PDA

View Full Version : ma apple non ha fatto il suo office?

bellavista
18-06-2005, 22:03
bisogna usare per forza open office, oppure l'"office mac" di microsoft?

apple non ha fatto un suo pacchetto di applicativi?

MacNeo
18-06-2005, 22:35
L'equivalente di Office fatto da Apple è stato per lungo tempo AppleWorks. Documenti di testo, disegni, presentazioni, foglio di calcolo... c'era tutto. Poi il progetto è stato abbandonato a se stesso per vari anni, senza svilupparlo, decretandone in sostanza la morte.
Adesso più che un'alternativa vera a Office, Apple sta cercando di sviluppare una sua suite più semplificata ma al tempo stesso elegante, rappresentata da iWork. Abbiamo Pages a fare da simil-word, Keynote a fare da simil-powerpoint... e pare sia in lavorazione Numbers che dovrà essere un simil-excel. Se hai già presente Pages e Keynote dovresti aver capito quello che intendo: facilità estrema di utilizzo, e grandi risultati. Ma da qui a dire che (ad esempio) Pages sia meglio di Word ne passa... se un'azienda usa Word continuerà a usarlo, perché nonostante l'apparenza (servono entrambi a scrivere documenti) sono prodotti diversi con finalità leggermente diverse.
Dal canto suo, Apple non ha neanche stimoli troppo grossi a far arrabbiare Microsoft ponendole un antagonista troppo forte. Considera che la prima domanda che ti sentirai dire da qualunque utente PC che vuole passare a Mac è: "c'è Office per Macintosh?"
Potergli rispondere di sì è una sicurezza molto importante a livello di inconscio. Anche se ormai sappiamo tutti che con OpenOffice, Pages, NeoOffice o altri si aprono lo stesso i documenti Word, di fatto molti "si sentono più tranquilli" se sanno che potranno avere il loro classico Microsoft Office.

Un'ultima considerazione, a tema teologico: se quello che temi è il "disgusto" di dover installare Office su Mac, sappi che la divisione Microsoft che sviluppa Office per mac è in realtà un covo di mac-sfegatati, che hanno pure la sede separata dal resto della Microsoft. Sono sviluppatori Mac che creano un'applicazione Mac, e che in più si fanno pagare da zio Bill per farlo (se vuoi vedila pure come una beffa, eheh). Tant'è che le novità solitamente vengono introdotte prima sulla versione Mac di Office, e solo dopo su quella Win.

bellavista
19-06-2005, 00:35
Un'ultima considerazione, a tema teologico: se quello che temi è il "disgusto" di dover installare Office su Mac

Infatti un po' di disgusto c'era :)

Figurati che per lavoro utilizzo un programma on line che non è ottimizzato ne per safari ne per fire fox... e ora mi toccherà installare su mac la versione di explorer :mbe: :rolleyes:

Criceto
19-06-2005, 00:39
Un'ultima considerazione, a tema teologico: se quello che temi è il "disgusto" di dover installare Office su Mac, sappi che la divisione Microsoft che sviluppa Office per mac è in realtà un covo di mac-sfegatati, che hanno pure la sede separata dal resto della Microsoft. Sono sviluppatori Mac che creano un'applicazione Mac, e che in più si fanno pagare da zio Bill per farlo (se vuoi vedila pure come una beffa, eheh). Tant'è che le novità solitamente vengono introdotte prima sulla versione Mac di Office, e solo dopo su quella Win.

Bah, la suite Office M$ è a dir poco scandalosa. Ci sono report (non smentiti) che dicono che Excel Win sotto VirtualPC sia più veloce di quello nativo Mac, non si sono ancora degnati di includere una qualsiasi feature di OS-X, in primis il supporto dei PDF che tutti gli altri editor/elaboratori testi per Mac hanno e che è intrinseca di OS X (mentre quello degli EPS è peggiorata passando ad OS X), ancora non si riesce a stampare una foto ad alta risoluzione su stampanti postscript (viene a lowres se è sopra a circa 200dpi), ecc...

Pages è sicuramente ancora immaturo, d'altra parte è una versione 1.0, ma ha grandi potenzialità e tipograficamente è all'avanguardia. Gli manca solo qualche feature... ma quelle verranno. Keynote alla versione 2.0 invece è già uno spettacolo!

bellavista
19-06-2005, 01:40
come volevasi dimostrare!

ho appena scritto: mi tocca istallare explorer su mac, l'ho fatto ora.

lo faccio girare e dopo un po' si chiude tutto, messaggio: "il programma si è chiuso inaspettatamente, vuoi inviare una segnalazione a apple?"

quale può essere il problema?

supergiova
19-06-2005, 15:41
come volevasi dimostrare!

ho appena scritto: mi tocca istallare explorer su mac, l'ho fatto ora.

lo faccio girare e dopo un po' si chiude tutto, messaggio: "il programma si è chiuso inaspettatamente, vuoi inviare una segnalazione a apple?"

quale può essere il problema?

Installato? ma dovrebbe essere gia incluso nelle applicazioni, no?

Mirus
19-06-2005, 16:23
Con Tiger mi pare di no

bellavista
19-06-2005, 22:40

explorer già incluso nell'applicazione??? :confused:

MacNeo
19-06-2005, 23:28
explorer già incluso nell'applicazione??? :confused:Fino a 10.3 Explorer faceva parte delle applicazioni installate di default assieme al sistema operativo. Adesso però Microsoft ha smesso di sviluppare Explorer per Mac, quindi Apple con Tiger ha smesso di inserirlo.

*sasha ITALIA*
20-06-2005, 00:40
maledetta microsoft :muro:

sanno che hanno il monopolio e tantissimi siti girano solo su explorer e loro smettono di programmarlo per mac :muro:

così come messenger :mc:

però office lo fanno :muro:

bellavista
20-06-2005, 01:35
Fino a 10.3 Explorer faceva parte delle applicazioni installate di default assieme al sistema operativo. Adesso però Microsoft ha smesso di sviluppare Explorer per Mac, quindi Apple con Tiger ha smesso di inserirlo.

Io ho panther e non è inserito nelle applicazioni.

L'ho dovuto scaricare dal sito microsoft..,

ma come dicevo: mi si chiude in automatico dopo pochi minuti :rolleyes:

CH1CC0
20-06-2005, 13:21
Io su panther l'ho trovato già installato IE (beh, non sto a dire che una delle prime cose che ho fatto è stato rimuoverlo :D ).
L'unico motivo per cui continuo a tenere Safari è che mi apre i file dei preferiti che ho importato dal pc (altrimenti firefox rulez!)

neo1987
22-06-2005, 03:34
scusate... ma nel mio tiger iexplorer c'è!!! :eek:
però io uso firefox :D

com'è possibile??? :p

ciauzZzz ;)

Mauna Kea
22-06-2005, 08:58
scusate... ma nel mio tiger iexplorer c'è!!! :eek:
però io uso firefox :D

o hai fatto un'aggiornamento da panther a tiger e l'hai conservato..
oppure (penso)l'hai installato assieme ad Office2004

Bye :mbe:

neo1987
23-06-2005, 03:35
o hai fatto un'aggiornamento da panther a tiger e l'hai conservato..
oppure (penso)l'hai installato assieme ad Office2004

Bye :mbe:

ecco... l'ho installato con office :p

ciauzZzz ;)

supergiova
23-06-2005, 10:27
ecco... l'ho installato con office :p

ciauzZzz ;)

hai comprato Office 2004 apposta per IE? :sofico:

Mauna Kea
23-06-2005, 10:36
hai comprato Office 2004 apposta per IE? :sofico: