qualcosa? Tipo condividere la connessione su entrambi ed inserire come gateway nel pc2 l'indirizzo del pc1 e viceversa?
Rottweiler
21-06-2005, 11:16
x LNdeamon:
sul pc che si connette condividi la connessione e navigherà anche il secondo.
x wgator:
sì è possibile:)
Ok, grazie, provo come va e ti faccio sapere :)
Ok, grazie, provo come va e ti faccio sapere :)
mi sa che non hai capito :D
all'hag ci attacchi fino a 3pc e ognuno naviga per conto suo, senza bisogno di impostare o condividere nulla
io devo far navigare piu di 3 pc :stordita:
Con più di 3 pc ti serve un router e non solo switch!
allora, come ti hanno detto ti serve un router o un pc che svolga tale compito:
io ho fatto così
http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5a.jpg
Ciao ;)
Scusatemi se riporto su questa discussione, ma ora mi han messo la fastweb ed ho le idee piu chiare :D
Allora... mi hanno portato l'HAG naturalemnte e il router, ho provato a collegare il router nel'HUB ma risultato: si collega solo il primo pc che si connette... io devo collegare 5 pc e anche se ne dovrei collegare 3 , sono limitato a due perke c'è anche la video station
cm fare :(
grazie
Ho risolto collegando il router all'hub di rete e configurando gli ip e i dns manualmente al posto di usare il dhcp,, grazie ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.