View Full Version : help... Geforce 6600gt si blocca (solo in windows xp)
Buongiorno a tutti, scrivo perchè ho un grosso problema con il mio computer, che persiste ormai da sei mesi (cioè da quando l'ho comprato). Ho provato di tutto, ma non ho trovato soluzione per cui spero che qualcuno di bravo qui mi possa aiutare....
Ho un pc con athlon 64 a 3500 su skt 939, una mainboard della Abit Av8 con chip Via, 512mb di ram, scheda video nvidia geforce 6600Gt AGP della prolink, due hd ide, e un alimentatore della enermax da 350W.
Il mio problema è un blocco della scheda video, che blocca la schermata per almeno 30 sec, ma fino a 5 minuti, a volte preceduto da un bip, a volte no. Il blocco si accompagna a una corruzione della schermata (posso anche postare foto). In genere il pc si riprende, in casi rari si riavvia da se o comincia a bippare per un minuto buono e poi si riavvia da se.
Il problema si presenta maggiormente quando uso lo scroll del mouse o quando ci sono animazioni (non filmati, animazioni in gif per lo più). Se lascio il pc fermo, senza muovere il mouse o aprire cartelle, non si blocca mai.
Ho windows xp, ma devo tenere tutti i dettagli grafici che comportano dinamismo o effetti a zero, sennò si blocca ogni minuto.
in 3d la scheda funziona perfettemente con qualsiasi applicazione, giochi, nessun problema. Il blocco si verifica sempre e solo in ambiente windows.
Ho provato di tutto per risolvere problema, driver, software, firmware, reinstallato windows, ho anche sostituito la scheda video che poteva essere difettosa, ma il problema persiste anche con la scheda nuova....
avrei voluto cambiare la scheda madre con una con chip nvidia, ma mi serve con socket 939 e slot Agp, non so se ne esistono...
Se qualcuno mi può dare una mano perchè non ce la faccio più... :cry:
ciao e grazie
Mi par di averti sentito altre volte problemi simili con le 6600 gt..
Vedi se con un'altra vga fa le stesse cose e installa speedfan e controlla le temp..;)
bLaCkMeTaL
20-06-2005, 18:11
siccome anch'io ho un problema con la geffo 6600 gt (ma diverso da quello tuo: vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=961916)), mi sono messo alla ricerca di una poss. soluz... guarda caso mi sono imbattuto in _altre_ soluzioni e mi sembra di aver capito che quei rallentamenti dell'interfaccia di xp che hai siano dovuti alle frequenze della tua scheda in 2D: assicurati che la frequenza del core sotto windows sia di 300Mhz, e non di 500!
Per sapere quant'è la freq devi avere i coolbits attivati oppure utilizza Riva Tuner.
non posso crederci.... ho scaricato Rivatuner e modificato il core da 500 e 300 mhz....
e ora sembra funzionare tutto...
non posso crederci, sei mesi in giro su forum e siti specializzati per risolvere un problema che mi sembrava irrisolvibile... e mai riuscito...
Grazie eh! di dove sei che ti offro un caffè? :D
bLaCkMeTaL
26-06-2005, 20:53
CIAO!
Sono felicissimo di averti aiutato :D
...beato te che almeno hai risoloto il problema!
Io invece sono costretto a rispedire indietro la mia 6600GT, in quanto ho appurato che la mia soffre di problemi di surriscaldamento (NOTA DOLENTE PER CLUB 3D :mad: ); in pratica raggiunta una certa temp il core della mia gpu si mette in allarme e blocca tutto!
...per la cronaca vivo in provincia di Palermo! Se passi dal sud accetto volentieri il tuo caffè! (mi raccomando...corretto!) :cool:
...E divertiti!
:muro:
In effetti ho risolto, ma ora in compenso mi si blocca in 3d... non posso giocare a niente che dopo 30 secondi o 5-10 minuti si pianta tutto e o devo resettare io, o si resetta da sè...
ho provato con nfs u, fifa 2005, farcry, hl2... uguale con tutti...
mhm...
FA.Picard
27-06-2005, 21:28
stavo per aprire una discussione anch'io ma ho visto la tua
anche a me si blocca tutto, beep continua dalla scheda madre fino al freeze finale, mi succede sia su HL2 che su Swat 4, mentre fila tutto liscio su WinninG Eleven 8... :mbe:
Ho una abit an7 + la 6600 gt della albatron...naturalmente con la ti4200 non avevo problemi, a parte la lentezza...
