PDA

View Full Version : consiglio per pc portatile

Hulkamania
19-06-2005, 19:18
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Sto aiutando un mio amico a comprare un portatile con cui vuole sia lavorare che giocare, e avrei un paio di consigli da chiedervi.

1) So che Centrino ha alcuni vantaggi rispetto al Pentium 4 (batteria ecc.). Ma vorrei chiedervi: quanto a pura potenza, un Centrino 1,7 GHz a che Pentium 4 equivale, secondo la vostra esperienza? Ho sentito gente dire che un Centrino 1,7 GHz equivale in prestazioni ad un Pentium 4 da 2,6-2,8 GHz, altri dicono che vale anche 3 GHz... Chi ha ragione?
In altre parole: un gioco pesante, per esempio Doom3, girerà meglio su un Centrino 1,7-1,8 GHz o su un Pentium4 3GHz? O più o meno si equivalgono?

2) Che scheda video mi consigliate? Secondo voi va bene la ATI Radeon 9700 da 128 MB, anche per i giochi + recenti? O me ne consigliate altre?

Ripeto, questo mio amico vuole anche giocarci, anche se non esageratamente. Non preoccupatevi del discorso "prezzo", non è un grosso problema.
Grazie.

McVir
19-06-2005, 21:16
Per un portatile è sicuramente meglio un Pentium M, sia per durata di batteria, sia per minore quantità di calore prodotto (il P4 su un portatile è un forno...)
Per il discorso delle prestazioni...sì, un PM gira quanto un P4 di circa un GHz superiore. Ovviamente questo dato devi prenderlo con le molle, visto che dipende anche dall'applicativo che si deve utilizzare (ad es. il P4 è sicuramente superiore nel rendering video). Se non mi sbaglio hanno aperto un thread recentemente su questo tema.

Se poi non gli piacesse il Centrino, potrebbe dare un'occhiata all'Athlon 64, che consuma e scalda poco (sicuramente meno del P4, ma comunque più del Centrino), oppure al Turion 64.

Per il settore video la 9700 è ancora una buona scheda, ma comincia ad avere la sua età...Consiglierei una ATI di ultima generazione (come l'ottima X700) o una nVidia 6600 Go.

Ciao. :)

tudamp
19-06-2005, 21:33
A quanto ho visto io in giro di portatili con quelle schede non ce ne sono tantissimi.. anzi sono veramente pochi. Naturalmente le smentite sono ben accette :D
Ne cerco uno anche io :)

Hulkamania
19-06-2005, 22:14
Ok, grazie.