View Full Version : Problema Asus P4P800-X
Aiuto, il pc continua a spegnersi improvvisamente.
Funziona tutto normalmente, ma se lancio applicazioni che vanno a lavorare sull'Hard disk il PC muore immediatamente. :cry:
Il problema si è presentato quando ho lanciato le seguenti applicazioni:
- Deframmentazione disco di WinXp
- Perfect disk
- Avast se lancio la scansione del disco per rilevare eventuali virus
Quando il PC si spegne il led verde rimane acceso e per riavviare devo staccare presa alimentatore, tenere premuto i tasti di avvio e reset e ricollegare l'alimentazione. :incazzed:
Quando finalmente riparte al bootstrap esce il messaggio "Overclocking failed", ma io non ho fatto nessun overclock :nera:
Il pc è così composto:
Motherboard ASUS P4P800- X (BIOS versione 1008.004 Beta)
CPU P4 Prescott 3,0 Ghz FSB800
Ram Vdata DDR400 512 x 2 su slot A1 e B1 (blu)
Scheda video Shappire Atlantis ATI 9200SE Video out
Scheda acquisizione video Terratec Cinergy
Please, help me. :muro: :muro: :muro:
Pronto, nessuno mi sa dire nulla ???
Stasera è andato tutto bene finché ho lanciato Perfectdisk e a quel punto si è spento.
Non è che l'alimentatore sta andando??
Ho provato a spostere la RAM dal 3° al 2° banco (nero) senza risultato.
Qualcuno sa dirmi qualcosa ????
berto1886
21-06-2005, 13:04
Aiuto, il pc continua a spegnersi improvvisamente.
Funziona tutto normalmente, ma se lancio applicazioni che vanno a lavorare sull'Hard disk il PC muore immediatamente. :cry:
Il problema si è presentato quando ho lanciato le seguenti applicazioni:
- Deframmentazione disco di WinXp
- Perfect disk
- Avast se lancio la scansione del disco per rilevare eventuali virus
Quando il PC si spegne il led verde rimane acceso e per riavviare devo staccare presa alimentatore, tenere premuto i tasti di avvio e reset e ricollegare l'alimentazione. :incazzed:
Quando finalmente riparte al bootstrap esce il messaggio "Overclocking failed", ma io non ho fatto nessun overclock :nera:
Il pc è così composto:
Motherboard ASUS P4P800- X (BIOS versione 1008.004 Beta)
CPU P4 Prescott 3,0 Ghz FSB800
Ram Vdata DDR400 512 x 2 su slot A1 e B1 (blu)
Scheda video Shappire Atlantis ATI 9200SE Video out
Scheda acquisizione video Terratec Cinergy
Please, help me. :muro: :muro: :muro:
Molto probabilmente non è niente, forse è solo un problema di gestione dovuto dalla versione "beta" del bios, prova a scaricare una versione "release" del bios........ di + non so ke dirti!!!!!!!
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT con ventola e dissipatore originale Intel, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio Sound Max integrata MOBO, 512 Mb DDR-RAM 400, HDD Primario Maxtor 40Gb, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA:ave:, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case fan coolermaster.
HO LA TUA STESSA SCHEDA MADRE RAM E PROCESSORE ...TUTTO IDENTICO
...ANCHE IL PROBLEMA CHE HAI!!! :cry: :cry: :cry:
ANCHE A ME MI QUANDO IL PC LAVORA CON QUALSIASI PROGRAMMA DOPO UN PO' SI BLOCCA E MI DA LA CLASSICA SCHERMATA BLU. :mad: :mad:
LA MIA RAM V-DATA L'HO GIA' PROVATA CON MEMTEST E FUNZIONA.
COMUNQUE NON TI STO AD ELENCARE LE MIE SFIGHE VENGO SUBITO AL PUNTO.
TRA CONSIGLI SUL FORUM E DA NEGOZIANTI VARI ALLA FINE HO DECISO INNANZITUTTO DI RINSTALLARE XP + SP2, SE NON VA' DI PROVARE AD AGGIORNARE IL BIOS, SE NON FUNZIONA BUTTO VIA TUTTO ...HE HE SCHERZO!!! :D
TUTTO QUESTO LO PROVERO' VENERDI ASSIEME AD UN MIO AMICO, SE VUOI TI FACCIO SAPERE COM'E' ANDATA (...SPERO BENE).
NB. LA SCORSA SETTIMANA HO LACIATO IN QUESTO FORUM UN APPELLO MOLTOOO SIMILE AL TUO. MAGARI SE VUOI DAGLI UN OCCHIATA
CIAO
BERNA72
berto1886
24-06-2005, 14:50
HO LA TUA STESSA SCHEDA MADRE RAM E PROCESSORE ...TUTTO IDENTICO
...ANCHE IL PROBLEMA CHE HAI!!! :cry: :cry: :cry:
ANCHE A ME MI QUANDO IL PC LAVORA CON QUALSIASI PROGRAMMA DOPO UN PO' SI BLOCCA E MI DA LA CLASSICA SCHERMATA BLU. :mad: :mad:
LA MIA RAM V-DATA L'HO GIA' PROVATA CON MEMTEST E FUNZIONA.
