View Full Version : freeze del pc a random
scusate ho un problema che mi affligge da quando è arrivato il caldo (ma non so se è stato propio il caldo a portarlo) quando gioco mi si freeza il pc a random e l'unica cosa che posso fare è riavviare manualmente e quando riavvio alcune volte nelle temperature iniziali c'è scritto anche 0 gradi com'è possibile? le temperature sembrano nella norma quando il pc è acceso processore 67° la scheda video arriva a 75° anche non capisco propio se è la scheda video andata o che sta andando o l'alimentatore che non basta (anche se per mesi non mi ha mai dato problemi)
Processore: Amd 2800+ barton
Scheda madre: Epox EP-8rda
Ram: 512mb
Scheda video: Leadtek 6600gt agp
alimentatore 400watt ma non so la marca
tnx anticipatamente delle risposte :)
conan_75
19-06-2005, 10:52
Secondo me è la cpu che crolla, non la sk. video.
Prova a togliere la paratia laterale del case.
Ciao
io avevo lo stesso problema, ma non me lo faceva mai nei giochi, solo quando navigavo o scaricavo qualcosa. Alla fine ho risolto aumentando di 0.05 volt il vcore della cpu da skeda madre, sulla mia scheda si fa da bios non so la tua. Io ho una asus a7v880
Ciao.
scusate ho un problema che mi affligge da quando è arrivato il caldo (ma non so se è stato propio il caldo a portarlo) quando gioco mi si freeza il pc a random e l'unica cosa che posso fare è riavviare manualmente e quando riavvio alcune volte nelle temperature iniziali c'è scritto anche 0 gradi com'è possibile? le temperature sembrano nella norma quando il pc è acceso processore 67° la scheda video arriva a 75° anche non capisco propio se è la scheda video andata o che sta andando o l'alimentatore che non basta (anche se per mesi non mi ha mai dato problemi)
Processore: Amd 2800+ barton
Scheda madre: Epox EP-8rda
Ram: 512mb
Scheda video: Leadtek 6600gt agp
alimentatore 400watt ma non so la marca
tnx anticipatamente delle risposte :)
Il problema è della CPU, non della skeda video.
Non guardare le temperature rilevate dal software, molto probabilmente la sonda termica della tua mobo dice ca##ate..
Ascolta bene e vedrai che risolviamo..
Che case hai? Quante ventole all'interno? Hai il dissipatore originale?
Più mi dici, + facciamo in fretta..
è questo il bello come case ho un thermaltake con 7 ventole solo sue (è gia aperto :cry: )
la temperatura la vedo appena si riavvia prima di caricare windows nn con software e mi dice 67° di solito alcune volte 0 quando si blocca bho :wtf:
cmq per adesso (sembra) ho risolto puntandogli un ventilatore addosso :D
com'è possibile che non regga le temperature?
ah cmq la temperatura della scheda video arriva a 78° col ventilatore puntato
come posso accertarmene al 100%?
è questo il bello come case ho un thermaltake con 7 ventole solo sue (è gia aperto :cry: )
la temperatura la vedo appena si riavvia prima di caricare windows nn con software e mi dice 67° di solito alcune volte 0 quando si blocca bho :wtf:
cioé la vedi dal Bios?
se é cosi 67 gradi senza sforzo é troppo.
urge cambio dissipatore o almeno una lappatura con una buona pasta.
...comunque qualche problema c'é.. il mio barton 2600 va dai 40 ai 60 gradi con dissi boxed. ciao
conan_75
20-06-2005, 17:18
Il case è un TT con 7 ventole, ma il dissy della CPU che è?
Il case è un TT con 7 ventole, ma il dissy della CPU che è?
Con quelle temp il problema non è + del dissy (anche se anch'io credo dovrebbe cambiarlo)..
Secondo me sto procio è stato montato male, e magari ci sarà anche il Q-Fan abilitato da bios, altrimenti non si spiegano ste temp da apocalisse..
Assodato che non è un problema di areazione, la questione si riduce a bios, procio e dissy.. non si scappa..
Dimenticavo..
Visto che le temp non sono semplicemente alte, ma assurde, direi che la sonda termica della mobo gli dice stronzate, in + da bios sarà abilitato lo shatdown a temperature di default, x cui il PC si spegne xchè la sonda "vede" 70 °C, ma in realtà il procio è a temp + basse..
