View Full Version : Unione: finalmente le primarie!
LittleLux
20-06-2005, 12:27
L'8 ed il 9 Ottobre si terranno finalmente le primarie per scegliere il leader dell'Unione.
Forse davvero potrà cambiare qualcosa, ed in positivo, nel csx, e non solo. Spero possano doventare un modello per tutta la politica italiana, sarebbe bello ed utile, dal punto di vista della partecipazione democratica dei cittadini.
P.S.: pare che anche Pannella voglia candidarsi per quelle primarie, visto che pare proprio intenzionato, dopo la delusione patita a causa del referendum, ad allearsi con il csx.
bluelake
20-06-2005, 12:30
Io mi candido!!! :D
però votatemi :fagiano:
Si, però bisogna vedere chi partecipa a queste primarie...
Amu_rg550
20-06-2005, 12:35
come idea la trovo ottima.
bisogna però capire se sono solo di facciata, o se tutta la coalizione avrà il coraggio di accettare l'indicazione degli elettori: se anzichè prodi esce bertinotti che si fa? :D
io andrei avanti lo stesso, ma il resto della coalizione e degli elettori (soprattutto di area centrista)?
Geremia TNT
20-06-2005, 12:35
Io mi candido!!! :D
però votatemi :fagiano:
Salve
Spero siano primarie vere (ossia non primarie "Cubane" a candidato unico!!!!).
Se ti presenti, piuttosto che il Prodi, passo alla Sx e ti voto! (alla faccia di chi generalizza contro la destra cafona, omofofa etc... etc...)
ciao
il mio voto se l'è conquistato Rutelli , all'interno del centro sinsitra
il mio voto se l'è conquistato Rutelli , all'interno del centro sinsitra
Fammi indovinare, forse c'entra il referendum? :D
saranno simili a quelle fatte in Puglia?
in quel caso potevano votare tutti (i pugliesi in quel caso) ma non ho capito dove si votava. mi pare che veniva chiesto un piccolo contributo per le spese che immagino saranno abbastanza elevate
non si corre il rischio che l'elettorato del centrodestra si rechi a votare scegliendo gente come Pannella tanto per distrubare i candidati favoriti?
L'8 ed il 9 Ottobre si terranno finalmente le primarie per scegliere il leader dell'Unione.
:)
Forse davvero potrà cambiare qualcosa,
:D
ed in positivo
:rotfl:
, nel csx, e non solo.
:eek:
Spero possano doventare un modello per tutta la politica italiana, sarebbe bello ed utile, dal punto di vista della partecipazione democratica dei cittadini.
http://www.embellishments.us/images/praying-angel-detail.gif
P.S.: pare che anche Pannella voglia candidarsi per quelle primarie, visto che pare proprio intenzionato, dopo la delusione patita a causa del referendum, ad allearsi con il csx.
:yeah: numeri in più che bello!!!! :yeah:
a parte gli scherzi...lo spero per te e per tutti gli italiani, ma non è che sono molto fiducioso eh? :/
Fammi indovinare, forse c'entra il referendum? :Dper il 17 % soltanto.
tatrat4d
20-06-2005, 13:01
Littlelux, nelle primarie sarà scelto il candidato per le elezioni oppure quello che governerà 5 anni? E comunque un pacchetto esoso di collegi Prodi a Rutelli e Mastella lo dovrà, primarie o non primarie.
Acqua fresca secondo me, a parte l'occasione mediatica (sempre utile) che si verrà a creare.
Littlelux, nelle primarie sarà scelto il candidato per le elezioni oppure quello che governerà 5 anni?vuoi pue un candidato di facciata per coprire un altro ? E comunque un pacchetto esoso di collegi Prodi a Rutelli e Mastella lo dovrà, primarie o non primarie.
Acqua fresca secondo me, a parte l'occasione mediatica (sempre utile) che si verrà a creare. La puglia è stato un miracolo , ma visto che si è laici non lo si ammette e lo si prende come fatto ripetibile su scala più vasta senza rendersi conto che,imho, sarà improbabile che si ripeta :asd:
non si corre il rischio che l'elettorato del centrodestra si rechi a votare scegliendo gente come Pannella tanto per distrubare i candidati favoriti?
sei sicuro che sarebbe un disturbo? :D
Sarebbe l'autogol più clamoroso da parte del centro dx!!! :) ;)
Unione, le primarie l'8 e il 9 ottobre (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/06_Giugno/20/primarie.shtml)
Diliberto al termine del vertice: «Scelta bizzarra, il candidato è già deciso, è Prodi». In lizza anche Pecoraro Scanio e Bertinotti
ROMA - Le primarie per la scelta della leadership del centrosinistra si faranno e si terranno l'8 e il 9 ottobre. Lo ha annunciato Oliviero Diliberto al termine del vertice dell'Unione, spiegando che si riunirà un tavolo tecnico per definire come farle.
«SCELTA BIZZARRA» - Il segretario dei Comunisti italiani ha spiegato che le modalità della consultazione saranno decise da «un tavolo tecnico-politico» costituito ad hoc. Diliberto ha aggiunto che, a suo giudizio, si tratta di una scelta «un po’ bizzarra visto che il candidato premier è già deciso» e sarà Prodi.
ALTRI CANDIDATI - Bertinotti ha già detto che si candiderà con Romano Prodi. E lo stesso ha annunciato Pecoraro Scanio: «Se le regole prevederanno che ci si candida alle primarie su temi programmatici, mi candido per rendere più ecologista e più pacifista la mia coalizione» ha detto al termine del vertice dell'Unione il leader dei Verdi sottolineando come nella riunione non siano state avanzate altre candidature alle primarie oltre a quelle conosciute.
«PRIMARIE ALLA PUGLIESE» - Fausto Bertinotti lasciando il vertice dell'Unione ha precisato: «Le primarie si svolgeranno sul modello pugliese, con una larga partecipazione. Inoltre - ha aggiunto - si è deciso di tenere un'assemblea programmatica a dicembre».
UDEUR CONTRARIO - «È stata una buona riunione, il clima era ideale. Ho visto anche un Prodi più sereno» ha commentato Clemente Mastella lasciando gli uffici del Professore in piazza SS. Apostoli. Il leader dell'Udeur ribadisce che il suo partito è contrario alle primarie.
Se sono davvero sul modello pugliese...beh: inizio la campagna 1 euro per Bertinotti.
Si spinge per farlo vincere alle primarie..così vediamo cosa ne esce alle politiche! :asd:
Puoi chiarire meglio? Per te gente che voterebbe Prodi, trovandosi sulla scheda come candidato premier http://www.claudiocaprara.it/archives/bertinotti.jpg voterebbe per lo stesso schieramento? :mbe:
tatrat4d
20-06-2005, 13:18
Se sono davvero sul modello pugliese...beh: inizio la campagna 1 euro per Bertinotti.
