PDA

View Full Version : HELP: canon a95 vs fuji F10 vs coolpix 5600-7900

Mercuzio76
20-06-2005, 12:56
Salve
sono alla mia prima digitale e avrei un budget di circa 400 euro (proprio massimi) vorrei una semi-compatta per fare le classiche foto da vacanza e in piu' vorrei avere una macchina che mi permetta di smanettare e imparare l'arte della fotografia (che mi ha sempre appassionato). Leggendo in giro mi pare che la scelta delle "migliori" compatte e a poco prezzo sia su:

1) canon A95:
2) Fuji f10
3) nikon 5600 -7900

1) la A95 non e' ormai un po' passata? Non uscira' a breve il modello nuovo? Vale ancora la cifra che costa? Non e' meglio adnare su qualcosa di piu' nuovo?

2) questa e' uscita ora e sempre che abbia un ottimo ccd ma e' buona? Nel senso.. ci posso smanettare un po' con le impostazioni come mi sembra di aver letto che faccia la a 95? La fuji che non conosco.. e' una marca valida?

3) la 7900 a quanto ho capito ha lo stesso sensore della 5600 solo con +megapixel e quindi ha piu' rumore e quindi sembra che non convenga giusto?

Insomma chi di voi ne capisce un minimo.. :D cosa mi consiglia ??
graize

Mercuzio

ciop71
20-06-2005, 13:16
Per imparare la migliore è la A95, perchè ha più possibilità di impostazioni manuali rispetto alle altre. Non è per niente superata, anzi ha un sensore da 1/1.8" che è più grande rispetto alla stragrande maggioranza dei 5 Mpx sul mercato, con conseguente rumore elettronico molto inferiore.

norp74
20-06-2005, 18:00
a95 :D

Mercuzio76
20-06-2005, 18:24
mi spiegate perfavore i motivi perche' la a95 la ritenete migliore :)? Le impostazioni manuali aggiuntive in cosa consistono e cmq queste impostazioni sono utilissime o servono solo in casi rari?
Ero decisissimo per la a95 e sono andato oggi a vederla dal vivo.. che dire.. c'erano tutte e insieme alle atlre compatte effettivamente e' un bel mattoncino... :( ora .. ovvio che non si puo' volere tutto dalla vita.. ma un buon compresso per un neofita qual'e'? Cioe' se fa le foto meglio delle altre (intendo come colori ecc) ok.. se pero' alla fine la differenza e' minima allora preferire una diciamo leggermente piu' compatta a parita' di qualita'.. Con caratteristiche simili cosa mi consigliate?
La fuji che ne dite? leggendo in giro pare ottima.. qui pero' non mi pare venga molto tenuta in considerazione.. c'e' un motivo pareticolare? Ci sono "controindicazioni"?
Grazie infinite dell'aiuto!

Mercuzio

4lekos
20-06-2005, 19:41
anche io come te attraverso il "difficile momento della scelta" :fagiano:

ho fatto più o meno le tue stesse riflessioni e alla fine sono giunto alla conclusione di prendere una Fuji S5500.

tanto compatta non è...come non lo è la A95, ma offre sicuramente molto di più.

dall'idea che mi sono fatto, a parità di prezzo con le altre, è quella che maggiormente può consentire di imparare qualcosa di fotografia, è quella che più delle altre abbonda di controlli e impostazioni manuali, senza contare il raw e lo zoom ottico 10x.

oltre tutto, chi in giro l'ha provata ne dice solo bene.

se non la consideri troppo grande facci un pensierino;)