View Full Version : Scenic o Multipla?
Mavettor
18-06-2005, 20:43
Per motivi famigliari devo comprare una monovolume sui 20.000 euro.........sono indeciso tra la Renault Scenic e la Fiat Multipla............ditemi la vostra..........
Byez
voto Scenic ma preferivo quella vecchia, non l'ultimo modello. siamo andati a vederla e non ci ha proprio convinti, mentre il modello precedente lo abbiamo avuto per qualche mese e ne abbiamo un buon ricordo
dato che ti serve una monovolume pensa anche alla Picasso. vado a ritirarla settimana prossima (usata) e l'abbiamo presa perché ci ha convinto molto più della scenic (l'abbiamo pure pagata la metà o quasi...). come progetto è più vecchia, è in giro credo da 5 o 6 anni, ma almeno l'usato lo trovi
per quanto riguarda la multipla non l'ho nemmeno presa in considerazione, troppo larga. è troppo difficile da parcheggiare quindi hanno fatto opposizione :D
Se ti va bene la Multipla puoi prendere in considerazione anche la Honda FR-V, che pero' c'e' solo a benza: 1.7 o 2.0.
Tra le due che proponi preferisco la Scenic, la Multipla nuova non mi piace, preferivo la vecchia, almeno era originale come linea.
juninho85
19-06-2005, 10:34
guarda ho seduto poche volte su una multipla,però mio zio ha una secnic lux dinamique,ha sua detta ha una stabilità di guida paurosa....poi io non capisco nulla di macchine per lavorando in un concessionario renault,comunque dovrai sborsare qualcosa in più di 20000 €;)
;) la multipla ha una buona abitabilità, ma i materiali degli interni ed il desing esterno la penalizzano moltissimo, io personalmente sceglierei la scenic
bananarama
19-06-2005, 11:30
la multipla se accetti un'estica pietosa e ignore le risare della gente quando passi. se hai un po' di amor proprio invece prendi la scenic
Mavettor
19-06-2005, 11:37
la multipla se accetti un'estica pietosa e ignore le risare della gente quando passi. se hai un po' di amor proprio invece prendi la scenic
Questo si chiama parlare chiaro.......... ;) ;) ;)
Esteticamente la nuova multipla è decisamente migliore della vecchia, anche se non è proprio il massimo. La nuova scenic proprio non mi piace, la vecchia era bellissima.
Prendi in considerazione il fatto che la multipla la fanno anche con l'impianto a metano di fabbrica, risparmi un mucchio sulla benza.
jumpermax
19-06-2005, 11:52
Per motivi famigliari devo comprare una monovolume sui 20.000 euro.........sono indeciso tra la Renault Scenic e la Fiat Multipla............ditemi la vostra..........
Byez
a me la multipla non dispiace affatto, devi tenere conto di due fattori però la larghezza e i motori abbastanza spompati. Come comodità e abitabilità è davvero eccezionale, sopra ci si sta nettamente meglio che su una berlina. E anche la possibilità di viaggiare in 3 davanti usando tutta la zona posteriore come bagagliaio non è da sottovalutare. Per la scenic non saprei, non ci sono mai salito.
il problema della Multipla è quella della larghezza
187 centimetri non sono affatto pochi
la Scenic viene 181, la Picasso 175, la FR-V 181
sono 6 centimetri (ben 12 nel 12 nel caso della Picasso) che qualche volta possono essere decisivi (io ad esempio da casa esco al pelo, dovrei ritrarre gli specchietti con la multipla)
io prenderei la multipla solo se fossi sicuro di aver bisogno di 6 posti. in caso contrario la scarterei subito. guarda anche il bagagliaio, la Picasso ad esempio lo ha leggermente più grande, oltre a costare mediamente di meno
tornando ai prezzi la multipa (guardo il listino quattroruote) non la trovi a meno di 18.621 €
la Scenic la trovi a 1000€ in meno volendo, poi è chiaro che bisogna vedere che accessori vuoi ecc.
la Picasso la ltrovi a 16.000 euro, 2000 di differenza
la Honda invece sotto i 20.000 non ti da nulla quindi è un bell'impegno
ma l'usato? non lo prendi in considerazione? in quel caso va anche a culo, parliamoci chiaro. però se hai fortuna come me trovi un usato recente (la mia è usata del 2004) con pochi chilometri e risparmi migliaia di euro ;)
juninho85
19-06-2005, 12:34
la Scenic la trovi a 1000€ in meno volendo, poi è chiaro che bisogna vedere che accessori vuoi ecc.
proprio no,neanche il modello meno accessoriato,almeno che non si parli di usato;)
proprio no,neanche il modello meno accessoriato,almeno che non si parli di usato;)
la 1.4 modello base (presumo non ci sia niente) costa 17.600, l'ho visto 5 minuti fa.
poi vedo che come prezzi stanno in genere sui 19
listino quattruote, che può pure darsi non sia aggiornato. mica ho voglia di andare a cercare i prezzi dalle casi madri, tanto ormai la macchina l'ho comprata
comunque la multipla non costa poco, anzi. ha 6 posti, è l'unico vantaggio. altrimenti perché pagare per una macchina ingombrante?