Si spinge per farlo vincere alle primarie..così vediamo cosa ne esce alle politiche! :asd:
oddio, il precedente non è per noi incoraggiante :asd:
LittleLux
20-06-2005, 13:22
:)
:D
:rotfl:
:eek:
http://www.embellishments.us/images/praying-angel-detail.gif
:yeah: numeri in più che bello!!!! :yeah:
a parte gli scherzi...lo spero per te e per tutti gli italiani, ma non è che sono molto fiducioso eh? :/
Bel post eriol, davvero.:D
Che ti devo dire, io spero possa essere una occasione per cambiare qualcosina, magari non solo nel csx. Certo devono essere fatte con serietà, altrimenti ci si gioca una bella fetta di credibilità residua.
tatrat4d
20-06-2005, 13:22
e chi paga?
i loro tesserati ovviamente.
non credo
chi voterebbe Pannella per le politiche del 2006?
in teoria è lo stesso discorso fatto per Vendola che poi ha vinto (al pelo ma ha vinto). però Pannella è un caso particolare. gli incerti dubito voterebbero uno come lui.
oppure quelli di centrodestra potrebbero votare uno moderato, come Rutelli, scegliendo il meno peggio in caso di sconfitta nel 2006.
non so, rimango perplesso sulle primarie. tra l'altro da noi la figura del presidente del consiglio non è forte come negli USA quindi non vedo questa grande utilità. storicamente i governi durano poco, in caso di maggioranza risicata il governo con il premier scelto alle primarie potrebbe durare poco ed essere rimpiazzato da un altro, con premier diverso
meno male che non si sprecano soldi pubblici per organizzarle...
Bel post eriol, davvero.:D
Che ti devo dire, io spero possa essere una occasione per cambiare qualcosina, magari non solo nel csx. Certo devono essere fatte con serietà, altrimenti ci si gioca una bella fetta di credibilità residua.
;)
i loro tesserati ovviamente.
potrsti spiegarmi meglio chi paga e può votare?
LittleLux
20-06-2005, 13:26
saranno simili a quelle fatte in Puglia?
in quel caso potevano votare tutti (i pugliesi in quel caso) ma non ho capito dove si votava. mi pare che veniva chiesto un piccolo contributo per le spese che immagino saranno abbastanza elevate
Il contributo era di 1€, cifra accessibile + o - a tutti.
Il rischio che esponi era stato ventilato anche per le primarie pugliesi. Gli elettori di cdx non si recarono in massa a votare. Credo che le primarie possano essere una buona occasione per dimostrare un minimo di maturità, anche da parte di tutto l'elettorato.
tatrat4d
20-06-2005, 13:28
non credo
chi voterebbe Pannella per le politiche del 2006?
in teoria è lo stesso discorso fatto per Vendola che poi ha vinto (al pelo ma ha vinto). però Pannella è un caso particolare. gli incerti dubito voterebbero uno come lui.
oppure quelli di centrodestra potrebbero votare uno moderato, come Rutelli, scegliendo il meno peggio in caso di sconfitta nel 2006.
non so, rimango perplesso sulle primarie. tra l'altro da noi la figura del presidente del consiglio non è forte come negli USA quindi non vedo questa grande utilità. storicamente i governi durano poco, in caso di maggioranza risicata il governo con il premier scelto alle primarie potrebbe durare poco ed essere rimpiazzato da un altro, con premier diverso
meno male che non si sprecano soldi pubblici per organizzarle...
dei 5 candidati pannella sarebbe per me l'unico votabile, ovviamente solo la domenica perchè di solito mi sbronzo il sabato :sofico:
Sulle primarie il problema è semplice: negli USA le si fanno per scegliere un candidato, che diventa leader se vince, altrimenti saparisce. Qui le si fanno perchè quello che era, è e sarà candidato si accorge (movè) che leader non è e allora vuole un rafforzativo, con questa cosa. E qualcuno mi dica se lo aiuterà alla prima crisi della sua eventuale maggioranza?
LittleLux
Se seguono il modello pugliese, allora saranno aperte ad ogni cittadino, pagando un contributo irrisorio che all'epoca era di 1€.
tatrat4d
lo decideranno loro, non so, immagino i tesserati o chi si dichiari simpatizzante pagando un obolo.
e chi paga?meglio non saperlo , ci va di mezzo il fegato
LittleLux
20-06-2005, 13:42
Il centrosinistra ha stabilito la data: 8 e 9 ottobre
A dicembre via all'assemblea progrannatica
L'Unione fissa le primarie
Prodi: "Patto di legislatura"
ROMA - L'Unione ha deciso: le primarie per la scelta del leader si terranno l'8 e il 9 ottobre. Mentre l'assemblea programmatica si terrà a dicembre. E per garantire stabilità per il futuro "i segretari di tutti i partiti dell'Unione si impegneranno in modo formale in un patto di legislatura, basato su un programma condiviso e impegnativo e su una alleanza che dovrà durare tutta la legislatura. Tutti si impegneranno a indicare al capo dello Stato come premier la persona che vincerà le primarie e a riconoscere in lui l'unico premier per l'intera legislatura" dice Romano Prodi.
L'annuncio arriva al termine del vertice tra Romano Prodi e i segretari del centrosinistra. "E le primarie saranno popolari, aperte a tutti gli elettori del centrosinistra" continua il Professore.
"Finalmente uno scatto in avanti, dopo 15 giorni in cui molti messaggi sono stati mandati al popolo dell'Unione e delle sinistre assolutamente controproducenti - commenta Fausto Bertinotti - Sarà una larga consultazione".
Mentre il verde Alfonso Pecoraro Scanio annuncia: ""Se per presentare i programmi c'è bisogno di metterci delle facce, io ci metto anche la mia, ma resta che la cosa importante sono i programmi e non i contrasti e i personalismi". E la lista dei partecipanti si allunga. Anche Antonio Di Pietro ha deciso di correre. Scettico invece Oliviero Diliberto: "Sono una bizzarria, ma Prodi le vuole". positiva l'opinione di Massimo D'Alema: "Sono una cosa utile". Chi invece alle primarie non parteciperà è il leader dell'Udeur, Clemente Mastella: "Domani alla direzione del partito proporrò di non partecipare alle primarie".
(20 giugno 2005)
http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/politica/fed4/vertiunio/vertiunio.html
Se seguono il modello pugliese, allora saranno aperte ad ogni cittadino, pagando un contributo irrisorio che all'epoca era di 1€.
meno male che non l'ha fatto il berlusca allora, altrimenti.... :Prrr:
per il 17 % soltanto.
Cioè c'è altro oltre al filo-vaticanismo che ti rende simpatico Rutelli?
meglio non saperlo , ci va di mezzo il fegato
Credo che si tratterà di piccoli contributi volontari, come nel caso pugliese.
