View Full Version : tipo indirizzamento di un pc in rete
monkey72
20-06-2005, 11:42
in un dominio win NT con client 2k si può sapere da remoto se l'indirizzo ip di un pc in rete è dinamico o statico?
tnx
monkey ;)
brusuillis
20-06-2005, 15:21
Se interroghi il DHCP server sì...
monkey72
20-06-2005, 15:39
Se interroghi il DHCP server sì...
Io intendevo da pc a pc, sul dhcp server c'è la lista dei lease è ovvio, qualcosa tipo un ipconfig /all, che mi pare indichi anche se il dhcp è attivo, di una macchina remota, o un comando dos che mi faccia una sorta di elenco di client dhcp, o un tool di scansione di rete che mi dica anche che tipo di indirizzamento ha il client, insomma senza dover andare sul server dhcp però...
spero di essere stata chiara :D
alexmere
20-06-2005, 16:32
Io intendevo da pc a pc, sul dhcp server c'è la lista dei lease è ovvio, qualcosa tipo un ipconfig /all, che mi pare indichi anche se il dhcp è attivo, di una macchina remota, o un comando dos che mi faccia una sorta di elenco di client dhcp, o un tool di scansione di rete che mi dica anche che tipo di indirizzamento ha il client, insomma senza dover andare sul server dhcp però...
spero di essere stata chiara :D
Look@LAN fa la scansione della subnet alla quale il tuo PC appartiene e offre utili dati sulla configurazione di ogni PC che trova. Per sapere se un indirizzo IP è statico o meno puoi usare "ipconfig /all": Look@LAN non lo dice.
monkey72
20-06-2005, 17:14
allora non mi sono spiegata! :muro:
l'ipconfig /all lo faccio sulla macchina ed è relativo a quella macchina, io invece vorrei sapere se dati due pc in una lan, pc1 e pc2, è possibile da pc1 sapere se pc2 ha indirizzamento statico o dinamico
monkey72
21-06-2005, 10:10
up!
Rottweiler
21-06-2005, 11:58
in teoria interrogando la cache arp dovrebbe essere possibile:
arp -a
ma se c'è un dhcp abilitato ti da tutti gli host come dinamici..
potresti mettere uno script al login che stampi ipconfig /all su un file all'avvio del pc..
Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
monkey72
21-06-2005, 13:38
potresti mettere uno script al login che stampi ipconfig /all su un file all'avvio del pc..
Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
questa si che è un'ottima idea!!!! :yeah:
grazie! ;)
Beh, lo script creato dovrebbe essere scritto su una share (una cartella raggiungibile in rete), altrimenti sei punto e a capo...
brusuillis
24-06-2005, 13:25
E magari fagli salvare il file usando la variabile %COMPUTERNAME% nel nome, così sai a che pc si riferisce..
monkey72
29-06-2005, 09:06
Beh, lo script creato dovrebbe essere scritto su una share (una cartella raggiungibile in rete), altrimenti sei punto e a capo...
vabbè... questo penso sia insito nella definizione di script di logon
monkey72
29-06-2005, 09:16
E magari fagli salvare il file usando la variabile %COMPUTERNAME% nel nome, così sai a che pc si riferisce..
x sapere il nome utente la variabile? %USER% o %USERNAME%? grazie a tutti! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.