COMUNQUE NON TI STO AD ELENCARE LE MIE SFIGHE VENGO SUBITO AL PUNTO.
TRA CONSIGLI SUL FORUM E DA NEGOZIANTI VARI ALLA FINE HO DECISO INNANZITUTTO DI RINSTALLARE XP + SP2, SE NON VA' DI PROVARE AD AGGIORNARE IL BIOS, SE NON FUNZIONA BUTTO VIA TUTTO ...HE HE SCHERZO!!! :D
TUTTO QUESTO LO PROVERO' VENERDI ASSIEME AD UN MIO AMICO, SE VUOI TI FACCIO SAPERE COM'E' ANDATA (...SPERO BENE).
NB. LA SCORSA SETTIMANA HO LACIATO IN QUESTO FORUM UN APPELLO MOLTOOO SIMILE AL TUO. MAGARI SE VUOI DAGLI UN OCCHIATA
CIAO
BERNA72
Molto probabilmente il problema oltre ad essere legato alla versione del bios (nn è detto che il problema derivi anche da questo) potrebbe essere anche un problema di gestione delle periferiche ATA (Hard Disk) da parte del chipset della mobo. A questo punto sarebbe opportuno controllare innanzitutto se i driver del chipset sono installati, se sono installati provare ad aggiornarli e l'ultima soluzione. Cmq sono problemi un pò strani.... io ho una Asus P4P800S-X e non ho mai avuto problemi!!
:cool:
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT con ventola e dissipatore originale Intel, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio Sound Max integrata MOBO, RAM 512 Mb DDR400, HDD Primario Maxtor 40Gb, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA:ave:, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
gromit60
24-06-2005, 15:45
Anch'io sto avendo problemi con una P4P800-X. In particolare accendendo il pc dà un messaggio "Overclocking failed!" ma nessuno ci ha messo le mani, ovviamente!
Il messaggio si presenta solo se dopo lo spegnimento si stacca il cavo di corrente oppure si spegne l'interruttore dell'alimentatore.
Suggerimenti?
gromit60
24-06-2005, 17:18
Risolto!
Almeno il problema del messaggio "Overclocking failed" l'ho risolto aggiornando il bios dalla versione 1006 alla versione 1008 (ho tralasciato la versione beta).
Il bios l'ho trovato qui
http://support.asus.com.tw/download/download.aspx?SLanguage=en-us
poiché gli altri siti Asus erano intasatissimi.
La procedura di aggiornamento è semplice ed è descritta qui:
http://support.asus.com.tw/technicaldocuments/technicaldocuments.aspx?root=198&SLanguage=en-us
In particolare si utilizza l'utility Afudos partendo da un dischetto DOS.
Nel caso fallisca la procedura di aggiornamento del bios (a me è successo perché il floppy era tarocco) niente paura: basta rinominare il file del bios con P4P800-X.ROM e all'avvio lo cerca da solo.
Spero di essere stato utile.
Ciauz.
CIAO BERTO
DA COME DICI VORRA' DIRE CHE PROVERO' A CONTROLLARE I DRIVER DEL CHIPSET. ;)
UNA CURIOSITA' ...CHE MARCA HAI DI RAM?
CIAO
BERNA72
berto1886
24-06-2005, 18:00
CIAO BERTO
DA COME DICI VORRA' DIRE CHE PROVERO' A CONTROLLARE I DRIVER DEL CHIPSET. ;)
UNA CURIOSITA' ...CHE MARCA HAI DI RAM?
CIAO
BERNA72
Controlla pure i driver però controllerei anche il discorso del bios cm ha detto il nostro amico gromit60...... nn si sa mai..... RAM ho 2 banchi da 256MB uno è un V-DATA l'altro è un NANYA DDR400 entrambi..... cmq tra poco lì butto e passo ad un unico banco da 1GB!! ;) Sei sicuro/a di aver scritto correttamente il nome della tua mobo??? La P4P800-X sul sito della Asus non la trovo.... controlla meglio... forse ho le traveggole!! Ciao e buona fortuna!!!
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT con ventola e dissipatore originale Intel, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio Sound Max integrata MOBO, RAM 512 Mb DDR400, HDD Primario Maxtor 40Gb, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA:ave:, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
Risolto!
Almeno il problema del messaggio "Overclocking failed" l'ho risolto aggiornando il bios dalla versione 1006 alla versione 1008 (ho tralasciato la versione beta).
Il bios l'ho trovato qui
http://support.asus.com.tw/download/download.aspx?SLanguage=en-us
poiché gli altri siti Asus erano intasatissimi.
La procedura di aggiornamento è semplice ed è descritta qui:
http://support.asus.com.tw/technicaldocuments/technicaldocuments.aspx?root=198&SLanguage=en-us
In particolare si utilizza l'utility Afudos partendo da un dischetto DOS.
Nel caso fallisca la procedura di aggiornamento del bios (a me è successo perché il floppy era tarocco) niente paura: basta rinominare il file del bios con P4P800-X.ROM e all'avvio lo cerca da solo.