L'annuncio arriva al termine del vertice tra Romano Prodi e i segretari del centrosinistra. "E le primarie saranno popolari, aperte a tutti gli elettori del centrosinistra" continua il Professore.
e come fa a distinguere l'elettore di centrosinistra da quello di destra??
il voto è segreto...
saranno aperte a TUTTI, non solo agli elettori di centrosinistra. anche se io le avrei cicorscritte agli appartenenti ai partiti della coalizione
tatrat4d
20-06-2005, 14:19
e come fa a distinguere l'elettore di centrosinistra da quello di destra??
il voto è segreto...
saranno aperte a TUTTI, non solo agli elettori di centrosinistra. anche se io le avrei cicorscritte agli appartenenti ai partiti della coalizione
infatti. Per fare un esempio, c'è un paesino in Florida dove il 90% sono registrati democratici, e poi votano il presidente repubblicano da Reagan in poi.
Non è il leader di un partito, non è il leader della coalizione, non è il candidato premier.. alzi la mano chi sa cos'è oggi Prodi nel centrosinistra.
:confused: :confused: :confused:
tatrat4d
20-06-2005, 14:42
Non è il leader di un partito, non è il leader della coalizione, non è il candidato premier.. alzi la mano chi sa cos'è oggi Prodi nel centrosinistra.
la risposta è in un link del giulivo :sofico: :banned:
Il parroco! :D
andreamarra
20-06-2005, 16:07
Una persona seria, responsabile, moderata, con senso di stato, che non polemizza, che non ha/ ha avuto processi, che non si accerchia di uomini d'onore, che non ha gli interessi economici di altri, che non racconta barzellete per far ridere e spostare l'attenzione dai problemi, che non "mente quando respira" (cit.), con una morale, rispettoso delle istituzioni.
Una persona seria, responsabile, moderata, con senso di stato, che non polemizza, che non ha/ ha avuto processi, che non si accerchia di uomini d'onore, che non ha gli interessi economici di altri, che non racconta barzellete per far ridere e spostare l'attenzione dai problemi, che non "mente quando respira" (cit.), con una morale, rispettoso delle istituzioni.
Ma tu sei il fratello o un parente? :mbe:
tatrat4d
20-06-2005, 16:14
http://www.fattiemisfatti.info/anni_piombo/seduta.htm
Geremia TNT
20-06-2005, 16:16
Salve.
Non entro nel merito delle qualità che tu elenchi in Prodi, in quanto soggettive, però sul fatto che non abbia avuto processi.... non é del tutto vero:
"Prodi per sette anni diresse l’IRI, sfruttandolo anche per far assegnare commesse da parte di aziende del gruppo a favore di Nomisma, la sua società bolognese di consulenza. Prodi uscì indenne dai processi perché le aziende erano società per azioni di diritto privato e quindi i dirigenti non erano qualificati come pubblici ufficiali. Mani Pulite cambierà anche questo, per cui le società controllate da enti pubblici sarebbero state considerate tutte operanti nell'interesse pubblico, con le relative conseguenze per gli amministratori."
ciao
andreamarra
20-06-2005, 16:19
http://www.fattiemisfatti.info/anni_piombo/seduta.htm
Meglio parlare con gli spirti o parlare con Mangano?
Che poi sinceramente non ho capito molto sta cosa della seduta spiritica.
Salve.
Non entro nel merito delle qualità che tu elenchi in Prodi, in quanto soggettive, però sul fatto che non abbia avuto processi.... non é del tutto vero:
"Prodi per sette anni diresse l’IRI, sfruttandolo anche per far assegnare commesse da parte di aziende del gruppo a favore di Nomisma, la sua società bolognese di consulenza. Prodi uscì indenne dai processi perché le aziende erano società per azioni di diritto privato e quindi i dirigenti non erano qualificati come pubblici ufficiali. Mani Pulite cambierà anche questo, per cui le società controllate da enti pubblici sarebbero state considerate tutte operanti nell'interesse pubblico, con le relative conseguenze per gli amministratori."
ciao
si ma quello non conta...
tatrat4d
20-06-2005, 16:20
Che poi sinceramente non ho capito molto sta cosa della seduta spiritica.
nemmeno io, vista l'esposizione del protagonista.
andreamarra
20-06-2005, 16:21
Salve.
ciao
Certo, è che un processo contro duecento...
quindi i magistati attaccano anche gli esponenti di sinistra. Che sfiga Prodi, ha beccato gli unici magistrati di destra.
Geremia TNT
20-06-2005, 16:21
Salve
Scusa, non ho capito; che intendevi dire?
ciao
Geremia TNT
20-06-2005, 16:22
Certo, è che un processo contro duecento...
quindi i magistati attaccano anche gli esponenti di sinistra. Che sfiga Prodi, ha beccato gli unici magistrati di destra.
Va bene, non discuto sui numeri però ora non ritirare la mano dopo aver gettato il sasso.... e non sminuire.
ciao
andreamarra
20-06-2005, 16:22
No conta, è che si infrange contro i duemila del cavaliere. Passando inosservato.
Salve
Scusa, non ho capito; che intendevi dire?
ciao
....era ironico.... :p
Geremia TNT
20-06-2005, 16:23
....era ironico.... :p
Si, scusa, ho capito dopo.... l'età....
ciao
No conta, è che si infrange contro i duemila del cavaliere. Passando inosservato.
perchè deve passare inosservato scusa? o perchè si deve tacere il pessimo comportmento tenuto da Prodi come presidente della commissione?
andreamarra
20-06-2005, 16:25
Va bene, non discuto sui numeri però ora non ritirare la mano dopo aver gettato il sasso.... e non sminuire.
ciao
Sminuisce, per me, chi evita di andare ai processi e chi dà la colpa a tutti fuorchè che a lui stesso.
IO non sminuisco, so bene che il più pulito ha la rogna. Ma i più puliti ci sono per fortuna.
Geremia TNT
20-06-2005, 16:27
Sminuisce, per me, chi evita di andare ai processi e chi dà la colpa a tutti fuorchè che a lui stesso.
IO non sminuisco, so bene che il più pulito ha la rogna. Ma i più puliti ci sono per fortuna.
Tutto giusto, beninteso dovremmo infatti parlare di processi conclusi con condanne, altrimenti...... Io ti contestavo solo l'inesattezza, probabilmente non voluta, con cui ti riferivi a Prodi come anima candida...
ciao
con cui ti riferivi a Prodi come anima candida...
+ che altro sembrava stesse parlando di madre Teresa...
senza contare che prodi sta a de mita come berlusconi sta a craxi...
LittleLux
20-06-2005, 18:27
Vabè, ragazzi, se ci mettiamo a contare i processi subiti da Berlusconi e da Prodi sappiamo tutti chi uscirebbe vincitore tra i due.
A me, piuttosto, interessava discutere del dato politico. Insomma, le primarie, volenti o nolenti, rappresentano una novità politica di un certo rilievo che, se fatta come Dio comanda, potrebbe rappresentare un notevole passo in avanti della politica nostrana.
A me piacerebbe capire cosa ne pensate, aldilà del fatto che le faccia il csx od il cdx, insomma, se le ritenete potenzialmente positive, e quindi valga la pena svolgerle, o meno.
Geremia TNT
20-06-2005, 18:31
Salve.
Vabè, ragazzi, se ci mettiamo a contare i processi subiti da Berlusconi e da Prodi sappiamo tutti chi uscirebbe vincitore tra i due.
......
Ok, tralasciamo, basta non parlare di Prodi come "San Romano" per favore....
A me, piuttosto, interessava discutere del dato politico. Insomma, le primarie, volenti o nolenti, rappresentano una novità politica di un certo rilievo che, se fatta come Dio comanda, potrebbe rappresentare un notevole passo in avanti della politica nostrana.
A me piacerebbe capire cosa ne pensate, aldilà del fatto che le faccia il csx od il cdx, insomma, se le ritenete potenzialmente positive, e quindi valga la pena svolgerle, o meno.
Il dato politico, come principio, é ovviamente positivo.... purché come ho scritto precedentemente non siano votazioni "Cubane". Inoltre il problema a mio avviso é il dopo (e questo vale sia che le faccia la Sx che la Dx) ossia come "li costringiamo" a mantenere la parola data.. ossia come fidarsi dell'accettazione del risultatodelle primarie, qualunque esso sia? siano troppo abituati a "cambi" di sponda all'italiana.
ciao
Io voto Bertinotti :D ci vuole più sinistra nel centro-sinistra!!
Lucio Virzì
20-06-2005, 19:48
Una scelta democratica e coraggiosa :)
Grande Romano Prodi, un esempio per tutti, anche nel centrosx.
LuVi
P.S. Purtroppo noto che con il ritorno al vecchio avatar usurpato di Luciano, Geremia è tornato quello di prima.... :rolleyes:
P.S.II vergognoso che a parlare di "costo delle primarie" siano quelli che non vogliono vedere i rappresentanti di lista stipendiati, lo sperpero dei corsi di addestramento per venditori di forza itaglia.... :rolleyes:
Alessandro Bordin
20-06-2005, 19:52
Ditemi che nel frattempo Rutelli viene colto da vocazione e parte missionario per il Burkina Faso, vi prego :D :sob:
Novità politica di un certo rilievo?
Ma se le primarie servono (cito tutti i maggiorenti del centrosinistra) a "rinforzare la leadership di Romano Prodi", cioè del candidato quasi settantenne che ha già corso 10 anni fa per la presidenza del consiglio e 25 anni fa era già presidente dell'IRI, la holding conglomerale di stato?
E' questo il nuovo che avanza? Ma di cosa stiamo parlando? Il caldo vi deve aver dato alla testa.. :D
Alessandro Bordin
20-06-2005, 20:12
E' questo il nuovo che avanza? Ma di cosa stiamo parlando? Il caldo vi deve aver dato alla testa.. :D
Ah guarda, meglio il vecchio che arranca che il nuovo che nasce marcio e peggiora sempre di più col tempo :D
Cioè c'è altro oltre al filo-vaticanismo che ti rende simpatico Rutelli?si, ultimamente rutelli sta acquistando credito , almeno da parte mia . Questo però non significa che lo vorrei PDC a capo di una coalizione di sinistra, se fossde di moderati si può fare.
Il parroco! :Dche si è macchiato del peccato però :D
articolo...
Eugenetica elettorale
Le primarie sono una cosa seria, non si può confezionarsele “à la carte”
---------------
Le elezioni primarie sono un metodo per la selezione delle candidature che appartiene storicamente a una grande tradizione democratica come quella americana. Il loro pregio principale è quello di aver consentito l’emergere di figure nuove, che si sono misurate nella raccolta del consenso con le organizzazioni dei partiti, uscendone spesso premiate. Quelle che l’Unione di centrosinistra aveva indetto, poi ha disdetto e ora è intenzionata a ripristinare, invece, sono tutta un’altra cosa. Come dice lo stesso Romano Prodi, saranno organizzate per “dare forza alla coalizione e al leader”, cioè con un intento esornativo e manipolatorio dal sapore chiaramente propagandistico. Non è il “popolo del centrosinistra” che sceglie attraverso una competizione democratica il suo leader, è il leader già designato che chiama il “popolo” a conferirgli un mandato che non vuole ricevere dalle mani dei partiti.
Si tratta di qualcosa di peggio di una manovra elettoralistica, si tratta di una sorta di eugenetica elettorale. Come si voleva poter scegliere un bambino “à la carte”, così si intende adottare un processo di convalida della candidatura costruito su misura per il professore bolognese, che serva a camuffare la sua sconfitta nello scontro sulla lista unica dell’Ulivo con un plebiscito preconfezionato. Il finto antagonismo di Fausto Bertinotti, giocato sulla simmetrica ambiguità del designato perdente che finge di contrapporsi al designato vincente, è una foglia di fico che sottolinea, anziché nascondere, la vergogna di un sostanziale travisamento della democrazia gabellato come sua esaltazione. Si vedrà Francesco Rutelli, che ha combattuto aspramente, e per ora con successo, il disegno di Prodi, organizzare il consenso per lui. Si vedranno i dirigenti Ds, che hanno accettato le primarie come male minore per evitare che Prodi ne facesse di più vere (e politicamente contundenti) presentando una propria lista, sbracciarsi per avviare alle urne le più o meno ordinate file dei loro iscritti. Il fatto è che come la selezione genetica produce artifici spesso inefficaci, così la manipolazione del processo di selezione democratica non garantisce affatto il risultato richiesto. Una sceneggiata in cui tutti (compreso Fausto Bertinotti) recitano la loro parte per Prodi lascia intatte le riserve e le distinzioni di tutti dalla linea politica di Prodi, che, non mettendosi davvero alla prova, non la supera. Esattamente il contrario di quel che accade nelle primarie vere.
(18/06/2005) Editorale de "IL Foglio".
Lucio Virzì
20-06-2005, 20:34
A chi potesse interessare (a quanto leggo una ristretta cerchia.... :rolleyes: ) vi posto la newsletter dell'organizzazione de LFDP.
(Scusate gli apostrofi mancanti, colpa di gmail)
Lunedì 20 Giugno 2005
Sotto la Presidenza di Romano Prodi, si sono riuniti oggi i segretari di tutti i
partiti dell?Unione.
