Entra

View Full Version : consiglio su quale linux

I-Warrior
19-06-2005, 03:07
sn un niubbo che vorrebbe provare linux quale versione consigliate? ovviamente una semplice.. e se magari mettete anche il link..
avrei bisogno anche dei driver per il mio modem un webpower adsl usb..
non so dove trovarli...
tnx

rollopack
19-06-2005, 07:00
Per il modem puoi guardare qui: http://eciadsl.flashtux.org/modems.php

Per quanto riguarda la distribuzione direi una delle solite: Mandriva, Suse, Ubuntu...
Oppure puoi provare un live-cd come Knoppix, che puoi utilizzare senza installare nulla sull'HD.
Le trovi tutte qui: http://www.linuxiso.org

PiloZ
19-06-2005, 11:23
Debian Sarge, con il nuovo installer è semplicissima da installare :cool: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20)

I-Warrior
19-06-2005, 11:48
l'importante e che sia abbastanza semplice da usare..

PiloZ
19-06-2005, 12:04
l'importante e che sia abbastanza semplice da usare..
a maggior ragione :D

I-Warrior
19-06-2005, 13:35
ti ringrazio mi dici anche il link per il download? e free vero?

I-Warrior
19-06-2005, 13:38
ho visto che ci sn moltissimi link di diverso nome se saresti cosi gentile da mettermi il link diretto.. magari per la versione dvd

PiloZ
19-06-2005, 14:19
ho visto che ci sn moltissimi link di diverso nome se saresti cosi gentile da mettermi il link diretto.. magari per la versione dvd

- Hai una linea xDSL o fastweb e possiedi un router: si consiglia vivamente di partire da mini iso (netinstall) e installare solo quello che serve via rete.
- Hai una linea xDSL o fastweb e possiedi un modem ethernet: si consiglia vivamente di partire da mini iso (netinstall). Una volta finita l'installazione sepure con una debian minimale si configura il dialer pppoe tramite pppoeconfig per continuare così a scaricare solo quello che serve via rete.
- Hai una linea xDSL o fastweb e possiedi un modem usb: si consiglia di partire e scaricare solo il primo CD. Una volta che debian è funzionale sepure minima si configura il modem per continuare così a scaricare solo quello che serve via rete.
- Se sei privo di connessione xDSL/fastweb non scaricare 14 cd ma è più che sufficiente scaricare i primi 3.

la morale è che del dvd non te ne faresti niente :)

egounix
20-06-2005, 03:06
metti debian sargeeeeeeeeeeeee PRESTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

adoVo debian!!! doVo!!! facile, impari e poi e poi e poi... no scusa sn troppo esaltato :p

nn sai quant'è bella la stabilità :p o al limite etch o sid se vuoi propio aggiornare, ma se devi iniziare, metti di base, spaccati subito con la net-install che poi è very isi, segui le guide e consigli di piloz :p che amoVe :p

artwiz-cursor... ma che cursore mi hai fatto installare PILOOOOOZZZ!!! ads avevo installato i fonts ho letto i raccomandati e ho detto... MA ANDIAMO CHE SARA' MAI UN CURSORE.. cavolo stai tranquillo che lo vedi sempre!!!

nn fare come me che mi impressiono quando mi viene chiesto: do u want to entrust defoma e nn ricordo cosa, o mex del genere :p

Embryo
20-06-2005, 07:53
:mbe: la netinstall è easy per chi la sa fare e per chi ha già visto la shell... Piloz, Piloz...
Almeno metti il link alla tua guida di installazione così poi è easy sul serio facendo i passaggi pedissequamente! :cool:
Poi... il nostro amico ha un modem usb... altro che fastweb... :fagiano:

Fil9998
20-06-2005, 08:16
in edicola sulle riviste Linux trovi di tutto e spesso con le istrrizuzioni minime di installazione ...

perchè avere il primo "rapporto" con linux se non "dolce" ?

mjordan
20-06-2005, 08:58
E' proprio vero. I thread in rilievo non li legge nessuno... :doh: