View Full Version : Aiuto nel configurare una WLan
Zero'CooL123
20-06-2005, 09:22
Mi sono intromesso sezione :) perchè avrei una Wlan da configuarre nella mia abitazione, avendo solo il Modem ADSL ethernet (PPoE), vorrei prendere un AP con un 1 porta rj45 (ad esempio il LinkSys WRT54G) per l'eventuale router ethernet in più uno switch da 4 porte rj45 per collegamenti via cavo all'AP (in realtà me ne serve uno) e una scheda PCI da 40€ circa, sempre W-G come standard per il secondo computer(ad esempio Asus con antenna direzionale, sempre che non voglia una mobo asus :().
Entrando nei particolari devo collegare due desktop PC di cui il 1° con cavo rj45 all' AP Wireless ed il 2° con il wireless-G; la distanza è di 18 metri in linea d'aria su un unico piano per 3 locali circa quindi 5 pareti divisorie, in modo longitudinale.
In conclusione vorrei conoscere il vostro parere sul seguente sistema di WLan, creato principalmente in modo tale che il PC #1 abbia sempre connessione ADSL senza rischi di perdite o disconnessioni, il PC #2 invece che sfrutta rete ed internet dall'Ap con il W-G può esser +o- limitato, visto l'uso meno intensivo....
Ringrazio tutti anticipatamente
alexmere
22-06-2005, 11:07
Mi sono intromesso sezione :) perchè avrei una Wlan da configuarre nella mia abitazione, avendo solo il Modem ADSL ethernet (PPoE), vorrei prendere un AP con un 1 porta rj45 (ad esempio il LinkSys WRT54G) per l'eventuale router ethernet in più uno switch da 4 porte rj45 per collegamenti via cavo all'AP (in realtà me ne serve uno) e una scheda PCI da 40€ circa, sempre W-G come standard per il secondo computer(ad esempio Asus con antenna direzionale, sempre che non voglia una mobo asus :().
Entrando nei particolari devo collegare due desktop PC di cui il 1° con cavo rj45 all' AP Wireless ed il 2° con il wireless-G; la distanza è di 18 metri in linea d'aria su un unico piano per 3 locali circa quindi 5 pareti divisorie, in modo longitudinale.
In conclusione vorrei conoscere il vostro parere sul seguente sistema di WLan, creato principalmente in modo tale che il PC #1 abbia sempre connessione ADSL senza rischi di perdite o disconnessioni, il PC #2 invece che sfrutta rete ed internet dall'Ap con il W-G può esser +o- limitato, visto l'uso meno intensivo....
Ringrazio tutti anticipatamente
Se il modem ADSL Ethernet è in comodato d'uso, ti conviene comprare un router ADSL wireless, tanto la differenza di prezzo con un router Ethernet wireless è modesta. Per il resto, ottima configurazione, devi solo :sperem: incrociare le dita per il wireless quando sarà molto distante. L'unico modo per vedere cosa succederà è fare delle prove ;).
Zero'CooL123
22-06-2005, 16:14
Quindi non ho problemi di disconnessioni o instabilità sul Pc n° 1?? solo sul 2 se la distanza è troppa?
Per il modem è un Ericsson 210 Lan ethernet (PPoe) che utilizzo come router con scheda di rete al mio pc singolo ma non è in comodato l'ho comprato 2 anni fa e non vorrei provarmene perciò ho scleto il WRT54G della Linksys
Grazie delle info
alexmere
22-06-2005, 16:20
Quindi non ho problemi di disconnessioni o instabilità sul Pc n° 1?? solo sul 2 se la distanza è troppa?
Per il modem è un Ericsson 210 Lan ethernet (PPoe) che utilizzo come router con scheda di rete al mio pc singolo ma non è in comodato l'ho comprato 2 anni fa e non vorrei provarmene perciò ho scleto il WRT54G della Linksys
Grazie delle info
Se hai già il router (sì ok, hai trasformato il modem Ethernet in router ;)), allora ti basta comprare un access point.
Zero'CooL123
22-06-2005, 16:31
No è un semplice modem ethenenet con rj45 che collego alla scheda di rete del mio pc e che collegherei all'AP nella porta dedicata all'ethernet
Zero'CooL123
23-06-2005, 16:20
UP, potresti aiutarmi qundi cosa devo fare?
alexmere
23-06-2005, 16:27
UP, potresti aiutarmi qundi cosa devo fare?
Il LinkSys che hai scelto va benissimo. Se hai bisogno anche della scheda Wi-Fi per il portatile, c'è questo kit (http://www.linksys.com/international/product.asp?coid=43&ipid=579), magari lo trovi in vendita, di solito i kit costano parecchio meno dei due prodotti separati.
Zero'CooL123
23-06-2005, 16:31
No, sorry, mi serve solo il wrtg54g, una scheda pci e il modem ethernet ericossn 210 che ho già.
Che a quanto ho capito posso usare tranquillamnente per condividere nella rete fra il pc n° 1 con il cavo ed il pc n° 2 con wireless partendo tutti dal centro dell' AP, Internet - ADSL giusto
Perchè parlavi di router?
Scusami se chiedo troppo
alexmere
23-06-2005, 17:22
No, sorry, mi serve solo il wrtg54g, una scheda pci e il modem ethernet ericossn 210 che ho già.
Che a quanto ho capito posso usare tranquillamnente per condividere nella rete fra il pc n° 1 con il cavo ed il pc n° 2 con wireless partendo tutti dal centro dell' AP, Internet - ADSL giusto
Perchè parlavi di router?
