View Full Version : il meno rumoroso in assoluto ?
Rocknrolf
20-06-2005, 09:57
Dovrei assemblare un mini desktop da tenere in camera, per il quale non sono importanti le prestazioni, ma la silenziosità.
Ho già trovato una scheda madre mini itx senza ventole che potrebbe fare al caso mio, ma il vero problema sono gli hard disk.
Qual'è il meno rumoroso in assoluto, magari anche a 4400rpm ?
Dovendolo montare in un sistema senza ventole, è anche importante che scaldi il meno possibile...altrimenti mi tocca montarlo esternamente su USB 2 ma non è che sia il massimo... :(
Qualcuno ha qualche esperienza (positiva) in merito ?
secondo me nn è possibile dire con assoluta certezza quale sia il tale modello ke abbia una certa caratteristica. ho un seagate 7200.7 e posso dirti ke fa più rumore quando è spento ke a pc acceso...eppure ho visto post in cui alcuni dicevano ke era piuttosto rumoroso ma fresco. il mio in compenso (prima di essere adeguatamente raffreddato) un paio di volte, ovviamente sotto sforzo, ha toccato i 45°. ora anke stando acceso tutto il giorno (con il caldo di questo periodo) e anke sotto sforzo nn va più oltre i 39°, ke sono cmq molti, ma in media sta sui 34° ke sono sempre 11 in meno di quando nn era raffreddato. il mio parere è ke (purtroppo) andrebbe provato prima perkè nn sai cosa puoi ritrovarti in mano.
PS: cmq ti consiglio di evitare i maxtor, ke oltre a essere molto poco affidabili, quelli ke ho avuto io facevano lo stesso rumore di un quantum fireball da 6gb del '98, e nn so se hai presente il rumore dei vekki HD.. :rolleyes:
Ciao
DankanSun
21-06-2005, 00:24
penso che un bel 80-100gb per portatili a 4200-5400rpm faccia al caso tuo :)
l'adattatore ide lo trovi a 2€
Tra i dischi 3,5" il più silenzioso e fresco pare essere il Samsung, che consigliano anche su molti siti di silent-pc.
Anche io però forse mi muoverei sui 2,5", vatti a guardare su storagereview.com le classifiche dei dischi per rumorosità, e scegli da lì.
Fai attenzione di prendere un 2,5" con il minor numero di piatti possibile, perchè se il disco ha 4 piatti allora è meglio prendersi un Samsung a piatto singolo 3,5".
- CRL -
Rocknrolf
23-06-2005, 11:47
Grazie a tutti per i consigli.
Il problema principale è dovuto al cabinet in cui devo montarlo, un mega PC della MSI: è praticamente impossibile raffredare qualsiasi disco a dovere !!! Attualmente c'è un Hitachi-IBM da 60gb che canta proprio come un vecchio fireball del '98 !!!
Il disco da 2,5 preferirei evitarlo, perchè il PC dovrebbe stare, quasi sempre, acceso 24 ore su 24, e non mi fido troppo di un disco concepito per poche ore di lavoro continuate su un portatile...
La questione dei Samsung freschi...non la condivido molto, visto che i due che ho in ufficio sembrano piastre di cottura... ;)
Probabilmente anche in questo caso dipende da disco a disco
si dipende da disco a disco anke secondo me, due hd di uguale modello possono avere comportamenti diversi, soprattutto per quanto riguarda la temperatura, niente è identico a qualcos'altro.
Io personalmente posseggo il Samsung da 120gb modello sp1213n è l'hard disk più silenzioso che abbia mai avuto e è anche molto fresco non passa mai i 36° a differenza del procio... :mad:
Rocknrolf
24-06-2005, 15:01
Ok, proverò questo Samsung allora ! Chissà se anche quelli "slim" da 40gb sono silenzioni e "freschi ??!??! :rolleyes:
Tanto sicuramente sono meno rumorosi e scaldano molto meno dell'attuale Hitachi da 60gb !!!
Il disco da 2,5 preferirei evitarlo, perchè il PC dovrebbe stare, quasi sempre, acceso 24 ore su 24, e non mi fido troppo di un disco concepito per poche ore di lavoro continuate su un portatile...
Io ti posso dire che tengo acceso più il portatile che il fisso da mesi e mesi (a volte giorni interi) e l'hitachi 2,5 non ha fatto una piega... E raggiunge temperature altissime! Secondo me sono più affidabili in questo senso i 2,5, testati a temperature più alte dato che devono stare in spazi ridottissimi e poco ventilati... Ma comunque il prezzo è più alto e il disco meno prestante, quindi non so se il gioco vale la candela!
Saluti,
Echoes
Rocknrolf
27-06-2005, 08:29
Io ti posso dire che tengo acceso più il portatile che il fisso da mesi e mesi (a volte giorni interi) e l'hitachi 2,5 non ha fatto una piega... E raggiunge temperature altissime! Secondo me sono più affidabili in questo senso i 2,5, testati a temperature più alte dato che devono stare in spazi ridottissimi e poco ventilati... Ma comunque il prezzo è più alto e il disco meno prestante, quindi non so se il gioco vale la candela!
Saluti,
Echoes
Non sarebbe un problema di prestazioni, dato che la macchina non dovrà fare funzioni particolarmente pesanti: difatti è equipaggiata con un modesto cel. 2000 !!! Il tuo discorso sul calore e sugli spazi ridotti è in effetti intelligente: tra l'altro il disco da 2,5, essendo molto più piccolo, ha anche una superficie più "ristretta" e quindi più aria a disposizione.
Ad ogni modo ho risolto con un samsung 3,5 da 40gb, silenziosissimo e cmq meno caldo dell'IBM-Hitachi di prima... nei prossimi giorni vi saprò dire !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.