PDA

View Full Version : A64 3000+Venice GAK8NS-Ultra 939 e corsair XMS512 3200 XLPT(Chip TCCD) x2

lvarria
19-06-2005, 12:49
Ragazzi ho appena acquistato l'hardware in oggetto ed ho provato a fare un po' di overclock. Fino a 250 MHz sincroni [HT 4x (+0,3v), Ram 2,5-3-3-6 (+0,2v) e CPU a 8x (1,450v)] tutto ok provato con memtest86+ e poi con vari benchmark sotto windows (3DMark2003, SisoftSandra, SuperPi).
Ma appena supero i 250 MHz cominciano i problemi, sia con le ram in sicrono (con settaggi + conservativi ed HT a 3x) dove non completa nemmeno il boot, sia in asincrono (quindi con le ram aldisotto dei 250 MHz ed HT a 3x) dove invece mi da' un errore durante il memtest (In questo caso non ha senso testarlo sotto windows). Le tensioni di alimentazione di HT e Ram sono già al massimo (+0,3v e +0,2v) mentre quella della CPU, non essendo overcloccata molto, l'ho lasciata a 1,450v.
Possibile che ho beccato l'unica scheda madre sul mercato che non arriva a 300MHz di HT! X le ram, ci può stare che non vadano a + di 250MHz, anche se i chip TCCD sono accreditati di ben altre prestazioni, e la CPU non ha fatto ancora niente!!!
:help: Datemi, x cortesia, qualche dritta.
Grazie Luca

lvarria
19-06-2005, 16:13
Per cortesia, non so se sono antipatico a qualcuno dei Senior, ma datemi qualche consiglio!!!!
:help:

asdfghjkl
19-06-2005, 16:48
Non conosco la tua scheda madre, non può essere lei a limitare l'overclock? Magari le ram si scaldano troppo? Può darsi che con 0,1 volt in meno vadano meglio... Non è che la tua scheda madre e le tue ram sono per qualche incomprensibile motivo un' accoppiata infelice? Sai di altri con stessa scheda madre e le stesse ram? Per quanto ne sò le corsair non hanno tccd che raggiungono frequenze particolarmente alte, ma 250 come limite sono propio poco, magari con timings rilassati ma un pò di più dovrebbero salire. Sugli alfa timings non sò nulla, ma magari per superare i 250 devi cambiarli. Comunque se non sali neanche in asincrono dovrebbe essere la scheda madre a non farcela. Per sicurezza proverei col moltiplicatore a x5.

lvarria
20-06-2005, 00:32
Non conosco la tua scheda madre, non può essere lei a limitare l'overclock? Magari le ram si scaldano troppo? Può darsi che con 0,1 volt in meno vadano meglio... Non è che la tua scheda madre e le tue ram sono per qualche incomprensibile motivo un' accoppiata infelice? Sai di altri con stessa scheda madre e le stesse ram? Per quanto ne sò le corsair non hanno tccd che raggiungono frequenze particolarmente alte, ma 250 come limite sono propio poco, magari con timings rilassati ma un pò di più dovrebbero salire. Sugli alfa timings non sò nulla, ma magari per superare i 250 devi cambiarli. Comunque se non sali neanche in asincrono dovrebbe essere la scheda madre a non farcela. Per sicurezza proverei col moltiplicatore a x5.

La scheda madre è una gigabyte con nforce 3 ultra, 4 serial ata, gigalan e firewire b (Non mi sembra così male). Ho provato con le ram settate a 3-4-4-8, ma così non finisce nemmeno il boot. Il vcore potrebbe influenzare la riuscita dell'overclock? Purtroppo le mani sul computer le posso mettere solo da martedì, poi Vi faccio sapere.
Ancora grazie, Luca

asdfghjkl
20-06-2005, 01:44
Di solito a parita di frequenza per avere un bus più alto servonopiù volts, almeno su athlon XP, quindi il vCore potrebbe influenzare.

ToXSys_Dwn
20-06-2005, 09:33
ciao, prova a mettere le ram @2.8v timings 2.5 4 4 8 e inizia a salire di fsb.
il moltiplicatore di HTT devi abbassarlo a 3x, altrimenti non bootta ;)

lvarria
21-06-2005, 20:26
Forse ho scoperto i motivi che non mi permettono salire con la frequenza dell' HTT e delle RAM :cry:
Per il primo ho scoperto che c'è il fix per l'AGP ma non per il PCI :( per cui al massimo sono riuscito ad arrivare a 275 MHz, dopo di chè il computer non finisce nemmeno il boot.
Per le ram invece ci potrebbe essere un problema di surriscaldamento; infatti vanno bene a 250 MHz in sicrono, ma per farle andare bene in asincrono sono stato costretto a mettere il rapporto FSB/MEM a 2/3 (275/183) mentre a 5/6 (275/229) mi da errore il Memtest. Poi toccando le ram ho notato che scaldavano troppo (non ci potevo tenere il dito sopra) e gli errori comparivano sempre verso la fine dei test (il 6° o il 7°). Di seguito metto i valori in cui il Memtest non ha dato errori.

HTT________________250______275
MEM________________250______183
tCL_________________2,5_______2
tRCD________________3_________2
tRP_________________3_________2
tRAS________________6_________5
COMMAND___________2T________1T

Domani monto due ventole 9x9 sulle RAM (c'è la predisposizione sul case) e forse (se lo porta un mio amico) uno Zalman 7700 AlCu al posto del dissipatore di serie, che non manda niente sulle RAM, e riprovo a salire di frequenza con quest'ultime [infatti mi sembra strano che vadano bene a 250 in sicrono e non a 229 (5/6) in asincrono :confused: ].
Comunque, se le cose dovessero rimanere così, mi conviene andare a 250 in sincrono (Max CPU 2250GHz) o a 275/183 in asincrono (Max 2475 MHz)?
Spero che, con questi ultimi accorgimenti, riesca a migliorare qualcosa! :sperem:
Qualsiasi altro consiglio (grazie a chi me li ha già dati) è sempre ben accetto.
Vi farò sapere. Ciao a tutti, Luca
-----------------------------------------------------------------------------
A64 3000+ Venice - Gigabyte K8NS-Ultra 939 - 2x512 Corsair XMS 3200 XLPT - Raid con 2 Maxtor 120GB Sata - GeForce 6800GT@Ultra - Case Chieftec -

lvarria
24-06-2005, 19:01
Sono riuscito a migliorare un'altro pò:

HTT.................280x3.................250x4
MEM.................233....................250
CPU..................9x.......................9x

CAS.................2,5......................2,5
tRC..................10.......................10
tRFC................12.......................12
tRCD.................3........................3
tRRD.................2........................3
tRAS.................5........................6
tRP...................2........................3
tWR..................2........................3
tWTR................1........................1
tRWT................2........................3
REFRESH.......2x3120................2x3120
COMMAND.........1T......................2T

Qualcuno a qualche consiglio x provare ad andare con HTT + veloce?