Dimenticavo..
Visto che le temp non sono semplicemente alte, ma assurde, direi che la sonda termica della mobo gli dice stronzate, in + da bios sarà abilitato lo shatdown a temperature di default, x cui il PC si spegne xchè la sonda "vede" 70 °C, ma in realtà il procio è a temp + basse..
no nel bios non c'è abilitato il shatdown della temp cmq che dovrei fare/controllare ora?
il dissy della cpu non ricordo come si chiama
no nel bios non c'è abilitato il shatdown della temp cmq che dovrei fare/controllare ora?
il dissy della cpu non ricordo come si chiama
Scarica speed-fan e controlla che la ventola della CPU vada intorno ai 2600 giri..
Scarica il programma, controlla sta cosa e fammi sapere..
oddio -.- ma una dietro l'altra oggi mi sveglio vado sul pc e mi vanno certi siti si e certi siti no :cry: qualcuno sa aiutarmi pure in questo? asd da ieri non è cambiato niente nella configurazione, il pc dove c'è la connessione funziona tutto perfettamente negli altri 3 certi siti non vanno :(
per le temperature:
http://img205.echo.cx/img205/4408/immagine5uy.jpg
oddio -.- ma una dietro l'altra oggi mi sveglio vado sul pc e mi vanno certi siti si e certi siti no :cry: qualcuno sa aiutarmi pure in questo? asd da ieri non è cambiato niente nella configurazione, il pc dove c'è la connessione funziona tutto perfettamente negli altri 3 certi siti non vanno :(
per le temperature:
http://img205.echo.cx/img205/4408/immagine5uy.jpg
Così non capisco nulla..
Credo (provo ad interpretare) che temp2, cioe 66°C sia quella del processore, intanto vedo che fan2, che dovrebbe corrispondere alla ventola del procio fa 0 giri...
Non è che la ventola del dissy non gira proprio?
Cala la testolina nel case e verifica anche quello x favore..
conan_75
21-06-2005, 20:28
Così non capisco nulla..
Credo (provo ad interpretare) che temp2, cioe 66°C sia quella del processore, intanto vedo che fan2, che dovrebbe corrispondere alla ventola del procio fa 0 giri...
Non è che la ventola del dissy non gira proprio?
Cala la testolina nel case e verifica anche quello x favore..
La ventola è la FAN3.
Comunque le temperature sono troppo alte e mandano in crash il sistema.
Consiglio la sostituzione del dissipatore e/o migliore ventilazione nel case.
La ventola è la FAN3.
Comunque le temperature sono troppo alte e mandano in crash il sistema.
Consiglio la sostituzione del dissipatore e/o migliore ventilazione nel case.
Scusa conan ma non uso speed-fan, quindi non riuscivo ad orientarmi..
Il problema non è di areazione xchè si manifesta anche con paratie del case smontate..
Tra l'altro il nostro amico ha un case della TT con 7 ventole..
Considerando le temperature assurde, credo non sia un semplice problema di dissy, altrimenti avrebbe di sicuro temp elevate, ma non assurde come quelle che ha registrato..
Cambiando dissy le temp si abbasserebbero pure, ma seppure volessero abbassarsi di 10°C sarebbero cmq elevate.
2 sono le ipotesi:
1) la sonda termica della mobo scazza in maniera smisurata;
2) il dissy è stato montato con troppa pasta termica e c'è effetto isolante.
Però mi chiedo: se lui dice che lo shatdown del sistema è disabilitato, come fa il PC a spegnersi?!
Ed ancora.. se il dissy fosse stato montato male, il difetto si sarebbe manifestato già da tempo.. Se è un Barton 2800+ e se non è stato preso usato, avrà almeno 2 anni...
per lino mi hai detto te di usare speed-fan :D
la ventola l'avevo verificata per i primi blocchi e cmq si sempre funzionato
cmq il processore l'ho comprato febbraio circa cmq ha meno di 1 anno
cmq non ho mai detto che mi si spegne il pc ma che mi si freeza lo dice anche il titolo del topic :D
conan_75
21-06-2005, 21:33
Scusa conan ma non uso speed-fan, quindi non riuscivo ad orientarmi..
