PDA

View Full Version : Rame & Alluminio

Torm
19-06-2005, 17:44
Una domandina che mi e sorta leggendo la vostra guida ai sistemi a liquido. :help: :help: :help:

Rame ed alluminio insieme nello stsso sistema non vanno d'accordo??? perchè? :confused: :confused: :confused:

aleraimondi
19-06-2005, 18:07
Una domandina che mi e sorta leggendo la vostra guida ai sistemi a liquido. :help: :help: :help:

Rame ed alluminio insieme nello stsso sistema non vanno d'accordo??? perchè? :confused: :confused: :confused:
no perchè si crea un fenomeno detto corrente galvanica, che porta alla corrosione dell'alluminio. il rame e l'aluminio, in contatto elettrico (e l'acqua fornisce questo contatto, ma non centra l'elettricità) sono due metalli diversi, in cui il rame è il metallo nobile. cerca corrosione galvanica su google e trovi la spiegazione fisica. negli impianti a liquido come metalli facilemnte reperibili vanno bene il rame, l'ottone e l'acciao (ci sarebbero anche argeno e oro, ma non credo convenga) e poi tutte le plastiche.

Torm
19-06-2005, 20:42
chiarissimo grazie!!!
qualcosa sulla corrosine galvanica avevo già studiato a chimica qualche anno fà... infatti ho riguardato sul libro