L?incontro ha permesso di giungere alle seguenti decisioni:
I giorni 21 e 22 Luglio si terrà un seminario sul programma al quale
parteciperanno i membri del Direttivo dell?Unione, i capi dei Gruppi
parlamentari e dei partiti dell?Unione, i membri della regia del programma e
un numero estremamente ristretto di personalità.
Nei giorni 8 e 9 Ottobre si terranno le elezioni primarie per la scelta del
candidato premier dell?Unione. Saranno primarie popolari, aperte a tutti gli
elettori del centrosinistra. I dettagli della consultazione saranno definiti
sulla base della relazione di un gruppo di lavoro già costituito.
Dal 16 al 18 Dicembre si terrà l?Assemblea Nazionale Programmatica per
discutere e varare il programma di governo dell?Unione.
A nome e in rappresentanza dei propri partiti, i segretari di tutti i partiti
dell?Unione si impegneranno in modo formale a un patto di legislatura. Tale
patto sarà fondatosi un programma condiviso e impegnativo per tutti,
prevederà un?alleanza destinata a durare per l?intero arco della
legislatura e impegnerà tutti i partiti a presentare al Capo dello Stato come
unico candidato dell?Unione alla carica di Presidente del Consiglio la
persona che sarà stata scelta attraverso le primarie e a riconoscere questa
persona come l?unico premier dell?intera legislatura.
Presieduto da Romano Prodi, il gruppo dei segretari dei partiti dell?Unione
costituirà il Direttivo dell?Unione. Il Direttivo si riunirà ogni due
settimane per incontri ai quali è stato deciso di riservare una mezza giornata
di lavoro. E? già stato concordato un calendario di riunioni fino alla fine
dell?anno. Il prossimo incontro è fissato per l?11 luglio alle ore 15.
Il Direttivo dell?Unione avrà la responsabilità di definire i criteri per la
scelta delle candidature alle elezioni e per la composizione del governo. Poteri
particolari e di ultima istanza saranno riconosciuti al candidato premier.
Il direttivo dell?Unione si impegna a favorire in tempi ristretti la scelta
delle candidature per le prossime elezioni politiche nei collegi considerati
marginali, per le cariche di sindaco di alcune grandi città, a partire da
Milano, e per la carica di Presidente della Regione Sicilia. I dettagli
operativi saranno decisi dal direttivo sulla base di un rapporto del gruppo di
lavoro incaricato di studiare le regole dell?Unione.
Romano Prodi riunirà nei prossimi giorni i gruppi di lavoro sulle primarie,
sulle regole dell?Unione e sulle candidature.
Oggi pomeriggio tutti i segretari dell?Unione, salvo quelli che avevano
precedenti impegni di lavoro, parteciperanno insieme a Romano Prodi a Bari ai
lavori della Fabbrica del Programma.
tdi150cv
20-06-2005, 20:35
Dopo Prrrodi ... Pannella ... si insomma un successone ! :D :cool:
andreamarra
20-06-2005, 20:39
Tutto giusto, beninteso dovremmo infatti parlare di processi conclusi con condanne, altrimenti...... Io ti contestavo solo l'inesattezza, probabilmente non voluta, con cui ti riferivi a Prodi come anima candida...
ciao
in realtà io ho scritto "non ha/ ha avuto processi".
E quindi ho ragione, avendone avuto uno a carico. Non processi quindi, ma processo.
:D :sofico:
p.s. io in ogni caso anche se al processo risulta pulito, la pulce nell'orecchio ce l'ho lo stesso. Il problema è che ad esempio anche per Berlusconi la pulciona nel'orecchio ce l'ho, poi ce chi lo difende a spada tratta e c'è chi come me lo attacca ma sempre con il beneficio del dubbio. Certo è che certi collegamenti che si fanno su Berlusconi sono decisamente inquietanti, a meno di conisderare un pentito di mafia come mitomane.
andreamarra
20-06-2005, 20:44
+ che altro sembrava stesse parlando di madre Teresa...
bhè, molti santificano Berlusconi.
Io ho semplicemente scritto quello che penso di Prodi, ovviamete rapportandolo a Berlusconi.
Se avessi fatto il raffronto con Madre teresa credo che a vincere sarebbe stata quest'ultima.
andreamarra
20-06-2005, 20:45
Cmq, a me le primarie possono piacere solo quando si sta creando una alternativa alla forza di governo. E molto distanti dal voto.
A questo punto a che serve? Solo a tirarsi la zappa sui piedi.
A questo punto a che serve? Solo a tirarsi la zappa sui piedi.Dopo arriva il bello quanndo i vari candidati metteranno sul tavolo della contrattazione per le politiche dle 2006 il loro peso .
Su questo ha iragione.
Qui l'unico che può perdere è Prodi visto che se fosse stato un leader indiscusso non ci sarebebro state le primarie...
LittleLux
20-06-2005, 21:08
Cmq, a me le primarie possono piacere solo quando si sta creando una alternativa alla forza di governo. E molto distanti dal voto.
A questo punto a che serve? Solo a tirarsi la zappa sui piedi.
Penso invece che le primarie possano portare un minimo di chiarezza all'interno del csx. Continuare così come sta andando ora, piuttosto, sarebbe un tirarsi la zappa sui piedi. ;)
Penso invece che le primarie possano portare un minimo di chiarezza all'interno del csx. Continuare così come sta andando ora, piuttosto, sarebbe un tirarsi la zappa sui piedi. ;) porterà chiarezza solo se prodi le stravince ,altrimenti quanto tempo impiegheranno per mettersi daccordo su un altro candidato nel caso arivasse secondo o le vincesse solo di misura ?
LittleLux
20-06-2005, 21:20
porterà chiarezza solo se prodi le stravince ,altrimenti quanto tempo impiegheranno per mettersi daccordo su un altro candidato nel caso arivasse secondo o le vincesse solo di misura ?
Si avrà chiarezza chiunque le dovesse vincere. Scomodare l'elettorato per poi disattenderlo può essere molto pericoloso. E lo sanno. Comunque tranquillo che stravince Prodi (e qui mi sono sbilanciato:D).
Penso invece che le primarie possano portare un minimo di chiarezza all'interno del csx. Continuare così come sta andando ora, piuttosto, sarebbe un tirarsi la zappa sui piedi. ;)
cosa ne pensi del pezzo che ho postato?
mi spiego, in che modo le primarie per come sembra saranno organizzate potranno fare chiarezza?
perchè non scegliere per davvero tra chiunque?(Rutelli, Fassino, D'Alema,ecc)
se si candida Prodi, e come antagonisti Bertinotti o Pecoraro Scanio,in che modo può esserci chiarezza?
cioè è una vittoria per Prodi costruita a tavolino, che più che far chiarezza, ha l'effetto inevitabile di mascherare eventuali problemi.
magari i problemi c'erano, ma avendo vinto (come è inevitabile perchè Bertinotti è utopico sperare che possa portare alla vittoria il csx) si dirà che Prodi è voluto dal popolo...
bho se fossi un elettore di csx non mi farei prendere così per i fondelli.
Se volete dire la vostra a "L'Unità" sulle Primarie:
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=43205
LittleLux
20-06-2005, 21:29
cosa ne pensi del pezzo che ho postato?
mi spiego, in che modo le primarie per come sembra saranno organizzate potranno fare chiarezza?
perchè non scegliere per davvero tra chiunque?(Rutelli, Fassino, D'Alema,ecc)
se si candida Prodi, e come antagonisti Bertinotti o Pecoraro Scanio,in che modo può esserci chiarezza?
cioè è una vittoria per Prodi costruita a tavolino, che più che far chiarezza, ha l'effetto inevitabile di mascherare eventuali problemi.
magari i problemi c'erano, ma avendo vinto (come è inevitabile perchè Bertinotti è utopico sperare che possa portare alla vittoria il csx) si dirà che Prodi è voluto dal popolo...
bho se fossi un elettore di csx non mi farei prendere così per i fondelli.
Cosa penso dell'editoriale del Foglio? Mah, che in effetti potrebbe esserci un pericolo che il tutto si trasformi in farsa, anche se è presto per dirlo. Occorrerà vedere come verranno organizzate e chi e quanti vi parteciperanno. Del resto si diceva che anche le primarie pugliesi fossero una farsa, ed invece sappiamo tutti come sono andate a finire e sappiamo, perchè li ne abbiamo avuto la prova, che la gente non si è fatta prendere in giro.
Gli hanno dato una opportunità di scegliere e lo hanno fatto, scegliendo proprio colui che non doveva essere scelto; vincendo.
Penso ancora, dell'editoriale del Foglio, che le primarie del csx siano qualcosa che agita i sonno di parecchi nel cdx, specialmente del cavaliere. Vedi mai che anche a dx qualcuno uscisse con l'idea delle primarie, la leadership di Berlusconi, già pericolosamente traballante ed indebolita, verrebbe del tutto meno.
Buona idea le Primarie al cdx!
Sarebbero mille volte più interessanti di quelle del csx... :asd:
Una scelta democratica e coraggiosa :)
Grande Romano Prodi, un esempio per tutti, anche nel centrosx.
LuVi
P.S. Purtroppo noto che con il ritorno al vecchio avatar usurpato di Luciano, Geremia è tornato quello di prima.... :rolleyes:
P.S.II vergognoso che a parlare di "costo delle primarie" siano quelli che non vogliono vedere i rappresentanti di lista stipendiati, lo sperpero dei corsi di addestramento per venditori di forza itaglia.... :rolleyes:
Lucio, tu sei il primo che quando viene chiamato in causa da persone non amiche ma sei altrettanto veloce a non perdere occasione di fare la tara a qualsiasi virgola di coloro che ti stanno antipatici.
Io, onestamente, penso di aver finito le ammonizioni da spendere in questo senso.
Basta, ok?
LittleLux
21-06-2005, 09:37
Alessandro !!!!!, anche il marcio ha diritto ad evolversi. :D :D :D :D
Ciao
In muffa?:D
LittleLux
21-06-2005, 10:05
Ovvio !!!!!!. :D :D
Ciao
Ma io non volevo parlare ne di muffe ne di roba marcia, anche se in giro ce n'è molta; io volevo parlare di primarie. :cry:
tatrat4d
21-06-2005, 10:07
Ma io non volevo parlare ne di muffe ne di roba marcia, anche se in giro ce n'è molta; io volevo parlare di primarie. :cry:
ok, parliamo del patto di sangue che chi vincesse non verrebbe rimosso per 5 anni. Ci crede qualcuno? :D
LittleLux
21-06-2005, 10:10
ok, parliamo del patto di sangue che chi vincesse non verrebbe rimosso per 5 anni. Ci crede qualcuno? :D
Io ci spero, e nel csx farebbero bene a non sottovalutare la frustrazione, direi l'incazzatura selvaggia, del proprio elettorato che ne deriverebbe. Se stavolta non stanno ai patti firmerebbero la propria condanna.
tatrat4d
21-06-2005, 10:12
Io ci spero, e nel csx farebbero bene a non sottovalutare la frustrazione, direi l'incazzatura selvaggia, del proprio elettorato che ne deriverebbe. Se stavolta non stanno ai patti firmerebbero la propria condanna.
guarda ti voglio bene, dico che per me rompono entro i primi due anni. Se si conferma la mia recente tradizione direi che sarà un governo di legislatura. :D
LittleLux
21-06-2005, 10:18
guarda ti voglio bene, dico che per me rompono entro i primi due anni. Se si conferma la mia recente tradizione direi che sarà un governo di legislatura. :D
:yeah: :yeah:
tatrat4d
21-06-2005, 12:48
:yeah: :yeah:
...e per favorire questa ridente prospettiva ho appena deciso di iscrivermi al giardino bot..., ehm al centrosinistra :asd: [/iazzamode]
tatrat4d
21-06-2005, 12:53
Prodi, con i 2/3 circa.
ziozetti
21-06-2005, 13:17
Prodi, con i 2/3 circa.
Mi sembra un po' troppo. Anche Rutelli prenderà i suoi buoni voti e, a spanne, Bertinotti dieci punti abbondanti li porterà a casa...
tatrat4d
21-06-2005, 13:22
Mi sembra un po' troppo. Anche Rutelli prenderà i suoi buoni voti e, a spanne, Bertinotti dieci punti abbondanti li porterà a casa...
Rutelli sosterrà Prodi (:D ), Bertinotti, Pecoraro e Di Pietro è difficile prendano molto più di un terzo.
ziozetti
21-06-2005, 13:57
Rutelli sosterrà Prodi (:D ), Bertinotti, Pecoraro e Di Pietro è difficile prendano molto più di un terzo.
Voto con la mente e non con il cuore?
Consideriamo che Mastella, Di Pietro e Prodi si ruberanno voti a vicenda.
Quindi avrebbe potuto vincere Bertinotti, ma se scende in campo anche Pecoraro, quest'ultimo toglierà voti importanti a Bertinotti.
Ciao
Bertinotti 10 punti ?!?!
Ma scusa mi sembra che Bertinotti e i Comunisti Italiani arrivano al 10% alle elezioni.. alle primarie Bertinotti passa tranquillamente il 30%.
ziozetti
21-06-2005, 14:08
Bertinotti 10 punti ?!?!
Ma scusa mi sembra che Bertinotti e i Comunisti Italiani arrivano al 10% alle elezioni.. alle primarie Bertinotti passa tranquillamente il 30%.
Non ad Erba o Agrate, magari un po' più in centro. :D
http://brunik.altervista.org/regionali.html
Non ad Erba o Agrate, magari un po' più in centro. :D
W la Brianza!!!
ziozetti
21-06-2005, 14:14
W la Brianza!!!
