PDA

View Full Version : Alice ADSL che va a tratti...

Ck
20-06-2005, 11:35
Ciao!!!

Sono ormai mesi che devo convivere con questo problema di Alice, senza capire quale sia la causa!
Tutto è iniziato verso gennaio, quando improvvisamente non riuscivo + a collegarmi di mattina, anche se nel pomeriggio poi andava tutto bene... Da lì la situazione è andata peggiorando fino ad adesso, dove mi ritrovo con la mia connessione Alice Flat 1280 che va 3-4 giorni si e 3-4 giorni no!
I sintomi sono strani, quando sono nei giorni che non va, quando provo a collegarmi durante la connessione mi arriva ogni genere di errore:
- 676, linea telefonica occupata
- 678, nessuna risposta
- 718, Timeout della connessione in attesa di una risposta valida dal computer remoto
- 772, L'hardware di rete del computer remoto non è compatibile con il tipo di chiamata richiesta
- 738, Il server non ha assegnato un indirizzo
E anche qualcun'altro che al momento non mi viene in mente!
Mentre, nei rari casi che mi si connette, o internet non mi va proprio (mi dice che sono connesso, ma MSN, FireFox, IE e quant'altro non vanno) e rimane collegato una mezz'oretta in questa situazione o funziona per 10 15 minuti per poi tornare al caso di prima, connesso ma non funzionante...
Naturalmente ho chiamato i tecnici telecom, dopo circa 15-20 chiamate mi hanno mandato il tecnico a casa, ha verificato che i parametri fossero buoni (lo sono) e ha provato a connettersi, risultato:
- il suo portatile con il suo modem USB -> nessuna connessione
- il mio PC con il mio modem Ethernet -> nessuna connessione
- il suo portatile con il mio modem Ethernet -> Connesso
Al che il tecnico:"Problema del tuo PC, affari tuoi" ed è andato via...
Allora ho formattato, reinstallato, cambiato scheda di rete, driver, impostazioni varie ed eventuali, il problema rimane..

Avete qualche idea??? O secondo voi il tecnico si è sbagliato???
Ho un modem Ethernet, un Atlantis land, collegato alla scheda di rete integrata della Abit NF7-S (NForce 2) e win XP, non ho firewall... Grazie!!!

wgator
20-06-2005, 12:21
Ciao,

quale modello di Atlantis? Sono un po' tosti da configurare :(

Sei in grado tramite i menu dell'atlantis di verificare l'attenuazione della linea ed il noise margin?

Ck
20-06-2005, 17:15
Allora, come modello dovrebbe essere "Altantis Land I-Storm Ethernet", per essere precisi è questo qui (http://www.atlantisland.it/scheda_tecnica/1501_ATLISE(A)_SI.pdf)

Sinceramente non so di che menù stai parlando :(. Forse intendi quelli che dovrei avere collegado il modem al PC col cavo seriale??? Perchè tale cavo non l'ho e non so se ci sono altri sistemi per comunicare col modem :(

samuele1234
20-06-2005, 19:26
Riesci a vedere dal modem che valori di snr e attenuazione hai?

A me era successa una cosa simile, fortunatamente mi ero segnato i valori di linea prima del problema quindi li ho messi spalle al muro e gli ho fatto ricontrollare tutta la linea a ritroso da casa mia verso la centrale fino a che non hanno trovato il problema, era un problema dovuto a "una cazzata", queste sono state le loro esatte parole (notate la cortesia e professionalità dei tecnici telezoz) e non hanno voluto spiegarmi quale fosse stato il problema.