PDA

View Full Version : I 14 CD di Debian

tutmosi3
20-06-2005, 10:52
Ciao a tutti

Sto scaricando ora le 14 immagini ISO di Debian.
Scusate l'ignoranza tipica di un principiante come me, ma che c'è dentro in questi CD?
Ho controllato su Distro Watch, ma non c'è l'elenco delle applicazioni più diffuse, in totale non penso che si possa arrivare a 14 CD facendo la somma di tutta quella roba.

Ciao e grazie

RaouL_BennetH
20-06-2005, 10:58
Ciao a tutti

Sto scaricando ora le 14 immagini ISO di Debian.
Scusate l'ignoranza tipica di un principiante come me, ma che c'è dentro in questi CD?
Ho controllato su Distro Watch, ma non c'è l'elenco delle applicazioni più diffuse, in totale non penso che si possa arrivare a 14 CD facendo la somma di tutta quella roba.

Ciao e grazie

Se ami collezionare CD, allora scarica pure.

Se invece intendi solo installare Debian, ti serve solo il primo.

Tutto ciò che è presente sui CD, puoi installarlo tranquillamente da rete ma SE realmente ti serve. :)

Cmq, nella sezione delle FAQ ci sono ben due Debian Clan, dove trovi guide e le risposte alle domande + frequenti.

tutmosi3
20-06-2005, 11:09
Ho già dato un'occhiata a quelle sezioni ma non ho trovato le specifiche sui contenuti di quei famosi 14 CD.
Comunque sono al 1°, in caso mi fermo.
Però mi piacerebbe sapere.

Magari posto un link a questa domanda.
E' contro il regolamento?

Ciao

RaouL_BennetH
20-06-2005, 11:14
Ho già dato un'occhiata a quelle sezioni ma non ho trovato le specifiche sui contenuti di quei famosi 14 CD.
Comunque sono al 1°, in caso mi fermo.
Però mi piacerebbe sapere.

Magari posto un link a questa domanda.
E' contro il regolamento?

Ciao

Ma no, è che probabilmente nessuno ha mai installato tutto ciò che c'è sui 14 cd , perciò non hai trovato risposta. E' un'operazione che conviene fare in caso di assenza di collegamento adsl, in modo che se ti accorgi che ti manca qualche pacchetto o vuoi un determinato software, lo installi da CD. In presenza di collegameno adsl invece, è del tutto inutile. Di sicuro su quei cd ci saranno kde, gnome, tutti i tool di sviluppo, i web server, i database, e una marea di sftw che ti basterà invece installare da rete con apt-get. In questo modo poi, ottieni che sul tuo pc installi davvero solo ciò che ti serve.

crashd
20-06-2005, 12:07
anche la net-install non e' male cosi' ti installi solo quello che vuoi :D

tutmosi3
20-06-2005, 13:25
Ma no, è che probabilmente nessuno ha mai installato tutto ciò che c'è sui 14 cd , perciò non hai trovato risposta. E' un'operazione che conviene fare in caso di assenza di collegamento adsl, in modo che se ti accorgi che ti manca qualche pacchetto o vuoi un determinato software, lo installi da CD. In presenza di collegameno adsl invece, è del tutto inutile. Di sicuro su quei cd ci saranno kde, gnome, tutti i tool di sviluppo, i web server, i database, e una marea di sftw che ti basterà invece installare da rete con apt-get. In questo modo poi, ottieni che sul tuo pc installi davvero solo ciò che ti serve.

L'hai detto RaouL_BennetH, l'agognata ADSL, non copre la mia zona.
A me interssano in particolar modo Cups, Samba, Apache (che ci sono su molte ditribuzioni) ed i pacchetti di sviluppo audio/musica compresi di default in Agnula.
Per i primi 3 non ci sono problemi, Distro Watch e la mia esperienza (poca), mi dicono che in Debian ci sono. Per quanto riguarda gli altri software, che sono tanti e non ricordo il nome di tutti, mi affiderò alla buona sorte, sperando di trovarli in quei CD.

Ciao

Ciao e grazie

tutmosi3
20-06-2005, 18:33
Sto scaricando le ISO da ftp://ftp.it.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/
ed oltre ai 14 file in questione ci sono anche 2 file che non capisco:
- debian-31r0a-i386-businesscard.iso
- debian-31r0a-i386-netinst.iso

Ciao

edik
20-06-2005, 19:56
scusate l ignoranza...cosa è DEBIAN??

io sono un neofita vorrei mettere sul pc vecchio al posto di win95 linux..cosa mi consigliate??...ma esisite in ITA linux??...e ce la versione boot??...come faccio?..considerate che ora ce dentro win 95...la procedura corrtetta quale è?

grazie per l ascolto ora attendo il vostro aiuto

macubo
20-06-2005, 20:36
nei 14 cd debian ci sono 7 cd di binari .deb compilati per i386 e 7 cd di sorgenti con cui divertirti a compilare e se vuoi a modificare i programmi.

Tutti i principali programmi ad uso comune sono sul cd 1 (tutti quelli che hai elencato). I software sono messi nei cd in ordine di popolarità, dai + popolari cd 1 fino ai più specifici e vari cd7.

Debian è una distribuzione gratuita particolarmente attenta alle licenze open source e alla stabilità delle varie release. Esce un distro ufficiale con un nuovo major number ogni 2 anni circa, quindi il software della "versione stable" non è aggiornatissimo, ma è stabilissimo e testatissimo.

Andrà benissimo sul tuo pc con cui girava w95
ciao

tutmosi3
21-06-2005, 07:09
Facciamo un attimo di chiarezza:

CD 1 - Sistema operativo.
CD 2, 3, 4, 5, 6 e 7 - Software aggiuntivi, pronti all'installazione a partire dal DEB
CD 8, 9, 10, 11, 12, 13 e 14 - Sorgenti del sistema operativo e dei software

Ho detto giusto?

Però, se uno non vuole mettersi a modificare software o sistema operativo, potrebbe anche evitare il download dei CD dall'8 al 14.

Nessuno mi sa dire se i software audio contenuti in Agnula sono presenti in 1 dei CD?

Cosa sono le ISO debian-31r0a-i386-businesscard.iso e debian-31r0a-i386-netinst.iso

Ciao e grazie