PDA

View Full Version : Macchina per il pane!

g_toni_70
18-06-2005, 18:26
Qualcuno di voi ce l'ha???? Dopo un bel po' di sacrificio e raccattando punti di quà e di là da amici e parenti ho ordinato alla TAM@@L la macchina del pane Ariete (220 punti + 35 eurazzi!!!). Siccome mi interessa molto come elettrodomestico, volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha e come si trova...(magari una mini-recensione! :D )..così intanto che aspetto che mi arrivi (tra un paio di settimane mi hanno detto) mi faccio una cultura! Qualcuno ha provato anche a farci la marmellata o i plum cake??? Grazie a chi mi risponderà! Ciauz ;)

Mr Hyde
18-06-2005, 18:28
se è quella che ho in mente io è un pò na schifezza.. il pane che vien fuori sembra pan carrè..

shez
18-06-2005, 18:31
Io la uso da un paio d'anni...se ti piace il pane con tanta mollica è grandiosa....fidati....mmm il pane caldo appena "sfornato".

g_toni_70
18-06-2005, 18:33
Io la uso da un paio d'anni...se ti piace il pane con tanta mollica è grandiosa....fidati....mmm il pane caldo appena "sfornato".

..si è proprio quella!!! Quindi mi dici che funziona bene...quanto a consumi si sente in bolletta Enel o non te ne accorgi?

Braccop
18-06-2005, 19:43
io ce l'ho da anni, per fare il pane e' orrenda, a meno che non ti piaccia un pane 99,9% mollica

va bene invece per fare impasti per focaccia/pizza

Syd Barrett
19-06-2005, 12:13
Confermo essere una schifezza per il pane... vien fuori pancarrè del mulino bianco elastico tipo chewingum. A me che piace il pane di Altamura poi...

icoborg
19-06-2005, 12:17
è inutile dare giudizi del genere a seconda della regione e dei gusti il pane è basso alto gigantesco o a pagnottelle^^

Lucio Virzì
19-06-2005, 12:22
Ce l'ho.
E' una ficata, puoi anche programmare (la mia è una Severin) l'avvio così da farti trovare il pane caldo appena ti svegli. :)
Io in genere faccio pane integrale con le uvette :)

LuVi

Lucio Virzì
19-06-2005, 12:24
Confermo essere una schifezza per il pane... vien fuori pancarrè del mulino bianco elastico tipo chewingum. A me che piace il pane di Altamura poi...

Anche a me piace molto il pane di Altamura, o quello di Lariano, ed ho trovato un programma e degli ingredienti che mi permettono di ottenere un risultato simile. ;)

LuVi

g_toni_70
19-06-2005, 13:33
Anche a me piace molto il pane di Altamura, o quello di Lariano, ed ho trovato un programma e degli ingredienti che mi permettono di ottenere un risultato simile. ;)

LuVi

..ottimo!!! Magari mi passeresti le "istruzioni"?? :D

Syd Barrett
19-06-2005, 13:52

Probabilmente la macchina che hai tu è meno un giocattolo di quella che ho provato io (presa coi punti della Q8, mi pare :D), lì le potevi provare tutte ma di crosta seria non c'era l'ombra :)

g_toni_70
19-06-2005, 13:58
quella che ho ordinato io, coi punti tamoil, è della Ariete e costa (trovata in giro per internet) sui 90 euri...che non mi sembrano pochi per un elettrodomestico del genere. in aggiunta a 220 punti :eek: devo sborsare 35 eurazzi..che però mi va benissimo se la macchina è valida. Ho controllato anche sul sito della Ariete e sembrerebbe essere un elettrodomestico di classe leggermente superiore a quelli standard..speriamo bene..se qualcuno ha qualche altra testimonianza da portare oltre a dirmi qualcosa sui consumi...

Pugaciov
09-07-2005, 10:34
Up! :)
Stamattina proviamo a farlo con la macchina scrausa che mamma ha rimediato da qualche parte.

Valo
09-07-2005, 11:46
La migliore è quella che ogni tanto danno in offerta alla LIDL , la Bifinett KH 2231 (tedesca) , con due vaschette da 500g ciascuna o una da 1kg, a 39 euro o 29 a seconda dei periodi.... altro che

Il pane viene come Dio comanda, con la crosta bella dura e scura .. PANE non pancarrè... se poi gli fate fare una cottura e mezzo il risultato è praticamente indistinguibile dal pane normale cotto a legna: stessa consistenza interna, aggiungete pinoli e rosmarino ed è la morte sua...

Ci sono altre funzioni ma a me interessava questa e si comporta molto bene.

Un'altra buona che ho visto in azione è la Amstrad... costa ancora meno, sui 29 euro....