Che devo fare, sono un po' niubbo
Master_T
27-06-2005, 22:01
Stessi problemi di tutti voi, come potete vedere dal topic che ho aperto qualche giorno fa..... volevo cheidervi, come si abbassano le frequenza della skeda?? voglio vedere se abbassando le frequenze cambia qualcosa.....
FA.Picard
28-06-2005, 06:56
ma porza zozzona ho installato rivatuner, il core della 6600 e già settato a 300 mhz e le memorie a 900 mhz...
perchè si blocca tutto allora?!?
FA.Picard
28-06-2005, 10:14
up
CIAO!
Sono felicissimo di averti aiutato :D
...beato te che almeno hai risoloto il problema!
Io invece sono costretto a rispedire indietro la mia 6600GT, in quanto ho appurato che la mia soffre di problemi di surriscaldamento (NOTA DOLENTE PER CLUB 3D :mad: ); in pratica raggiunta una certa temp il core della mia gpu si mette in allarme e blocca tutto!
...per la cronaca vivo in provincia di Palermo! Se passi dal sud accetto volentieri il tuo caffè! (mi raccomando...corretto!) :cool:
...E divertiti!
Io l'ho presa ieri la tua stessa scheda video....devo dire che ci ho giocato poco ho provato solo Gta san andreas, Psi ops, Vampire bloodlines e 2 3d mark max x una mezz'oretta.....qui come da te fa un caldo della madonna (prov di lecce) tuttavia giocando a fate x una mezz'oretta a con AA 4x e AF 8x la temperatura arrivava a 70° max e nel momento in cui ti scrivo sta a 56° con un caldo infernale......di + nn l'ho stressta xkè sto sempre a lavoro
Spero sia una di quelle fortunelle.
Il mio case è aperto anke se sta in uno scaffalino poco ventilato e dentro oltre alle ventole della cpu, gpu ed estrattore d'aria ho una ventola x hd su quello principale e l'alimentatore un 400 watt è un dual fan......
Se proprio x ora devo fare un appunto e il 3d mark 2001 ke faccio solo 800 pt in + della gf3 (8600 :eek: ) ma con il 2003 ne faccio 7000 contro i 1200 della gf3 e nei giochi si nota la differenza
Master_T
28-06-2005, 15:45
Io l'ho presa ieri la tua stessa scheda video....devo dire che ci ho giocato poco ho provato solo Gta san andreas, Psi ops, Vampire bloodlines e 2 3d mark max x una mezz'oretta.....qui come da te fa un caldo della madonna (prov di lecce) tuttavia giocando a fate x una mezz'oretta a con AA 4x e AF 8x la temperatura arrivava a 70° max e nel momento in cui ti scrivo sta a 56° con un caldo infernale......di + nn l'ho stressta xkè sto sempre a lavoro
Spero sia una di quelle fortunelle.
Il mio case è aperto anke se sta in uno scaffalino poco ventilato e dentro oltre alle ventole della cpu, gpu ed estrattore d'aria ho una ventola x hd su quello principale e l'alimentatore un 400 watt è un dual fan......
Se proprio x ora devo fare un appunto e il 3d mark 2001 ke faccio solo 800 pt in + della gf3 (8600 :eek: ) ma con il 2003 ne faccio 7000 contro i 1200 della gf3 e nei giochi si nota la differenza
Ovviamente fai più punti, perchè la v 2003 usa le direct x 9.....
Cmq sobno contento per te. Ora ho abbassato la potenza del core di 70mhz e di 30 quella delle memorie, vediamo se gira meglio.....
bLaCkMeTaL
28-06-2005, 20:10
ma io mi sono leggermente scocciato (e pentito) di aver preso la scheda che costa(va) meno di tutte; il trucco in effetti (nel mio caso) c'era: un sistema di raffreddamento decisamente sottodimensionato per una gpu che necessita di soluzioni più serie.
Certo le prestazioni ci sono tutte, e questo tutto a vantaggio dell'utente finale, ma alcune tra le varie case sicuramente ci avranno lucrato sopra (Club 3D?), dotando queste schede di sistemi di dissipazione poco validi.
Ora mi ritrovo con un'ottima scheda poco usabile per il suo scopo e spero che i rivenditori accettino la mia proposta: sostituirmela con un 6800LE Leadtek, pagandogli la differenza of course. Leadtek più che altro per il sistema di dissipazione in rame e una ventolina più valida.
