PDA

View Full Version : Motherboard per Sempron 3000+ 754 con Nforce4

Symonjfox
19-06-2005, 10:35
Salve a tutti.
Non sono mai stato scettico sul socket 754, quindi mi è scappata una buona occasione e mi sono preso un Sempron 3000+ 754. Al momento, però, è lì che mi aspetta, nel suo box di cartone verde.

Il problema è soprattutto questo: visto che non sono uno che aggiorna TUTTO il pc in un colpo solo, ma anzi ho ancora una radeon 8500, mi piacerebbe avere una mobo con Nforce 4 4X in modo da poterci montare una scheda PCI Express, quindi per almeno 3 upgrade io starei tranquillo.

Cercando in giro, ho trovato solo la
ASUS K8N4 Deluxe (http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=k8n4&x=34&y=8) (questa ha anche la FireWire)
e
MSI K8N Neo 3 (http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=K8N+Neo3&catId=100164013&x=14&y=16) (questa non ha FireWire)

Sulla carta sono 2 ottime mobo e sarebbero l'ideale per me. Il problema è che entro fine anno vorrei prendermi una videocamera digitale e quindi sarei abbastanza propenso alla Asus, però non vi nego che mi piacerebbe fare un po' di OC (non spintissimo).

Voi che dite? Vale la pena spendere 100€ per una di queste 2 mobo, oppure conviene prendere Nforce 3 o Via K8T800 spendendo qualcosa in meno?

fan100
19-06-2005, 11:32
Dipende dall'uso che fai della scheda video e quanto hai da spendere.
Se non gioci andrei su una 754 AGP e conserverei la 8500.Con 70 80 euro risolvi.
Se hai intenzione di giocare hai due opzioni.O 754 + PCI E o 754 + AGP entrambe nuove e lievitazione dei prezzi.Una scheda video "discreta" costa sui 100 tipo X600 o 6600 liscia + il costo della mobo.

Symonjfox
19-06-2005, 12:10
Dipende dall'uso che fai della scheda video e quanto hai da spendere.Se non giochi andrei su una 754 AGP e conserverei la 8500.Con 70 80 euro risolvi.Il problema è che la Rad 8500 ha cominciato a skazzare dal momento che sono usciti i Catalyst 5.2 in poi. Da allora, qualsiasi versione di Catalyst (precedente o successiva che sia, anche dopo completo reformat) manda in crash il computer nel momento in cui apro qualcosa in 3d (sia D3D che OGl). Penso che sia un problema hardware della scheda, quindi la cambio.

La mia idea sarebbe di cambiare scheda video. Pensavo a una Geffo 6600 liscia (o AGP o PCIE, il problema è appunto: QUALE?).
Stando alla mia filosofia, prenderei ad occhi chiusi una Nforce4, però mi chiedevo se ne valesse veramente la pena.

Purtroppo i siti internet che vendono queste schede NF4 +754 sono veramente pochi e hanno listini abbastanza cari.
Invece i "nostri" negozi più blasonati sul forum vendono un po' di tutto, ma nessuno ha NF4 per SK 754. Al massimo ho trovato una Gigabyte GA K8NS con NF3 (versione liscia 63€, versione PRO 87€, la differenza tra i 2 la ignoro).

Inoltre, il problema più grave è che nessuno dei negozi conosciuti e negozi ebay mi permette di comprare quello che voglio insieme, cioè, dovrei pagare sempre 2 spese di spedizione e sinceramente è una cosa che mi scoccia parecchio (perchè 10€ alla volta non è paglia).

Come RAM, secondo voi, la Kingmax Super RAM 433 mhz è valida? Ho trov 1 GB a 99€ + sped, non mi sembra male (sull'altro PC ho 1 GB di 400 mhz e funziona strabene, anche con timings tirati).