PDA

View Full Version : Condivisione con ethernet

LNdemon
20-06-2005, 15:09
Salve a tutti, volevo chiedervi:
È possibile condividire la connessione di un pc che usa un modem ethernet, per far navigare anche altri pc tramite il primo ? Magari anche utilizzando + schede di rete e un hub/switch

grazie

lucasante
20-06-2005, 16:04
se metti un hub non dovresti aver problemi

flori2
20-06-2005, 17:28
Beh sia con o senza switch non cambia molto perchè il pc con il modem deve essere sempre acceso in modo che l'altro si connetta.

wgator
20-06-2005, 19:22
Ciao,

uhm... se hai un modem ethernet collegato ad un PC e vuoi collegarne anche un secondo ti trovi di fronte 2 possibili scenari:

- metti uno switch tra il modem e i PC. Risultato: ti colleghi o con uno o con l'altro, non con entrambi contemporaneamente

- metti una seconda scheda di rete sul pc principale alla quale connetti il secondo pc. Risultato: navighi con entrambi ma ovviamente per navigare col PC2 devi lasciare acceso il pc principale.

Morale: verifica se il tuo modem può essere trasformato (modifica software) in router. Si riesce a fare con quasi tutti i modem ethernet recenti. Lo attacchi allo switch e vai tranquillo :)

LNdemon
20-06-2005, 21:34
Ve lo domando xkè ho fatto un abbonamento a fastweb adsl. Dicono che è solo ethernet... è possibile condividere la connessione fastweb utilizzando due schede come dice wgator ? Nn importa se devo avere il primo pc acceso per far navigare gli altri

flori2
20-06-2005, 23:34
Ve lo domando xkè ho fatto un abbonamento a fastweb adsl. Dicono che è solo ethernet... è possibile condividere la connessione fastweb utilizzando due schede come dice wgator ? Nn importa se devo avere il primo pc acceso per far navigare gli altri
Beh scusa lo potevi dire prima?!Il modem di fastweb (che si chiama HAG)è anche router a 3 porte switch e perciò fino a 3 pc possono navigare indipendentemente.Ciao

Rottweiler
20-06-2005, 23:52
Ciao,

- metti uno switch tra il modem e i PC. Risultato: ti colleghi o con uno o con l'altro, non con entrambi contemporaneamente

- metti una seconda scheda di rete sul pc principale alla quale connetti il secondo pc. Risultato: navighi con entrambi ma ovviamente per navigare col PC2 devi lasciare acceso il pc principale.

se hai un hub/switch non ti servono due schede di rete per condividere la connessione!
Inoltre puoi sempre connettere uno o l'altro pc: il primo che arriva si connette, l'altro naviga attraverso questo..
Non servono a niente le due schede di rete.

LNdemon
20-06-2005, 23:56
Certo, ma fastweb da solo cavo lan per collegarsi ad intenret, io dovrei collegarmi con la lan sul pc principale e poi dal pc principale condividere la connessione

Rottweiler
21-06-2005, 00:09
Guarda, comunque sia non ti servono più schede di rete sul pc..
Se hai un IP punto a punto usi quel pc come gateway..

Se hai un modem ethernet (pppoE) allora la connessione è RAS: vedresti una connessione in più sul pc che si connette e la condividi tranquillamente anche con una sola scheda di rete.

Tutto qua, ti basta un hub switch.

LNdemon
21-06-2005, 00:39
Si, ma c'è un piccolo problema :D se uso la skeda di rete per collegarmi con l'ethernet , come faccio a condividere con glia altri se nn posso collegarmi al'hub non potendogli attaccare il filo di rete :D

flori2
21-06-2005, 08:39
Si, ma c'è un piccolo problema :D se uso la skeda di rete per collegarmi con l'ethernet , come faccio a condividere con glia altri se nn posso collegarmi al'hub non potendogli attaccare il filo di rete :D
Scusami! Il HAG di fastweb cioè il modem ha 3 prese di rete e fino a 3 pc si possono collegare tramite 3 cavi di rete distinti senza bisogno di hub e schede di rete supplementari.Ciao

P.S. sono stato chiaro?

