Entra

View Full Version : Fortron cambio ventola interna rotta come fare aiuto

overmarck
20-06-2005, 08:50
salve ragazzi ho appena acquistato un fortron fsp 400-60thn con una ventola da 12*12, però ha una pala rotta, e la vorrei sostituire, quale ventola dovrei comprare per sostituirla al meglio? la ventola di serie è silenziosissima .

MIKIXT
20-06-2005, 09:49
salve ragazzi ho appena acquistato un fortron fsp 400-60thn con una ventola da 12*12, però ha una pala rotta, e la vorrei sostituire, quale ventola dovrei comprare per sostituirla al meglio? la ventola di serie è silenziosissima .

essendo nuovo, fattelo cambiare o riparare in garanzia...

aprendolo da solo la perderesti immediatamente...

burn88
20-06-2005, 11:02
essendo nuovo, fattelo cambiare o riparare in garanzia...

aprendolo da solo la perderesti immediatamente...
quoto! ;)

overmarck
20-06-2005, 11:33
scusate ho scritto male, non è nuovo l'ali, lho preso usato

genk
20-06-2005, 11:48
cerca una ventola abbastanza silenziosa.
poi apri l'ali, taglio i cavi il + possibile vicino alla ventola, prendi la ventola nuova, tagli via l'attacco 3 pin e saldi i fili assieme
se nn erro il fortron nn ha la ventola con il controllo tachimetrico, quindi il filo giallo della ventola nuova o lo tagli del tuto o lo isoli ;)

MIKIXT
20-06-2005, 13:33
cerca una ventola abbastanza silenziosa.
poi apri l'ali, taglio i cavi il + possibile vicino alla ventola, prendi la ventola nuova, tagli via l'attacco 3 pin e saldi i fili assieme
se nn erro il fortron nn ha la ventola con il controllo tachimetrico, quindi il filo giallo della ventola nuova o lo tagli del tuto o lo isoli ;)

quoto...

essendo un ali di qualità probabilmente la ventola ha il molex a 2 pin, non devi neanche tagliare i fili e saldarli... (comunque controlla)

overmarck
20-06-2005, 15:40
ok x i consigli lo smonto al + presto, mi dite la marca di una ventola 12*12 silent? quelle ke ho trovato fanno minimo 34 db non so come sarebbe possibile mettere a 5 volt.

stbarlet
20-06-2005, 16:07
ok x i consigli lo smonto al + presto, mi dite la marca di una ventola 12*12 silent? quelle ke ho trovato fanno minimo 34 db non so come sarebbe possibile mettere a 5 volt.
basta ch einvece di collegare la ventola ai fili che utilizzava la ventola precedente li colleghi ad uno dei fili rossi in uscita dal'ali. se hai un saldatore , ti bastano 30 secodni e saldi direttamente il filo della ventola nel punto in cui i cavi del 5+ partono

MIKIXT
20-06-2005, 17:41
basta ch einvece di collegare la ventola ai fili che utilizzava la ventola precedente li colleghi ad uno dei fili rossi in uscita dal'ali. se hai un saldatore , ti bastano 30 secodni e saldi direttamente il filo della ventola nel punto in cui i cavi del 5+ partono

bisogna però essere un po' pratici...se ce la fai viene un lavoro perfetto!
altrimenti non ti resta che collegare la ventola al molex più vicino...

stbarlet
20-06-2005, 19:52
bisogna però essere un po' pratici...se ce la fai viene un lavoro perfetto!
altrimenti non ti resta che collegare la ventola al molex più vicino...
si.. bisogna essere un minimo pratici altrimenti rischi di fare + danni che altro. male che vada la si collega ai fili della vecchiaventla e fine.. 34db non sono nulla..

MIKIXT
21-06-2005, 08:47
e fine.. 34db non sono nulla..

inzomma...dipende dall'orecchio...
se uno è abituato alle Delta, qualla lì è super-silent!

overmarck
21-06-2005, 09:59
giustissimo