PDA

View Full Version : Web radio ovvero mp3 gratis!!!!(e legali)

dibia
20-06-2005, 10:28
Leggendo qua e la su internet parrebbe che per delle lacune nella legislazione italiana e forse anche in quella estera (chi ne sa di più posti) ascoltare le web-radio sia perfettamente legale...
Fino a qui nulla da eccepire.. ma se si trovassero web radio che trasmettono a 128 kb secondo e senza interruzioni tra un brano e l'altro (fino ad ora ne ho trovate a bit rate più bassi anche se è pieno di gente che spergiura che esistanoa 128 kb) varrebbe la pena di registrarle magari in mp3.
:D :D
Preambolo a parte pare che registrare da queste radio sia possibile e anche legale, un po' come una volta che si faceva la cassettina dalla radio...
i miei dubbi sono:
--se io registro da web radio a 128kb/s ho pressapoco la stessa qualità del cd, quindi una volta registrato e tagliato oppurtunamente il brano che differenza c'è tra la mia legale registrazione e l'mp3 "pirata"?? :confused:

--esistono software commerciali che ti permettono di registrare esempio:
AUDIOJACK:
(che recita:) :read:
Scarica legalmente musica da Internet!
AudioJack è il mezzo legale sicuro e facile per trovare e scaricare gratis da Internet tutta la musica che vuoi! Registra le canzoni in formato MP3. Riceve oltre 5000 radio via Internet. Masterizza i brani su CD e DVD. Proprio come quando si registravano su cassetta i programmi preferiti dalla radio, ora AudioJack permette di registrare le radio che trasmettono via Internet in digitale.

ne esistono freeware??? :confused:

Qualcuno ha qualche link di radio di qualità??(magari con bit rate 128kb e senza interruzioni) :D

Postate postate!!

Kewell
20-06-2005, 12:19
Spostato.

Se masterizzi su cd un file audio del quale non detieni i diritti (per esempio perché non hai il cd origianle) commetti reato.

Link alle radio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=537584

goldorak
20-06-2005, 12:24
Spostato.

Se masterizzi su cd un file audio del quale non detieni i diritti (per esempio perché non hai il cd origianle) commetti reato.

Link alle radio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=537584

Ma siamo sicuri di questo ?
No, perche' allora e' considerato reato pure registrare da una radio normale e poi masterizzarlo su cd/dvd.
E la registrazione su cassetta analogica, e' considerata pure quella un reato ?
O il reato sussiste solo nel digitale e non ne analogico ?

dibia
20-06-2005, 12:40
anche secondo me non è reato.. sempre per il principio della cassettina.. se io registro da radio, oppure televisione , faccio registrazione di una cosa pubblica.. al pari sarebbe un reato registrare i film in vhs in TV...
La cosa più difficile secondo me è poi eventualmente è dimostrare che è una registrazione e non una copia illegale... in teoria in broadcast anche a bit rate elevati la qualità dovrebbe essere leggermente inferiore.. per come funziona il broadcast è una trasmissione in cui non c'è un esito come avviene per il tcp/ip in cui si sa se un pacchetto della frammentazione è arrivato o meno.. Per come funzionano le reti oggigiorno grosse perdite di dati non dovrebbero esserci...
Come al solito sarà come per inizi del'mp3, prima nessuno li degnava e venivano tollerati... poi scappati i buoi si è prevveduto a fare leggi a dir poco fantasiose...
Si finirà con radio a pagamento... con streming criptato...

Kewell
20-06-2005, 12:42
Ma siamo sicuri di questo ?
No, perche' allora e' considerato reato pure registrare da una radio normale e poi masterizzarlo su cd/dvd.
E la registrazione su cassetta analogica, e' considerata pure quella un reato ?
O il reato sussiste solo nel digitale e non ne analogico ?

Sì è reato.

Ovvio che poi tutti registrino film/cassette, ma questo non toglie che sia reato ;)