Spero di essere stato utile.
Ciauz.
Sono riuscito a sistemare il bios dalla beta alla versione 1008 si è risolto tutto. :p :p :p
Conclusione, non usate le versioni beta dei bios. :Prrr:
berto1886
26-06-2005, 13:17
Sono riuscito a sistemare il bios dalla beta alla versione 1008 si è risolto tutto. :p :p :p
Conclusione, non usate le versioni beta dei bios. :Prrr:
Sono contento che si sia risolto tutto, immaginavo che fosse il bios in versione beta a darti quei problemi...... l'ho sempre detto!!! Mai fidarsi infatti delle versioni beta sia del bios che altri applicazioni....... sn versioni solo di prova e non definitive.... e non è detto che funzionino correttamente!!!!
gromit60
26-06-2005, 17:30
Controlla pure i driver però controllerei anche il discorso del bios cm ha detto il nostro amico gromit60...... nn si sa mai..... RAM ho 2 banchi da 256MB uno è un V-DATA l'altro è un NANYA DDR400 entrambi..... cmq tra poco lì butto e passo ad un unico banco da 1GB!! ;) Sei sicuro/a di aver scritto correttamente il nome della tua mobo??? La P4P800-X sul sito della Asus non la trovo.... controlla meglio... forse ho le traveggole!! Ciao e buona fortuna!!!
Il modello è presente agli indirizzi che avevo indicato sopra. Un suggerimento per la ram: piuttosto che buttarla e prendere un banco da 1 Gb ti conviene prendere due banchi da 512 o 2 da 256 purché siano identici! In questo modo sfrutti il dual channel.
berto1886
26-06-2005, 17:54
Il modello è presente agli indirizzi che avevo indicato sopra. Un suggerimento per la ram: piuttosto che buttarla e prendere un banco da 1 Gb ti conviene prendere due banchi da 512 o 2 da 256 purché siano identici! In questo modo sfrutti il dual channel.
Si ma l'unico problema è che il dual channel non c'è l'ho!!!
gromit60
29-06-2005, 16:57
Si ma l'unico problema è che il dual channel non c'è l'ho!!!
Ok, mi sono confuso con berna72. Comunque sul manuale della scheda (pag. 1-9) suggerisce di avere ram dello stesso tipo, anzi dello stesso "vendor", per cui il suggerimento è valido comunque.... ;)
HAI RAGIONE, IN EFFETTI :rolleyes: HO SCRITTO MALE IL NOME DELLA SCHEDA
...HO LA P4P800S-X.
gromit60 HA RISOLTO TUTTI I SUOI PROBLEMI INSTALLANDO LA 1008 MA SUL SITO DELL'ASUS CI SONO ALTRI 2 AGGIORNAMENTI 1009 E 1010.
COSA NE DICI, L'ULTIMA E' SEMPRE MEGLIO?
CIAO A TUTTI :D :D :D
BERNA72
gromit60
29-06-2005, 17:27
Tendenzialmente sì, a patto che non sia una versione beta che potrebbe avere ancora qualche "difettuccio". Comunque se con l'ultimo aggiornamento hai risolto, vale sempre la famosa massima: "se funziona, non toccare niente!". :)
berto1886
30-06-2005, 13:09
HAI RAGIONE, IN EFFETTI :rolleyes: HO SCRITTO MALE IL NOME DELLA SCHEDA
...HO LA P4P800S-X.
gromit60 HA RISOLTO TUTTI I SUOI PROBLEMI INSTALLANDO LA 1008 MA SUL SITO DELL'ASUS CI SONO ALTRI 2 AGGIORNAMENTI 1009 E 1010.
COSA NE DICI, L'ULTIMA E' SEMPRE MEGLIO?
CIAO A TUTTI :D :D :D
BERNA72
Quindi hai la mia stessa scheda madre...... cmq io ora ho la versione 1009 del bios.... e funziona alla grande..... non installare il 1010.001 xkè è in versione beta!!!!! :D
Cmq gromit lo sapevo che sarebbe preferibile avere due dimm di ram della stessa marca!!! Il problema è che ho comprato i due dimm in momenti e in negozi diversi.... x ora va bene così..... poi passo al fatidico Gb!!!! A proposito del fatidico Gb.... avrei intenzione di acquistare 1Gb DDR400 della Corsair... il problema è che nel manuale la Corsair non compare (pagg. 10-1, 11-1) che funzionino lo stesso avendo anche un buon rendimento??? :D
Ciao a tutti!!!
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 512 Mb DDR400, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA:ave:, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
CIAO A TUTTI
HO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI AGGIORNANDO IL BIOS ALLA VERSIONE 1009 :D :D :D
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI :) :) :)
BERNA72
berto1886
06-07-2005, 12:43
CIAO A TUTTI
HO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI AGGIORNANDO IL BIOS ALLA VERSIONE 1009 :D :D :D
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI :) :) :)
BERNA72
Vai tranquilla cmq....... xkè ora c'è la versione release 1010.010.... l'ho installata e funziona....... vedi te ora!!!! Ciao
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 512 Mb DDR400, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA:ave:, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.