View Full Version : pompe
Ho ottenuto a gratis una pompa per acquario Rio 32 HF, posso utilizzarla in un sistema a liquido??? :confused:
il problema è che a prevalenza zero questa pompa fornisce 8000 l/h!!!!! :eek: :eek: :eek:
non vorrei rischiare che mi salti tutto in aria :cry:
nemmeno mettendo tutto in parallelo posso utilizzarla??? :mc:
aleraimondi
19-06-2005, 21:58
no io ti sconsiglio caldamente di usarla per due motivi,: uno- i wb oltre una certa portata non cambinao il loro rendimento e due- quella pompa fornirà una pressione in atmosfere molto elevata, che rischia di staccare i tubi dai raccordi o comunque causare perdite da sovrapressione. e poi un pompa del genere cosi strozzata si usurerebbe in pochissimo tempo.
ciao
Scusate, sono stato attratto dal titolo della discussione.
aleraimondi
19-06-2005, 22:22
Scusate, sono stato attratto dal titolo della discussione.
:asd: pensa che io tempo fa aprii un 3d-sondaggio chiamato "miglior pompa" :asd:
asdfghjkl
20-06-2005, 01:24
Ma metterla in un circuito formato solo da pompa+ un radiatore che raffredda l'acqua di una vaschetta in cui c'è anche un'altra pompa, sarebbe possibile? Magari con tubi adatti e un radiatore nato per altri scopi, tipo quello di un camion recuperato da uno sfasciacarrozze?
Certo però che un mostro del genere deve consumare e scaldare parecchio...
aleraimondi
20-06-2005, 09:11
potresti provare, anche se è inutile secondo me, ma evita i soliti tubi in pvc, secondo me te li strappa dai raccordi, inoltre non credo che esistano rad che si avvicinano a quella portata, quindi secondo me valgono i discorsi che ho scritto sopra.
ma la pompa fornisce quella portata a prevalenza zero, gia a 100 cm la portata scende a 4300 l/h considerando le perdite di carico x le strozzature varie secondo me si arriva tranquillamente ad una portata effettiva di 3000 l/h.
Se poi metto TUTTO in parallelo: CPU, Chipset, 2xVGA (SLI Rules!!!), 2xhdd diventa (3000/6)=500 l/h per uno. Mi sembra accettabile no!!!
il problema è il radiatore anche mettendone due ognuno si beccherebbe 1500 L/h su un raccordino da 12mm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aleraimondi
20-06-2005, 11:21
ascolta tentar non nuoce, ma se gia usano in ben pochi la 2300 ci sarà un motivo. testa tutto esterno al case cosi eviti una bella doccia all'hw, poi fai tu, io la sconsiglio.
oppure attaccaci un flauto a 10 uscite e mandaci avanti 3 pc tutti in parallelo :asd:
aleraimondi
20-06-2005, 11:52
oppure attaccaci un flauto a 10 uscite e mandaci avanti 3 pc tutti in parallelo :asd:
si cosi potrebbe funzionare :asd:
quardate che non è una brutta idea alimentarci due computer!!! bisognerebbe solo averli molto vicini!!!
aleraimondi
20-06-2005, 13:13
quardate che non è una brutta idea alimentarci due computer!!! bisognerebbe solo averli molto vicini!!!
con quella pompa li puoi tenere anche lontani, non credo abbia problemi con la lunghezza dei tubi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.