Ma anche no... ;)
comunque x me i migliori sono Bertinotti o Pecararo
Cosa penso dell'editoriale del Foglio? Mah, che in effetti potrebbe esserci un pericolo che il tutto si trasformi in farsa, anche se è presto per dirlo. Occorrerà vedere come verranno organizzate e chi e quanti vi parteciperanno. Del resto si diceva che anche le primarie pugliesi fossero una farsa, ed invece sappiamo tutti come sono andate a finire e sappiamo, perchè li ne abbiamo avuto la prova, che la gente non si è fatta prendere in giro.
Gli hanno dato una opportunità di scegliere e lo hanno fatto, scegliendo proprio colui che non doveva essere scelto; vincendo.
E tu chi sceglieresti, tra Prodi e Bertinotti?
Perchè quello che non si è capito è proprio questo. Tutti i leader e i sostenitori del centrosinistra sono anni che spergiurano che il candidato premier indiscusso e incontrastato è Romano Prodi.
E oggi è messo in discussione? Ma allora chi fino a ieri (e persino oggi) giurava che il leader è lui, cosa diceva?
Seconda questione, il programma. Ad oggi non risulta esista un programma del centrosinistra (tant'è che lo stanno costruendo, c'è la fabbrica ma ancora non si vedono ne' i prodotti finiti ne' i semilavorati). Se ne esiste o ne esisterà uno, comunque, sarà appunto uno. Ma allora che senso ha la scelta del candidato, se il programma è sempre quello? Negli USA a candidati diversi corrispondono programmi diversi.
In Italia c'è un leader prescelto, delle elezioni per confermarlo, tanti candidati che concordano nel dire che Prodi è il leader, e nessun programma.. mica male. :cool: :cool: :cool:
LittleLux
21-06-2005, 16:39
E tu chi sceglieresti, tra Prodi e Bertinotti?
Perchè quello che non si è capito è proprio questo. Tutti i leader e i sostenitori del centrosinistra sono anni che spergiurano che il candidato premier indiscusso e incontrastato è Romano Prodi.
E oggi è messo in discussione? Ma allora chi fino a ieri (e persino oggi) giurava che il leader è lui, cosa diceva?
Seconda questione, il programma. Ad oggi non risulta esista un programma del centrosinistra (tant'è che lo stanno costruendo, c'è la fabbrica ma ancora non si vedono ne' i prodotti finiti ne' i semilavorati). Se ne esiste o ne esisterà uno, comunque, sarà appunto uno. Ma allora che senso ha la scelta del candidato, se il programma è sempre quello? Negli USA a candidati diversi corrispondono programmi diversi.
In Italia c'è un leader prescelto, delle elezioni per confermarlo, tanti candidati che concordano nel dire che Prodi è il leader, e nessun programma.. mica male. :cool: :cool: :cool:
Se ci sarà da scegliere tra Prodi, Bertinoti e Rutelli, scelgo Prodi. Se poi vincerà qualcun'altro, bè, sarà ciò che hanno voluto gli elettori di csx, e a questo ci si dovrà adeguare.
Per me, le primarie, se fatte bene, sono comunque una opportunità in più che viene data all'elettore, il che non mi sembra una cosa da disprezzare. Poi è ovvio e risaputo che ci sono molte cose da sitemare, a cominciare dal programma, ma se da queste elezioni uscirà un leader forte, con alle spalle un gran numero di elettori che lo sostengono, bè, mi sembrerebbe già un passo in avanti. Vedremo.
tatrat4d
21-06-2005, 16:44
Non avrai mica fatto Rutelli così sciocco da candidarsi contro Prodi?
LittleLux
21-06-2005, 16:56
Non avrai mica fatto Rutelli così sciocco da candidarsi contro Prodi?
Non farlo nemmeno troppo intelligente.:asd:
Comunque, no, ma mi piacerebbe.:D
Al cicoria l'idea delle primarie, tuttavia, lo deve far incazzare come una biscia, al solo pensiero che deve far buon viso a cattivo gioco e che magari la cosa gli costerà qualche travaso di bile mi sento più leggero.:asd:
Anche se mi sa che tenterà ancora qualche mossa stronza.
Ciao
P.S.: ma proprio non lo volete, allora? Ve lo tiriamo, come si dice, a dietro.:asd::D
tatrat4d
21-06-2005, 16:59
Non farlo nemmeno troppo intelligente.:asd:
Comunque, no, ma mi piacerebbe.:D
Al cicoria l'idea delle primarie, tuttavia, lo deve far incazzare come una biscia, al solo pensiero che deve far buon viso a cattivo gioco e che magari la cosa gli costerà qualche travaso di bile mi sento più leggero.:asd:
Anche se mi sa che tenterà ancora qualche mossa stronza.
Ciao
P.S.: ma proprio non lo volete, allora? Ve lo tiriamo, come si dice, a dietro.:asd::D
pare a me o ella si contraddice http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8651471#post8651471 :D
LittleLux
21-06-2005, 17:03
pare a me o ella si contraddice http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8651471#post8651471 :D
MA io sto facendo di tutto per convincervi ad accattarvelo...e voi, anzi tu, niente. :cry:
E che cavolo, ora proverò a chiedere a qualche giostraio se, al posto delle paperelle da pescare, ci mette er piacione.:asd:
Lucio Virzì
21-06-2005, 19:23
Lucio, tu sei il primo che quando viene chiamato in causa da persone non amiche ma sei altrettanto veloce a non perdere occasione di fare la tara a qualsiasi virgola di coloro che ti stanno antipatici.
Io, onestamente, penso di aver finito le ammonizioni da spendere in questo senso.
Basta, ok?
:confused:
Sinceramente stavolta non ho capito che t'hanno segnalato.. ma tant'è....
LuVi
Le strategie del centrosinistra
Primarie, decise le regole Voto anche agli immigrati (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/07_Luglio/11/primarie.shtml)
Un giuramento per i militanti che vanno alle urne. Accolta la proposta presentata dai Verdi
ROMA - Romano Prodi proporrà agli elettori non un programma in pillole, ma «una vera sintesi di governo». Fausto Bertinotti farà le cose in grande, campagna elettorale in treno su e giù per lo Stivale e megaconvention il 24 settembre al Palalottomatica di Roma. Alfonso Pecoraro Scanio inaugura mercoledì il primo comitato elettorale animato da avvocati e architetti dei Parioli, quartiere tra i più esclusivi della Capitale. E Clemente Mastella sta già scrivendo il programma, «Sud, famiglia e sicurezza» per rubar voti alla Margherita. Chi sperava in un dietrofront del leader dell’Udeur dovrà farsene una ragione: «La mia candidatura? È ultraconfermata, qualcuno dovrà pur arginare lo zapaterismo dell’Unione».
