View Full Version : NTOSKRNL.EXE: vari blue screen e blocco PC. Cause?
zanzarame
20-06-2005, 09:37
Ciao.
Ho un pc con duron 1200, Asus A7V, 640 mb ram, ali 600W, sb live, 2 hd maxtor, 1 scheda aggiuntiva USB2.0/firewire, radeon 9600pro, win2000 SP4, vari sw di base e Systemworks 2005.
Avendo avuto problemi:
* vari blue screen
* con la scheda audio -> freeze istantanei durante la riproduzione mp3
e pensando, dopo aver letto un po' di docs, che la causa fosse la gestione degli IRQ, ho reinstallato tutto, eliminando l'ACPI, passando da PC HAL a Pc standard, con gestione "manuale" degli IRQ. Prima riservavo da bios l'irq 5 alla SB, installata nello slot pci 3. Ora ho tolto anche quello.
Sono quindi riapparsi (anche con maggiore frequenza) Blue screen, quasi tutti che indicavano come "colpevole" il file NTOSKRNL.EXE.
Non c'è nessun conflitto fra IRQ e le condivisioni sono ridotte all'osso (ho disabilitato la porta parallela, una seriale e vario hw onboard).
Ecco alcuni dei messaggi:
UNEXPECTED_MODE_KERNEL_TRAP
IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL
NTFS_FILE_SYSTEM
KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Purtroppo non ho annotato il codice che segue lo STOP del Blue screen.
I blocchi avvengono indifferentemente all'apparire del desktop o dopo vari minuti di attività del PC.
Qualcuno ha qualche suggerimento su come risolvere questo problema?
Grazie.
zanzarame
21-06-2005, 07:57
ehm :O ho sbagliato sezione?
La sezione è quella giusta.
Il fatto che tu abbia avuto diversi messaggi significa che potresti avere più di un problema e in effetti sarebbe stato meglio che tu ti annotassi anche i codici di errore.
In ogni caso, vediamo un po' se possiamo esserti d'aiuto.
Potresti trovare le informazioni che ti servono all'indirizzo
http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prmd_stp_hwpg.asp
Facci sapere se riesci a fare qualcosa: noi siamo sempre qui. :)
zanzarame
21-06-2005, 09:35
Grazie.
Ho letto un po' di docs della KB di Microsfot, ma invano.
Per i codici di errore, presto fatto. Accendo il pc e aspetto :cry: e annoto.
Il link che mi hai postato si riferisce a XP. Io ho 2000SP4: va bene lo stesso?
Grazie ancora :)
Grazie.
Ho letto un po' di docs della KB di Microsfot, ma invano.
Per i codici di errore, presto fatto. Accendo il pc e aspetto :cry: e annoto.
Il link che mi hai postato si riferisce a XP. Io ho 2000SP4: va bene lo stesso?
Grazie ancora :)
In linea di massima le segnalazioni di errore di xp e del 2000 sono le stesse.
Una cosa che puoi fare, in ogni caso, è quella di aggiornare il bios e tutti i drivers installati (soprattutto quelli della mobo e della scheda video) che spesso sono causa dell'errore.
I bsod te li dà in avvio?
Ntoskrnl è il "bootloader" del kernel. Poiché alcuni moduli dei vari drivers vengono "inglobati" nel sistema operativo e se il programma dà errore è possibile che si verifichi qualche conflitto tra il kernel e i moduli incriminati.
Stilly82
21-06-2005, 11:55
In linea di massima le segnalazioni di errore di xp e del 2000 sono le stesse.
Una cosa che puoi fare, in ogni caso, è quella di aggiornare il bios e tutti i drivers installati (soprattutto quelli della mobo e della scheda video) che spesso sono causa dell'errore.
Ntoskrnl è il "bootloader" del kernel. Poiché alcuni moduli dei vari drivers vengono "inglobati" nel sistema operativo e se il programma dà errore è possibile che si verifichi qualche conflitto tra il kernel e i moduli incriminati.
Quando cominiciano ad apparire questi errori, secondo me la prima indiziata è la ram!!!!
Quanti banchi di memoria hai?
Sicuramente ne avrai almeno 2....
Fai quindi la prova con 1 banco alla volta e vedi se il problema sparisce!!!
Secondo me c'è un problema tra i vari banchi installati oppure non sono completamente compatibili con la scheda madre!
Mi raccomando fai queste prove, ciao!!!
Facci sapere!!!!
zanzarame
21-06-2005, 13:38
Già fatto, dato che il formattone era appena stato fatto.
Indistintamente. Subito oppure dopo 15 minuti.
Ho notato una particolare correlazione con l'inizio (dopo circa 30 sec) della navigazione su Intenet (56K).
zanzarame
21-06-2005, 13:40
Quando cominiciano ad apparire questi errori, secondo me la prima indiziata è la ram!!!!
Quanti banchi di memoria hai?
Sicuramente ne avrai almeno 2....
Fai quindi la prova con 1 banco alla volta e vedi se il problema sparisce!!!
Secondo me c'è un problema tra i vari banchi installati oppure non sono completamente compatibili con la scheda madre!
Mi raccomando fai queste prove, ciao!!!
Facci sapere!!!!
Ne ho tre: due da 256 e uno da 128, tutti PC133.
Proverò uno alla volta: speriamo :sperem:
Stilly82
21-06-2005, 13:50
Ne ho tre: due da 256 e uno da 128, tutti PC133.
Proverò uno alla volta: speriamo :sperem:
Facci sapere se ti siamo stati di aiuto, ciao!!!
zanzarame
21-06-2005, 16:54
Un'ultima cosa: a parte la prova sdram per sdram, esiste un programma per testare i singoli moduli, facile da usare?
Grazie.
Stilly82
21-06-2005, 18:49
Un'ultima cosa: a parte la prova sdram per sdram, esiste un programma per testare i singoli moduli, facile da usare?
Grazie.
Si i programmi sono memtest e memtest+ e sono degli applicativi DOS che vanno fatti partre tramite floppy o cd facendo il boot da DOS.
Devi però farlo partire provando FISICAMENTE banco per banco, lasci solo cioè un banco alla volta per il test!!!
Ciao!!!
zanzarame
27-06-2005, 09:36
Direi proprio di sì. :D
Era un banco fasullo :mad: però perlomeno ho risolto.... :winner:
Grazie ancora, a tutti.
Stilly82
27-06-2005, 20:09
Direi proprio di sì. :D
Era un banco fasullo :mad: però perlomeno ho risolto.... :winner:
Grazie ancora, a tutti.
Prego, sono contento di esserti stato d'aiuto!!!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.