Il problema non è di areazione xchè si manifesta anche con paratie del case smontate..
Tra l'altro il nostro amico ha un case della TT con 7 ventole..
Considerando le temperature assurde, credo non sia un semplice problema di dissy, altrimenti avrebbe di sicuro temp elevate, ma non assurde come quelle che ha registrato..
Cambiando dissy le temp si abbasserebbero pure, ma seppure volessero abbassarsi di 10°C sarebbero cmq elevate.
2 sono le ipotesi:
1) la sonda termica della mobo scazza in maniera smisurata;
2) il dissy è stato montato con troppa pasta termica e c'è effetto isolante.
Però mi chiedo: se lui dice che lo shatdown del sistema è disabilitato, come fa il PC a spegnersi?!
Ed ancora.. se il dissy fosse stato montato male, il difetto si sarebbe manifestato già da tempo.. Se è un Barton 2800+ e se non è stato preso usato, avrà almeno 2 anni...
Non lo uso nemmeno io, però puoi sempre collegare la ventola nel jump che vuoi, probabilmente in montaggio hanno usato il 3.
Lui ha una case TT con 7 ventole, ma ancora ad oggi non abbiamo scoperto che dissy monta: magari è una schifezza in alluminio stile cooler master o simili da 10E e non regge, oppure l'originale AMD o peggio è coperto dalla polvere.
Perchè si spegne? Semplice: IMHO il sensore non sta scazzando e la CPU essendo troppo calda va in crash.
Un'altra ipotesi è quella che hai detto tu della pasta, ma è una cosa già più rara.
Nell'80% dei casi il problema è sempre questo.
per lino mi hai detto te di usare speed-fan :D
la ventola l'avevo verificata per i primi blocchi e cmq si sempre funzionato
cmq il processore l'ho comprato febbraio circa cmq ha meno di 1 anno
cmq non ho mai detto che mi si spegne il pc ma che mi si freeza lo dice anche il titolo del topic :D
Scusa Kim..
Ultimamente sono un po' distratto..
Cmq sia il problema è sempre quello, e come dice conan non abbiamo ancora capito che dissy hai.
Ti consiglio in ogni caso, di smontare la CPU, dare una bella pulita sia a lei che al dissy, e rimontare il tutto con una buona pasta termica (solo un velo mi raccomando)..
Se il problema dovesse persistere cambia il dissy.. mi sembra l'unica soluzione..
Consiglio Zalman 7000 Cu o Cu Al.. se non overclokki (non credo proprio con quelle temp) il secondo va + che bene.. Lo trovi a poco + di 30 euri ed è sicuramente + efficiente di quello che possiedi ora..
Facci sapere..
Saluti.. ;)
conan_75
21-06-2005, 23:16
Se non overclocca va bene anche un dissy decente da 15E; anche se non è Zalman o Thermalrigh non è importante.
L'importante e che sia minimamente di qualità.
il dissy mi ricordo che mi è costato 22 euro :/
E meno male..
conan_75
22-06-2005, 19:14
Il negozio che c'è sotto casa da per 22E un dissipatore "per AMD" che è una cessaglia in alluminio che non fredda manco un 486 :(
Quando parlo di 15E parlo di un'acquisto mirato in siti o negozi specializzati.
Io per 20E mi sono preso un SLK700 della thermalrigh semplicemente ottimo, completamente in rame con una bella ventola da 80.
Silenzioso ed efficentissimo ;)
nuovo aggiornamento ho chiamato il negoziante mi ha detto che ci ha rimesso su quello del vecchio processore (prima era un 2000 barton) quindi per 2 anni fa sto dissi era buono ma era buono anche adesso fin che non è arrivato sto caldo atroce e mi ha consigliato anche lui di cambiarlo e me ne da uno bello grosso
cmq per lui 67° non erano tantissimi tantini si ma esagerati no bho
nuovo aggiornamento ho chiamato il negoziante mi ha detto che ci ha rimesso su quello del vecchio processore (prima era un 2000 barton) quindi per 2 anni fa sto dissi era buono ma era buono anche adesso fin che non è arrivato sto caldo atroce e mi ha consigliato anche lui di cambiarlo e me ne da uno bello grosso
Chi è questo SCARPARO? :doh:
Non ho mai riscontrato casi di incompetenza + drammatici di questo..