Rottweiler
21-06-2005, 08:49

semplicemente collegando il modem, se è un modem:), all'hub e non alla scheda di rete del pc..

wgator
21-06-2005, 09:39
se hai un hub/switch non ti servono due schede di rete per condividere la connessione!
Inoltre puoi sempre connettere uno o l'altro pc: il primo che arriva si connette, l'altro naviga attraverso questo..
Non servono a niente le due schede di rete.

Ciao,

chiedo scusa a LNdemon se faccio una domanda a Rottweiler un po' ot rispetto al suo problema.

Ricordo che un paio di anni fa provai il metodo che hai suggerito ma non riuscii a farlo funzionare, nel senso che il secondo pc collegato allo switch non navigava se era acceso il primo. In seguito ho comprato un router e non ho mai più riprovato :p Dove ho sbagliato? Quali DNS e Gateway avrei dovuto inserire sui pc per far funzionare correttamente il tutto?

Rottweiler
21-06-2005, 10:01
Quali DNS e Gateway avrei dovuto inserire sui pc per far funzionare correttamente il tutto?

imposti la condivisione internet sul pc collegato e sull'altro metti il suo indirizzo come gateway, per i dns puoi mettere tranquillamente quelli del tuo provider.
In pratica fai esattamente come per condividere la connessione di un modem usb.

LNdemon
21-06-2005, 10:45
Ma collegando il modem all'hub/switch nn succede che in fine naviga solo il pc che si collega per primo ?

wgator
21-06-2005, 11:04
imposti la condivisione internet sul pc collegato e sull'altro metti il suo indirizzo come gateway, per i dns puoi mettere tranquillamente quelli del tuo provider.
In pratica fai esattamente come per condividere la connessione di un modem usb.

Ciao,

grazie per il chiarimento; :) visto che sei molto esperto ora ti "sfrutto" :D anche perchè la cosa può essere di interesse generale, in parecchi casi si potrebbe risparmiare il costo di un router $$$ ;)

Nel caso in cui non fosse possibile decidere a priori qual'è il PC principale, nel senso che non so quale pc verrà acceso per primo, secondo te è possibile fare qualcosa? Tipo condividere la connessione su entrambi ed inserire come gateway nel pc2 l'indirizzo del pc1 e viceversa?

Rottweiler
21-06-2005, 11:16
x LNdeamon:

sul pc che si connette condividi la connessione e navigherà anche il secondo.

x wgator:

sì è possibile:)

LNdemon
21-06-2005, 11:29
Ok, grazie, provo come va e ti faccio sapere :)

Devil!
21-06-2005, 12:14
Ok, grazie, provo come va e ti faccio sapere :)

mi sa che non hai capito :D
all'hag ci attacchi fino a 3pc e ognuno naviga per conto suo, senza bisogno di impostare o condividere nulla

LNdemon
21-06-2005, 12:44
io devo far navigare piu di 3 pc :stordita:

flori2
21-06-2005, 16:13
Con più di 3 pc ti serve un router e non solo switch!

Devil!
21-06-2005, 17:15

allora, come ti hanno detto ti serve un router o un pc che svolga tale compito:

io ho fatto così

http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5a.jpg

Ciao ;)

LNdemon
08-07-2005, 10:32
Scusatemi se riporto su questa discussione, ma ora mi han messo la fastweb ed ho le idee piu chiare :D

Allora... mi hanno portato l'HAG naturalemnte e il router, ho provato a collegare il router nel'HUB ma risultato: si collega solo il primo pc che si connette... io devo collegare 5 pc e anche se ne dovrei collegare 3 , sono limitato a due perke c'è anche la video station

cm fare :(

grazie

LNdemon
08-07-2005, 17:49
Ho risolto collegando il router all'hub di rete e configurando gli ip e i dns manualmente al posto di usare il dhcp,, grazie ^^