PDA

View Full Version : [JAVA] INCREDIBILE

franksisca
19-06-2005, 18:03
RAgazzi, guardate cosa :confused: :confused: :confused: succede e ditemi se è possibile??? :confused: :confused: :confused: :confused:

String s="ciao";
System.out.println(s);
s.toUpperCase();
System.out.println(s);
s.toLowerCase();
System.out.println(s);

Ebbè, cosa c'è di strano??
Di strano c'è che mi stampa sempre e solo "ciao" :confused: :confused: :confused:

Datemi una mano, please :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Alvaro Vitali
19-06-2005, 18:23
Il metodo toUpperCase() non modifica l'oggetto su cui è invocato il metodo cioè s, ma ritorna una Stringa con i caratteri maiuscoli.
Quindi devi scrivere

String sMaiuscole = s.toUpperCase();
System.out.println(sMaiuscole);

per vedere il risultato...ciao

franksisca
19-06-2005, 18:35
Giusto, sono una min......a
Grazie mille.

franksisca
19-06-2005, 18:44
Altra domanda, anche questa stupida.
Se scrivo su console DOS, per andare a capo scrivo "\n".
per i file faccio la stessa cosa, ma clamorosamente, aprendo lo stesso file prima con wordpad, e poi con Textpad, mi dà una formattazione diversa.
Ovver con Textpad mi và a capo correttamente, mentre con Wordpad mi mette un quadrato al posto dell"invio".Credo che sia un problema di codifica, ma non sò come risolverlo.Chiedo delucidazioni.CIAO

71104
19-06-2005, 19:54
Altra domanda, anche questa stupida.
Se scrivo su console DOS, per andare a capo scrivo "\n".
per i file faccio la stessa cosa, ma clamorosamente, aprendo lo stesso file prima con wordpad, e poi con Textpad, mi dà una formattazione diversa.
Ovver con Textpad mi và a capo correttamente, mentre con Wordpad mi mette un quadrato al posto dell"invio".Credo che sia un problema di codifica, ma non sò come risolverlo.Chiedo delucidazioni.CIAO in DOS le andature a capo sono Unix-style, cioè "\n"; in Mac invece si usa "\r"; in Windows in modalità grafica devi usarli entrambi, cioè "\r\n".

maulattu
19-06-2005, 21:30
String s="ciao";

giusto x correttezza e stile di programmazione io farei:
String s = new String("ciao");

kingv
20-06-2005, 08:37
giusto x correttezza e stile di programmazione io farei:
String s = new String("ciao");

perchè mai? :what:
con l'altra notazione ti risparmi una chiamata e mi sembra anche più leggibile. ;)

kingv
20-06-2005, 08:44
in DOS le andature a capo sono Unix-style, cioè "\n"; in Mac invece si usa "\r"; in Windows in modalità grafica devi usarli entrambi, cioè "\r\n".

esatto, la differenza la vedi perchè textpad interpreta anche il \n come un ritorno a capo mentre notepad no.

Se usi "println" la jvm aggiunge da solo il ritorno a capo adatto al sistema su cui sta girando, se vuoi conoscere qual è il ritorno a capo in uso puoi usare la system property line.separator

franksisca
20-06-2005, 09:20
ho controllato ed era come aveve detto 71104.

Per maulattu, mi sembra alquanto INUTILE, anzi, da mè ci sono docenti che si incazzano se gli fai una cosa del genere, perchè, dicono, che per scrivere in modo sintatticamente perfetto un programma non ci vuole niente, ma scriverlo giusto e tutto un'altra cosa.

Per Kingv non posso usare il println, sai il prof si diverte a mettere delle limtazioni IDIOTE!!!