Se monti il dissy di un XP 2000 su un 2600 6 già un assassino, in + mi dici che 67°C sono normali!? Ma siamo fuori?
Posso darti un consiglio? non mettere piede in quel negozio neppure se è lui a pagare te! :muro:
Compra un bel dissy su qualke shop online, magari 1 di quelli che ti abbiamo consigliato noi, e montalo di xsona.. Se hai perplessità lascia che lo faccia qualcun altro, ma non quel macellaio! :mad:
Sarà pur vero che non abbiamo individuato subito il problema, ma se al mondo ci sono individui così indegni e truffaldini la colpa non è certo nostra.. :banned:
Tienici aggiornati..
Saluti.. ;)
conan_75
22-06-2005, 23:05
Di al tuo negoziante da parte mia che è un'ignorante (l'ennesimo pappasoldi).
1)Ricicla un dissy non certificato per la CPU che ti monta, magari senza nemmeno la base in rame.
2)Te ne da uno bello grosso ma cosa?
3)67° in idle su un AMD sono crash sicuro al 99%, altro che tantini :rolleyes:
Perchè non cambi negoziante?
Di al tuo negoziante da parte mia che è un'ignorante (l'ennesimo pappasoldi).
1)Ricicla un dissy non certificato per la CPU che ti monta, magari senza nemmeno la base in rame.
2)Te ne da uno bello grosso ma cosa?
3)67° in idle su un AMD sono crash sicuro al 99%, altro che tantini :rolleyes:
Perchè non cambi negoziante?
Lascia stare conan, questa è gente da mettere in galera..
conan_75
22-06-2005, 23:44
Lascia stare conan, questa è gente da mettere in galera..
No questi negozianti proprio non li sopporto :muro: :muro: :muro:
Mi fanno ridere che poi si definiscono tecnici e i loro prodotti sono sempre le ultime novità e sempre i migliori.
Al mio principale ho configurato un pc per uso internet/office e un pò di montaggio video con una DFI Infinity con Nforce2Ultra (da overclock estremo:D ) e un dissy tipo Volcano12cu.
Una ventola in aspirazione e una in immissione.
Spesa totale 550E e ho ottenuto un PC che non si è MAI bloccato.
Se non si mettono basi solide (MoBo e dissy) il PC avrà sempre problemi.
Poi al limite su questi due componenti ci risparmi 50E, magari rosichi sulla sk. video se non ci giochi.
ho sempre comprato da lui perche mi trattava bene e mi faceva molti sconti... cmq vedro di cambiare strada :)
tnx a tutti per l'aiuto
peppos83
23-06-2005, 00:52
ho sempre comprato da lui perche mi trattava bene e mi faceva molti sconti... cmq vedro di cambiare strada :)
tnx a tutti per l'aiuto
Fai proprio bene :D
conan_75
23-06-2005, 15:57
tnx a tutti per l'aiuto
Chiedi info qui, poi magari puoi continuare a comprare da lui ma vai già con una marca e un modello precisi del componente che vuoi comprare e non fai scegliere a lui "il migliore".
Vedrai che facendo così gli sconti magicamente spariranno ;)
Chiedi info qui, poi magari puoi continuare a comprare da lui ma vai già con una marca e un modello precisi del componente che vuoi comprare e non fai scegliere a lui "il migliore".
quoto tutto..
Sn4k3.it
23-06-2005, 23:34
Aspetta questa é bella me l'ero persa :rotfl:
Quindi per questo "grande" tecnico 67° in idle con un barton non sono tanti ahahhaha
Io dopo 10 ore di prime sto a 51 gradi e mi sembrano tanti :rolleyes:
Come ti hanno già consigliato i 2 amici del forum stagli alla larga.
Personalmente ho quasi sempre comprato on-line in siti specializzati é mi sono sempre trovato molto bene.
Non faccio nomi perché non é permesso :)
peppos83
23-06-2005, 23:39
Riquoto :D Qst negozianti sempre a prendere x il c**o la gente :mad: cosa da prendeerli a testate :muro: :muro: :muro:
Riquoto :D Qst negozianti sempre a prendere x il c**o la gente :mad: cosa da prendeerli a testate :muro: :muro: :muro:
e no peppos... mi deludi..
si dice a CAPATE.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.