TUTTI CONTRO TUTTI - Il centrosinistra va alla guerra. Pardon, alle primarie. Bertinotti «contro» Prodi, Pecoraro contro Di Pietro, Mastella contro tutti. Alle 15 il leader riunisce lo stato maggiore dell’Unione, si parla di Iraq e terrorismo ma il principale punto all’ordine del giorno è la ratifica del regolamento delle primarie licenziato giovedì, all’unanimità, dal tavolo di Arturo Parisi, il presidente federale della Margherita che le primarie le ha caldeggiate, normate e politicamente interpretate come una scorciatoia verso il bipolarismo. «Gelato dalla crisi della lista unitaria - teorizza Parisi, svelando il sogno nemmeno tanto segreto che condivide con Prodi - il progetto dell’Ulivo torna al centro del campo, trasformando l’Unione in un grande Ulivo, invece di fare della federazione una piccola Unione».
IMMIGRATI - Per smussare gli ultimi spigoli Prodi e Parisi hanno lavorato di email e telefono fino all’ultimo minuto, ora l’accordo c’è e l’«armonia» è tale (assicura il Ds Vannino Chiti) che i vertici dell’Unione sono pronti a introdurre un’importante modifica: il voto agli immigrati. La proposta avanzata da Pecoraro è appoggiata da Bertinotti, Prodi teme complicazioni organizzative ma pur di allargare l’elettorato delle sue primarie «alla pugliese» potrebbe dare il via libera. Se i segretari saranno d’accordo, anche gli extracomunitari regolari che hanno un documento di identità potranno scegliere il candidato premier del centrosinistra: basta iscriversi una settimana prima e, il giorno della sfida, presentarsi ai seggi in cabine ad hoc , per evitare doppi voti.
TETTO ALLE SPESE - Pecoraro non si accontenta e si prepara ad aprire un altro fronte, quello relativo alle spese elettorali: «In queste primarie, che sono la prova generale per il 2011, la par condicio è fondamentale e noi Verdi chiederemo che sia fissato un tetto uguale per tutti». Anche in fatto di soldi, la prima consultazione popolare all’americana mai tentata in Italia su scala nazionale non sarà certamente uno scherzo: quattro milioni di euro finanziati in parte dagli elettori, cui sarà richiesto un «obolo» di due euro. Per limitare le uscite i tesorieri stanno pensando di far coincidere la grande campagna di comunicazione che dovrà lanciare le primarie con quella già fissata per far conoscere il simbolo dell’Unione.
GIURAMENTO - Il lavorio delle ultime ore si è concentrato sul rischio di brogli, il timore cioè che qualche migliaio di simpatizzanti di centrodestra possa presentarsi alle urne inquinando i risultati. L’escamotage con cui Prodi spera di tenere alla larga gli infiltrati è una dichiarazione giurata che i militanti, scheda elettorale in una mano e documento di identità nell’altra, dovranno sottoscrivere davanti al presidente del seggio. Qualcosa come «giuro sul mio onore di essere un elettore del centrosinistra e di condividere gli ideali dell’Unione e mi impegno a votare una volta sola...».
SEGGI - Questione delicatissima e ancora tutta da definire è il numero e la collocazione dei seggi. Un passaggio dello statuto che fissava «un seggio in ogni collegio elettorale della Camera più uno ogni diecimila elettori del centrosinistra» aveva fatto sobbalzare Bertinotti: le regioni rosse avrebbero avuto una valanga di elettori mentre in Sicilia, ad esempio, i votanti sarebbero stati ben pochi. Al sospetto del Prc che qualche alleato mirasse a «limitare la partecipazione democratica», le norme sono cambiate. I seggi saranno definiti su base provinciale, si voterà in tutte le città capoluogo e nelle maggiori realtà territoriali e sarà il Comitato dei garanti, composto da intellettuali e personalità di spicco e incaricato di sciogliere enigmi e controversie, a decidere quanti seggi collocare e dove: solo nelle sedi delle associazioni o anche in quelle dei partiti? A riguardo l’indicazione di Prodi è una sola: «Chiamare al voto quanti più italiani possibile». Per organizzare cinquemila seggi ci vogliono trentamila tra presidenti, scrutatori e rappresentanti di candidato, l’organizzazione è complessa e con agosto di mezzo i tempi sono troppo stretti. Così la consultazione potrebbe slittare di una settimana o due, tantopiù che l’8 e il 9 ottobre, data fissata nel corso dell’ultimo vertice, Bertinotti ha un impegno inderogabile al vertice della Sinistra europea. Al momento la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata all’8 settembre.
Mi incuriosisce, tra le altre cose, la valenza legale del giuramento...che credo abbia tanto valore quanto il cartello Attenti al Cane posto sui cancelli delle case...ovvero meno di zero..
Non sanno proprio più cosa inventarsi.. :nono:
PS Qualche notizia sul programma? Sono ancora in attesa di sapere come fare a tenere insieme Mastella, Rutelli, Bertinotti e Pecorare Scanio... :mbe:
Mi incuriosisce, tra le altre cose, la valenza legale del giuramento...che credo abbia tanto valore quanto il cartello Attenti al Cane posto sui cancelli delle case...ovvero meno di zero..
Non sanno proprio più cosa inventarsi.. :nono:
beh, non dubito che quella parte di italiani che ha votato e continua ad appoggiare un signore che, tra le tante cose, è stato pure condannato per aver giurato il falso in tribunale, certe cose proprio non le capisca
sempreio
11-07-2005, 22:53
io voterò bertinotti, tanto per creare tensioni nella maggioranza :D :)
beh, non dubito che quella parte di italiani che ha votato e continua ad appoggiare un signore che, tra le tante cose, è stato pure condannato per aver giurato il falso in tribunale, certe cose proprio non le capisca
Ignoranza mia: mi dici la causa alla cui testimonianza ti riferisci (causa in cui non deve essere stato imputato..perchè saprai certamente che in Italia l'imputato non giura...)
Ignoranza mia: mi dici la causa alla cui testimonianza ti riferisci (causa in cui non deve essere stato imputato..perchè saprai certamente che in Italia l'imputato non giura...)
Era il procedimento che riguardava la P2, e non era imputato in quella causa.
Era il procedimento che riguardava la P2, e non era imputato in quella causa.
OK..capito a cosa ti riferisci.
Condannato nel '90 perchè colpevole di aver giurato il falso a proposito della sua iscrizione alla loggia (nell'89 c'era però stata un'amnistia estingueva il reato).
OK..capito a cosa ti riferisci.
Condannato nel '90 perchè colpevole di aver giurato il falso a proposito della sua iscrizione alla loggia (nell'89 c'era però stata un'amnistia estingueva il reato).
'satto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.