PDA

View Full Version : Masterizzatori DVD Plextor

Minky
19-06-2005, 10:23
Salve,
vorrei un vostro parere riguardo a questi due masterizzatori DVD Dual Layer della plextor:

PX-740A

Writing DVD+R: 16x
DVD-R: 16x
DL DVD+R: 8X
DL DVD-R: 4X
CD-R: 48x
Rewriting DVD+RW: 8x
DVD-RW: 6x
CD-RW: 32x
Reading DVD-ROM: 16x
CD-ROM: 48x

PX-716A

Writing DVD+R: 16x
DVD-R: 16x
DL DVD+R: 6X
DL DVD-R: 6X
CD-R: 48x
Rewriting DVD+RW: 8x
DVD-RW: 4x
CD-RW: 24x
Reading DVD-ROM: 16x
CD-ROM: 48x

Il PX-740A è appena uscito ed è leggermente più veloce su alcuni supporti rispetto al PX-716A. Nonostante ciò costa circa 30€ in meno del suo predecessore in quanto ha solo 2 mega di buffer, come quasi tutti i masterizzatori in circolazione, al contrario dell'altro che ne aveva 8 mb.
Inoltre spulciando il sito della Plextor ho notato che il PX-716A aveva anche le seguenti caratteristiche non più presenti nel nuovo modello:

*GigaRec Technology
*Intelligent Recording
'AutoStrategy' is a self-learning writing technology to optimise the writing quality on any type of media
'Intelligent Tilt' controls the laser in three dimensions, to ensure high quality writing and reading if the disc surface has imperfections
'PoweRec' is a complex piece of writing intelligence ensuring superior recording quality at high speeds on certified media
*SecureRecording Technology
*Silent Mode
*Q-Check
*VariRec Technology

per maggiori informazioni questi sono i link al sito plextor: PX-740A (http://www.plextor-europe.com/products/px-740a.asp?choice=PX-740A) PX-716A (http://www.plextor-europe.com/products/px-716a.asp?choice=PX-716A)

Vorrei un vostro parere su quale converrebbe di più acquistare.
Avere 8 mega di buffer invece di 2 rende solo più difficile che il buffer si svuoti del tutto se il pc viene utlizzato durante la masterizzazione, oppure fa anche in modo che il sistema rallenti meno duranta quest'ultima?
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi a che servono quelle funzioni aggiuntive del PX-716A e se fanno davvero qualche differenza?
Grazie anticipatamente per la vostra preziosa consulenza.

littlemau
19-06-2005, 10:45
Salve,
vorrei un vostro parere riguardo a questi due masterizzatori DVD Dual Layer della plextor:

...cut...

In sostanza il 740 è paragonabile a qualsiasi altro masterizzatore in commercio (a a quanto ne dicono è "rimarchiato" dalla plextor).

Il 716 presenta in sostanza le caratteristiche del master per CD "premium"
(gigarec ecc) più ottime caratteristiche di qualità di scrittura DVD e di "analisi" dei supporti masterizzati.

Sta a te decidere se vuoi avere il masterizzatore DVD "allo stato dell'arte" o semplicemente un masterizzatore DVD.

Per altre info poi...è meglio se posti QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8629419#post8629419)

;)

Hwupgr
19-06-2005, 14:16
Il 740A è un Benq 1640 di sicuro.
Il 716A dovrebbe essere un Sanyo (per l'elettronica) e un Pioneer (per l'hardware), anche se non ne sono sicuro.

Minky
20-06-2005, 19:10
Il 740A è un Benq 1640 di sicuro.
Il 716A dovrebbe essere un Sanyo (per l'elettronica) e un Pioneer (per l'hardware), anche se non ne sono sicuro.

Mi sembra strano quello che dici, infondo sono comunque modelli della stessa marca, per niente economici, dovrebbero avere la stessa ottica, credo che cambi solo un po' l'elettronica.
A me il 740A sembra un po' una versione mutilata del 716A, avranno montato meno memoria e semplificato un po' l'elettronica, ma da qui a dire che è un benq rimarchiato mi sembra eccessivo.

Comunque a questo punto sarei più propenso a prendere il 716A, mi resta solo un dubbio... credete che avrà una vita abbastanza lunga o stanno per uscire ancora nuovi modelli? 16x non dvrebbe essere il limite di velocità del DVD, così come 52 lo è stato per i CD?
Ho sentito voci su nuovi standard che soppianteranno i DVD Dual Layer, solo mi chiedo se usciranno a breve o tra qualche anno.

lampur
20-06-2005, 19:33
Mi sembra strano quello che dici, infondo sono comunque modelli della stessa marca, per niente economici, dovrebbero avere la stessa ottica, credo che cambi solo un po' l'elettronica.
A me il 740A sembra un po' una versione mutilata del 716A, avranno montato meno memoria e semplificato un po' l'elettronica, ma da qui a dire che è un benq rimarchiato mi sembra eccessivo.

Comunque a questo punto sarei più propenso a prendere il 716A, mi resta solo un dubbio... credete che avrà una vita abbastanza lunga o stanno per uscire ancora nuovi modelli? 16x non dvrebbe essere il limite di velocità del DVD, così come 52 lo è stato per i CD?
Ho sentito voci su nuovi standard che soppianteranno i DVD Dual Layer, solo mi chiedo se usciranno a breve o tra qualche anno.

Il Plextor 740 è effetivamente il BenQ 1640 rimarchiato. Invece il 716 è un prodotto completamente Plextor con un chipset Sanyo ed è, a mio avviso (e non solo), il miglior masterizzatore dvd presente attualmente sul mercato.
I dvd hanno effetivamente un limite fisico di 16x, quindi migliorie sostanziali non ce ne dovrebbero essere. I nuovi standard sono Blu-ray e Hd-Dvd in concorrenza tra loro. Prima che sia i masterizzatori che i supporti abbiano un prezzo accessibile credo che passerà ancora molto tempo.

Minky
20-06-2005, 19:55
Il Plextor 740 è effetivamente il BenQ 1640 rimarchiato. Invece il 716 è un prodotto completamente Plextor con un chipset Sanyo ed è, a mio avviso (e non solo), il miglior masterizzatore dvd presente attualmente sul mercato.
I dvd hanno effetivamente un limite fisico di 16x, quindi migliorie sostanziali non ce ne dovrebbero essere. I nuovi standard sono Blu-ray e Hd-Dvd in concorrenza tra loro. Prima che sia i masterizzatori che i supporti abbiano un prezzo accessibile credo che passerà ancora molto tempo.

Grazie sei stato chiarissimo, allora vada per il 716A a tutti i costi.
Mi sono un po' informato sul BenQ 1640, in effetti sembra un ottimo masterizzatore, e pare funzioni anche con alcuni firmware della plextor!!! E' sicuramente un ottimo acquisto considerato che costa 60€, ma se tocca sborsare 25€ in più solo per il frontalino plextor allora decisamente non conviene il 740A.

lampur
20-06-2005, 20:01
Grazie sei stato chiarissimo, allora vada per il 716A a tutti i costi.
Mi sono un po' informato sul BenQ 1640, in effetti sembra un ottimo masterizzatore, e pare funzioni anche con alcuni firmware della plextor!!! E' sicuramente un ottimo acquisto considerato che costa 60€, ma se tocca sborsare 25€ in più solo per il frontalino plextor allora decisamente non conviene il 740A.

E' quello che intendevo io. Prendi il 716 e se avrai l'accortenza di utilizzare i dvd consigliati da Plextor (o almeno supporti che non siano senza nè padre nè madre) non te ne pentirai.