Le altre sono buone, ma costano più del doppio (se non il triplo!) e non si comportano certo meglio, nonostante la marca più blasonata (DeLonghi, etc etc...) NON FATEVI FREGARE!!

lnessuno
09-07-2005, 12:35
io ce l'ho da un anno circa, e da allora il fornaio non mi ha mai più visto :D

(aspetta un momento, nemmeno prima il fornaio mi aveva mai visto :mc: )

Lins
09-07-2005, 14:58
Io penso di prenderla.
Purtroppo pero' qui vicino nn ci sono centri LIDL
Di conseguenza penso di farmi portare la Bifinett dai parenti di Pisa :)

Sarebbe grazioso se postaste i vostri consigli / programmi e creare un thread per ottenere i pani nelle loro varianti :)

La migliore è quella che ogni tanto danno in offerta alla LIDL , la Bifinett KH 2231 (tedesca) , con due vaschette da 500g ciascuna o una da 1kg, a 39 euro o 29 a seconda dei periodi.... altro che

Il pane viene come Dio comanda, con la crosta bella dura e scura .. PANE non pancarrè... se poi gli fate fare una cottura e mezzo il risultato è praticamente indistinguibile dal pane normale cotto a legna: stessa consistenza interna, aggiungete pinoli e rosmarino ed è la morte sua...

Ci sono altre funzioni ma a me interessava questa e si comporta molto bene.

questa no ? http://www.kompernass.com/display.html?section=products&subsection=detail&product=277&lang=it
Usi un programma particolare per fare il pane bene?

g_toni_70
09-07-2005, 16:02
..ok...però penso che anche quella dei punti tamoil lo faccia bene il pane..è di marca Ariete e nuova costa 89 eurazzi!! ma qualcuno di voi non ce l'ha???

Pugaciov
09-07-2005, 19:19
La mia abbastanza scrausa, è marchiata DPE Alice, pagata 39 € all'Auchan.
Ci sono 12 programmi, abbiamo provato il "Base", la crosta non è male, ma dentro è un po' troppo stoppaccioso. Comunque nel complesso può andare :)

Cyborg JA
09-07-2005, 20:47
una domanda : ci sono per caso istruzioni su come dosare farine alternative a quella di grano? tipo farina di riso...quinoa.... :)

g_toni_70
12-07-2005, 21:01
mi è arrivata oggi!! :D curiosità: ma anche le vostre hanno programmi di 3 e passa ore??? e il programma rapido che ho (58 minuti) incide molto sulla resa finale della "pagnotta"?

fermau
13-07-2005, 12:33
anche io ho la biffinet e la ritengo ottima soprattutto per il fatto che può essere usata con due cestelli da 0.5 kg o con una da 1 kg.
Ottime anche le Princess.

Fantastico il pane alle patate con speck e cipolla :D

ciauz

ManyMusofaga
13-07-2005, 14:15

E' difficile la procedura?

g_toni_70
13-07-2005, 16:28
Ieri ho fatto la prima pagnotta!!! ottima! ho usato il programma "francese" che in teoria dovrebbe garantire una mollica più densa (tipo pane pugliese) e una sorta di doratura della superficie esterna. In pratica ciò si verifica molto bene! la consistenza è veramente buona, l'interno della pagnotta è asciutto e ricorda davvero quello dei filoni di pane. La crosticina c'è e rende fragrante e croccante il pane all'esterno! davvero non pensavo. Però bisogna rispettare le dosi e l'ORDINE di inserimento dei vari ingredienti. Stasera mi cimenterò con il pan brioche! ciauz! ;)

ManyMusofaga
13-07-2005, 16:29
Ieri ho fatto la prima pagnotta!!! ottima! ho usato il programma "francese" che in teoria dovrebbe garantire una mollica più densa (tipo pane pugliese) e una sorta di doratura della superficie esterna. In pratica ciò si verifica molto bene! la consistenza è veramente buona, l'interno della pagnotta è asciutto e ricorda davvero quello dei filoni di pane. La crosticina c'è e rende fragrante e croccante il pane all'esterno! davvero non pensavo. Però bisogna rispettare le dosi e l'ORDINE di inserimento dei vari ingredienti. Stasera mi cimenterò con il pan brioche! ciauz! ;)

Tu che macchina hai che non ricordo?

A me sta girando il birlo di andarla a comprare :D

kureal
13-07-2005, 16:31
Ci vorrebbe un bel forno per la pizza così si che viene buono! :D
Modestamente ce l'ho! :O Magari.......ma degli amici si!
:sofico:

g_toni_70
13-07-2005, 16:41
Tu che macchina hai che non ricordo?

A me sta girando il birlo di andarla a comprare :D

"paneexpress" Ariete.

g_toni_70
16-07-2005, 22:40
vi aggiorno sui miei progressi:
- pane base con programma rapido (58 min.): veramente molto buono ma un po' troppo "amabile" come gusto e consistenza, molto meglio quello tipo pugliese dell'altra sera anche se a casa preferiscono il primo.

- pan briosche: fantastico! molto ma molto calorico ma davvero ottimo

adesso ho in "infornata" pan briosche con uvetta che dovrebbe (spero) essere la mia colazione di domani. Deve fare n. 3 lievitazioni e adesso è alla prima. poi vi farò sapere come è andata! ciauz ;)