PDA

View Full Version : Ho subito un furto e cerco un aiuto...


aldoascione
19-06-2005, 10:10
Cari amici del forum, prima di tutto un saluto dall'ultimo iscritto e subito una domanda che ho già fatto ad altri ricevendo risposte contraddittorie ed inconcludenti.

Sono stato di recente vittima in casa mia del furto di un computer portatile nuovissimo (TOSHIBA M30X-159 - processore Intel Centrino 1,60 GHZ) e la cosa mi ha turbato alquanto, come certamente comprenderete.

Un mio amico, conoscitore (forse) del mondo dell'informatica, mi ha messo in testa un tarlo e cioè che se il prossimo possessore del computer si connetterà ad internet sarà possibile rintracciare il punto da cui è partita la connessione: il riferimento, a quanto sembra è la rintracciabilità del processore INTEL o qualcosa del genere: non sono un esperto.

Ho ovviamente sporto denuncia ai Carabinieri specificando in dettaglio i codici di macchina del Computer tra cui il seriale (non ho al momento il codice del processore INTEL) e mi sono recato presso la sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni che mi ha riferito che fino a quando i Carabinieri non trasmetteranno alla Procura la denuncia e questa non li interesserà della cosa nulla può partire come indagine (incredibile che il furto sia così facile ed il tentare di indagare sia quasi un'impresa).

Comunque, al di là di ogni cosa, cerco conferme in merito ad una possibile futura ricerca di questo computer con particolare riferimento ai protocolli di ricerca.

Aspetto fiducioso risposte e Vi ringrazio per l'attenzione mostrata.

PERDONATEMI SE TROVERETE QUESTO POST IN VARIE SEZIONI DEL FORUM MA STO CERCANDO MAGGIORE VISIBILITA'
:muro:

recoil
19-06-2005, 11:15
mettiti il cuore in pace, ogni volta che qualcuno subisce un furto chiede se è possibile rintracciare il computer a partire da quei "numeretti" ma è un'impresa disperata

a parte il numero di serie del processore ci sono due altri codici univoci (anzi tre, dovrebbe esserci pure quello del disco fisso) che sono quelli della scheda di rete e della scheda wi-fi (se ne hai una)
il problema è che il numeretto della scheda di rete (si chiama MAC) viene utilizzato nella comunicazione tra il computer e il router di casa. idem per il MAC della scheda wi-fi.
l'unica speranza sarebbe quella di beccare il tizio in giro quando se si collegasse ad un hot spot pubblico con la scheda senza fili. ma andrebbero monitorati tutti gli hot spot...

se volessero veramente beccare i pc rubati dovrebbero mettere in windows (e anche negli altri sistemi operativi) una piccola utility in grado di leggere i numeri di serie di cui parlavo e di inviarli ad una banca dati. solo in quel caso ci sarebbe la possibilità di beccare chi ruba