Scusami se chiedo troppo
Il router è indispensabile, perché condivide un unico abbonamento internet fra più PC di una stessa LAN. Con un Access point soltanto saresti costretto a riavviare il modem, oppure a tenere acceso un PC per far navigare l'altro. Con un router tutti questi problemi sono superati.
Zero'CooL123
23-06-2005, 18:32
Fammi capire, conosci il mio modem ethernet ericsson hm210dp? sai se è solo ethernet o anche router? sicuro si collega ad una lan sul mio pc e lo uso come connessione a banda larga senza identificazione
sono nel pallone io vorrei prendere questo wrt54g, una scheda pci per il 2° pc e collegare il primo al AP d il modem ethernet alla porta rj45 del AP
penso di essermi spiegato solo che non ho capito cosa mi serve e come mi devo comportare con i pezzi che ho
Ti ringrazio del tuo aiuto
Zero'CooL123
25-06-2005, 10:35
Nessuno che mi può dare dei chiarimenti ulteriori su questo dilemma ethernet ppoe e router per questo Linksys wrt54G?
Grazie
alexmere
25-06-2005, 10:59
Fammi capire, conosci il mio modem ethernet ericsson hm210dp? sai se è solo ethernet o anche router? sicuro si collega ad una lan sul mio pc e lo uso come connessione a banda larga senza identificazione
sono nel pallone io vorrei prendere questo wrt54g, una scheda pci per il 2° pc e collegare il primo al AP d il modem ethernet alla porta rj45 del AP
penso di essermi spiegato solo che non ho capito cosa mi serve e come mi devo comportare con i pezzi che ho
Ti ringrazio del tuo aiuto
Non conosco il tuo modem Ericsson, ma visto che è un modem Ethernet, allora lo colleghi alla porta WAN del router Ethernet wireless LinkSys WRT54G e per la condivisione di un unico abbonamento internet per più di un PC (previa configurazione (facilissima) dell'apparato) sei a posto. Poi ti serve una scheda Wi-Fi PC per l'altro PC (se non ricordo male) e anche il PC si può collegare.
In pratica (se ho capito come vuoi fare la rete) diventa così:
Modem Ericsson
│
└──Router ethernet wireless LinkSys WRT54G ))) ((( PC con scheda Wi-Fi PCI
│
└─────PC su cavo
Zero'CooL123
25-06-2005, 11:07
Esatto tu hai capito perfettamente, vediamo se ho capito io, il router in questione è l'AP che dispone di questa funzionalità e condivide la connessione che gli giunge dal Modem PPoE. Il resto della configuraz<ione è chiaro.
- Accennavi alla config facilissima, di cosa si tratta?
Ti faccio sempre quest'ultima domanda che diciamo è il punto focale del sistema di rete, Creata la rete così come descritta Il Pc n°1 quello con cavo riceve la condivisione dell'ADSL senza possibili disconnessioni (visto che è con cavo) e quindi instabilità che possono invece nascere nel 2° PC quello in Wireless con l'AP.
Risolto questo dilemma la condivisione di un unico abbonamento avviene quindi con questi pezzi senza che il pcn°1 sia sempre acceso ma solo AP e Modem visto che l'autenticazione avviene anche senza User ID e Pass con Alice....
...Vediamo se ho capito, l'acquisto è imminente.
Ti ringrazio semrpe per i tuoio consigli
alexmere
25-06-2005, 11:12
Esatto tu hai capito perfettamente, vediamo se ho capito io, il router in questione è l'AP che dispone di questa funzionalità e condivide la connessione che gli giunge dal Modem PPoE. Il resto della configuraz<ione è chiaro.
- Accennavi alla config facilissima, di cosa si tratta?
Ti faccio sempre quest'ultima domanda che diciamo è il punto focale del sistema di rete, Creata la rete così come descritta Il Pc n°1 quello con cavo riceve la condivisione dell'ADSL senza possibili disconnessioni (visto che è con cavo) e quindi instabilità che possono invece nascere nel 2° PC quello in Wireless con l'AP.
Risolto questo dilemma la condivisione di un unico abbonamento avviene quindi con questi pezzi senza che il pcn°1 sia sempre acceso ma solo AP e Modem visto che l'autenticazione avviene anche senza User ID e Pass con Alice....
...Vediamo se ho capito, l'acquisto è imminente.
Ti ringrazio semrpe per i tuoio consigli
Eureka!!! :yeah:
Per la configurazione facilissima intendo che il router Ethernet wireless LinkSys WRT54G (come tutti i prodotti simili di altre marche) dispone di una procedura automatica per il riconoscimento del modem Ethernet e della connessione Internet.
Se non dovesse funzionare (molto raro), vedremo che fare ;)
Zero'CooL123
25-06-2005, 13:50
Ok nel caso dovessi riscontrare problemi al momento del collegamento ti mando un PM, sempre che tu sia disponibile.
Come configurazione mi sembra ottima per il primo pc e per la condivisione di internet e rete su 2 pc non molto costosa, tu che ne pensi? :D
alexmere
25-06-2005, 14:34
Ok nel caso dovessi riscontrare problemi al momento del collegamento ti mando un PM, sempre che tu sia disponibile.
Come configurazione mi sembra ottima per il primo pc e per la condivisione di internet e rete su 2 pc non molto costosa, tu che ne pensi? :D
Di certo non è il metodo meno costoso, ma è di gran lunga il più comodo.
A casa mia uso un router ADSL wireless alla presa telefonica e via wireless 3 PC. Ottimo ;)
Zero'CooL123
25-06-2005, 15:58
Io punto alla stabilità del primo e alle possibilità del 2°, quindi ne esco felice per così dire dopo i tuoi consigli...
SPerimao solo nel tutto ok per quanto riguarda il mio ppoe modem + wrt54g
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.