PDA

View Full Version : hard-disk esterno USB

bionda
18-06-2005, 19:07
Salve a tutti. Sono intenzionata a comprarmi un piccolo hard-disk (20 gb sono + che sufficienti) esterno da collegare al pc tramite usb (magari 2.0).

Chiedo però a voi se avete un'idea dei migliori modelli e se sapete indicarmi qualche sito che oppurtunamente li vende per leggermi qualcosa e saperne di più.

Grazie.

bionda
19-06-2005, 09:19
Ancora nessuna risposta, aggiorno

littlemau
19-06-2005, 10:54
20 giga sono tagli praticamente quasi introvabili per dischi da 3,5" (quelli classici che inserisci nei pc desktop).
Forse in qualche negozietto dell'usato.

Qualche probabilità in più potresti averla con i dischi da 2,5" (quelli da PC portatile per intenderci) anche se pure in questo settore si tende ad avere tagli minimi da 40 Gb ormai.

Tutto sta alle tue esigenze: spazi contenuti e leggerezza di trasporto? I box per HD da 2,5" sono ideali. Le prestazioni sono però un po' inferiori. Se ricerchi anche quest'ultime...prova con un disco da 40 Gb o 80Gb da 3.5", che sono i tagli minimi rintracciabili nel "nuovo".

Quanto alla reperibilità ...basta una ricerca su google se vuoi acquistare online...non si possono postare direttamente siti commerciali.

Se hai altri dubbi...chiedi pure. ;)

CRL
19-06-2005, 15:54
Per 20GB 2,5" si trovano in giro. La soluzione più economica sarebbe prendere il box ed il disco separati, e poi montarli, ma se non hai le competenze o non ti va, meglio la soluzione pronta all'uso, che devi solo collegare.
Molti hanno i Lacie.

- CRL -

bionda
19-06-2005, 18:21
Se ho capito bene il box è il "porta disco". A me va bene anche uno da 40gb, se non ci sono a meno, l'importante è che vada bene poi era per dire che non ho bisogno di grande spazio.

Meglio 2,5" o 3,5"? Cmq farò una visita in qualche negozio per rendermi conto direttamente di cosa comprare.

midian
19-06-2005, 19:19
i 3.5" hanno tagli molto piu grandi ma sono piu grossi e pesanti
i 2.5" sono per portatili :)

CRL
19-06-2005, 19:29
Io ti consiglio un disco 2,5", se pensi di aggirarti intorno a queste dimensioni.
Sono i dischi dei portatili, più piccoli e leggeri, che montati nei box però chiaramente sono fatti per essere usati ovunque, sia sui portatili che sui fissi.
La comodità è che possono essere alimentati anche direttamente dalle prese usb del pc, senza usare cavetti aggiuntivi di alimentazione, e questo non è possivbile con i 3,5", che necessitano tassativamente del cavetto esterno con alimentatore separato.

- CRL -

littlemau
19-06-2005, 21:41
Pure io nei tuoi panni opterei per i dischi da 2,5".
Anche inseriti nel box mantengono dimensioni estremamente contenute.
Inoltre per il fatto stesso che sono pensati per pc prtatili...sono tendenzialmente meno sensibili ad urti.

Come dice CRl la soluzione più economica è acquistare box e HD separatamente e inserire l'HD nel box di persona.

Non è un'operazione così difficile. Qualche vite e un cavetto ed il gioco è fatto.

Prova. Oltretutto da una certa soddisfazione sapersi arrangiare!

E se hai qualche difficolta puoi sempre rivolgerti qui al forum!

Controlla che il box abbia comunque la possibilità di un'alimentazione esterna. A volte possono sorgere delle difficoltà di connessione legate ad una scarsa capacità di autoalimentazione del box via USB.

Buon acquisto!

bionda
20-06-2005, 09:07
Grazie dei consigli, opetò per prenderne uno da 2,5". Poi non mi interessa di montarlo nel pc, dato che è usb lo collegherò solo quando mi serve, lo uso come disco supplementare.

littlemau
24-06-2005, 08:03
...opetò per prenderne uno da 2,5". Poi non mi interessa di montarlo nel pc...
Cosa intendevi dire? :mbe:

Non ha effettivamente senso montare internamente un 2,5" su un PC desktop. (anche se la cosa è fattibile e qualche pazzo l'avrà già fatto :D )

midian
24-06-2005, 09:20
Cosa intendevi dire? :mbe:

Non ha effettivamente senso montare internamente un 2,5" su un PC desktop. (anche se la cosa è fattibile e qualche pazzo l'avrà già fatto :D )
ci sono le schede pci recensite da poco :p

littlemau
24-06-2005, 09:28
ci sono le schede pci recensite da poco :p

Hai ragione...ora ricordo (per i Barebone forse qualche senso ce l'ha).

CVD !!! :D :D

midian
24-06-2005, 10:00
Hai ragione...ora ricordo (per i Barebone forse qualche senso ce l'ha).

CVD !!! :D :D
cosa vuol dire CVD?

littlemau
24-06-2005, 10:08
cosa vuol dire CVD?

C ome
V olevasi
D imostrare
;)

midian
24-06-2005, 18:50
C ome