In famiglia abbiamo avuto 2 multipla, una SX ed una ELX che dis erie aveva specchietti elettrici, sensori di parcheggio a cui abbiamo fatto aggiungere il navigatore satellitare(imho il migliore della fiat) e il doppio tetto apribile; con entrambe sono stati percorsi più di 200.000Km(con al seconda siamo andati anche in Grecia, Francia e Svizzera) e mai nessun problema, nememno un cigolio e nemmeno un guasto; da parcheggiare era una favola perchè è più corta della stilo e cmq grazie ai 6 posti su due file vantava un buon bagagliaio per 4 persone, i sedili poi si possono mettere su due posizioni in modo da ingrandire il baule e il comfort era ottimo e anche dopo ore di viaggio non ci si stancava, in autostrada poi grazie alla larghezza dava un bel feeling e sembrava molto stabile, l'unico inconveniente secondo me era la rumorosità, in autostrada il diesel si faceva sentire sicuramente più della 166 che abbiamo adesso.
Mio padre ne avrebbe presa un'altra se non avesse avuto l'opportunità della promozione.
Esteticamente preferivo il modello vecchio e inoltre il nuovo modello dovrebbe avere il navigatore a pittogrammi che non è un gran che ma cmq la reputo la migliore della sua categoria e dentro è molto più grande e spaziosa della scenic e della Picasso(che è pure vecchiotta) mentre la Honda non la prendo nemmeno in considerazione che è una copia orrida della Multipla.
per me è una gran macchina per macinare Km in comodità.
FastFreddy
19-06-2005, 20:26
Lo spazio interno della multipla è immenso. ;)
majin mixxi
19-06-2005, 20:57
mah io ho la multipla natural power dynamic,ci ho fatto soloo 8000 km per ora ma il mio giudizio resta dubbioso
mah io ho la multipla natural power dynamic,ci ho fatto soloo 8000 km per ora ma il mio giudizio resta dubbioso
l'hai presa per i 6 posti o per altri motivi?
giusto per capire
non volevo offendere chi prende la multipla però secondo me se non servono i 6 posti non è la scelta migliore da fare. il bagagliaio mi sembrava grande ma ho guardato le cifre è c'è di meglio. bisognerebbe anche calcolare quanto spazio si guadagna abbassando i sedili posteriori ma è un dato che mi ha deluso. poi quando l'ho vista in concessionario non mi ha proprio convinto "a pelle".
tra l'altro dato che mi capita di andare a Milano ogni tanto ho ben presente quanto sia faticoso parcheggiare e avere la multipla è un suicidio, tranne che nei parcheggi a S. spesso ho fatto una fatica estrema io con una decina di cm di larghezza in meno, non oso immaginare che può fare uno con la multipla.
parlando della scenic, devo dire che la nuova mi ha fatto impressione quando l'ho vista. l'ho proprio trovata orrenda :D
ho avuto per alcuni mesi il modello precedente e mi ero trovato benissimo. infatti quando ho cercato l'usato ho sempre chiesto se ne avevano, poi va beh abbiamo trovato la picasso ed è andata bene lo stesso :)
questo per dire che se trovate una scenic usata secondo me è un buon affare (dipende ovviamente dal prezzo).
cmq come dicevo prima (non so se in questo thread) la picasso è la terza citroen consecutiva che compriamo in famiglia e in più ho due ottime esperienze con peugeut e renault.
diciamo che ho un debole per le auto francesi e mi sento sempre di consigliarle :)
Come spazi interni x me la multipla è geniale..un vero salotto..e nn ho mai sentito di problemi di parcheggio..l'ha una amica della mia ragazza e si trova benissimo,e lei nn è certo schumacher..;)
E poi è multiscietttt....ok linciatemi..:D
La nuova nn mi sembra affatto male..certo che il phedra..:D
juninho85
19-06-2005, 23:00
e nn ho mai sentito di problemi di parcheggio
:D
:D
Embè..nn penso sia un eurotrakker...:D
Come spazi interni x me la multipla è geniale..un vero salotto..e nn ho mai sentito di problemi di parcheggio..l'ha una amica della mia ragazza e si trova benissimo,e lei nn è certo schumacher..;)
beh dipende da dove vive
inoltre un problema da non sottovalutare è quello dei garage. io faccio fatica con una 106 che è larga non so quanti cm in meno, non posso aprire la portiera per intero. con una multipla sarei impossibilitato ad aprire la portiera, potrei aprirla di qualche cm al massimo, difficilissimo uscire...
parlo di garage fatti negli anni 70, quelli che costruiscono ora mi sembrano un po' più larghi per fortuna!
la larghezza non è affatto un problema banale, purtroppo. è chiaro che uno che ha il giardinetto davanti a casa o il box ampio se ne fotte.
poi come si comporta la multipla in autostrada? sicuramente sarà comodissimo viaggiarci ma si riesce a sorpassare in scioltezza o è una macchina tranquilla che ci mette un po' a prendere velocità?
beh dipende da dove vive
inoltre un problema da non sottovalutare è quello dei garage. io faccio fatica con una 106 che è larga non so quanti cm in meno, non posso aprire la portiera per intero. con una multipla sarei impossibilitato ad aprire la portiera, potrei aprirla di qualche cm al massimo, difficilissimo uscire...
parlo di garage fatti negli anni 70, quelli che costruiscono ora mi sembrano un po' più larghi per fortuna!
la larghezza non è affatto un problema banale, purtroppo. è chiaro che uno che ha il giardinetto davanti a casa o il box ampio se ne fotte.
poi come si comporta la multipla in autostrada? sicuramente sarà comodissimo viaggiarci ma si riesce a sorpassare in scioltezza o è una macchina tranquilla che ci mette un po' a prendere velocità?
Dipende dal motore...il cmq sia il 1.9 che il 1.6 sono abbastanza brillanti.
ah..il box..devi vedere com'è il proprio..io di problemi nn ne avrei..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.