Happy Geforcing a tutti!
vegeta88
28-06-2005, 20:39
Molti di questi problemi inerenti alle 6600GT sono iniziati con l'arrivo dell'estate(Aumento temp.)
Secondo me c'è anche un'altro fattore da considerare: la temperatura altissima che raggiunge l'HSI.
Comunque per dovere di cronaca oggi la mia PNY 6600GT mi ha abbandonato :mad: :mad:
Avviata la demo di Track Mania blocco schermo riavvio artefatti :mad: :mad:
Aspettando le routine di rma ho una Geforce2 mx temporanea.
Ciao
bLaCkMeTaL
28-06-2005, 20:41
stavo per aprire una discussione anch'io ma ho visto la tua
anche a me si blocca tutto, beep continua dalla scheda madre fino al freeze finale, mi succede sia su HL2 che su Swat 4, mentre fila tutto liscio su WinninG Eleven 8... :mbe:
Ho una abit an7 + la 6600 gt della albatron...naturalmente con la ti4200 non avevo problemi, a parte la lentezza...
Che devo fare, sono un po' niubbo
1) Aggiorna i driver: di recente sono usciti i 77.72.
2) prova a impostare la frequenza 3D della gpu a 300 e quella della ram a 450. Esegui i giochi che non vanno. Se non vanno significa che soffri di probs di surriscaldamento come me.
FA.Picard
29-06-2005, 08:15
Problema strano su HL2
All'avvio del programma mi "diminiusce" automaticamente le impostazioni video migliori, fino ad arrivare ad aprire il gioco a 640*480 in finestra :mbe:
In questa condizione il gioco non si blocca, il core lavora a 500 e le memorie a 900
Da qualche tempo, ora che ho risolto in windows xp, non mi funziona più con nessun gioco, si bloccano tutti e devo riavviare. non posso giocare più di 5 minuti con nessun gioco...
bLaCkMeTaL
29-06-2005, 18:16
Problema strano su HL2
All'avvio del programma mi "diminiusce" automaticamente le impostazioni video migliori, fino ad arrivare ad aprire il gioco a 640*480 in finestra :mbe:
In questa condizione il gioco non si blocca, il core lavora a 500 e le memorie a 900
A quella risoluzione lavora molto il processore e poco la sk video, di conseguenza non avviene surriscaldamento del chip grafico, quindi sembra proprio sia problema di surriscaldamento anche il tuo.
Da qualche tempo, ora che ho risolto in windows xp, non mi funziona più con nessun gioco, si bloccano tutti e devo riavviare. non posso giocare più di 5 minuti con nessun gioco...
...idem come sopra: prova ad impostare la freq 3D della gpu a 300 e ram a 400-450 e gioca. Se i giochi non si bloccano allora hai anche tu prob. di surriscaldamento.
...la temperatura altissima che raggiunge l'HSI
non solo la temp che ragg. l'HSI, piuttosto è anch'esso un altro chip da raffreddare!
Sapete che dobbiamo fare? Rimandarle tutte indietro!
Master_T
29-06-2005, 22:05
Eppure qualcosa nn mi torna.........
Come è possibile che gioco per 3 ore a gta san andreas a 1280x960 anti aliasing 2x tutti i dettagli sparati al max e va liscia come l'olio, poi attacco area51 a 1024x768 senza AA e crasha dopo 5 minuti??? E' assudo......
bLaCkMeTaL
30-06-2005, 11:10
Hai provato altri giochi? Oppure il comportamento strano avviene solo con area 51? In questo caso accertati di avere il SO agg., i drv aggiornati e controlla se magari non è uscita una qualche patch del gioco che ti crasha. Potrebbe essere un bug del gioco! (In questo caso dovresti comunicarlo ai programmantori del gioco.)
FA.Picard
30-06-2005, 23:46
Non ne posso piu'
Sistema pulito appena formattato, solo i driver aggiornatissimi...e mi si blocca pure Winning Eleven 8 che fino ad ora non aveva mai dato problemi
Domani mi faccio sostituire la scheda video dal negoziante
FA.Picard
01-07-2005, 09:12
Sono riuscito a visualizzare la temperatura del core della gpu
Su WI8 sta sui 100 gradi
EDIT
Dopo alcune prove e giocando in finestra:
Temperatura a riposo GPU 62°
Su HL2 sale la temperatura, continui beeeep dalla scheda madre, la temperatura sale fino a 109° poi freeza tutto
Puo' essere un problema di alimentazione?!? Ho un 450w
Sono riuscito a visualizzare la temperatura del core della gpu
Su WI8 sta sui 100 gradi
EDIT
Dopo alcune prove e giocando in finestra:
Temperatura a riposo GPU 62°
Su HL2 sale la temperatura, continui beeeep dalla scheda madre, la temperatura sale fino a 109° poi freeza tutto
Puo' essere un problema di alimentazione?!? Ho un 450w
A me x ora (nel momento in cui lo scrivo mi gratto) sotto sforzo sta a 70°
FA.Picard
01-07-2005, 12:56
Quindi puo' essere un problema di temperatura?!?
Ho un case Thermaltake, attualmente sono attive circa 5 ventole, piu' naturalemente quella della cpu e della gpu.
MBM mi da a riposo (ma anche mentre gioco...)
32° la temperatura interna
52° la CPU
+
68° la GPU
Tu che sistema hai?
Quello che vedi in sign con un case normalissimo e le temperature in idle o minimo sforzo sono
Mb 39°
Cpu 46°
Gpu 55°
Ambiente Gpu 43°
FA.Picard
01-07-2005, 17:18
Beh se mi dici che sotto sforzo ti sta a 70° ---> problema temperatura sicuro al 100%
WI8 non mi crasha perchè la temperatura rimane sotto i 90° (altro test oggi)
HL2, Swat 4 e compagnia bella sono piu' pesanti nella grafica, e la GPU bolle --> crash :mad:
Vorrei sentire altri pareri, per adesso sono giunto a questo
edit: tutto questo dipende da gpu difettosa o costruita male?
flok2000
01-07-2005, 20:38
Eppure qualcosa nn mi torna.........
Come è possibile che gioco per 3 ore a gta san andreas a 1280x960 anti aliasing 2x tutti i dettagli sparati al max e va liscia come l'olio, poi attacco area51 a 1024x768 senza AA e crasha dopo 5 minuti??? E' assudo......
Ciao a tutti, vedo che i prolemi delle 6600GT continuano a rotta di collo. Io sono un (per fortuna) ex posessere di ben 2 Sparkle 6600GT che mi hanno fatto penare (giochi che si bloccavano - benchmark che andavano a singhiozzo ed altre stranezze). Ho perso intere serate a leggere i vari post di altri utenti che avevano prolemi con questa scheda. Alla fine ho realizzato che la 6600GT è una grande sheda PCI-ex ma tante zoppicano in AGP. L'adattamento ad AGP ha infatti portato problemi nella stra-grande maggioranza dei casi (e soprattutto su schede madri con chip SIS e VIA). Quando mi è stata sostituita la seconda 6600GT di Sparkle con una 6800 liscia sempre di Sparkle mi sono incavolato non poco con il negoziante in quanto pensavo (sbagliando) che i problemi erano della marca (ed infatti io avevo ordinato una ASUS) e non del chip. Niente di più sbagliato, la 6800 va da DIO sul medesimo identico sistema laddove la due 6600GT mi hanno fatto penare.....
Quindi, ripeto, nella maggior parte dei casi il problema del malfunzionamento di queste 6600GT non sono dovuti all'avaria della scheda stessa (che con ogni probabilità su un altra macchina andrà alla grande) ma una incompatibilità col trasferimento dati di slot AGP di alcune schede madri.
Bo io come scheda madre ho una vetusta asus p4-te la gt è una club 3d nuova credo.....xkè alcuni dicevano che in bundle avevano trovato colin mcrae rally 2004 mentre io ho il 2005 cmq incrocio le dita xkè a dire il vero la uso poco a causa del lavoro estivo
Master_T
05-07-2005, 17:46
Ieri ho reinstallato half life 2.
Sparato i dettagli al max, 1280x1024, ombre e acqua al max, tutto a pieno regime, testao tutta ieri e oggi: VA LISCIO E FLUIDO PERFETTAMENTE!!
Metto su giochi molto meno performanti come area51, psi-ops e va in crash dopo 2-10 minuti di gioco!!
Non ci capisco più un cacchio........ non ditemi che hl2 consuma meno risorse di psi-ops........
FA.Picard
05-07-2005, 20:57
Boh
Il mio problema è la temperatura, domani vado a farmela sostituire
Mi aggiungo alla cordata di sfigati ,ho preso due 6600 gt pci ex ,ma su HL 2
dopo un pò di minuti crasha con videata blu,doom3 sembra più stabile.
Faccio un pò di test sulle temp e vi faccio sapere,sperem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.