View Full Version : AMD 64 Athlon 3200+ va a 955Mhz
tomjoad72
19-06-2005, 14:10
Ho appena comprato un PC desktop Compaq con processore AMD Athlon 64 3200+. Dopo aver installato Silent Hunter 3, il config del gioco mi ha segnalato che la velocità del processore era insufficiente: 995Mhz. Insospettito ho usato CPU-Z per verificare e in effetti mi segnala questa velocità. Come mai? Pensavo cge la frequenza fosse di 3,2Ghz e invece... Mi spiegate come fare?
Biohunter
19-06-2005, 14:25
Ho appena comprato un PC desktop Compaq con processore AMD Athlon 64 3200+. Dopo aver installato Silent Hunter 3, il config del gioco mi ha segnalato che la velocità del processore era insufficiente: 995Mhz. Insospettito ho usato CPU-Z per verificare e in effetti mi segnala questa velocità. Come mai? Pensavo cge la frequenza fosse di 3,2Ghz e invece... Mi spiegate come fare?
allora la velocità della tua cpu (3200+) è di 2000mhz... 200*10, niente di + facile che erroneamente sia settato 100*10 quindi 1000mhz...controlla nel bios o ricorda se hai smanettato involontareamente con il bios.
Ciao
tomjoad72
19-06-2005, 14:29
guarda non ho toccato niente: il desktop è nuovissimo l'ho comprato ieri e nel bios non sono neanche entrato. uso la versione 1.29 di cpu-z: forse non è aggiornata?
Biohunter
19-06-2005, 14:31
guarda non ho toccato niente: il desktop è nuovissimo l'ho comprato ieri e nel bios non sono neanche entrato. uso la versione 1.29 di cpu-z: forse non è aggiornata?
è aggiornata...entra nel bios e reimposta, altrimeto chiama chi te l'ha venduto...99% è quello che dico io.. 100*10 al posto di 200*10 :)
Ivan The Bastard
19-06-2005, 14:31
la velocità del tuo processore come diceva biohunter non è di 3200 Mhz ma di 2000 Mhz, 3200+ è il modello, e sta ad indicare che il processore ha delle prestazioni effettive paragonabili, e anche superiori a un Pentium 4 che cammina realmente a 3200 Mhz, per quanto riguarda i 995 Mhz significa semplicemente che c'è il Cool n' Quiet attivo.
Il Cool n' Quiet è una tecnologia che riduce la velocità del processore quando questa non è necessaria, in questo modo diminuiscono i consumi energetici del processore, e di conseguenza scalda di meno, quando invece è richiesta più potenza come nei giochi e in altre operazioni, la velocità del processore risale in una frazione di secondo, per cui se qualche gioco ti dice che la velocità del processore non è sufficiente, lascialo dire, e vai avanti.
Non mi pare che esistano mobo che permettano di settare sotto i 200 di HTT. Imho molto più probabilmente la velocità della CPU è stata rilevata con il Cool & Quiet attivo che porta la CPU a 200x5 quando essa non è utilizzata per poi portarsi a 200x10 appena viene richiesta potenza elaborativa.. Tutto nella norma dunque.
Inoltre la vedo dura che un Compaq dia la possibilità di cambiare i parametri della CPU nel bios.. :D
Biohunter
19-06-2005, 14:42
la velocità del tuo processore come diceva biohunter non è di 3200 Mhz ma di 2000 Mhz, 3200+ è il modello, e sta ad indicare che il processore ha delle prestazioni effettive paragonabili, e anche superiori a un Pentium 4 che cammina realmente a 3200 Mhz, per quanto riguarda i 995 Mhz significa semplicemente che c'è il Cool n' Quiet attivo.
Il Cool n' Quiet è una tecnologia che riduce la velocità del processore quando questa non è necessaria, in questo modo diminuiscono i consumi energetici del processore, e di conseguenza scalda di meno, quando invece è richiesta più potenza come nei giochi e in altre operazioni, la velocità del processore risale in una frazione di secondo, per cui se qualche gioco ti dice che la velocità del processore non è sufficiente, lascialo dire, e vai avanti.
hai ragione, non ci avevo pensato...mea culpa :O
tomjoad72
19-06-2005, 15:03
In effetti nel BIOS mi da 2000 Mhz di velocità. Insomma, è tutto ok? Come si fa a disabilitare il Cool and Quite?
In effetti nel BIOS mi da 2000 Mhz di velocità. Insomma, è tutto ok? Come si fa a disabilitare il Cool and Quite?
Sempre nel bios (se lo permette).
JOHNNYMETA
19-06-2005, 16:28
Sì è tutto Ok anch'io ho l'athloh64 DTR e sono molto contento quando passa a 800mhz per consumare giustamente meno energia.
Ivan The Bastard
19-06-2005, 16:36
lascialo attivo che è meglio, cosi in estate scalda meno, e cmq non si disattiva dal bios, basta che vai su proprietà schermo, screen saver, alimentazione, combinazioni risparmio energia, e imposti casa ufficio, se invece lo vuoi riattivare metti gestione minima risparmio energia
cmq non si disattiva dal bios
Nel bios c'è l'opzione Cool&Quite.
Comunque lascialo attivo. fa caldo! :)
Ivan The Bastard
19-06-2005, 19:37
l'opzione cool n' quiet non c'è in tutti i bios, ma solo in alcuni
unfelino
19-06-2005, 19:53
Inoltre la vedo dura che un Compaq dia la possibilità di cambiare i parametri della CPU nel bios.. :D
ha ragione devis!fidatevi di lui!non fatevi abbindolare da beetlejuice :Puke: :Puke:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.